Jump to content
Nokioteca Forum

E51: D'improvviso è Lento Nell'inviare Sms!


alcetau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Possiedo l'E51 da 2 anni abbondanti, e non mi ha quasi mai creato problemi (per quasi intendo che una volta ha deciso di cancellarmi tutti i messaggi, e ogni tanto si impalla il conteggio della data..).

Non ho grandi esigenze, per cui uso il teleonino principalmente per mandare messaggi, telefonare, a volte mi connetto con il WI-FI per l'università.. Sta di fatto che è sempre stato un telefono velocissimo (inviava messaggi anche lunghi in qualche secondo), mentre da qualche tempo ci mette stranamente 20, anche 30 secondi per un messaggio di una pagina.

Non riesco a capire che cosa sia. Non ho installato nessun programma, se non il cronometro stopwatch e l'assistente vocale in italiano, per il resto è come quando l'ho comprato.

Non ho molti messaggi (anche perché si sono cancellati tutti..), circa 400 ricevuti salvati sul telefonino.. Ho una memory piccolissima (appena 64 Mb) e mezza vuota, perchè non amo tenere troppe cose sul cellulare..

Non ho nemmeno mai fatto aggiornamenti di software perchè non ne ho mai avuto la necessità, ma ora che cosa devo fare?

Sarà qualche impostazione da cambiare nel menù dei messaggi?

Forse sarà che non ho nessuna conoscenza di queste cose, ma è possibile che io abbia preso un virus navigando in internet con il WIFI? Non credo perchè mi limito quasi sempre a visitare Wikipedia o il sito dell'università e le reti a cui mi connetto sono sicure (la mia di casa e quella universitaria), ma non so se il telefonino sia fornito di antivirus o cose simili..

Ora chiedo il vostro aiuto e vi prego di perdonare la mia ignoranza galattica, ma di queste cose non capisco proprio nulla!!

Grazie mille in anticipo, luca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da come hai descritto il cell è praticamente pulito...

sai cosa forse un deep reset ci vuole perchè dopo due anni anche se l'hai trattato "bene" perchè non l'hai riempito di programmi una pulita ci vuole...

si fa digitando *#7370# cancella tutto in C:/ quindi fatti un backup...ma ti consiglio di non usarlo perchè la rubrica la puoi copiare in sim e le impostazioni in dieci minuti le rimetti come vuoi...poi se vuoi star prima ripristina da backup ma magari ripristinini anche le schifezze...

e formatta anche la memory da computer...

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio notare che anche io rilevo da qualche tempo una sospetta lentezza nel veder sparire la freccettina indicatrice dell'invio di sms in corso.

A mio avviso non è una problematica del telefono relativa a qualche disordine o necessità d'aggiornamento, ma un problema di rete che per la verità già qualche mese fa mi era stato fatto notare dagli operatori del 119 come disservizio nella mia zona.

Me ne ero accorto poichè di solito invio anche 7 o 8 messaggi sms concatenati e in quel periodo (come adesso) anzichè una decina di secondi a completare l'operazione, ne impiega anche tre volte tanto: alcetau perciò stai tranquillo, il tuo cellulare non ha problema!

Magari di tanto in tanto è utile spegnere il telefono e riaccenderlo: pare faccia bene alla memoria RAM che così si svuota di pezzi di applicazioni di sistema che in quel frangente non servono più.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio notare che anche io rilevo da qualche tempo una sospetta lentezza nel veder sparire la freccettina indicatrice dell'invio di sms in corso.

A mio avviso non è una problematica del telefono relativa a qualche disordine o necessità d'aggiornamento, ma un problema di rete che per la verità già qualche mese fa mi era stato fatto notare dagli operatori del 119 come disservizio nella mia zona.

Me ne ero accorto poichè di solito invio anche 7 o 8 messaggi sms concatenati e in quel periodo (come adesso) anzichè una decina di secondi a completare l'operazione, ne impiega anche tre volte tanto: alcetau perciò stai tranquillo, il tuo cellulare non ha problema!

Magari di tanto in tanto è utile spegnere il telefono e riaccenderlo: pare faccia bene alla memoria RAM che così si svuota di pezzi di applicazioni di sistema che in quel frangente non servono più.

Saluti

Si certo un problema di rete da parte delle aziende telefoniche ci può essere ma comunque consiglio un aggiornamento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi gli utenti per la disponibilità e per i preziosi consigli.. Ora non mi resta che aspettare e vedere se la situazione migliora! Avrei però ancora un paio di domande:

-Alak86: se anche tu hai notato disservizi nella tua zona, posso sapere dove abiti? (Io specifico che viaggio speso per studio tra Milano e Alessandria..)

-E' possibile che io abbia preso un qualche virus nelle connessioni a internet oppure no? Nel senso, anche i cellulari collegandosi alla rete sono esposti ad attacchi di questo tipo? perchè non so se sia presente un antivirus o cose simili..

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i virus è non difficile ma quasi impossibile prenderne perchè parliamo di symbian e non windows quindi due sistemi operativi diversi con virus diversi...

secondo me dove ne puoi trovare di può sono i siti in cui vai solo con il cell e da cui scarichi...e poi mai sentiti virus che rallentano l'invio di messaggi perchè o danneggiano il sistema o occupano solo spazio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy