Jump to content
Nokioteca Forum

Indecisione Su N900 O N97


Recommended Posts

dipende da quanto vuoi spendere anke se siamo li più o meno e dipende ke uso ne faresti...una cosa banale ke mi è venuta in mente è ke l'n97 ha il pad a destra invece l'n900 ha le frecce a sinistra...a te forse nn fa la differenza ma ad altri si...poi l'n900 è bello perchè puoi installare le applicazioni x n97 anke se molti si lamentano xk ce ne sn poche x n900...cioè dipende da ke cell vuoi...l'n900 è più potente dell'n97 ma se tu devi mandare un po' di sms, chiamare, giocare cn due giochetti quando sei dal dottore in attesa e farti figo cn gli amici xk hai un touch beh l'n900 sarebbe sprecato...

Link to comment
Condividi su altri siti

te lo dico da ex possessore di N97 (non l'N97 mini che è un altro terminale a mio avviso megli riuscito dell'N97 e senza i noti problemi hardware) ora felicemente passato ad N900... al confronto dell'N900 N97 è un costoso giocattolo pieno di bug e difetti hardware (fotocamera, gps e display) e software (questi con le ultime versioni stavano scomparendo).

Considera comunque che al momento su N900 mancano ancora parecchie cose come la videochiamata, i comandi vocali e gli MMs che non è detto implementino e che dal punto di vista telefonico è limitato all'essenziale.

Sinceramente tutte funzioni mai usate, valuta tu.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di un telefono prima di tutto, che ti supporti anche con mms e video chiamate, ma sopratutto di un terminale utilizzabile anche con una sola mano, e se oltre a questo vuoi anche una buona dose di multimedialità ben supportata, allora l'N97 è d'obbligo.

Se invece hai bisogno di un terminale espressamente dedicato ad internet e molto potente, ma che risulti almeno essenziale nella parte telefonica, allora prendi l'N900. Tieni presente che questo terminale si usa quasi sempre in "land scape" ossia in orizzontale rendendo obligatorio l'impiego di entrambe le mani per quasi tutte le operazioni ad esclusione forse delle sole chiamate, unico momento dove il terminale passa in "portrait mode" ossia visualizzando i contenuti in verticale.

L'N97 ha il pieno supporto dell'Ovi Store e ha le Ovi maps 3.3 gratuite. L'N900 è più per smanettoni e al momento non gode di tutto questo supporto ufficiale, anche se esiste una community che lo supporta ampiamente.

P.S.: posseggo entrambi i terminali e ne sono soddisfatto in egual misura ognuno per le rispettive caratteristiche.

Se poi hai tempo, allora aspetta il prossimo Nokia X10, sarà il nuovo smartphone su base Symbian e di fascia alta e avrà lo stesso hardware dell'N900, a cominciare dal suo fantastico processore, l' ARM Cortex A8 a 600 Mhz ma ampiamente overclockabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'N97 ha il pieno supporto dell'Ovi Store e ha le Ovi maps 3.3 gratuite. L'N900 è più per smanettoni e al momento non gode di tutto questo supporto ufficiale, anche se esiste una community che lo supporta ampiamente.

.

giusto... infatti prima volevo prendere un N900

momentaneamente ha poce applicazioni ecc,alcuni dicono addirittura che sia un esperimento uscito male da parte di nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

hmmmm :lmaosmiley: :lmaosmiley: ok intanto grazie a tutti x le risposte chiare e...si in effetti mi serve + come telefono che x internet,ma...x internet parliamo sempre di wap? o si puo navigare come su 1 pc xche è meglio strutturato x navigare in internet? eventualmente ci si naviga tramite gestore del telefonino o si puo collegare in wireless?

Link to comment
Condividi su altri siti

hmmmm :rolleyes::mumble: ok intanto grazie a tutti x le risposte chiare e...si in effetti mi serve + come telefono che x internet,ma...x internet parliamo sempre di wap? o si puo navigare come su 1 pc xche è meglio strutturato x navigare in internet? eventualmente ci si naviga tramite gestore del telefonino o si puo collegare in wireless?

Entrambi i terminali supportano la navigazione 3G HSDPA (quella ad alta velocità) del proprio operatore e hanno inoltre il pieno supporto wireless per la navigazione tramite wi-fi appunto. La navigazione 3G dell'operatore è considerata di tipo "web". L'N97 può andare anche con quella di tipo "wap" (che considero personalmente inutile e limitante per dei terminali prestanti come questi). L'N900 è settato per andare in 3G ad alta velocità (web) e in wireless. La navigazione wap non è contemplata a meno di non prodursi in particolari procedure per cercare di fargliela rilevare.

L'esperienza internet è ottima su entrambi i terminali, ma l'N900 si presta decisamente meglio paragonandosi alla navigazione via pc. E' possibile infatti aprire più schede internet contemporaneamente e switchare dall'una all'altra senza alcun problema.

L'N97 consente l'apertura di una sola scheda alla volta e quindi si presenta più limitato sotto questo punto di vista, ma l'esperienza offerta è comunque ottima.

Infine L'N900 ha il pieno supporto flash e quindi apre qualsiasi tipo di sito, mentre l'N97 ha un supporto limitato e molti contenuti flash non vengono caricati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho scritto più sopra, li ho entrambi e posso assicurarti che sono ottimi tutti e 2 per le rispettive caratteristiche che offrono.

N97 è uno smartphone completo con funzioni telefoniche più che complete e una multimedialità a 360 gradi supportata ufficialmente. A livello hardware ha uno schermo touch di tipo resistivo, ha una CPU a 434 Mhz e 128 MB di RAM. Ha la tecnologia nHD (nanoHD) e offre una qualità visiva eccelente. La memoria di massa è da 32 GB espandibili con MicroSD. LN97 Mini ha la memoria di massa da 8 GB o 16 GB, adesso non ricordo. Fotocamera frontale VGA e posteriore a 5Mpx con ottica Carl Zeiss Tessar e flash a doppio led.

N900 è un Internet Tablet con funzione telefonica, non manda MMS e non effettua videochiamate se non smanettandoci con software di terze parti, ottenendo appunto queste features. Nativamente però non consente queste cose. E' un terminale quasi completamente dedicato ad internet, dove da il meglio di sé.

L'hardware è più prestante, ovviamente, di quello dell'N97: schermo touch di tipo resistivo, CPU ARM Cortex-A8 a 600 Mhz ma overclockabili addirittura sino al doppio (1.20 Ghz), ha inoltre una GPU per la grafica che gestisce il 3D accelerator tramite OpenGL e il pieno supporto Flash 9.4. Ha 256 MB di RAM fisica e 768 MB di memoria virtuale per un totale di 1 GB di RAM per le applicazioni pesanti e il multi tasking ad alto livello. La memoria di massa è di 32 GB ed espandibile tramite MicroSD. Fotocamera frontale VGA e posteriore a 5Mpx con ottica Carl Zeiss Tessar e flash a doppio led.

Torno altresì a ripetere che se hai tempo per aspettare, la Nokia esordirà nel corso dell'estate con i suoi nuovi terminali di fascia alta e la nuova piattaforma Symbian 3:

Nokia X10: Stesso hardware dell'N900 (CPU e RAM) e schermo amoled multi touch capacitivo;

Nokia N8-00: Multi touch capacitivo su schermo amoled, CPU ancora sconosciuta (probabile anche qui comunque l'utilizzo dell'eccezionale ARM Cortex A-8 dell'N900 ma con frequenza di clock maggiore di 600 Mhz), RAM da 256 o 512 MB più quella virtuale e fotocamera a 12Mpx. Gestirà filmati in HD a 720p e sarà dotato di una porta HDMI. Pare che Nokia, per questo modello, allestirà un servizio di Video On demand in alta definizione tramite l'Ovi Store.

Questi 2 prossimi terminali saranno dotati dell'imminente e nuovissimo Symbian 3.

Modificato da neapolis100
Link to comment
Condividi su altri siti

A detta di Eldar Murtazin che ha già provato Symbian ^3...

Quest'ultimo os, è praticamente identico a quello montato su N97 per quanto riguarda l'UI, ovvio con vari migliorie ecc ecc

Dicono 3 volte più veloce, supporto multitouch ecc ecc...

Comunque sia per quanto riguarda l'N8, penso proprio che monterà la CPU di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon, però con clock da 1,5 ghz...

Questo giustificherebbe l'accordo che Nokia ha stipulato con Qualcomm qualche mese fa...

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy