Jump to content
Nokioteca Forum

Guida: Regolare Lo Swap Di N900


ghostfox
 Share

Recommended Posts

Altre Fonti:

Come tutti o pochi sapranno, l’N900, fra le tante disponibili, ha una partizione di Swap che ammonta a 768mb.

qui si chiarisce l’utilità della Swap,partizione ad hoc per i sistemi Linux.

Nel caso di Maemo lo Swappiness, di default, è settato a 100 (il valore massimo!).

Secondo molti questo valore è decisamente eccessivo e può causare parecchi rallentamenti,

specialmente quando si ascolta la musica in background oppure si usa parecchio il multitasking.

Per visualizzare il valore dello Swappines basta aprire il terminale e dare:

cat /proc/sys/vm/swappiness

noterete che il valore è appunto "100"

_________________________________________

Tutto quello di cui avrete bisogno è: Rootsh (lo trovate nel gestore pacchetti), editor di testo nano

ed un pò di attenzione.

Quasi sicuramente avrete già Rootsh ma non nano, quindi entrate in Xterminal e date:

root

apt-get install nano

1) image1ewn.png

Confermate l’operazione e al termine continuate a dare nel terminale:

cd ..

nano /etc/init.d/rcS

2) image2ps.png

Ecco l’intero “documento” sul vostro telefono. Scorrete il testo fino a fondo pagina

(usate i pulsanti PgUp e PgDn su schermo)

per poi risalire leggermente e trovare la riga:

echo 100 > /proc/sys/vm/swappiness

Modificate il valore 100 in quello da voi preferito (con 30 o 50 risulta molto piu rapido)

PS! > come descritto da ANTONY, per mia mancanza di precisazione,

VA LASCIATO ASSOLUTAMENTE,COME TUTTI GLI ALTRI VALORI, LO SPAZIO FRA IL VALORE ( esempio "30" ) e la " > " !!

3) image3q.png

Uscite salvando le modifiche e mantenendo lo stesso nome del file!

Per uscire dovrete premere il pulsante Ctrl su schermo e Shift+X su tastiera (l’uso dello Shift è segnalato dal “^“); per confermare il salvataggio e la sovrascrittura del file siate sicuri di aver disattivato il pulsante Ctrl su schermo!

4) image4pc.png

Riavviate il sistema,Fine.

ps. non mi assumo,come la fonte,nessuna responsabilità. NON ci sono però malfunzionamenti segnalati,ne da nokia,ne da utenti che hanno modificato la swap,dopo aver apportato questa modifica, ne li aggiungo io visto che provato personalmente la modifica.

Per modificare lo swappiness con il pc:

Usate WinSCP come sempre:

Andate nella cartella “/etc/init.d/“ e copiate il file “rcS” sul vostro PC

Aprite il file appena copiato con Blocco Note (purtroppo lo visualizzarete male)

1) guida5.png

Cercate la riga inerente allo Swappiness:

echo 100 > /proc/sys/vm/swappiness

Modificate il numero 100 in un altro valore (sempre con 30 o 50... meglio 30 verificando personalmente)

Ricopiate il file sull’N900 in “/etc/init.d/“

Riavviate il Device

Probabilmente, ora, il vostro N900 sarà un po più reattivo e si imputerà di meno.

saluti,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

capisco cosa fa questa operazione e la trovo molto interessante. purtroppo non riesco a farla funzionare. non capisco cos'è questo "nano" se un programma da aggiungere o semplicemente una stringa di comando che lo fa attivare dato che è preistallato nel sistema nativo.

io ho aperto xterminale e digitato root (non sudo gainroot), mi è apparsa la tua stessa scehrmata solo che invece di "nokia 42-08" era 42-11 se nn erro...cmq poco importa. scrivo il comando "cd .." (con l spazio fra la d e il primo punto) e poi vado a dare l'altra stringa di comando ma mi dice "not found"

cosa puo essere? che mi sono dimenticato o non ho capito?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Ghostfox grazie per la tua guida io l'ho fatta con winscp e volevo avvisare di fare molta attenzione a lasciare lo spazio tra il valore che cambiamo es.30 e il simbolo > io ho sbagliato a non lasciare spazio (es. sbagliato 30> CORRETTO 30 > ) ed ho briccato però ribadisco che è stato solo ed esclusivamente un mio errore. spero che possa essere d'aiuto.

ciao Antonio

Modificato da antony_980
Link to comment
Condividi su altri siti

io senza usare nano solitamente uso vi che è l'editor per eccellenza già installato di default con il kernel..

si è uguale, diciamo che con NANO mi son trovato un po meglio nel fare la procedura,

anche se la migliore e la piu veloce rimane quella con Winscp

Link to comment
Condividi su altri siti

capisco cosa fa questa operazione e la trovo molto interessante. purtroppo non riesco a farla funzionare. non capisco cos'è questo "nano" se un programma da aggiungere o semplicemente una stringa di comando che lo fa attivare dato che è preistallato nel sistema nativo.

io ho aperto xterminale e digitato root (non sudo gainroot), mi è apparsa la tua stessa scehrmata solo che invece di "nokia 42-08" era 42-11 se nn erro...cmq poco importa. scrivo il comando "cd .." (con l spazio fra la d e il primo punto) e poi vado a dare l'altra stringa di comando ma mi dice "not found"

cosa puo essere? che mi sono dimenticato o non ho capito?

fulcrum Ora le immagini sono MIE :incazzato:

boh strano, dovresti cmq essere connesso per fare in modo che scarichi la app "nano".

cmq sia se proprio di intoppi, fatti la procedura con WinScp... ci metti un "nano" Secondo :)

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

Ohi, ohi...

Forse ho sbagliato qualcosa, forse no. Sta di fatto che ieri ho preso una strizza tremenda perché effettuando questa modifica ho briccato il 900... :D

L'ho spento per riavviarlo e non c'è stato più verso di farlo partire: per qualche secondo il led di notifica acceso sul giallo, poi lo schermo bianco con la scritta Nokia, poi di nuovo morto. Così ad ogni tentativo.

Ma c'è del buono: l'ho riflashato a tempo di record ed ho avuto modo di apprezzare l'encomiabile efficienza del ripristino del backup, in particolare delle applicazioni. Si è di nuovo scaricato tutto, installando un pacchetto dietro l'altro, senza fare una piega! Qui ha decisamente preso punti! :D

Almeno per quello che ho potuto verificare. Unica mancanza: lo slider per sbloccare lo schermo è rimasto quello del tema originale anziché quello del tema installato che, pure, è regolarmente lì.

Per quanto riguardo le possibili cause del brick, ho seguito la procedura tramite Winscp e Notepad. Per capirci qualcosa in più, l'unica variazione rispetto al seguire alla lettera quello che hai indicato è consistita nel rinominare il file originale in "rcS.bkp" prima di copiare nella directory il file rcS modificato ed in cui avevo inserito il valore 30 al posto di 100.

Ipotesi? Spiegazioni?

Ah! Stavo per dimenticarmene: prima di tentare la modifica in questione, avevo creato la directory aggiuntiva per Angry Birds e vi avevo copiato i vari file. Dopo il flash mi sono riconnesso con winscp per eseguire di nuovo la copia, dato che mi aspettavo di non trovare più la directory aggiunta da me, invece... era ancora al suo posto con tanto di files!

Come mai flashando non viene "ripulito" tutto? Mi aspettavo che la partizione di sistema venisse prima cancellata e che si ripartisse da zero, ma... non sembra che funzioni così. :D

Modificato da crizan
Link to comment
Condividi su altri siti

Ohi, ohi...

Forse ho sbagliato qualcosa, forse no. Sta di fatto che ieri ho preso una strizza tremenda perché effettuando questa modifica ho briccato il 900... :D

L'ho spento per riavviarlo e non c'è stato più verso di farlo partire: per qualche secondo il led di notifica acceso sul giallo, poi lo schermo bianco con la scritta Nokia, poi di nuovo morto. Così ad ogni tentativo.

Ma c'è del buono: l'ho riflashato a tempo di record ed ho avuto modo di apprezzare l'encomiabile efficienza del ripristino del backup, in particolare delle applicazioni. Si è di nuovo scaricato tutto, installando un pacchetto dietro l'altro, senza fare una piega! Qui ha decisamente preso punti! :thumbs:

Almeno per quello che ho potuto verificare. Unica mancanza: lo slider per sbloccare lo schermo è rimasto quello del tema originale anziché quello del tema installato che, pure, è regolarmente lì.

Per quanto riguardo le possibili cause del brick, ho seguito la procedura tramite Winscp e Notepad. Per capirci qualcosa in più, l'unica variazione rispetto al seguire alla lettera quello che hai indicato è consistita nel rinominare il file originale in "rcS.bkp" prima di copiare nella directory il file rcS modificato ed in cui avevo inserito il valore 30 al posto di 100.

Ipotesi? Spiegazioni?

Ah! Stavo per dimenticarmene: prima di tentare la modifica in questione, avevo creato la directory aggiuntiva per Angry Birds e vi avevo copiato i vari file. Dopo il flash mi sono riconnesso con winscp per eseguire di nuovo la copia, dato che mi aspettavo di non trovare più la directory aggiunta da me, invece... era ancora al suo posto con tanto di files!

Come mai flashando non viene "ripulito" tutto? Mi aspettavo che la partizione di sistema venisse prima cancellata e che si ripartisse da zero, ma... non sembra che funzioni così. :)

non sovrascrivi totalmente la partizione, non si parla di una formattazione della partizione con relativa riscrittura del Sistema.

per quel che posso dirti, la tua modifica con relativo briccaggio, può avere SOLO la causa che tu NON ABBIA LASCIATO lo spazio fra il VALORE "30" e la ">" quindi il sistema andava in loop cercando la partizione di swap per i file in esecuzione temporanea.

questa è l'unica ipotesi, anche perchè ho fatto questa modifica piu di una 40ina di volte cercando il valore migliore, appunto 30, e non ho mai riscontrato un brik.

Link to comment
Condividi su altri siti

non sovrascrivi totalmente la partizione, non si parla di una formattazione della partizione con relativa riscrittura del Sistema.

per quel che posso dirti, la tua modifica con relativo briccaggio, può avere SOLO la causa che tu NON ABBIA LASCIATO lo spazio fra il VALORE "30" e la ">" quindi il sistema andava in loop cercando la partizione di swap per i file in esecuzione temporanea.

questa è l'unica ipotesi, anche perchè ho fatto questa modifica piu di una 40ina di volte cercando il valore migliore, appunto 30, e non ho mai riscontrato un brik.

E' una spiegazione plausibile e non posso escludere che sia andata proprio così.

A questo proposito, utilizzare il notepad di winsozz per l'editing non è proprio il meglio che ci sia... :angel:

In mancanza di qualcosa di maggiormente user-friendly dovrò decidermi a prendere confidenza con quelli accessibili da shell.

Ti risulta che possano esserci anche degli svantaggi nell'utilizzare una partizione di swap di soli 30MB?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' una spiegazione plausibile e non posso escludere che sia andata proprio così.

A questo proposito, utilizzare il notepad di winsozz per l'editing non è proprio il meglio che ci sia... :rolleyes:

In mancanza di qualcosa di maggiormente user-friendly dovrò decidermi a prendere confidenza con quelli accessibili da shell.

Ti risulta che possano esserci anche degli svantaggi nell'utilizzare una partizione di swap di soli 30MB?

posso dirti quasi con assoluta sicurezza, assolutamente no.

anzi, si hanno,da mille e piu feedback ormai sparsi nella rete, solo ritorni positivi, proprio per una velocizzazione nell'uso della partizione...

in realtà, il valore "30" starebbe a significare,approfondendo la cosa su altri lidi, una percentuale...

usando il valore 100 si utilizzerebbe il massimo del file di swap, ovvero per maemo 768mb... quindi come puoi capire da questi numeri, 100 non è assimilabile a 100mb ma bensi al 100% dei 768mb.

posso anche aggiungere,crizan, che il notepad di windows è cmq il miglior strumento per questa modifica (io ormai lo utilizzo da anni anche per editare file di registro,hack di protezioni programmi-giochi, rapida e indolore, basta solo impostare un carattere abbastanza leggibile( vedi TAHOMA o VERDANA 10 ) per capire benissimo Spazi fra valori e caratteri.

io cmq ho usato entrambi, sia NANO che Notepad... con un po di dimistichezza, come quando ti occupi di cose nel vecchio DOS che per chi programma rimane una manna dal cielo in certe occasioni,stando sempre piu che attenti a ciò che si scrive quando si modificano i valori di un sistema operativo tramite stringhe-shell,raggiungi l'obiettivo senza problemi... :rolleyes:

questa cosa dello SPAZIO mancante è una accortezza che però, ai più, non sfugge in automatico visto che TUTTI gli altri valori,insieme a quello dello swappiness, NON SONO MAI privi di spazio fra "valore" e " > " ...

ho aggiunto la precisazione della guida e chiedo infinitamente scusa per non essere stato preciso al 200% sul dover lasciare appunto questo spazio.

saluti,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

[...]

questa cosa dello SPAZIO mancante è una accortezza che però, ai più, non sfugge in automatico visto che TUTTI gli altri valori,insieme a quello dello swappiness, NON SONO MAI privi di spazio fra "valore" e " > " ...

ho aggiunto la precisazione della guida e chiedo infinitamente scusa per non essere stato preciso al 200% sul dover lasciare appunto questo spazio.

Il mio post non voleva assolutamente essere una critica nei tuoi confronti.

Anzi, non posso che ringraziare chi si adopera per rendere note possibilità di modifica come questa.

Francamente, non penso che tu potessi prevedere, prima di quello che è capitato a me, la possibilità per qualcuno di cadere in una buca del genere. Eppure, anche se mi sono un po' allontanato, sono uno che mangia pane e informatica da trent'anni. :thumbs:

Per dare un'idea con due piccoli riferimenti, iniziai con un piccolo Sinclair ZX Spectrum e sono stato il SysOp (i più giovani si chiederanno: e che vorrà mai dire...) della BBS Double Impact II (già Amiga Starfighter) nelle reti FidoNet/AmigaNet per diversi anni. Ed hai voglia come ci si dava da fare anche con editor di linea/a riga di comando e script e file di configurazione! Ehhh... :mumble:

In definitiva, fermo restando quanto ho scritto nel precedente post, non possiamo nemmeno essere sicuri al 100% che io abbia commesso proprio quell'errore. Magari è andato storto qualcos'altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine per modificare il file ho utilizzato direttamente la funzione EDIT di WinSCP (menu contestuale del file): il testo viene visualizzato con la formattazione corretta, pratico e veloce.

Nessun problema al riavvio. Non so proprio perché io non abbia fatto direttamente così la volta scorsa... :crying_anim02:

@ Ghostfox:

Se ti va di modificare il post originale, e se sei d'accordo, ti suggerisco di indirizzare gli interessati ad usare questo metodo invece del Notepad di Windows...

Di nuovo, grazie per la dritta.

@ mattteo1:

La risposta Ghostfox l'ha già data a me appena qualche post più su... A noi non risultano effetti collaterali negativi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine per modificare il file ho utilizzato direttamente la funzione EDIT di WinSCP (menu contestuale del file): il testo viene visualizzato con la formattazione corretta, pratico e veloce.

Nessun problema al riavvio. Non so proprio perché io non abbia fatto direttamente così la volta scorsa... :)

@ Ghostfox:

Se ti va di modificare il post originale, e se sei d'accordo, ti suggerisco di indirizzare gli interessati ad usare questo metodo invece del Notepad di Windows...

Di nuovo, grazie per la dritta.

@ mattteo1:

La risposta Ghostfox l'ha già data a me appena qualche post più su... A noi non risultano effetti collaterali negativi.

ok era x kiedere conferna;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ragazzi scusate. Sono da pochissimo in possesso di questo terminale e la wi-fi mi sta dando la morte. Ho provato a seguire tutto il procedimento usando vim per rendere definitive le modifiche e mi dava l'errore "E212" e cioè mi diceva che non poteva scrivere sul file tcpscaling.sh . Allora ho trovato quest'altra guida in cui c'è anche un procedimento dal pc. Ho sono andata nella cartella etc e c'è solo la cartella osso-af-init non c'è la cartella init.d . Ho provato anche a fare la ricerca del file rcS ma nulla, non lo trova. Com'è possibile? QUalcuno mi può dare qualche dritta? premetto, sono un'inesperta quindi mi affido completamente a voi...Grazie, in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate. Sono da pochissimo in possesso di questo terminale e la wi-fi mi sta dando la morte. Ho provato a seguire tutto il procedimento usando vim per rendere definitive le modifiche e mi dava l'errore "E212" e cioè mi diceva che non poteva scrivere sul file tcpscaling.sh . Allora ho trovato quest'altra guida in cui c'è anche un procedimento dal pc. Ho sono andata nella cartella etc e c'è solo la cartella osso-af-init non c'è la cartella init.d . Ho provato anche a fare la ricerca del file rcS ma nulla, non lo trova. Com'è possibile? QUalcuno mi può dare qualche dritta? premetto, sono un'inesperta quindi mi affido completamente a voi...Grazie, in anticipo.

lo fai da root?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate. Sono da pochissimo in possesso di questo terminale e la wi-fi mi sta dando la morte. Ho provato a seguire tutto il procedimento usando vim per rendere definitive le modifiche e mi dava l'errore "E212" e cioè mi diceva che non poteva scrivere sul file tcpscaling.sh . Allora ho trovato quest'altra guida in cui c'è anche un procedimento dal pc. Ho sono andata nella cartella etc e c'è solo la cartella osso-af-init non c'è la cartella init.d . Ho provato anche a fare la ricerca del file rcS ma nulla, non lo trova. Com'è possibile? QUalcuno mi può dare qualche dritta? premetto, sono un'inesperta quindi mi affido completamente a voi...Grazie, in anticipo.

Ciao, siccome sei nuova ti consiglio di leggere qualche guida per prendere la mano col tablet prima di cimentarti in mod come questa che possono anche far danni, soprattutto se non hai esperienze con sistemi linux. In ogni modo per facilitarti la vita c'è un bel programmino nei repo extras, si chiama "Swappolube", che permette di effettuare varie modifiche, tra cui lo swap, in pochi semplici tap! :)

Inoltre ti invito a fare un salto nella sezione presentazioni così da ricevere il benvenuto. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy