Jump to content
Nokioteca Forum

[n97] Problemi Legati Alla Fotocamera


mattia911
 Share

Recommended Posts

In questo topic messo in evidenza verranno trattati tutti i problemi relativi alla fotocamera del Nokia N97, come sappiamo e come dichiarato da Nokia in un suo comunicato, l'obiettivo del telefono, soprattutto nei modelli iniziali presentava dei difetti, ovvero si graffiava molto facilmente creando degli aloni nello scatto di foto con l'utilizzo del flash.

E' un argomento di cui si è discusso a lungo e l'unica soluzione è quella di mandare il telefono in assistenza, ovviamente la riparazione è in garanzia.

Chiunque avesse ancora, e dico ancora perchè nei nuovi esemplari non sempra che il problema si presenti, potrà postare qui il problema e avere chiarimenti.

In fine ho riportato qui quei post che sono stati più significativi e che hanno permesso di identificare chiaramente il problema e capirci qualcosa di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni articoli dove si tratta il problema, la prima fonte è Nokia, dove viene riconosciuto un problema e come primo tentatito viene proposto quello di pulire con un panno il vetro dell'obiettivo in modo da togliere eventuali aloni, anch'essi fonte di sfuocature e aloni, il secondo è la protesta arrivata anche alle varie associazioni di consumatori e in particolare all'Unione Nazionale Consumatori.

Ho trovato alcuni appunti, qui e anche qui, insisti perché in base ad un articolo che non ricordo in questo momento, se il problema è riconosciuto devono obbligatoriamente intervenire in garanzia. b)

Credits: Riddle

In: [n97 Problema Fotocamera] Alone Foto, Obbiettivo Graffiato, Parti Cromate, garanzia??

Aggiungo anche l'articolo che è stato pubblicato sul post del nostro Blog

Nokia riconosce il problema dei graffi sulla fotocamera dell’N97

e per questo articolo bisogna ringraziare Patos...

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto qui la mia esperienza, l'avevo già scritta ad Agosto appena il problema si era presentato...spero possa aiutarvi...ovviamente tutti i riferimenti riguardano quel periodo...gli ultimi modelli non sembrano soffrire di questo problema!!...e non me lo hanno tenuto una settimana ma 57 giorni!! :D:lol:

...allora...racconto tuto...per prima cosa a me 10 giorni dopo l'acquisto si è presentato il problema del graffio e quindi dell'alone bianco...inizialmente non si capiva da cosa poteva essere causato e molti davano la colpa al fw...anche io in primis...dopo di chè andando a pulire la lente con un panno di velluto mi sono accorto dei graffi...in particolare di uno quello tra il flash e la fotocamera...

...immaginate la rabbia???!!!???....

...bene proseguo...quindi inizio a leggere tutto quello che potevo in tutte le lingue che trovavo...e alla fine mi sono imbattuto nel forum dell'assistenza nokia inglese...e pochi post fa ho pubblicato il link...devo dire che il problema è di TUTTI...inutile che ora mi veniate a dire che voi non lo avete...TRANQUILLI CAPITERA'...basta una sola volta e il danno è fatto...quindi...sul forum vi erano scritti diecimila rimedi e soluzioni di ogni genere...ad esempio quella dell'asportazione del carrellino...(bella idea ma poco estetica...(giudizio personale e obiettabile)....)...altri proponevano di porre una pellicola adesiva davanti al vetrino (bella idea...ma primo: si scolla subito, secondo: la qualità ne risente moltissimo e terzo si riga subito anche quello)...altri proponevano di pulire il vetro ormai graffiato con una pasta abrasiva apposita per vetri molto leggera (ottima idea...ma l'ho pagato 600 euro...e quindi no...)...alla fine di tutto ho deciso che intanto la cosa migliore era mandarlo in assistenza...come voi tutti dovreste fare...me lo tengono una settimana giovedì lo riavrò e così il vetrino ce l'ho nuovo...intanto...e loro si accorgono del problema...se siamo tutti qui a dire ma nessuno lo manda...siamo fregati...ovviamente la soluzione non può essere permanente dato che ad alcuni si è rigato anche il secondo vetro e quindi tutto da rifare...

...giovedì lo riavrò intanto il venerdì sono andato in un piccolo centro di assitenza qua dove abito che tratta varie marche di telefono ed è un punto di assistenza nokia e ho fatto leggere i vari post e commenti al tecnico...secondo lui ovviamente la nokia non ammetterà mai direttamente il difetto se no sarebbero costretti a richiamarli tutti indietro e a riprogettare l'obiettivo...impossibile...ma sicuramente nalle prossime versioni il carrellino verrà modificato o verrà posto un vetro antigraffio...cosa semplicissima e basilare...e quindi mi ha consigliato di rimuovere direttamente il carrellino e stare senza...a me non piaceva come idea e allora per sbaglio ho riaperto questo forum e letto un post retativo ad inserire uno strato di isolante tra carrellino e obiettivo...una piccola strisciolina di nastro adesivo...lui lo ha visto e ha confermato che potrebbe essere una buona idea e che quando mi ritorna giovedì mi darà una mano nel farla ovviamente non posso dirvi ne il nome del negozio...è sempre un nokia point e ciò va contro alla garanzia nokia...ne il nome del tecnico...

...ragazzi che dirvi???....il telefono è uno spettacolo sarebbe stato il top se avessero speso 30 centesimi in più su ogni telefono e messo un vetrino antigraffio...ormai è inutile lamentarsi il problma c'è e la nokia non farà niente per risolverlo direttamente oltre a OVVIAMENTE cambiare il vetro in assistenza e molto in silenzio senza proteste... se no il suo bel giocattolino di punta subirà un enorme decremento nelle vendite!!!

Credits: mattia911

In: [n97 Problema Fotocamera] Obiettivo Graffiato Dal Carrellino!

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui riporto la risposta che ricevetti dalla Nokia...e ovviamente la domanda che avevo fatto...

...credo che chiunque di noi tenga il suo n97 come un figlio e quindi non è quella la causa...credimi lo tengo come un figlio e il carrellino cerco di aprirlo con la forza del pensiero!!!.... lmaosmiley.gif lmaosmiley.gif thumbs.gif rolleyes.gif

...ora vi faccio leggere quello che mi ha risposto la nokia riguardo al difetto!!...è poco ma almeno stiamo tranquilli!!

Avevo scritto:

Buona sera,Ho notato un difetto nella fotocamera del mio telefono ovvero che scattando foto con poca luce ovvero quando si attiva il flash, la foto prenta una sfocatura nella parte sinistra dell'immagine. Pensando fosse la lente giro il telefono e con mio immenso stupore noto un graffio, visibile solo controluce, parallelo al flash sopra l'obiettivo. Al centro. Osservando ancora mi sono accorto che è il carrellino dell'biettivo che graffia il vetro sopra l'obiettivo e sicuramente la causa della sfuocatura è dovuta alla luce del flash che rifrange nel vetro in maniera errata, dato il graffio. Leggendo su vari forum ho notato che il problema è comune a molti e volevo chiedervi se a voi fosse giunta notizia di questo e nel caso come comportarmi dato che il telefono ha poco più di una settimana di vita e vedere l'obiettivo graffiato non è bello, anche dato il costo.Il problema delle foto è molto comune e quindi se potreste mettere un annuncio sul sito ufficiale sarebbe una cosa giusta. grazie

e loro:

Gentile Signor Bugossi,

Grazie per aver contattato Nokia Care. In relazione alla Sua richiesta, la informiamo che questo problema rientra in garanzia Puo' trovare il Nokia Care Point piu' vicino a lei in questo link: http://www.nokia.it Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione.

Distinti saluti,

Nokia Service Professional

Nokia Care 848390073

...non è molto ma almeno dimostra che lo hanno capito!!!

Credits: mattia911

In: [n97 Problema Fotocamera] Obiettivo Graffiato Dal Carrellino!

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

Allego anche una possibile soluzione per chi non volesse usufruire della garanzia...fate vobis... :devil::incazzato:

...Infine...per vedere un esempio di come vengono le foto...o per avere una panoramica più ampia del problema è osservare e conoscere meglio tutto quello che è successo...e come il problema è stato risolto...potete seguire la discussione da cui ho fatto un riassunto...oppure semplicemente postare qui le vostre domande...

io ho risolto cosi.... rolleyes.gif

http://cnn.cn/shop/nokia-black-camera-lens-cover-p-6118.html

11 dollari, 7 euro, NE HO PRESI DUE.. tongue.gif

Credits: birboxxx

In: [n97 Problema Fotocamera] Obiettivo Graffiato Dal Carrellino!

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema dell'alone era insopportabile . Una cosa pazzesca ! La foto veniva completamente bianca per metà e il resto foto normale ! Infatti ero rimasto totalmente deluso ma poi mi sono ricreduto !

Ho risolto circa 5 mesi fa con l'utilizzo di un pennarello a punta fine sul bordo del flash e il problema non si è presentato più . L'unica accortezza , che almeno ho fatto io , ogni 2-3 mesi ripassare il bordo che mi si era scolorato leggermente anche se il pennarello era indelebile !

E non parliamo del gps.................................... ma è un'altra storia!

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

CIAO A TT..allora..innanzitutto vi ringrazio..perchè leggendo il vostro forum mi sn accorto anche io del graffio,e finalmente ho capito il xchè dell'alone bianco che mi infastidisce parecchio..cmq..oggi ho portato il mio n97 al nokia care e ho esposto il problema..ho riferito che essendomi informato su internet sembra che il cambio del vetrino dovrebbe passare cn la garanzia...la commessa ha esposto il problema ad un tecnico ed è tornata dicendomi che loro nn sanno nnt al riguardo,ma che cmq possono mandarmelo in garanzia e vedere se è così cm dico io..al che avrei dovuto lasciare il tel x minimo una decina di giorni senza la sicurezza della gratuita sostituzione,casomai nn passa cn la garanzia avrei dovuto pagare 45 euro di tasca mia.....fatto stà che me lo sono riportato a casa così com'era..voi che dite??glielo riporto??una volta cambiato il vetrino il problema a voi si è ripresentato????.....e poi me la spiegate una cosa??perchè nn mi danno un "muletto"se mando il mio in garanzia??nn si usava cosi una volta???GRAZIE IN ANTICIPO....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
CIAO A TT..allora..innanzitutto vi ringrazio..perchè leggendo il vostro forum mi sn accorto anche io del graffio,e finalmente ho capito il xchè dell'alone bianco che mi infastidisce parecchio..cmq..oggi ho portato il mio n97 al nokia care e ho esposto il problema..ho riferito che essendomi informato su internet sembra che il cambio del vetrino dovrebbe passare cn la garanzia...la commessa ha esposto il problema ad un tecnico ed è tornata dicendomi che loro nn sanno nnt al riguardo,ma che cmq possono mandarmelo in garanzia e vedere se è così cm dico io..al che avrei dovuto lasciare il tel x minimo una decina di giorni senza la sicurezza della gratuita sostituzione,casomai nn passa cn la garanzia avrei dovuto pagare 45 euro di tasca mia.....fatto stà che me lo sono riportato a casa così com'era..voi che dite??glielo riporto??una volta cambiato il vetrino il problema a voi si è ripresentato????.....e poi me la spiegate una cosa??perchè nn mi danno un "muletto"se mando il mio in garanzia??nn si usava cosi una volta???GRAZIE IN ANTICIPO....

L' intervento rientra in garanzia, inutile che vogliono fare i furbi, la nokia ha ammesso il problema legato al copri-obiettivo, quindi riportaglielo e ancor prima contatta il care della nokia esponendo il problema....... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

come tutti avevo la fotocamera graffiata sn andato a sostituirla e mi hanno montanto quella nuova cn flash e obiettivo separato ma facendo le foto di notte l'effetto alone rimane sempre e ho notato ke nn ci sn graffi sul vetrino della fotocamera... ho provato anke diverse impostazioni ma niente... di certo l'alone nn è a livelli di prima cn il vecchio vetrino ma l'effetto cn mezza foto cn alone c'e sempre... ho notato poi ke si nota moolto di piu in foto fate sulla distanza mentre sul particolare nn avviene o perlomeno avviene poco.. forse xke la luce viene direzionata e nn si propaga... nn lo so cmq il fatto è ke ancora le foto nn sn perfette :crying_anim02: ke faccio lo riporto in assistenza??

Modificato da marcoddio
Link to comment
Condividi su altri siti

come tutti avevo la fotocamera graffiata sn andato a sostituirla e mi hanno montanto quella nuova cn flash e obiettivo separato ma facendo le foto di notte l'effetto alone rimane sempre e ho notato ke nn ci sn graffi sul vetrino della fotocamera... ho provato anke diverse impostazioni ma niente... di certo l'alone nn è a livelli di prima cn il vecchio vetrino ma l'effetto cn mezza foto cn alone c'e sempre... ho notato poi ke si nota moolto di piu in foto fate sulla distanza mentre sul particolare nn avviene o perlomeno avviene poco.. forse xke la luce viene direzionata e nn si propaga... nn lo so cmq il fatto è ke ancora le foto nn sn perfette :thumbs: ke faccio lo riporto in assistenza??

Certo che si e facci sapere....... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso odioso problema.. un'alone bianco sulla sinistra.

pensavo fosse lo slide dell'obiettivo che non si apriva bene , invece grazie a questo topic ho capito il vero problema..

mi spiegate la cosa del pennarello?

non mi và di portarlo in assistenza e rimanere chissà quanto senza cellulare.. (vecchie esperienze alla ericson 3 mesi se lo sono tenuto!).

vi sarei grato se mi spiegate bene dove và e come "colorato" il flash o obiettivo con il pennarello , e spero di risolvere.

se non risolvo piuttosto cambio cellulare (n97 mini o sempre n97 ma nuovo) , piuttosto che portarlo in assistenza :/

grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso odioso problema.. un'alone bianco sulla sinistra.

pensavo fosse lo slide dell'obiettivo che non si apriva bene , invece grazie a questo topic ho capito il vero problema..

mi spiegate la cosa del pennarello?

non mi và di portarlo in assistenza e rimanere chissà quanto senza cellulare.. (vecchie esperienze alla ericson 3 mesi se lo sono tenuto!).

vi sarei grato se mi spiegate bene dove và e come "colorato" il flash o obiettivo con il pennarello , e spero di risolvere.

se non risolvo piuttosto cambio cellulare (n97 mini o sempre n97 ma nuovo) , piuttosto che portarlo in assistenza :/

grazie in anticipo

allora cn un pennarello indelebile a punta fina devi fare un bordo all'interno del flash... su google puoi trovare delle immagini volendo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

il sistema del tratto nero fatto col pennarello indelebile sul bordo del flash funziona alla grande, è ottimo io ho risolto cosi', grande il tipo che lo ha trovato b) complimenti sei un grande!!! b)

stavo sclerando per questo problema visto che ho comprato questo cell per non portarmi in giro la fotocamera...

consiglio a tutti questo sistema ma occhio a non sbavare :D

è un'ottima alternativa alla garanzia

Modificato da fulminex1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io mi son fatto cambiare il retro (B cover) con quella nuova che non fa piu i graffi,però il flash è sempre troppo forte e mi fa vedere il flash bianco a sinistra della foto,non so se portare il telefono in assistenza o no,piu che altro se lo porto non credo sia risolvibile questo problema.

Qualcuno di voi sa se si puo risolvere il problema della foto che viene a sinistra piu bianca per via del flash andando in un centro nokia?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io mi son fatto cambiare il retro (B cover) con quella nuova che non fa piu i graffi,però il flash è sempre troppo forte e mi fa vedere il flash bianco a sinistra della foto,non so se portare il telefono in assistenza o no,piu che altro se lo porto non credo sia risolvibile questo problema.

Qualcuno di voi sa se si puo risolvere il problema della foto che viene a sinistra piu bianca per via del flash andando in un centro nokia?

grazie

Il vednitore mi ha detto che il problema si verifica solo di notte quando si usa il flash:si può fare qualcosa?la fotocamera è eccezionale;(

Link to comment
Condividi su altri siti

Il vednitore mi ha detto che il problema si verifica solo di notte quando si usa il flash:si può fare qualcosa?la fotocamera è eccezionale;(

Ciao Revivo,di questo me ne sono accorto anche io,la fotocamera è stupenda e il problema naturalmente si pone quando si utilizza il flash,sinceramente la soluzione unica che ho trovato e non usare il flash che è decisamente meglio,oppure utilizzare un metodo che ho letto qui che dice di colorare di nero con un pennarello il bordo del flash,un mio amico l'ha fatto e funziona bene,però mi scoccia fare questa cosa del pennarello,anche perche basterebbe che la nokia o qualcuno controllasse via software l'intensita del flash (2 led) e la cosa sarebbe a posto (che poi non credo si risolva del tutto in quando è troppo vicino il flash all'obiettivo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Revivo,di questo me ne sono accorto anche io,la fotocamera è stupenda e il problema naturalmente si pone quando si utilizza il flash,sinceramente la soluzione unica che ho trovato e non usare il flash che è decisamente meglio,oppure utilizzare un metodo che ho letto qui che dice di colorare di nero con un pennarello il bordo del flash,un mio amico l'ha fatto e funziona bene,però mi scoccia fare questa cosa del pennarello,anche perche basterebbe che la nokia o qualcuno controllasse via software l'intensita del flash (2 led) e la cosa sarebbe a posto (che poi non credo si risolva del tutto in quando è troppo vicino il flash all'obiettivo)

Io ho il cellulare da un giorno e quindi sono terrorizzato:non so smontarlo:D...Potresti farmi vedere qualche foto?e spiegarmi più precisamente come ha fatto il tuo amico?.

Sai il cellulare è costato tanto e questo problema mi da fastidio perchè sono uno che fa molte foto;(....

grazie mille per la risposta:sei stato gentilissimo

PS:potresti sverlarmi qualche trucco n97?ad esempio scorciatoie con la tastiera,come si copia,incolla,ecc...E' il mio primo nokia:D

Modificato da revivo
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il cellulare da un giorno e quindi sono terrorizzato:non so smontarlo:D...Potresti farmi vedere qualche foto?e spiegarmi più precisamente come ha fatto il tuo amico?.

Sai il cellulare è costato tanto e questo problema mi da fastidio perchè sono uno che fa molte foto;(....

grazie mille per la risposta:sei stato gentilissimo

PS:potresti sverlarmi qualche trucco n97?ad esempio scorciatoie con la tastiera,come si copia,incolla,ecc...E' il mio primo nokia:D

Ciao revivo,ti dico per tua gioia che non dovrai smontare nulla per fare foto senza alone bianco,se cerchi qui sul forum troverai un post che parla di questo trucco del pennarello sul flash,che consiste nel colorare di nero il bordo dove il flash si illumina una cosa semplice praticamente,io nel mio ho messo dello scotch sottilissimo nero perche non mi andava di fare con il pennarello (che è un metodo migliore) tra o'altro si scolora nel tempo e dovrai dargli una ripassata ogni tanto.

per i trucchi e scorciatoie lo farei volentieri,ma per via di tempo non ci sono sempre.

se cerchi nel forum troverai molte cose,purtroppo molte non le potrai fare per via del firmware originale,magari un giorno lo sblocchi facendo l'hack e scoprirai che sara un telefono migliore,per adesso buon utilizzo del cell.ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao revivo,ti dico per tua gioia che non dovrai smontare nulla per fare foto senza alone bianco,se cerchi qui sul forum troverai un post che parla di questo trucco del pennarello sul flash,che consiste nel colorare di nero il bordo dove il flash si illumina una cosa semplice praticamente,io nel mio ho messo dello scotch sottilissimo nero perche non mi andava di fare con il pennarello (che è un metodo migliore) tra o'altro si scolora nel tempo e dovrai dargli una ripassata ogni tanto.

per i trucchi e scorciatoie lo farei volentieri,ma per via di tempo non ci sono sempre.

se cerchi nel forum troverai molte cose,purtroppo molte non le potrai fare per via del firmware originale,magari un giorno lo sblocchi facendo l'hack e scoprirai che sara un telefono migliore,per adesso buon utilizzo del cell.ciao

PRaticamente il bordo inferiore?che tipo di colore dovrei usare(non mi riferisco al nero o rosso,ecc..)?ho visto che non sei l'unico qualcuno mette qualche foto?scusate la mia insistenza ma ho da pochissimo questo cellulare ed è una specie di divinità da non danneggiare ahahah....

L'ho preso di seconda mano e con l'hack;) ho già installato parecchi programmi.Non ti preoccupare se non ci sei sempre perchè se vorrai anche se ti connetti una volta al mese io sarò un diligente discepolo :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley:

Modificato da revivo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy