Jump to content
Nokioteca Forum

Opinione Su Ovi Mappe


DIESEL86
 Share

Recommended Posts

Ho installato da circa 2 settimane l'ultima versione di ovi maps + la voce guida in italiano. Ieri sera giravo per venezia/marghera per trovare un locale dove ci aspettavano degli amici, ebbene attivo il mio ovi maps... Era la 3 o 4 volta che lo attivavo (le prime 3 solo per provarlo un attimo dal giardino di casa o 2 minuti per strada).

Mi ha veramente deluso e non mi sembra un caso, leggete come si è comportato:

- ricezione del gps: per agganciare il satellite ci ha messo circa 10 minuti (ho provato 2 volte entrambe le volte non lo agganiciava prima degli 8 min)... Cosa veramente che fa girare le scatole, eravamo all'aperto... Col mio tom tom sull'n95 massimo 3-4 minuti e agganciava...

- mappe: non so chi le abbia fatte, sta di fatto che dava giusto il nome della via ma ad esempio diceva di girare a destra o sinistra (o addirittura girare vigorosamente a destra o sinistra) dove non c'era nessuno sbocco/incrocio/via in cui girare (strada dritta 2 corsie doppia linea continua magari...) ma non una o due o 3 volte, ma lo ha fatto praticamente per tutti i 10 minuti che l'ho tenuto acceso... Assurdo!!

- indicazioni della voce: molto poco chiare, vedete su una strada dritta (una statale) che per 5-6 km è solo dritta senza possibilita' di girare o di girarsi sentire la voce che fa: girare vigorosamente a sx ti lascia un pò perplesso...

Non voglio far polemiche ma vorrei mi diceste o meno se anche a voi ha dato questi problemi e ripeto non penso fosse un caso perche' per i 10-15 min che l'ho tenuto acceso ha continuato così tant'è che ignoravamo completamente cosa diceva ma volevo proprio vedere come si comportava, però ripeto il nome delle vie erano corretti...

Probabilmente prenderò un TomTom con licenza di aggiornamento da tenere in auto...

Voi cosa ne pensate? A me è sembrato davvero impreciso ma anche pericoloso ti confonde al massimo...

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Riddle ah ok... In giro invece avevo letto che è abbastanza preciso... Secondo me a dirla tutta è fatto proprio male ... Da precisare che un navigatore fatto male può essere pericoloso purtroppo...

@Notte ok :(

EDIT: un buon/ottimo navigatore da installare sull'n97 mini invece quale è?

Modificato da DIESEL86
Link to comment
Condividi su altri siti

@ Riddle ah ok... In giro invece avevo letto che è abbastanza preciso... Secondo me a dirla tutta è fatto proprio male ... Da precisare che un navigatore fatto male può essere pericoloso purtroppo...

@Notte ok :sad:

EDIT: un buon/ottimo navigatore da installare sull'n97 mini invece quale è?

Il Garmin per esempio...... :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo ieri è uscita la versione definitiva del nuovo Ovi maps (3.04)! Quella che hai scaricato tu 2 settimane fà era sicuramente la 3.04 Beta (cioè ancora in fase di sviluppo)!

Quello che posso dirti è scaricarti la versione definitiva e riprovare!! :sad:

PS: ho sentito che la beta dava problemi anche ad altri... speriamo che questa definitiva non faccia lo stesso!

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo ieri è uscita la versione definitiva del nuovo Ovi maps (3.04)! Quella che hai scaricato tu 2 settimane fà era sicuramente la 3.04 Beta (cioè ancora in fase di sviluppo)!

Quello che posso dirti è scaricarti la versione definitiva e riprovare!! :lmaosmiley:

PS: ho sentito che la beta dava problemi anche ad altri... speriamo che questa definitiva non faccia lo stesso!

Non è cambiato nulla...... :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, se posso esprimere la mia opinione, vorrei anzitutto dire a DIESEL86 che il test da lui effettuato è poco significativo principalmente per il tempo che ha dedicato a capire il comportamento del programma: 3 volte in giardino e 2 minuti per strada non sono certo un test sufficiente per esprimere un giudizio così determinante come quello che ha dichiarato.

In secondo luogo non si capisce su quale cellulare egli abbia installato l'Ovi Maps: questo è un dettaglio fondamentale per capire di quale versione stia dando la valutazione, dal momento che se il modello di telefono è il Nokia N95 (come si può leggere dal suo profilo), sfido allora si parli della navigazione legalmente gratuita offerta da Nokia sugli ultimi terminali.

Un altro particolare a mio avviso di fondamentale importanza riguarda lo stato d'aggiornamento delle mappe, di cui non si conosce la versione, ma soprattutto dal GPS usato per il breve test e dalla sua precisione a bordo del telefonino: in molti casi è facile scoprire di percorrere una strada che invece il puntatore di mappa indica su una immediatamente parallela a quella percorsa effettivamente e che invece contiene tutte le svolte che il navigatore consiglia di prendere.

In sostanza, mi pare una prova condotta in maniera abbastanza superficiale (svoltare DECISAMENTE a destra/sinistra è un'indice di questa poca precisione) per la quale consiglio un test su strada idoneo a poterne valutare obiettivamente le potenzialità/limiti una volta chiarite ed ottimizzate le opportune configurazioni.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è cambiato nulla...... :sad:

Provata stamattina... Qualcosa è cambiato.. non si è chiusa l'applicazione!!!

Vale per me, naturalmente. Detto ciò.. tutto come sempre: abbastanza preciso e fix entro i soliti tempi. Aggiungo che ho notato che anche le mappe sono state aggiornate: finalmente non mi ha diretto contromano, ma secondo segnaletica esistente. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Provata stamattina... Qualcosa è cambiato.. non si è chiusa l'applicazione!!!

Vale per me, naturalmente. Detto ciò.. tutto come sempre: abbastanza preciso e fix entro i soliti tempi. Aggiungo che ho notato che anche le mappe sono state aggiornate: finalmente non mi ha diretto contromano, ma secondo segnaletica esistente. ^_^

Finalmente una nota positiva !! :lmaosmiley: Il fatto che non si è chiusa l'applicazione può essere stato un piccolo blocco del telefono!! Spero che non ricapiti!

Cmq a me Ovi Maps mi ha sempre portato a destinazione! Non mi sono mai lamentato..

Per 2 volte (che dovevamo andare ad un ristorante e non conoscevamo la strada) il navigatore lo a trovato e mi ci a portato tranquillamente! Circa 1 oretta di viaggio e non mi ha mai abbandonato! (a ROMA) Può anche essere lungo il fix dei satelliti, ma quando li prende non li lascia più (anche quando si passa sotto una galleria lunga, appena si esce dopo 3-4 secondi riprende il segnale!!)

Domenica proverò la versione nuova che ancora non ho provato, sono sicuro che non mi deluderà! :unsure:

Modificato da motor230
Link to comment
Condividi su altri siti

Uso di rado il navigatore ma le volte che ho utilizzato OVI Mappe mi ha soddisfatto:

uso accenderlo verso la destinazione finale (non ho interesse per autovelox e menate varie) e le uniche pecche finora rilevate sono i soliti 5-6 minuti per agganciare il segnale (in auto in movimento) e qualche imprecisione dovuta alla cartografia non aggiornatissima (un paio di strade mancanti e un'errata costruzione dello svincolo di Opera che ti obbliga ad un'inversione improponibile appena fuori dalla tangenziale!

Per il resto tutto ok: buona resa del segnale e indicazioni (con campo oltre la metà tacche) abbastanza precise e con un buon anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uso di rado il navigatore ma le volte che ho utilizzato OVI Mappe mi ha soddisfatto:

uso accenderlo verso la destinazione finale (non ho interesse per autovelox e menate varie) e le uniche pecche finora rilevate sono i soliti 5-6 minuti per agganciare il segnale (in auto in movimento) e qualche imprecisione dovuta alla cartografia non aggiornatissima (un paio di strade mancanti e un'errata costruzione dello svincolo di Opera che ti obbliga ad un'inversione improponibile appena fuori dalla tangenziale!

Per il resto tutto ok: buona resa del segnale e indicazioni (con campo oltre la metà tacche) abbastanza precise e con un buon anticipo.

hai sia Ovi Maps, sia le mappe aggiornate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche secondo me la scarsa precisione che a volte manifesta è dovuta alla cartografia... ma confido nelle mappe che ho aggiornato ieri in quanto già

da una prima occhiata non considera più che io vada per campi quando prendo la nuova rampa (4 anni forse sono pochi) della tangenziale vicino a casa....ma finalmente mi mostra la via...

Che abbia avuto un'illuminazione?! :lmaosmiley:

Io non ho mai provato un navigatore vero da Auto quindi non posso paragonare ma secondo me non è male... di certo però non abbandonerei mai la cartina in viaggio affidandomi a lui completamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai sia Ovi Maps, sia le mappe aggiornate?

Il programma é la 3.03 e le mappe, a metà Aprile, risultavano le ultime disponibili (comprensive del bagolo Opera!)

Riaggiornerò il tutto prima delle ferie. Non ho urgenza e/o necessità di un navigatore sempre presente al momento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, se posso esprimere la mia opinione, vorrei anzitutto dire a DIESEL86 che il test da lui effettuato è poco significativo principalmente per il tempo che ha dedicato a capire il comportamento del programma: 3 volte in giardino e 2 minuti per strada non sono certo un test sufficiente per esprimere un giudizio così determinante come quello che ha dichiarato.

In secondo luogo non si capisce su quale cellulare egli abbia installato l'Ovi Maps: questo è un dettaglio fondamentale per capire di quale versione stia dando la valutazione, dal momento che se il modello di telefono è il Nokia N95 (come si può leggere dal suo profilo), sfido allora si parli della navigazione legalmente gratuita offerta da Nokia sugli ultimi terminali.

Un altro particolare a mio avviso di fondamentale importanza riguarda lo stato d'aggiornamento delle mappe, di cui non si conosce la versione, ma soprattutto dal GPS usato per il breve test e dalla sua precisione a bordo del telefonino: in molti casi è facile scoprire di percorrere una strada che invece il puntatore di mappa indica su una immediatamente parallela a quella percorsa effettivamente e che invece contiene tutte le svolte che il navigatore consiglia di prendere.

In sostanza, mi pare una prova condotta in maniera abbastanza superficiale (svoltare DECISAMENTE a destra/sinistra è un'indice di questa poca precisione) per la quale consiglio un test su strada idoneo a poterne valutare obiettivamente le potenzialità/limiti una volta chiarite ed ottimizzate le opportune configurazioni.

Saluti

1) l'ho utilizzato ben due volte per oltre un quarto d'ora in autostrada, in statale, in strade normali.

2) non sono l'unico ad avere quei problemi, confermati anche da Riddle.

3) N97 mini

4) sull'95 ho il tom tom del 2008 e sinceramente a parte le strade che non ha (causa non aggiornato) è 100 volte meglio fidati...

Mi sa che non hai letto molto il mio topic :rolleyes: o forse le prime 2 righe.

Continuo a sostenere (come la maggior parte che l'ha provato) che l'ovi maps è purtroppo non all'altezza di un qualsiasi garmin o meglio tom tom, da qui la mia decisione di acquistare probabilmente un tom tom.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
1) l'ho utilizzato ben due volte per oltre un quarto d'ora in autostrada, in statale, in strade normali.

2) non sono l'unico ad avere quei problemi, confermati anche da Riddle.

3) N97 mini

4) sull'95 ho il tom tom del 2008 e sinceramente a parte le strade che non ha (causa non aggiornato) è 100 volte meglio fidati...

Mi sa che non hai letto molto il mio topic :) o forse le prime 2 righe.

Continuo a sostenere (come la maggior parte che l'ha provato) che l'ovi maps è purtroppo non all'altezza di un qualsiasi garmin o meglio tom tom, da qui la mia decisione di acquistare probabilmente un tom tom.

Concordo e aggiungo di provare Sygic che non è male! In post simili trovare i miei 7 punti per cui SCONSIGLIO di usare Nokia Maps...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy