Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Accelerometro Nokia 5800


Lz219M
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema. Come mai quando apro l'applicazione della livella la bolla non è al centro se confrontata con una livella vera?

Mi spiego se nella livella vera la bolla è al centro, nella livella del nokia la bolla tende leggermente verso destra per quanto riguarda la livella in landscape orizzontale mentre per quanto riguarda la livella verticale la bolla si sposta verso sinistra invece di stare al centro.

Come posso risolvere questo inconveniente dato che è dal firmware 31 che c'è l'ho? Ho aggiornato al 40 ma niente e ciò si verifica in tutte le applicazioni. Infatti nel gioco delle macchine predefinito se metto il telefono perfettamente in orizzontale la macchina va a destra -.- .

E' un problema del cellulare e devo chiamare l'assistenza o come devo fare? Ho anche fatto diversi hard reset ma niente.

Link to comment
Condividi su altri siti

se ne era già discusso qui

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....=172008&hl=

Ma la bolla di level non è una bolla vera anche la mia pur restanto nel segmento centrale tende leggerissimamente a sx (mia sinistra) dovuto anche allo spessore della fotocamera.

scr000011q.jpg

Per le macchine abbiamo visto che alcune vanno a destra ed altre a sinistra

Se lo spostamento della tua bolla è molto marcato allora consiglio l'assistenza perchè non credo ci sia la possibilità di calibrarlo

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

considerando che anche il mio era sul piano..hai effettivamente un pò di pendenza nell'accelerometro.

bisognerebbe vedere se altri che hanno level postano le loro prove.

Ma io credo che trattandosi appunto di un programma e non della bolla vera e propria qualche grado di scarto gli si possa concedere..

stiamo a vedere se altri postano..

Link to comment
Condividi su altri siti

a e questo sarebbe un problema?

-se ci lavori con il telefono e ti serve la livella (fai l'operaio o simili e non hai una livella a disposizione), caspita sì è un problema! (compra una livella.)

-se non ci lavori (cosa che credo più che ovvia) non è di sicuro un problema.

Sintesi per chi non ha voglia di leggere le due righe: GODITI LA VITA (E IL TELEFONO)

Link to comment
Condividi su altri siti

a e questo sarebbe un problema?

-se ci lavori con il telefono e ti serve la livella (fai l'operaio o simili e non hai una livella a disposizione), caspita sì è un problema! (compra una livella.)

-se non ci lavori (cosa che credo più che ovvia) non è di sicuro un problema.

Sintesi per chi non ha voglia di leggere le due righe: GODITI LA VITA (E IL TELEFONO)

La livella è il modo più rapido per capire come lavora l'accelerometro e se l'acceleromentro non lavora come si deve allora questo SI

è un problema..se non è un tuo problema allora buon per te.

Ma ci sono altre applicazioni che si basano sull'accelerometro e se questo non è giustamente calibrato allora si crea un ulteriore problema.

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

La livella è il modo più rapido per capire come lavora l'accelerometro e se l'acceleromentro non lavora come si deve allora questo SI

è un problema..se non è un tuo problema allora buon per te.

Ma ci sono altre applicazioni che si basano sull'accelerometro e se questo non è giustamente calibrato allora si crea un ulteriore problema.

Fammi degli esempi di applicazioni che non lavorano bene se l'accelerometro dà uno spostamento sulla livella di non più di 2millimetri rispetto al baricentro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fammi degli esempi di applicazioni che non lavorano bene se l'accelerometro dà uno spostamento sulla livella di non più di 2millimetri rispetto al baricentro.

Non conosco tutte le applicazioni che sfruttano l'acceleromentro e non intendo nemmeno perdere tempo a cercarle.

Non stiamo sindacando sui due millimetri.. infatti come ho detto sopra ci deve essere un minimo di tolleranza.. e nemmeno io penso che i due millimetri siano un

mega problema.

Ma nel caso sia un problema che va degenerando potrebbe esserci molto più divario che i due millimetri quindi si stava cercando di capire se è cosa comune.

Io credo che se acquisti un oggetto che fa un servizio, vuoi che quel servizio funzioni altrimenti i soldi cosa li hai spesi a fare.

Non facciamo polemiche su quelli che possono essere i problemi degli altri ognuno ha esigenze e gusti diversi.

Siamo qui per discutere e riflettere insieme e per darci una mano vicendevolmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

a e questo sarebbe un problema?

-se ci lavori con il telefono e ti serve la livella (fai l'operaio o simili e non hai una livella a disposizione), caspita sì è un problema! (compra una livella.)

-se non ci lavori (cosa che credo più che ovvia) non è di sicuro un problema.

Sintesi per chi non ha voglia di leggere le due righe: GODITI LA VITA (E IL TELEFONO)

la tua risposta è assolutamente inutile dato che come ha detto barbis, se spendo 200 euro per un telefono che ha gps accelerometro e wifi voglio che funzionino bene e non da cani, dato che i soldi non crescono sugli alberi.

Per il fatto del lavorarci con la livella ti rispondo che non ci lavoro con la livella ma questa applicazione serve giusto per vedere se l'accelerometro funziona bene o no e logico che se lavora male l'accelerometro ed è calibrato male tutte le altre applicazione che sfruttano lo stesso ne risentiranno.

Per favore prima di rispondere a una discussione accertarsi prima che la risposta che si dà sia sensata e utile alla persona che la aperta, grazie.

Modificato da Lz219M
Link to comment
Condividi su altri siti

la tua risposta è assolutamente inutile dato che come ha detto barbis, se spendo 200 euro per un telefono che ha gps accelerometro e wifi voglio che funzionino bene e non da cani, dato che i soldi non crescono sugli alberi.

Per il fatto del lavorarci con la livella ti rispondo che non ci lavoro con la livella ma questa applicazione serve giusto per vedere se l'accelerometro funziona bene o no e logico che se lavora male l'accelerometro ed è calibrato male tutte le altre applicazione che sfruttano lo stesso ne risentiranno.

Per favore prima di rispondere a una discussione accertarsi prima che la risposta che si dà sia sensata e utile alla persona che la aperta, grazie.

R: Per favore prima di aprire topic simili accertarsi che il problema sia un problema vero, e la soluzione di esso non sia un semplice modo per arrivare al NIENTE in più.

Io sto ancora aspettando esempi riguardo le applicazioni o le funzioni del telefono che non funzionano in modo corretto con questo accelerometro "starat-ino"

Se me le trovate io vi do ragione, se non le trovate vuol dire che non è poi così importante no? Se poi per voi un telefono è da portare in assistenza per una cosa simile, beh liberi di farlo.

Ribadisco il motivo della contestazione: questo , per me, non è un problema. Non lo è.

Link to comment
Condividi su altri siti

R: Per favore prima di aprire topic simili accertarsi che il problema sia un problema vero, e la soluzione di esso non sia un semplice modo per arrivare al NIENTE in più.

Io sto ancora aspettando esempi riguardo le applicazioni o le funzioni del telefono che non funzionano in modo corretto con questo accelerometro "starat-ino"

Se me le trovate io vi do ragione, se non le trovate vuol dire che non è poi così importante no? Se poi per voi un telefono è da portare in assistenza per una cosa simile, beh liberi di farlo.

Ribadisco il motivo della contestazione: questo , per me, non è un problema. Non lo è.

Prima di tutto ti dico che il problema è vero dato che va ad intaccare tutte le altre applicazioni e comunque il forum è creato per discuterne o mi sbaglio? Non facciamo polemiche inutile riguardo a questo.

Per l'esempio te ne faccio subito uno, ad esempio se avvii il gioco delle macchine sul nokia 5800 quando tieni il cellulare in orrizzontale la macchina non va dritta come dovrebbe andare ma va a sinistra, ti sembra normale?

Visto che per te non è un problema posta uno screenshot del tuo accelerometro sull'applicazione level e vediamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah e quello è un Problema?

Io non lo misuro proprio perchè non mi interessa :(

Ma ora, onde evitare ulteriori polemiche e ulteriori fraintendimenti, ripeto: non c'è bisogno di impazzire per una deviazione così piccola dell'accelerometro, non essendo tu un robot, non potrai mai tenere il telefono esattamente in verticale o esattamente in orizzontale per apprezzare la deviazione a occhio! Ne consegue che, cifrando il tuo esempio, giocando a quel gioco, non riuscirai chiaramente ad accorgerti del "PROBLEMA" per il fatto che il telefono non è mai, nelle tue mani, esattamente in verticale o orizzontale.

Detto questo, vi saluto con tanto affetto :P Adios!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah e quello è un Problema?

Io non lo misuro proprio perchè non mi interessa :)

Ma ora, onde evitare ulteriori polemiche e ulteriori fraintendimenti, ripeto: non c'è bisogno di impazzire per una deviazione così piccola dell'accelerometro, non essendo tu un robot, non potrai mai tenere il telefono esattamente in verticale o esattamente in orizzontale per apprezzare la deviazione a occhio! Ne consegue che, cifrando il tuo esempio, giocando a quel gioco, non riuscirai chiaramente ad accorgerti del "PROBLEMA" per il fatto che il telefono non è mai, nelle tue mani, esattamente in verticale o orizzontale.

Detto questo, vi saluto con tanto affetto :) Adios!

ok ma ripeto se tu mi puoi mettere uno screenshot del tuo level così da poter confrontare, ne sarei felice. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

questo è il mio

:)

dai che scherzo

è giusto per sdrammatizzare e placare un pò gli animi :angel:

cmq a parte tutto probabilmente è un difetto del programma o un difetto di montaggio perchè a me il responso della "livella" :P è il seguente

Scr000002.jpg

Modificato da andrewbp
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah e quello è un Problema?

Io non lo misuro proprio perchè non mi interessa :)

Ma ora, onde evitare ulteriori polemiche e ulteriori fraintendimenti, ripeto: non c'è bisogno di impazzire per una deviazione così piccola dell'accelerometro, non essendo tu un robot, non potrai mai tenere il telefono esattamente in verticale o esattamente in orizzontale per apprezzare la deviazione a occhio! Ne consegue che, cifrando il tuo esempio, giocando a quel gioco, non riuscirai chiaramente ad accorgerti del "PROBLEMA" per il fatto che il telefono non è mai, nelle tue mani, esattamente in verticale o orizzontale.

Detto questo, vi saluto con tanto affetto :) Adios!

Applicazione: RT GR. Non ho la bolla ma il mio tende a destra, se tengo il telefono dritto la macchina gira a destra e perdo contro un mio amico ;):P

FIXXXXX

hahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

:rolleyes:

dai che scherzo

è giusto per sdrammatizzare e placare un pò gli animi :angel:

cmq a parte tutto probabilmente è un difetto del programma o un difetto di montaggio perchè a me il responso della "livella" :P è il seguente

Quello in verticale da te sembra abbastanza centrale la "bolla". :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho notato che quasi tutti hanno questa lieve pendenza evidentemente gli accelerometri che montano nei nostri nokia fanno abbastanza schifo. :thumbs: dovremmo fare ricorso :). A sto punto mi chiedo a cosa serve questa applicazione, se uno usa indicazioni della bolla errata monta una mensola storta metti il caso che non ha una livella a disposizione... Mah

Link to comment
Condividi su altri siti

ho notato che quasi tutti hanno questa lieve pendenza evidentemente gli accelerometri che montano nei nostri nokia fanno abbastanza schifo. :thumbs: dovremmo fare ricorso :thumbs:. A sto punto mi chiedo a cosa serve questa applicazione, se uno usa indicazioni della bolla errata monta una mensola storta metti il caso che non ha una livella a disposizione... Mah

beh io mi auguro che tu non utilizzi il 5800 per montare una mensola...però posso capire che all'occorrenza ci si adegua.. ;)

Comunque ti ripeto quanto ho detto all'inizio...si tratta di un programma non di una bolla vera un minimo di scarto è più che normale e quello che mostri tu, si ok c'è, ma è minimo, resti comunque dentro il range centrale quindi, secondo me, non è certamente una motivazione che possa classificare l'acceleromentro come "schifoso".

Piuttosto se questa tua variazione dovesse aumentare..se cominci ad aver problemi ruotando il telefono con menù foto o quant'altro.

In quel caso allora una controllatina gliela farei dare ma per ora non mi pare che il "danno" sia tale da portarlo in assistenza..

Rilassati e goditi il tuo telefono :lol:

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

non ricordo la posizione della bolla in piano perche' ho disinstallato l'applicazione che avevo preso per puro

sfizio.

Ma quello che notai allora e' che per vedere una minima deviazione della bolla (in qualunque direzione)

si doveva inclinare il telefono di parecchi gradi, tipo che in una livella normale la bolla era quasi a fine corsa.

Per cui la deviazione in piano mi sembra, almeno nel mio caso, in sintonia con tutto il resto.

Non so dire se e' un problema del software che "approssima" molto i dati dell'accelerometro o se e' proprio lui

che e' grossolano.

cia'

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy