Jump to content
Nokioteca Forum

Curiosità....che Secondo Me Non Vi Farà Piacere Sapere...


fulcrum2500
 Share

Recommended Posts

piccolissima premessa: voi sapete bene che sia l'iphone che il nokia hanno schermi di 3,5 pollici...bene...in famiglia abbiamo un 3gs(mia madre) e un n900 (mio) e ieri stavano vicini e guardandoli avevo l'impressione che il nokai avesse lo schermo più piccolo, ma inizialmente mi ero detto che era il cell più "corto".

Sono poi andato a vederlo con un "richello" ed effettivamente lo schermo della nokia è leggermente più lungo (circa 1mm) ma ben 1,5 mm più stretto e quindi il nokia guadagna 1 mm sul lato corto, ma ne perde un 1,5 sul lato lungo e quindi è effettivamente più piccolo.

in compenso sia sull'iphone che sul nokia ho aperto una stessa pagina internet (yahoo answer) e zoommando a tutto schermo sul iphone le scritte erano sgranate mentre sul nokia, seppur molto piccole si vedevano perfettamente.

ciao a tutti e buona serata

Modificato da fulcrum2500
Link to comment
Condividi su altri siti

n ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo vado a spararmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

basta confronti pls.... capisco che gli iphone user sono in festa per aver appena scoperta il multi tasking e la creazione di cartelle..... però arrivare a confrontare le dimensioni dello schermo dicendo che potremmo rimanere male mi sembra eccessivo.....

A risentirci!

edit: guarda che iphone ha un milimetro circa di cornice intorno allo schermo... o almeno sul mio touch era così e ce se ne rendeva perfettamente conto guardandolo al sole con schermo accesso

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Hum.... RICHELLO???

Ahhhh si si.....

ahahah leggendo i vostri commenti mi sembra di aver detto un eresia....cmq il titolo era una presa in giro a noi stessi, io personalmente preferisco il mattoncino nokia all apple (che cmq ritengo un buon dispositivo).

si hai ragione righello :)

cmq la vera cosa che volevo farvi notare e che io anche se avrei dovuto sapere fin dall'inizio non ci ho mai fatto caso è che schermi con lo stesso "polliciaggio" (stessa lunghezza della diagonale) possono avere schermi più o meno grandi (cioè l'area dello schermo puo camciare anche se hanno tutti e due le stesse dimensioni in pollici)

ciaoo

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahah leggendo i vostri commenti mi sembra di aver detto un eresia....cmq il titolo era una presa in giro a noi stessi, io personalmente preferisco il mattoncino nokia all apple (che cmq ritengo un buon dispositivo).

si hai ragione righello ;)

cmq la vera cosa che volevo farvi notare e che io anche se avrei dovuto sapere fin dall'inizio non ci ho mai fatto caso è che schermi con lo stesso "polliciaggio" (stessa lunghezza della diagonale) possono avere schermi più o meno grandi (cioè l'area dello schermo puo camciare anche se hanno tutti e due le stesse dimensioni in pollici)

ciaoo

Il teorema di Pitagora ti dice che quello che hai appena scritto e' una schiocchezza.

A parita' di diagonale (dighiarata) l'area e' la stessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il teorema di Pitagora ti dice che quello che hai appena scritto e' una schiocchezza.

A parita' di diagonale (dighiarata) l'area e' la stessa.

errato....faccio degli esempi sperando che vi possano schiarire le idee.

una digonale a 45° di 14,4 cm è la diagonale di un quadrato avente un lato lungo circa 10cm il che vuol dire avere un'area di 100 cm°2

una diagonale di 14,4 cm avente l'angolo di meno di 1° è la diagonale di un triangolo rettangolo e se andiamo a vedere l'area di questo rettangolo scopriremo che il lato lungo rimane pressochè invariato rispetto la lunghezza della diagonale, ma "l'altezza" sarà pari a 0 o poco più!

mi scuso per il precedente messaggio dove vi sono 2 righe praticamente incomprensibili

Link to comment
Condividi su altri siti

errato....faccio degli esempi sperando che vi possano schiarire le idee.

una digonale a 45° di 14,4 cm è la diagonale di un quadrato avente un lato lungo circa 10cm il che vuol dire avere un'area di 100 cm°2

una diagonale di 14,4 cm avente l'angolo di meno di 1° è la diagonale di un triangolo rettangolo e se andiamo a vedere l'area di questo rettangolo scopriremo che il lato lungo rimane pressochè invariato rispetto la lunghezza della diagonale, ma "l'altezza" sarà pari a 0 o poco più!

mi scuso per il precedente messaggio dove vi sono 2 righe praticamente incomprensibili

Hai ancora sbagliato.

Stiamo parlando di angoli retti (90 gradi) ovviamente come li hanno tutti i terminali. questo definisce unicamente il rettangolo e quindi la sua area.

Quindi due terminali con la stessa diagonale hanno NECESSARIAMENTE la stessa area.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ancora sbagliato.

Stiamo parlando di angoli retti (90 gradi) ovviamente come li hanno tutti i terminali. questo definisce unicamente il rettangolo e quindi la sua area.

Quindi due terminali con la stessa diagonale hanno NECESSARIAMENTE la stessa area.

mi dispiace ma è il tuo ragionamento errato e già ti ho fatto un esempio sopra.....ora pero lo faccio con più precisione.

ipotizzo un rettangolo con lato lungo pari a 10cm e lato corto pari a 1cm, ne deduco che l'area è 10cm quadrati e la sua diagonale è: 10 alla seconda più 1 alla seconda, tutto sotto radice quadrata, quindi = 10.05 centimetri

ora se ipotiziamo che la stessa diagonale sia di un quadrato scopriremmo tramite i vari procedimenti matematici che il lato del quadrato è uguale a 7,12 cm (risultato preso da 10,05 diviso radice di 2) e quindi se si fa l'area del quadrato avente per lato appunto 7 e passa cm si avrà che l'area corrisponde a oltre 49 cm quadrati.....ben maggiori dei 10 cm quadrati del primo rettangolo

fatto questo bel problemino di geometria, tengo a precisare che l'unico vero scopo per cui ho aperto questo post è quello di voler informare le persone che non sempre a parità di diagonale dello schermo i vari display hanno la stessa area e quindi grandezza.

Modificato da fulcrum2500
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy