Jump to content
Nokioteca Forum

Shadowcopy - Programma Riservato Ai Cookers


Recommended Posts

Stimolato da una eccellente idea di XCape, ho realizzato ShadowCopy.exe per Guardian Free / Gold / Platinum / Iridium Edition che consente di:

- fornire una protezione contro l'hard-reset nel 90% dei casi.

- nascondere il programma dalla lista delle applicazioni installate cosi' da fornire una protezione contro la disinstallazione anche per l'Edizione Free.

- integrare Guardian Free/Gold/Platinum/Iridium direttamente nel firmware del cell. per una protezione ancora piu' elevata.

Change-Log:

- 11/Aprile/2012: Versione 4.00

NEW: Supporto per la versione piu' recente di Guardian (v4.00)

- 21/Gennaio/2011: Versione 3.00

NEW: Supporto per la versione piu' recente di Guardian (v3.00)

- 24/Aprile/2011: Versione 1.4

FIX: Dopo hard-format, alcuni messaggi (es. inserimento codice segreto) comparivano in Inglese.

FIX: Ulteriore bug-fix per il ripristino delle funzioni di invio e ricezione degli sms.

- 22/Aprile/2011: Versione 1.3

FIX: Nel backup non venivano copiati alcuni file relativi alle lingue.

FIX: Dopo hard-format, le funzioni di invio degli sms non venivano ripristinate correttamente.

I cookers che desiderano fornire questa protezione aggiuntiva nei loro firmware, hanno principalmente a disposizione 2 opzioni tra cui scegliere:

1) Inserire nel firmware soltanto il programma ShadowCopy.exe senza Guardian.

Cosi' facendo, per chi non usa Guardian, non cambiera' nulla.

Chi invece usa Guardian, otterra' automaticamente una protezione contro l'hard-reset nel 90% dei casi: provare per credere! smile.gif

Per integrare questa soluzione nel cooked firmware:

- scaricare Questo Pacchetto

- inserire lo ShadowCopy.exe in z:\sys\bin\

- impostarlo in autostart tramite la modifica di uno dei file di autostart:

Starter_Arm.rsc

Starter_Background_Apps.rsc

Starter_Non_Critical_1.rsc

Starter_Ui_Seq.rsc

NonCriticalCmdList_hw.rsc

2) Inserire nel firmware Guardian Free Edition

Cosi' facendo, installando il cooked, l'utente si ritrovera' Guardian gia' presente nel cellulare e dovra' provvedere a configurarlo impostando i vari parametri.

Guardian sara' protetto contro l'hard-reset nel 90% dei casi.

Per integrare questa soluzione nel cooked firmware:

- scaricare Questo Pacchetto

- inserire tutto il contenuto di Guardian_Backup in z:\private\Guardian_Backup\

- e seguire i passaggi del punto 1) per quanto riguarda ShadowCopy.exe

3) Esiste ancora una terza opzione, che consente di inserire nel firmware il programma Guardian Free / Gold / Platinum / Iridium Edition gia' Preconfigurato a dovere.

Ma questa opzione va applicata individualmente, ovvero, ciascun utente dovra' avere il proprio cooked firmware personale, perche' ovviamente le impostazioni che vengono inserite nel firmware variano da utente ad utente...

Per integrare questa soluzione nel cooked firmware bisogna:

- installare nel cell. Guardian Free Edition e configurarlo opportunamente (eventualmente trasformarlo in Gold o Platinum)

- copiare nel PC il file c:\private\200107AB\Guardian4.dat

- copiare nel PC il file senza estensione che si trova dentro c:\private\200131CC\

- seguire i passaggi del punto 2) aggiungendo in z:\private\Guardian_Backup\ i due file che erano stati prelevati dal cell. (il file guardian4.dat ed il file senza estensione).

NOTA: ShadowCopy funziona esclusivamente con la versione piu' recente di Guardian (v4.00)

Tutte le informazioni, le procedure, ed i programmi forniti in questo thread:

- NON hanno alcuna valenza ufficiale.

- NON sono in nessun modo supportate dal team di assistenza tecnica di Guardian-Mobile.

- Quindi, NON contattate via email l'assistenza tecnica ufficiale per chiedere ulteriori chiarimenti riguardo queste procedure, perche' NON vi aiuteranno.

- Le usate a VOSTRO totale rischio e pericolo.

- PRENDERE O LASCIARE.

Per ricevere ulteriori chiarimenti riguardo queste procedure, potete chiedere direttamente in questo thread... e tempo/voglia permettendo, vedro' di rispondere.

(e ulteriore nota: l'eventuale risposta e' da intendersi come gradita, ma non dovuta)

Doverosi ringraziamenti:

- A XCape per l'idea e per il notevole lavoro di revisione e testing del programma.

- Al team gabisbaeo per il testing.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Uppata una nuova versione che sistema un paio di bugs...

Change-Log del 22/Aprile: Versione 1.3

- FIX: Nel backup non venivano copiati alcuni file relativi alle lingue.

- FIX: Dopo hard-format, le funzioni di invio degli sms non venivano ripristinate correttamente.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate ma non ci ho capito una mazza :-(

dunque

- installare nel cell. Guardian Free Edition e configurarlo opportunamente (eventualmente trasformarlo in Gold o Platinum)

- copiare nel PC il file c:\private\200107AB\Guardian.dat

- copiare nel PC il file senza estensione che si trova dentro c:\private\200131CC

fino a qui... tutto kiaro.

poi passo al punto 2:

- scaricare Questo Pacchetto... e l'ho fatto....

da qui in poi non capisco + nulla.

- inserire tutto il contenuto di Guardian_Backup in z:\private\Guardian_Backup\... Come faccio?

- eseguire i passaggi del punto 1) per quanto riguarda ShadowCopy.exe... sarebbe?

sono questi?:

- inserire lo ShadowCopy.exe in z:\sys\bin\

- impostarlo in autostart tramite la modifica di uno dei file di autostart:

Starter_Arm.rsc

Starter_Background_Apps.rsc

Starter_Non_Critical_1.rsc

Starter_Ui_Seq.rsc

se si, come si fa?

per mettere i file in z, significa ke devo prima flashare il cel? (uso il firmware di xcape... è necessaria anche la rofs3?)

grazie per l'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

prima il 3o poi il 2o e poi il 1o!

si ho preso l'ultima versione del guardian dal sito...

Partiamo con il 1° metodo che e' il piu' semplice...

Dopo che hai seguito i vari passaggi devi installare Guardian Free che hai preso dal sito e l'icona del programma comparira' per forza di cose. Non ti compare?

Ora, se fai un hard-reset, dovresti trovarti nuovamente il programma installato nel cell. Non ti ricompare l'icona del programma?

Per il 2° ed il 3° non devi usare Guardian preso dal sito, perche' bastano i files contenuti nel pacchetto .zip

@Nokiotto,

Non per niente il thread e' sottotitolato con: "Programma Riservato ai Cookers", se non sei un cooker e non hai confidenza con quel che riguarda la modifica delle rom, lascia perdere tutta questa roba.

Il firmware di XCape integra gia' sia Guardian che questa protezione, consulta il thread di quel firmware per sapere come utilizzarla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma allora fammi capire: stai seguendo il TERZO metodo?

Nel tuo post precedente hai scritto che hai provato tutti i 3 metodi elencati e senza successo, ma nel primo e nel secondo metodo non viene menzionato il file senza estensione.

Se stai seguendo il TERZO metodo, allora il file senza estensione te lo ritrovi esclusivamente se hai l'Edizione GOLD oppure PLATINUM...

Per l'Edizione FREE non c'e' bisogno di quel file.

Scegli UNO dei tre metodi e indaghiamo su quello, una volta risolto, eventualmente passiamo a vedere perche' gli altri non ti funzionano. :thumbs:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

@Il.Socio

Avrei intenzione di Integrare Guardian nel mio firmware

* Vorrei solo capire bene come funziona ShadowCopy

* cioè questo resta attivo in memoria?

* cosa fa e come differisce da Script0, Script1, ScriptInit - presenti nel 100059C

* Guardian Parte in Automatico anche se integrato nella ROM?

Modificato da IoEsisto
Link to comment
Condividi su altri siti

* Vorrei solo capire bene come funziona ShadowCopy

lieto di chiarire tutti i dubbi. :angel:

* cioè questo resta attivo in memoria?

No, ShadowCopy.exe parte all'accensione del cell. (devi pensarci tu a metterlo in autostart) e si chiude quasi immediatamente.

Nel 99% dei casi, si limita a copiare il solo file di configurazione da c: alla memoria esterna.

Tutto il resto entra in azione in fase di prima installazione oppure in caso di hard-reset del cell.

* cosa fa e come differisce da Script0, Script1, ScriptInit - presenti nel 100059C

Effettua una copia molto piu' "fine" di quelle che sono possibili con i vari script, ed e' stato indispensabile per poter gestire la logica che c'e' dietro il sistema di copia replicata

Ho provato a schemattizzare tutto nel dettaglio in modo chiaro, ma non ci sono riuscito, quindi ti posto esclusivamente i passaggi piu' importanti, nel caso avessi altri dubbi posso poi approfondire i vari passaggi uno alla volta.

A grandi linee ShadowCopy effettua le seguenti operazioni:

- Verifica se Guardian e' presente in c: ed e' stato configurato (controllando l'esistenza del file c:\\private\\200107AB\\Guardian.dat)

- Se e' presente

Effettua un Backup di Guardian sulla memoria esterna in \\private\\Guardian_Backup\\ (oppure ne copia esclusivamente il file di configurazione nel caso in cui sia gia' presente un Backup nella memoria esterna)

- Se non e' presente:

Ripristina il backup dalla ROM (se esistente) oppure dalla memoria esterna...

Nel caso in cui sia stato ripristinato dalla copia in ROM, prova a ripristinare il file di configurazione dalla copia presente sulla memoria esterna.

* Guardian Parte in Automatico anche se integrato nella ROM?

Si, perche', in realta', Guardian non parte mai dalla ROM, ma parte sempre e comunque da c:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

non ho capito una cosa, a che serve fare tutte queste manovre con shadowcopy.exe, copie di backup, roba che parte in autorun ecc se si vuole seguire il punto 3? mi spiego meglio, non si può scompattare il sis di guardian integrandolo nella rofs2, aggiungere il file di configurazione e di registrazione e aggiungere GuardAuto_200107AD.exe (invece di shadowcopy.exe) nei file di autorun? In modo che venga eseguito direttamente dalla rom come alcuni programmi di terze parti che i geni della nokia hanno integrato nel fw dell'e72 (sono proprio nella rofs2 non nell'uda... mi ci è voluta una nottata per levarmeli dalle scatole...)

Modificato da fedcas
Link to comment
Condividi su altri siti

Supponendo che Guardian fosse in grado di partire dalla rom, basterebbe...

Ma ti faccio notare che la complessita' e' esattamente la stessa.

"Tutte queste manovre" le devi fare in ogni caso anche con cio' che proponi... l'unica cosa che cambia e' che dovrai far partire GuardAuto_200107AD.exe invece di ShadowCopy.exe o no?!?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

si giustamente a livello di "complessità di installazione" è uguale. Intendevo però a livello di "complessità di funzionamento": col metodo 3 del primo post si ha ad ogni avvio, oltre al normale processo del guardian che parte da c:, anche lo shadowcopy che parte, legge e scrive qualcosa e si richiude. Insomma, ok per i metodi 1 e 2, ma già che metto mani personalmente al fw se posso fare come ipotizzavo lo preferirei, la vedo più "pulita" come cosa :)

Hai per caso fatto prove in tal senso, a farlo partire dalla rom? sennò appena ho backuppato tutto nel cel provo direttamente io stesso e vi faccio sapere.

P.S.

grazie per l'interessamento a shadowcopy e all'integrazione nel fw, non è da tutti gli sviluppatori fornire supporto così a... basso livello ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy