Jump to content
Nokioteca Forum

Attesa Gps... Infinita


scherman83
 Share

Recommended Posts

Quello che leggi sui tempi di aggancio nei vari forum sono spesso dati senza senso. I tempi dipendono da moltissimi fattori.

I satelliti non sono geostazionari, la loro posizione varia durante la giornata, ci sono condizioni più favorevoli (tipo 4 satelliti disposti a quadrato poco distante dalla verticale) a situazioni più sfavorevoli (bassi sull'orizzonte, sistemati tutti in una direzione schermata ecc).

L'aggancio è veloce solo se

a) il gps viene acceso dopo essere stato spento da meno di 4 ore

:crying_anim: la posizione è la stessa di quando si è spento

Le uniche prove serie sono se si fa un hard reset dell'antenna (fattibile con gps esterni). In questo caso il tempo di aggancio è come se il gps fosse nuovo.

Per esperienza di svariati anni ti posso dire che i tempi di aggancio mi variano fra pochi minuti e 1 o 2 ore (si anche un paio d'ore e con antenne gps di qualità con SIRF III)

Tieni anche presente che in alcune condizioni va ancora peggio (quando piove e si è in mezzo agli alberi o in città in mezzo ai palazzi)

I software di navigazione possono ridurre i tempi con agps o altre tecniche o alcuni consentono di impostare a mano la propria posizione. al di la di questo il software di navigazione centra poco, la posizione viene fatta dal chip dell'antenna gps il software di navigazione non fa altro che ricevere i dati dall'antenna e usarli più o meno bene per la visualizzazione/navigazione

L'unica cosa che puoi fare, la prima volta che l'accendi è aspettare.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Alcuni modelli hanno un buco in cui infilare uno spillo per resettare l'antenna, ma non so che tipo di reset sia.

Le antenne Royaltek hanno tre tipi di start - cold start - warm start e hot start, su quella che ho io si può forzare il cold start usando il software di corredo GPSDemo, con lo stesso software si può impostare il protocollo NMEA o SIRF più altri parametri

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché selezioni "vai da qui"?

Nella mappa con la tua posizione usi il "Cerca" e digiti un indirizzo seguito dalla lente. Parte la ricerca non in linea che trova la destinazione e te la mostra, quindi clicchi la I di fianco all'indirizzo sulla barra in alto e tra le opzioni che compaiono clicchi "Vai qui" e parte la navigazione.

Mi viene il dubbio che tu sbagli qualcosa o che tu abbia una vecchia versione senza navigazione gratis...:thumbs:

Anch'io ho verificato lo stesso comportamento di karl0206. Praticamente riesco perfettamente ad impostare il luogo di destinazione e a far partire la guida gps, anche abbastanza velocemente, tra l'altro, però dopo una trentina di secondi mi appare questa richiesta: 'Connessione in linea necessaria per entrare nel negozio. Connettersi ora?'. Io vado per il No e prosegue la connessione gps che mi fa vedere mentre mi muovo sulla cartina ma senza più la guida. Se ripesco dalla cronologia la mia destinazione e rilancio la guida, si ripete la stessa storia di prima: riparte ma poco dopo mi è richiesta di nuovo la connessione in linea. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ebbene si...con l'Assisted GPS la connessione si paga (A-Gps è un tipo di ricezione Assistita per l'appunto, e chi è che assiste alla navigazione ? un supporto di trasferimento dati a pacchetto...alias una connessione, che però non è basata sulla RETE telefonica).

la soluzione ? bhè...se siete clienti Tim, come me, vi consiglio vivamente di attivare la tim per smartphone...e vi togliete la paura di collegarvi ad internet spendendo una cifra blu...vale anche per l'utilizzo dell' A-Gps e della navigazione basata su rete (poi come molti hanno già detto, più metodi di ricerca posizione sono attivi, più probabilità ha il satellite di trovarvi e quindi di agganciarvi prima e di navigare meglio ;)

cmq, sciolto questo dubbio amletico, per quanto riguarda la navigazione io non ho mai riscontrato alcun problema...ma ultimamente, anzi...dopo l'installazione del nuovo FW il telefono inizia a fare 1 po di bizze...

es. riguardo l'app Nokia Mappe, funziona tutto...tranne che non mi fa connettere al mio profilo OVI per la sincronizzazione di Preferiti ed Itinerari...

sarà 1 problema di connessione ? no, se vado sul browser mi connetto tranquillamente via wap e via ibox (ah si sono cliente tim)

l'unica cosa che posso pensare...è che sia un problema di sw interno, perchè anche su facebook (che è un'app dedicata, non un link al sito) non mi riesce a collegare...

ho il cellulare da meno di un anno, quindi ancora in garanzia...mi conviene spedirlo con 1 bel fiocco alla nokia e farmelo sostituire ???? :)((

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi ho letto tutto il vostro post e prima di tutto vi ringrazio

ieri anche la mia ragazza s'è comprata il nokia 5230, grazie ai punti vodafone.

ora ovviamente spetta a me settarglielo in un modo decente e una delle cose che le interessa è appunto il navigatore

ho letto il post sopra e avrei alcune domande.

1. ho visto che è necessario utlizzare una versione 3.03 giusto? ho cercato un attimo e ho trovato questa nel forum

https://www.nokioteca.net/blog/2010/01/ovi-...-nostra-review/

posso utilizzarla anche se il download linkato è in inglese? idem per le mappe??

oppure il link per il download è questo?http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps (ho visto però che è la versione 3.04)

2. grazie per le indicazioni di setting, appena installato il programma vi faccio sapere se mi funziona o se ha problemi o se si paga.

3. un ultima cosa...non ha ancora comprato la memory card, potrò installarle cmq ovi maps e le mappe o no?

chiedo scusa per la mia inesperienza, ma anche per me è la prima volta nell'utilizzare questo tipo di software ecc ecc

p.s. ho sentito parlare anche di un'altro programma alternativo ad ovi maps, ovvero mcguider, lo conoscete? com'è? si può utilizzare sul 5230??

grazie a tutti

Andrea

Modificato da kennymanson
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho letto tutto il vostro post e prima di tutto vi ringrazio

ieri anche la mia ragazza s'è comprata il nokia 5230, grazie ai punti vodafone.

ora ovviamente spetta a me settarglielo in un modo decente e una delle cose che le interessa è appunto il navigatore

ho letto il post sopra e avrei alcune domande.

1. ho visto che è necessario utlizzare una versione 3.03 giusto? ho cercato un attimo e ho trovato questa nel forum

https://www.nokioteca.net/blog/2010/01/ovi-...-nostra-review/

posso utilizzarla anche se il download linkato è in inglese? idem per le mappe??

oppure il link per il download è questo?http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps (ho visto però che è la versione 3.04)

2. grazie per le indicazioni di setting, appena installato il programma vi faccio sapere se mi funziona o se ha problemi o se si paga.

3. un ultima cosa...non ha ancora comprato la memory card, potrò installarle cmq ovi maps e le mappe o no?

chiedo scusa per la mia inesperienza, ma anche per me è la prima volta nell'utilizzare questo tipo di software ecc ecc

p.s. ho sentito parlare anche di un'altro programma alternativo ad ovi maps, ovvero mcguider, lo conoscete? com'è? si può utilizzare sul 5230??

grazie a tutti

Andrea

Risponderò passo passo b)

1) la 3.03 non è necessaria ma è consigliata, io ho la 3.04 e funziona benissimo ad esempio :incazzato: quindi utilizza il 2° link che hai riportato per scaricare Ovi Maps e Nokia Maps Loader

2) non so' se per la Vodafone c'è un'offerta simile, ma io onde evitare di "depotenziare" troppo il dispositivo (A-Gps funziona al 100% con una connessione dati a pacchetto di supporto) ho attivato per 2€ a settimana una promozione che mi fornisce 200mb di navigazione (a tariffa ridotta ovviamente) e t'assicuro che se scarichi + di 100kb d'informazioni col Gps in navigazione è anche tanto.

3) Ovi Maps puoi, anzi DEVI installarlo sulla memoria interna (te lo consiglio per ogni programma che installerai, sempre sulla memoria interna) per le mappe è invece consigliabile installarle su una memory card, visto che sono parecchio grosse (roba di alcuni gb).

4) mcguider non l'ho mai sentito, non saprei dirti :lmaosmiley: comunque OviMappe è un Signor software di navigazione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Aiutooooo!!! Sto diventando matta!!!!

Allora, da 4 giorni ho il nokia 5230 e sto cercando di capirci qualcosa! E' installata la versione 3.04 e non riesco a trovare i parametri da impostare che dite voi! Ho messo "non in linea", ma tutte le volte che provo ad aprire maps mi riempio di sms della vodafone che dice che il mio traffico non è sufficente!!!! (io poi ho una flat wap)

Mi aiutate sistemare sto "aggeggio"?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ho fatto altre prove e confermo ancora che non pago.

il segnale gps per ora mi arriva sempre alla metà e l'aggancio avviene velocemente. solo una volta da fermo per strada proprio non ne voleva sapere.

grazie mille

Per caso hai come operatore "Tre" ... perchè in per "Tre" i primi 19 Kb di connessione per sessione sono gratuiti e dunque l'AGps ti risulta Gratuito.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ho utilizzato le mappe come mi avete descritto voi e funziona una meraviglia...tutto off line ok perfetto

mi chiedo però...per utilizzare il navigatore vero e proprio invece, non posso in modalità offline?

ho provato ma non mi aggancia mai il segnale del gps

Funziona, ma i tempi d'attesa in generale (tempi d'aggancio, ricerca luoghi) sono più lunghi...se puoi ti consiglio di sottoscrivere una flat dati (io ad esempio ho Tim per Smartphone e con 2€ a settimana c'ho 200mega di connessione dati a disposizione) così sfrutti al meglio tutte le potenzialità di Ovi Mappe.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cambiare il server di ricerca posizione é una notizia vecchia come il cucù: cambiare nome del server funziona solo se si mantiene in uso il server di ricerca. Se ci scrivi server della nokia per il gps e tieni a-gps e server disattivati funziona uguale né più lento né più veloce!

C'é un thread in giro per la sezione. Ci siamo stati dietro un paio di settimane con 'sta storia pochi mesi fa.

P.S. Sei pregato di rimuovere la fonte citata nel post del tuo link ed editare la tua guida: da regolamento é vietato linkare e/o riportare pezzi, stralci e altro di altri siti di telefonia.

E usa il tasto cerca la prossima volta :)

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Cambiare il server di ricerca posizione é una notizia vecchia come il cucù: cambiare nome del server funziona solo se si mantiene in uso il server di ricerca. Se ci scrivi server della nokia per il gps e tieni a-gps e server disattivati funziona uguale né più lento né più veloce!

C'é un thread in giro per la sezione. Ci siamo stati dietro un paio di settimane con 'sta storia pochi mesi fa.

P.S. Sei pregato di rimuovere la fonte citata nel post del tuo link ed editare la tua guida: da regolamento é vietato linkare e/o riportare pezzi, stralci e altro di altri siti di telefonia.

E usa il tasto cerca la prossima volta :sad:

Ho rimosso la fonte ma io utilizzo sempre (o quasi) il tasto cerca ma non trova niente :)

Modificato da Alberto97
Link to comment
Condividi su altri siti

In offline il gps funziona lo stesso. Se non usi l'a-gps ma solo il modulo interno la connessione alla rete é inutile al gps.

quindi riesco ad utilizzare il navigatore anche in offline?

ho provato ma non mi aggancia mai il satellite...

ora riprovo a vedere se ho settato tutto bene

qualcosa a cui devo far particolarmente attenzione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il navigatore funzia sì offline! Deve funzioanare offline. L'A-GPS é un supporto ma i navigatori funzzionano senza connessione dati.

Non c'é niente a cui fare attenzione se é ben settato e le mappe sono caricate.

In Posizione settare solo in gps interno e disabilitare l'uso del server di ricerca.

In Mappe impostare Internet\Off line.

Poi basta avere pazienza che faccia il fix.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy