Jump to content
Nokioteca Forum

A Tutti I Possessori Di N900


Shady 91'
 Share

A tutti i possessori di N900  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Saresti disposto a donare qualcosa agli sviluppatori MAEMO?

    • Si
      16
    • No
      10
    • Tanto cambia poco la situazione
      6


Recommended Posts

Salve a tutta la sezione di N900!

Penso che ormai sappiate chi sono, visto che seguo il nostro mattoncino sin da prima della sua uscita. Come alcuni sanno ho intenzione di tenere un bel pò il cell. Come me ce ne stanno altri. Noi ci aspettiamo tanto dal dispositivo. L'hardware è ok, il software quasi.

Ed è proprio in termini di software vorrei ragionare un pò con voi. Inutile dirlo o nasconderlo.

il successo di iPhone deriva dalla possibilità di personalizzare seppure nei limiti il dispositivo grazie ad apps a pagamento o meno.

Maemo nasce con la prerogativa della personalizzazione estrema (grazie appunto all'open source) ma tuttora a distanza di cinque mesi sembra che il "bello" (che tutti ci aspettiamo credo) debba ancora arrivare. O in altri termini le apps non sono molte e spesso si rischia di trovare duplicazioni.

La ragione di queste duplicazioni (si vedano i gestori RSS o poadcast) deriva da una specie di malattia o forse meglio dire limitazione che stà alla base dell'open source: Lo sviluppatore (come oissela, amministratore di questo forum ha detto) si sente come un artista e crea principalmente per soddisfare proprie esigenze, come è giusto che sia.

Ma se rimarremo così, Maemo non evolverà MAI. Per questo motivo io credo che sia giunto il motivo di dare una scossa agli sviluppatori. Scossa che passa per i nostri portafogli (non dimentichiamo che le apps di iphone fruttano qualcosina a TUTTI gli sviluppatori. Per questo aumentano di giorno in giorno).

Visto che ovi store tarda a riempirsi, credo sia giunto il momento di lasciare qualche donazione agli sviluppatori, per almeno ringraziarli in qualche modo, sperando poi di poter far leva su un ipotetico gradimento per chiedere nuove e migliori apps. Le idee le abbiamo già raccolte (cercate nel forum o nel blog). Ora stà a loro realizzarle. e lo faranno di sicuro se avranno qualche tornaconto.

COME FARE?

Personalmente avrei pensato di avvisare gli sviluppatori su Maemo.org (sito ke tra l'altro frequento abbastanza spesso ormai) di ciò che abbiamo intenzione di fare. Io e ne tanto meno la Nokioteca gestirà i soldi, ma SARETE VOI A FARLO tramite donazioni con post pay.

A questo punto vi chiederete e nokioteca cosa centra? Bhè se oissela vuole, tramite il blog(in alternativa c'è il forum :angel: ) potremmo comunicarvi i numeri di carta post pay da ricaricare, smistando con ordine le varie donazioni per evitare che vadano tutti ad uno stesso sviluppatore. Le donazioni saranno piccolissime, anche di un solo euro/ settimana o al mese.

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Holycleric

Ritengo che la donazione sia una cosa che nessuno può sentirsi obbligato a dare. Io ritengo piuttosto che gli sviluppatori di applicazioni per Maemo dovrebbero disporre di una pagina dove VENDERE i loro software a prezzi ragionevoli un po' come l'AppStore che in linea di principio funziona alla grande.

Secondo me Nokia dovrebbe essere la prima a proporre una soluzione del genere sul suo OVI Store in modo che gli sviluppatori possano guadagnare dal loro lavoro e comunque Nokia prenda una sua percentuale per il lavoro svolto come canale di distribuzione.

Io sono contrario alla donazione libera perchè ritengo che l'ipocrisia della gente sia sconfinata e buona parte di quelli che asseriscono di fare donazioni agli sviluppatori in realtà stiano mentendo. Io sono così, non faccio donazioni ma sono disposto a pagare per un buon software garantito.

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda che anche io sono per l'acquisto di programmi eh.... giusto per citarne qualcuno quick panorama che sarei disposto a pagare anche 5 euri.

il problema è un altro. Dobbiamo INVOGLIARE gli sviluppatori dell'open source a creare apps. Quegli stessi sviluppatori che sono più per l'altruismo che per farsi pagare un pò di tempo libero (come molto spesso accade).

Sono loro in primis a chiedere donazioni anzichè pagamenti!

Io dico che sarebbe una grande svolta per Maemo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono molto daccordo su qualunque cosa possa smuovere le acque per il nostro N900 e quindi appoggio la donazione. Inoltre ritengo che l'opera della comunity sia fondamentale vista la latitanza della Nokia. Tuttavia devo dire che per esperienza personale, salvo eccezioni, le applicazioni migliori le ho sempre trovate tra quelle a pagamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, non saprei, sono un po' confuso (e ignorante in materia).... ma, non stiamo parlando di open source? Personalmente uso Ubuntu da un po' di tempo e non mi è mai capitato di imbattermi in applicazioni per il cui sviluppo venga richiesto alcun compenso. Nel nostro caso probabilmente il dover pagare le applicazioni potrebbe far perdere completamente d'interesse il nostro già poco interessante (dal punto di vista software) mattoncino.....

Illuminatemi.....

Ciao a tutti.

Ps.: Comunque non lamentiamoci; ho avuto tra le mani un I-phone ed ho avuto modo di scuriosare tra le applicazioni dell' AppStore; quelle gratuite sono quasi esclusivamente demo o str@!#ate mostruose, quelle a pagamento spesso non funzionano o più semplicemente non "fanno" proprio quello che dovrebbero fare.

Maemo offrirà meno applicazioni ma, a mio avviso, qualitativamente migliori.

Modificato da manowar1967
Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente sono a sfavore di effettuare una donazione a favore di Nokia o sviluppatori...

Ritengo sia più giusto che questa decisione venga presa direttamente dagli sviluppatori medesimi.

Non mi sono mai fatto problemi di principio ad acquistare un software di pochi euro nell caso in cui ne abbia avuto bisogno, e continuerò a pagare per programmi se questi mi serviranno.

Sarebbe meglio che lo store prendesse esempio da quello Apple, se il problema fosse realmente questo.

E' anche vero che questo mio atteggiamento nasce dall' assenza di una esigenza di avere un cellulare dotato di tutti quei programmini che tanti sperino arrinino su N900...sinceramente a me, così come è adesso, va benissimo!

Se devo fare una donazione preferisco farla a chi ne ha bisogno davvero, continuando a pagare per ogni singolo programma che mi servirà.

Link to comment
Condividi su altri siti

si infatti l'open source ha sempre funzionato così non vedo perchè ora con l'arrivo dell'n900 le cose dovrebbero cambiare, e per chi tuttora non avesse ancora capito, questo terminale non è in competizione con iphone o android, chi la pensasse così forse ha sbagliato terminale.

Link to comment
Condividi su altri siti

il nostro vuole essere un invito, un biglietto da visita per tutti gli sviluppatori affinchè si sbrighino a creare nuove apps, siano esse a pagamento o meno.

Alcuni lo ritengono perfetto così sol perchè non hanno visto o pensato utilizzi alternativi, che verranno messi in bella mostra da nuovi applicativi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, se arriverà un Market degno della concorrenza e ci saranno applicazioni a pagamento valide e che mi interessano, di certo le acquisterò (come del resto faccio sull'App Store, ora quasi da me dimenticato, e come facevo e da poco ho ripreso a fare sul Market di Android).

Pagare non è un problema, se quello che viene offerto è valido, ma gli sviluppatori prima di chiedere soldi devono proporre un prodotto all'altezza.

In ogni caso, penso che questo non sarà possibile fino a che il SO non si sarà ben definito e stabilizzato.

In pratica, penso che per vedere questo dovremo attendere MeeGo, perchè ora su Maemo c'è troppa incertezza.

Parere personale.

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy