Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian ^3 Su N97/n97mini/x6/5800


Recommended Posts

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

@skyline: cala i toni ragazzo...se no prendiamo provvedimenti...è già la seconda ammonizione che ti becchi...
@skyline: se magari sapessi pure a cosa si riferiscono quei valori...

Prima mi dai dell'ignorante e poi cala i toni?....... questa nn l'ho capita... .-. Ti ho solo fatto vedere con chi parlavi tutto qua.......

ora vai a giocare.......

P.s. Non credere di essere dio solo xkè hai un pulsante in + :incazzato:.

chiuso OT.

Goodbye people.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima mi dai dell'ignorante e poi cala i toni?....... questa nn l'ho capita... .-. Ti ho solo fatto vedere con chi parlavi tutto qua.......

ora vai a giocare.......

Si commenta da solo.

Poi passo io per quello che fa flame, per il fanboy, e chi più ne ha più ne metta.

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io intendevo che sarebbe un peccato... perchè per esempio io ho acquistato il 5800 a marzo... e fra meno di un anno dovrei ricambiare cell, per non avere un sistema operativo ormai datato? il punto e questo io i soldi per andare dietro alla nokia non li ho...

Per questo dicevo se la nokia non darà l'aggiornamento, e qualcuno invece riesce a portare il symbian 3 sul 5800 sarebbe bello, proprio per dimostrare alla nokia che una cosa del genere poteva farla anche lei!

Nessuno deve andare dietro a nessuno se non ne ha le possibilità, se uno poi vuole è un'altro discorso.

Certo tutti si aspettano un aggiornamento serio, ma devo dire che dal symbian dell'N70 (che ho e tutt'ora uso) non è poi molto diverso dai nuovi. In senso generale ovviamente. Certo che quelli nuovi sono più veloci, eleganti ecc...Infatti ho visto e provato un nokia 5228 di mia sorella e devo dire non male ma sinceramente qualche cosa in più potevano farla.

A me basterebbe un modo per poter modificare i file di sistema dell'n70 poi vedi come non torna nuovo hehe. Se poi rilasciassero i sorgenti dei vecchi symbian sarebbe rivoluzione! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente, leggendo i post, mi sembra che nessuno speri di fare il porting di Symbian^3 sul 5800...

Ma questo non significa che sia per un limite hardware.

Il fatto che un sistema operativo supporti una determinata caratteristica hardware (es: multitouch) non significa che questa sia un requisito per farlo girare... anzi, solitamente non lo e'.

Symbian supporta bluetooth, gps, wlan, infrared, memoria esterna, uscita tv, ecc... eppure, la stessa versione del sistema operativo viene montata anche su cellulari che sono sprovvisti di alcune di queste caratteristiche hardware... il touch/multitouch non e' altro che una delle tante caratteristiche supportate, al pari di bluetooth, gps ecc...

Inoltre, la gestione del multitouch su Symbian era presente anche nei vecchi cellulari Symbian 7/8, era la Serie60 a non gestirli, ma il sistema operativo era gia' bello che pronto da una vita a gestire il multitouch e girava su cellulari che di touch non avevano nulla.

Per la ram e cpu non c'e' motivo per credere che i consumi del sistema si siano improvvisamente decuplicati, quindi la nuova versione del sistema dovrebbe avere consumi paragonabili a quella attuale (se non addirittura inferiori considerando che anche questo aspetto viene migliorato nel corso del tempo)

Vero. Avevo scoperto sorgenti symbian che dichiaravano anche il mouse per esempio...oppure file nell'n70 che contengono collegamenti al wifi. E' molta questione di hardware e come poi uno sviluppa i programmi per il sistema operativo. Provate a far girare il solo kernel di windows e la sua cmd. Uhm mi sa che non potete farci molto anche se avete la nvidia chennesoio

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno deve andare dietro a nessuno se non ne ha le possibilità, se uno poi vuole è un'altro discorso.

Certo tutti si aspettano un aggiornamento serio, ma devo dire che dal symbian dell'N70 (che ho e tutt'ora uso) non è poi molto diverso dai nuovi. In senso generale ovviamente. Certo che quelli nuovi sono più veloci, eleganti ecc...Infatti ho visto e provato un nokia 5228 di mia sorella e devo dire non male ma sinceramente qualche cosa in più potevano farla.

A me basterebbe un modo per poter modificare i file di sistema dell'n70 poi vedi come non torna nuovo hehe. Se poi rilasciassero i sorgenti dei vecchi symbian sarebbe rivoluzione! :)

Perchè a te non farebbe piacere avere il symbian 3 ?...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, per quanto riguarda Symbian 3, si sa nulla del comparto agenda/organizer? Verrà finalmente portato all'altezza di quello dei Serie 40 o resterà con i difetti tipici dell'agenda di S60?

Credo sia ancora troppo presto per sapere queste cose, comunque non mi sembra che l'agenda del 5800 come degli altri serie 60 sia poi tanto male, io mi ci trovo bene...

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo sia ancora troppo presto per sapere queste cose, comunque non mi sembra che l'agenda del 5800 come degli altri serie 60 sia poi tanto male, io mi ci trovo bene...

Se ne è già parlato altre volte su questo stesso forum: non lascia nessuna notifica a schermo degli eventi dopo aver suonato il relativo allarme e non suona all'accensione gli allarmi degli eventi scaduti mentre il telefono era spento. Siccome sono entrambe cose che l'agenda dei Serie 40 fa, non dovrebbe essere tanto difficile per Nokia integrarle nei S60...

Soprattutto la seconda cosa per me è fondamentale, ed è il motivo per cui mi sono sbarazzato del mio primo S60 dopo solo una settimana per tornare ai fidi S40.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ne è già parlato altre volte su questo stesso forum: non lascia nessuna notifica a schermo degli eventi dopo aver suonato il relativo allarme e non suona all'accensione gli allarmi degli eventi scaduti mentre il telefono era spento. Siccome sono entrambe cose che l'agenda dei Serie 40 fa, non dovrebbe essere tanto difficile per Nokia integrarle nei S60...

Soprattutto la seconda cosa per me è fondamentale, ed è il motivo per cui mi sono sbarazzato del mio primo S60 dopo solo una settimana per tornare ai fidi S40.

Per il primo, basta che metti il widget gia installato nel cellulare, per il secondo, non spegnerlo :lol:

Alla fine è un portatile, non si spegne. Semmai lo metti offline.

Se per ti si scaricava, allora è un altro discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte il fatto che i "portatili" possono e devono esser spenti (dovremmo ormai avere tutti un minimo di coscienza ambientalista), non è affatto così semplice.

Io spengo il cellulare quando non voglio essere disturbato, nemmeno da eventuali allarmi in agenda: se lo mettessi solo offline questi suonerebbero comunque (come è giusto che sia). In agenda ho un sacco di scadenze annuali (assicurazione, bollo auto, RC auto, ICI, etc. etc.) e ovviamente non posso sapere di qui a sette/otto mesi a che ora andrò a dormire in un dato giorno... io dormo a volte la notte, a volte la mattina, spegnendo il telefono, e devo poter essere sicuro che quando lo riaccendo mi avverta se mi scade un pagamento! Con S40 non ho problemi: metto tutti gli allarmi alle 9:00 e a qualunque ora mi sveglio lui mi avverte se ci sono scadenze. Con S60 non posso farlo.

Anche se a voi non serve tale funzione, è sempre una cosa in più... quello che non capisco è come mai la Nokia non la integri anche nei Symbian, visto che è una cosa che gli altri Nokia fanno da anni (lo faceva anche il mio 7110 di 10 anni fa!).

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte il fatto che i "portatili" possono e devono esser spenti (dovremmo ormai avere tutti un minimo di coscienza ambientalista), non è affatto così semplice.

Io spengo il cellulare quando non voglio essere disturbato, nemmeno da eventuali allarmi in agenda: se lo mettessi solo offline questi suonerebbero comunque (come è giusto che sia). In agenda ho un sacco di scadenze annuali (assicurazione, bollo auto, RC auto, ICI, etc. etc.) e ovviamente non posso sapere di qui a sette/otto mesi a che ora andrò a dormire in un dato giorno... io dormo a volte la notte, a volte la mattina, spegnendo il telefono, e devo poter essere sicuro che quando lo riaccendo mi avverta se mi scade un pagamento! Con S40 non ho problemi: metto tutti gli allarmi alle 9:00 e a qualunque ora mi sveglio lui mi avverte se ci sono scadenze. Con S60 non posso farlo.

Anche se a voi non serve tale funzione, è sempre una cosa in più... quello che non capisco è come mai la Nokia non la integri anche nei Symbian, visto che è una cosa che gli altri Nokia fanno da anni (lo faceva anche il mio 7110 di 10 anni fa!).

Bè io intendevo piccoli periodi di tempo, non durante il sonno ovviamente. Il pc/n97 consumano molto meno a stare semplicemente in idle che a spegnersi/riaccendersi.

Per il resto non lo so, mi sembra effettivamente strano che manchi, il mio n80 lo faceva benissimo, farò qualche tentativo domani. Al max richiedi aiuto nella sezione programmazione (per un'agenda migliore).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilità. C'è un motivo per cui ho postato in questo topic: ho provato personalmente un Symbian di ultima generazione e so che non offre tale caratteristica, per cui sono realmente interessato a sapere se verrà finalmente introdotta nella nuova release di cui si parla qui. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi... rispolvero la discussione e torno in topic dopo quel battibecco delle pagine precedenti.

Guadate questo articolo: http://www.mobilegeek.it/2010/06/nokia-5800-con-symbian3-forse-sara-possibile/

Scott Weiss della Symbian Foundation, mostra (anche se per pochissimi secondi) il suo Nokia 5800 con l’interfaccia grafica di Symbian^3.

Certo quello è un programmatore symbian, ma se lui ha quel pseudo (o forse non molto pseudo) symbian^3 nel suo 5800 vuol dire che la cosa non è impossibile. Pazienza per il multitouch, ma avere quel sistema sui nostri s60 5^ ed., più leggero e veloce come abbiamo visto sull'n8, con 3 home screen, non sarebbe male. Certo è che non ce lo dobbiamo aspettare da nokia il symbian^3 per i nostri "vecchi" terminali. Altrimenti nessuno comprerebbe l'n8 e i nuovi c6, c7, ecc.

Che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che una cosa è l'interfaccia, ben altra cosa è il sistema operativo.

Ovvio, ma non credo che un programmatore symbian sia andato a fare un porting "amatoriale" come quello del link.

E se fosse solo un tema quello del video è davvero ben fatto...

Ma visto che non si hanno dettagli in merito non è da escludere che quello che si vede sia davvero il nuovo SO di symbian. In fondo uno che lavora in symbian ha sicuramente tutti gli strumenti per farlo (sorgenti dei driver, ecc.).

Una cosa è certa, da nokia non arriveranno aggiornamenti in tal senso.

OT: Sarebbe già buona cosa se aggiornassero con una versione 20.x l'n97 mini che non vede update da più di 6 mesi ed ha ancora qualche bug che non dovrebbe esserci in terminali di questa fascia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbiamo già annunciato che i telefoni Symbian attualmente in commercio non riceveranno alcun aggiornamento ufficiale al nuovo S^3. Ma nell’ultima sessione di Q&A dedicata sempre all’N8 è arrivata una risposta decisamente strana e che fa ben sperare tutti gli utenti Nokia.

Atul: Can non-Nseries be updated to S^3?

Nokia: We are not supporting a commercial upgrade path for older Nokia Symbian-based devices at this time. However, given that S^3 is built from the input of a vibrant, open-source community, it’s quite possible that enthusiasts may choose to create their own, innovative ways to do this.

Ovvero, Nokia non supporterà aggiornamenti ufficiali a Symbian^3 per i vecchi telefoni, ma trattandosi di software opensource, quindi aperto, è probabile che la comunità lavori al porting del sistema operativo regalando qualche “soddisfazione” ai devices di oggi.

Se così fosse, e se l’hardware dei vari 5800/N97/X6 dovesse supportare veramente S^3, un aggiornamento rilasciato dalla comunità (quindi un firmware cucinato) potrebbe portare anche “vecchi” terminali a una nuova vita, a patto che la garanzia venga persa ovviamente

Fonte:Hdblog

mi chiedo, se è un software open source, che senso ha mettere blocchi di ogni genere? potrebbero lasciarlo libero e cosi ognuno potrebbe farne cio che vuole

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Perchè a te non farebbe piacere avere il symbian 3 ?...

mah credo che piacerebbe a tutti ma alla fine i symbian 1 il loro lavoro lo fanno.. i problemi arrivano per gli "errori" di programmazione dei 5800 e degli n97 e vari che hanno impostazioni di default che portano gravi rallentamenti soprattutto dovuti ad un errata destinazione delle installazione delle applicazioni e dei dati di cache... e poi non credo che se riuscissero a portare symbian 3 su n97, si riesca ad adattare anche la qwerty. E l'n97 senza qwerty è come un corridore senza le gambe.

Link to comment
Condividi su altri siti

5800 e degli n97 e vari che hanno impostazioni di default che portano gravi rallentamenti soprattutto dovuti ad un errata destinazione delle installazione delle applicazioni e dei dati di cache...

Non ho capito... A quali impostazioni errate di default ti stai riferendo? E che genere di rallentamenti causerebbero?

e poi non credo che se riuscissero a portare symbian 3 su n97, si riesca ad adattare anche la qwerty. E l'n97 senza qwerty è come un corridore senza le gambe.

La qwerty e' proprio l'ultimo dei problemi... i sorgenti sono tutti li!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy