Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Alla Configurazione Wi-fi Per Nokia 5530-5800xm


autoradio78
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!

Dopo tanti dubbi sulla configurazione wi-fi dei nostri nokiotti ho pensato di fare una bella guida per debellare ogni dubbio!

Prima di cominciare vi ricordo che tale guida è destinata ai settaggi di una rete domestica e per quei modem che non sono configurati nella modalità routed ma bensì bridge+routed.

Ricordo inoltre, come ho fatto numerose volte altrove, che gli utenti che dovessero riscontrare la mancata connettività ad una rete wi-fi PUBBLICA, nei primi otto giorni dall'acquisto farebbero bene a recarsi presso un centro assistenza nokia.

Fatte queste doverose premesse possiamo iniziare.

Per prima cosa apriamo il nosto browser preferito (opera, mozzila, IE) e digitiamo nella barra delgi indirizzi http://192.168.1.1

Si aprirà questa finestra

69027dc6515c6643696459a22fb28ee7.jpg

Nella sezione opzioni troveremo LAN che sarà attiva: bene clicchiamo su CONFIGURA

A questo punto si aprirà una finestra che vi metterà in guardia sui rischi del settaggio modem e bla bla bla, clicchiamo su CONFERMA. A questo punto si aprirà questa finestra

1298162eb2dd6dc1c614e46ed752c351.jpg

Nella sezione servizio NAPT (molti modem lo chiamano NAT) andiamo a destra e clicchiamo su AGGIUNGI

Si aprirà questa finestra

[63333dd3b8d33ea8b179f8b41b0f3337.jpg

Bene, clicchiamo su IMPOSTA INDIRIZZO IP e si aprirà questa finestra

42eb06903b23aabad91402ea17d77e46.jpg

Assegnamo un indirizzo IP che preferiamo del tipo 192.168.1.168 e clicchiamo su CONFERMA

Fatto ciò l'indirizzo IP è assegnato ma non è ancora finita. Dobbiamo registrare le modifichee quindi clicchiamo sul tasto presente su tutti i modem REGISTRA MODIFICHE. Apposto, sul pc abbiamo finito.

Andiamo sul cellulare. Andate in menu//impostazioni/connettività/destinazioni/punto di accesso.

A questo punto il cellulare inizierà la ricerca dei punti d'accesso disponibili e quindi troverà la vostra rete wi-fi.

Selezionatela e ovviamente vi sarà chiesta la chiave WPA o WEP.

Una volta aggiunto il nuovo punto d'accesso andate in internet (sempre nello stesso percorso, sotto a punti di accesso) e cliccate sulla vostra rete (es: Alice-025841), vi apparirà questo

312c637338c1762a2c0c95fefc95dbf4.jpg

Clicchiamo su OPZIONI e selezioniamo IMPOSTAZIONI AVANZATE

5ff638bcf96ceed3aeb1c5b89ac2c953.jpg

Ora clicchiamo su IMPOSTAZIONI Ipv4

427ca6fd8b16d3128a914b97df6c30fa.jpg

Si aprirà questo

06e1cb5ee37b9909a296382bb711b70e.jpg

Vediamo i settaggi.

Indirizzo IP del telefono= dobbiamo dare quello che abbiamo precedentememte dato al modem (nel nostro esempio 192.168.1.168)

Maschera di sottosettore= mettiamo tutti 255.255.255.0

Gateway predefinito = è il vostro modem e quindi mettiamo 192.168.1.1

Indirizzi DNS = lasciamo su automatico

Ecco qui! Il gioco è fatto!

Buona navigazione :lmaosmiley:

A fronte di richieste ricevute ora vi spiego com'è la procedura per il modem Alice gate 2 plus (Pirelli BLOCCATO)

Iniziamo.

Digitando il solito http://192.168.1.1 vi apparirà questa schermata

17ccdaeda481af3f409fad754943f36d.jpg

Come vedete sotto a COLLEGAMENTO LAN non appare la voce configura ma bensì INFO.

Questo succede perchè va impostata la modalità router nella sezione CONNESSIONI INTERNET cliccando sul tasto ATTIVA.

Vi chiederà di confermare e voi confermerete!

A questo punto digitando nuovamente http://192.168.1.1, sotto a COLLEGAMENTO LAN non troverete più INFO ma magicamente CONFIGURA.

Clicchiamo su configura e troveremo questa videata

53264def6cecc9b130b11ac242a4f495.jpg

Perfetto, ora andiamo nella sezione (sempre nella stessa videata) IMPOSTAZIONE SERVIZIO VIRTUAL SERVER e clicchiamo su AGGIUNGI.

Apposto diamo l'indirizzo IP dal menu a tendina e scegliamo una porta UDP e TCP a caso (anche quelle che vedete nel mio screen), registriamo le modifiche et voilà!

Andiamo sul cel e mettiamo (come ho descritto sopra) l'indirizzo IP nelle impostazioni Ipv4.

Buona navigazione in wi-fi! :)

Modificato da Darkangel1985
rimossi link siti esterni
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ciao! ti volevo chiedere una cosa. io ho Alice gate 2 plus (xo nn è pirelli, ma ind. dial face), ho provato a fare la configurazione cm hai detto, xo ho un problema. nella sezione CONNESSIONI INTERNET, sotto la voce modalita, nn ho la sezione CONNESSIONE AUTOMATICA, quindi non mi fa attivare niente. cm posso fare??

grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy