Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian ^3 Su N97/n97mini/x6/5800


Recommended Posts

Allora se fosse possibile fare il porting sul 5800 funzionerebbe il multitouch che prima non funzionava per via del symbian^1 che non è in grado di gestirlo o c'è anche una limitazione a livello di hardware?? :mumble: non ci capisco più una mazza

sul 5800 (N97 etc etc) il multitouch non è possibile per via del touch resistivo che non supporta via hardware il multitouch :angel:

l'X6 avendo un capacitivo in teoria potrebbe supportarlo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora se fosse possibile fare il porting sul 5800 funzionerebbe il multitouch che prima non funzionava per via del symbian^1 che non è in grado di gestirlo o c'è anche una limitazione a livello di hardware?? :mumble: non ci capisco più una mazza :incazzato:

No che non funzionerebbe il multitouch, perche' manca l'hardware... il sistema operativo fornisce esclusivamente il supporto software.

Link to comment
Condividi su altri siti

No che non funzionerebbe il multitouch, perche' manca l'hardware... il sistema operativo fornisce esclusivamente il supporto software.

Che è ?? :incazzato: una barzelletta?? :mumble: non fa ridere :thumbdown:

fai una negazione di una negazione e quindi una affermazione...ma poi metti un'altra negazione :incazzato: scusa ma devo aver preso troppo sole in testa

allora se venisse montato un sistema operativo che supporta il multitouch sul nostro caro 5800, sto multitouch del cavolo funzionerebbe si o no??

Modificato da Mosè '95
Link to comment
Condividi su altri siti

La discussione mi sembrava molto chiara, comunque se ti informi un po' sui vari tipi di touch ti sarà più chiaro. Comunque a livello hw, 5800 e x6 sono molto simili, per cui se gira su uno non vedo perchè non dovrebbe farlo sull'altro.

Volevo anche dire che sono stati ffettuati i port di n97/mini sia su 5800 che su 5530 (dove manca gps/umts e tanto altro), sono molto speranzoso.

Link to comment
Condividi su altri siti

La discussione mi sembrava molto chiara, comunque se ti informi un po' sui vari tipi di touch ti sarà più chiaro. Comunque a livello hw, 5800 e x6 sono molto simili, per cui se gira su uno non vedo perchè non dovrebbe farlo sull'altro.

sono simili.. ma la sostanziale differenza è nel touch.. e qui l'impossibilità nel farlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe bello, cucinare simbian 3 e metterlo sul 5800, per far capire a nokia che tante cose si possono fare, e di non abbandonare telefono che hanno fatto la storia di nokia...e che vengono messi nel dimenticatoio solo perchè vecchi...

Aggiungendo la possibilità di usare il tasto verde / rosso ed xpressmusic visto che sono comodi ma l'n8 non ce l'ha ( penso che prenderemo il symbian^3 dall'n8 ) ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che cosa ce ne possiamo fare di Symban^3 che tanto non abbiamo l'acceleratore grafico e quindi di fatto ci ritroviamo con un sistema operativo molto simile al precedente??? Non credo sia cosi faciele fare un porting di un firmware e soprattutto credo ci saranno molti molti bug da risolvere (vedi i problemi del firmware N97 su 5800)

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungendo la possibilità di usare il tasto verde / rosso ed xpressmusic visto che sono comodi ma l'n8 non ce l'ha ( penso che prenderemo il symbian^3 dall'n8 ) ....

Ma siiii credo si possa fare, insomma bisogna armarsi di pazienza e tanta buona volontà... Poi q me del multitouch non e che mi importi tanto!!!, come ho gia detto, monterei symbian 3 solo per dare un messaggio a nokia per farle capire quante cose si possono fare con telefoni datati si è vero!, ma che oggi come oggi sono ancora ottimi terminali!

Link to comment
Condividi su altri siti

@mosé

Il 5800 ha 180Mb di ram, ma 60 sono occpati nel so.. Ciò non toglie che siano 180...

ma sarebbe bello avere symbian ^3 su 5800

CriRonny7 la nokia cosa ci guadagna se prodice nuovi so senza vendere nuove tecnologie?? Anche se si ptesse realizzare ciò che é tanto desiderato, sarebbe uno spreco di forze senza guadagno.. Devono pur campare no??? Secondo me invece a qualche tempo dall'uscita qualche cervellone troverà il modo di adattare quel che si può... Bisogna solo aspettare e verificare se le informazioni siano giuste... :angel:

Modificato da simondin
Link to comment
Condividi su altri siti

@mosé

Il 5800 ha 180Mb di ram, ma 60 sono occpati nel so.. Ciò non toglie che siano 180...

ma sarebbe bello avere symbian ^3 su 5800

CriRonny7 la nokia cosa ci guadagna se prodice nuovi so senza vendere nuove tecnologie?? Anche se si ptesse realizzare ciò che é tanto desiderato, sarebbe uno spreco di forze senza guadagno.. Devono pur campare no??? Secondo me invece a qualche tempo dall'uscita qualche cervellone troverà il modo di adattare quel che si può... Bisogna solo aspettare e verificare se le informazioni siano giuste... :D

1) 180MB di ram??? Non sono 128?

2) Nokia ha da sempre guardato solo a fare utili e a giocare molto sul costo dei suoi dispositivi che è sempre stato troppo alto rispetto a quello che offriva, sarebbe ora che adesso si mettesse a fare dei terminali come si deve e ad un prezzo accettabile. (non facciamo paragoni con altre case perchè anche altri costruttori hanno prezzi folli ma nokia santo cielo...). E comunque (tralasciando il fatto che è impossibile portare Symbian^3 sugli attuali dispositivi, vedi già le difficoltà per portare la sola home non avendo i driver) se permettessero l'upgrade sarebbe un vantaggio a loro favore perchè non sono pochi gli utenti che hanno acquistato un Symbian^1 e sicuaramente se si vedessero uggiornare il telefono con un cambiamento cosi radicale secondo me sarebbero incentivati a restare affiliati alla casa fillandese anche per i prossimi acquisti.

Link to comment
Condividi su altri siti

si buona teoria, ma se ci fossero continui aggiornamenti su tutto il mondo nokia, e se vogliamo anche in altre case, il cambio del cll sarebbe per moltissimi dovuto unicamente alla troppa usura del cell... o al troppo consumo di batteria... inoltre non dovrebbero neanche più creare nuovi dispositivi, perchè già in quelli vecchi esistono tutte le funzioni aggiornate...

in effetti sarebbe utile per gli utenti nokia incentivare l'aggiornamento su terminali "vecchi" ma mi pare che neanche le altre case facciano così tanto...

Link to comment
Condividi su altri siti

si buona teoria, ma se ci fossero continui aggiornamenti su tutto il mondo nokia, e se vogliamo anche in altre case, il cambio del cll sarebbe per moltissimi dovuto unicamente alla troppa usura del cell... o al troppo consumo di batteria... inoltre non dovrebbero neanche più creare nuovi dispositivi, perchè già in quelli vecchi esistono tutte le funzioni aggiornate...

in effetti sarebbe utile per gli utenti nokia incentivare l'aggiornamento su terminali "vecchi" ma mi pare che neanche le altre case facciano così tanto...

Si ok ma se incentivassero il cambio grazie all'hardware invece che al solo software la mia teoria funzionnerebbe. Non per fare paragoni ma è quello che sta facendo Apple e comunque anche android ha continui aggiornamenti e questi non sono paragonabili a firmware update di nokia... Ci riduciamo sempre al solito punto e cioè nokia ha terminali con hardware risicato e quindi non aggiornabile sempre e solo a puro scopo lucroso. Facendo i dovuti conti, un terminale ha una vita media di 2 anni (guarda caso la garanzia è di 2 anni) e dopo questo periodo di solito iniziano problemi più o meno grandi e quindi il cambio di terminale diventa quasi dovuto visto i prezzi applicati per le riparazioni... Non stiamo più parlando (purtroppo) di terminali come il 3310 o 3330 che erano indistruttibile e funzionano tuttora. [questa comunque è solo la mia opinione]

Link to comment
Condividi su altri siti

@mosé

Il 5800 ha 180Mb di ram, ma 60 sono occpati nel so.. Ciò non toglie che siano 180...

ma sarebbe bello avere symbian ^3 su 5800

CriRonny7 la nokia cosa ci guadagna se prodice nuovi so senza vendere nuove tecnologie?? Anche se si ptesse realizzare ciò che é tanto desiderato, sarebbe uno spreco di forze senza guadagno.. Devono pur campare no??? Secondo me invece a qualche tempo dall'uscita qualche cervellone troverà il modo di adattare quel che si può... Bisogna solo aspettare e verificare se le informazioni siano giuste... :lmaosmiley:

Io intendevo che sarebbe un peccato... perchè per esempio io ho acquistato il 5800 a marzo... e fra meno di un anno dovrei ricambiare cell, per non avere un sistema operativo ormai datato? il punto e questo io i soldi per andare dietro alla nokia non li ho...

Per questo dicevo se la nokia non darà l'aggiornamento, e qualcuno invece riesce a portare il symbian 3 sul 5800 sarebbe bello, propio per dimostrare alla nokia che una cosa del genere poteva farla anche lei!

Link to comment
Condividi su altri siti

si buona teoria, ma se ci fossero continui aggiornamenti su tutto il mondo nokia, e se vogliamo anche in altre case, il cambio del cll sarebbe per moltissimi dovuto unicamente alla troppa usura del cell... o al troppo consumo di batteria... inoltre non dovrebbero neanche più creare nuovi dispositivi, perchè già in quelli vecchi esistono tutte le funzioni aggiornate...

in effetti sarebbe utile per gli utenti nokia incentivare l'aggiornamento su terminali "vecchi" ma mi pare che neanche le altre case facciano così tanto...

Ci sono case che lo fanno eccome.. Vedi molti Android che vengono aggiornati alla versione di OS successiva

Secondo me questa inaggiornabilità dei Nokia è una sporca politica inaccettabile.. Non si può dover spendere centinaia di euro solo per cambiare fp

Link to comment
Condividi su altri siti

no!!!!!!!!!!!! sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!

guarda con il tuo caro jbak la ram totale...è 120mb...sennò ora io avrei 120 liberi invece ne ho solo 50...

A parte il fatto che di solito i tagli di ram li fanno da 128MB, comuqnue anche il mio X6 segna 120MB di ram di cui liberi solo 50 all'accensione (che poi vengono continuamente mangiata da un sistema che non sa liberare la ram non più utilizzata -.-)

Link to comment
Condividi su altri siti

no!!!!!!!!!!!! sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!

guarda con il tuo caro jbak la ram totale...è 120mb...sennò ora io avrei 120 liberi invece ne ho solo 50...

Ehi calmino!!! io così ho letto da utenti più esperti, e ho letto anche di gente che aveva 120mb di ram libera... Riporto informazioni..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy