Jump to content
Nokioteca Forum

Wifi E N97 Mini. Problema "nome Del Server Non Valido"


Leo432
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Dunque ho da poco preso l'N97 mini e sono alcuni giorni che cerco di configurarlo per poter usare la wifi di casa.

Purtroppo fino ad ora non sono riuscito a navigare o ad usare qualsiasi dei programmi installati nel telefono tramite la Wifi di casa.

Premetto che ho cercato sia su internet che qui sul forum e ho anche cercato di applicare la guida molto dettagliata presente sul Blog Serie N che si può trovare qui ma senza successo.

A casa ho il router della Tiscali SpeedTouch THOMSON ST585, e la rete Wifi e con la protezione WEP.

Quello che accade è che il telefono si collega alla rete wireless ma non riesce ad andare su internet e ogni volta mi arriva come risposta l'errore "Nome del server non valido".

Sono andato a vedere nella sezione Rete Domestica del router i dispositivi presenti e ho notato che sia quando il cell è connesso sia quando non lo è il collegamento per il router a quanto pare risulta non essere attivo.

Ora siccome non sono sicuro se questo dispositivo rilevato è il cell vorrei sapere come faccio a vedere quale è l'indirizzo fisico del cell per poterlo confrontare con quello che mi segnala il router?

In allegato potete vedere la schermata del router (il tipo di dispositivo Mobile Phone l'ho inserito io)

Infine come diavolo faccio a risolvere questo mistero? Come fare per riuscire ad usare la WIFI di casa?

Più tardi proverò ad usare anche altre WIFI per vedere se il problema persiste anche li...cmq per ora sono bloccato cosi.

Vi ringrazio in anticipo.

:thumbs:

DispositivoR.jpg

Modificato da Leo432
Link to comment
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni del router inserisci l' indirizzo mac del telefono, se fossi gentile da postare le impostazioni che hai sul cellulare sarebbe più facile aiutarti.

Grazie per la risposta! :-)

Allora a dire il vero ho cercato di inserire il mac adress del telefono sul router ma non sono riuscito a trovare la sezione dedicata a ciò ^_^ Nella sezione della rete domestica non ho trovato l'opzione per farlo...

Per quanto riguarda la configurazione del telefono:

-La Rete WIFI è tra i Punti d'accesso Internet

-Impostazioni IPv4 sono state definite da me:

- Indirizzo ip: quello che ho visto assegnato dal router

- Maschera sottorete: 255.255.255.0

- Gateway predifinito: indirizzo del router

- Indirizzi DNS : Sono quelli tiscali: 213.205.32.70 e 213.205.36.70

-Impostazioni IPv6

- Indirizzi DNS : Automatico

- Indirizzo server proxy: nessuno

- Numero porta proxy: 0

C'è un dettaglio che forse potrebbe aiutare: quando eseguo il test della connettività internet nella sezione dedicata sul router la connettività per i server DNS che ho scritto prima non va a buon fine, eppure ho la connessione a internet e navigo normalmente da pc. Cmq ti allego uno screenshot del risultato. Li c'è un Gateway diverso dall'indirizzo del router. E' rilevante?

Spero di essere stato esauriente.

Grazie ancora! :)

Connettivit_.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Cerca di inserire l' indirizzo MAC, le altre impostazioni sembrano corrette.

Ma ti sei mai connesso?

Lo so che è assurdo ma sembra che l'opzione non è prevista. Non so come inserire il mac adress. Qui ho trovato anche il manuale, ma da una prima occhiata non riesco a trovare quest'opzione.

E si, mi sono connesso più di una volta almeno cosi dice il cell. Poi però nella sezione dei dispositivi ( nel router), l'icona che indica il telefono è grigia come se fosse spento..Allego foto di nuovo. Dopo che si connette, cmq qualsiasi programma apro per andare online o si blocca o dice Nome del server non valido e non riesco a navigare.

Grazie del aiuto!

Dispositivi2.JPG

Modificato da Leo432
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, nelle impostazioni IPv4 del telefono nei DNS NON mettere quelli di tiscali ma mettici l'indirizzo del router come hai fatto per il gateway

Non è corretto, anzi devi inserire gli stessi che hai riportato sul pc che puoi verificare dalla proprietà della connessione. Facci sapere. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è corretto, anzi devi inserire gli stessi che hai riportato sul pc che puoi verificare dalla proprietà della connessione. Facci sapere. :thumbs:

Ciao,

Io li ho sempre configurati così e hanno sempre funzionato: il tuo DNS diventa il tuo router che a sua volta si appoggia ai DNS del provider.

anche perchè se vedi lo screenshot è proprio il test dei DNS che fallisce

Il tuo telefono si connette tramite router tu dal telefono non puoi vedere quei DNS.

Poi se sta volta la configurazione è diversa ho preso una toppa :lmaosmiley: ma ripeto l'ho fatto una boato di volte

Modificato da NotteSenzaStelle
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

Io li ho sempre configurati così e hanno sempre funzionato: il tuo DNS diventa il tuo router che a sua volta si appoggia ai DNS del provider.

anche perchè se vedi lo screenshot è proprio il test dei DNS che fallisce

Il tuo telefono si connette tramite router tu dal telefono non puoi vedere quei DNS.

Poi se sta volta la configurazione è diversa ho preso una toppa :thumbs: ma ripeto l'ho fatto una boato di volte

Evidentemente confondiamo due diverse procedure. Se ha funzionato non ho idea con quali caratteristiche è avvenuta la navigazione. A quesl punto li settavi su automatico e fine della storia. Attendiamo l' utente in difficoltà e vediamo come procedere. :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Evidentemente confondiamo due diverse procedure. Se ha funzionato non ho idea con quali caratteristiche è avvenuta la navigazione. A quesl punto li settavi su automatico e fine della storia. Attendiamo l' utente in difficoltà e vediamo come procedere. ;)

Li settavo quando con l'assegnazione automatica dell'IP (DHCP) con alcuni router mi dava il classico "Nessuna risposta dal gateway" a meno che il problema sia proprio sul router : il PC con il router si connette ad internet?

Modificato da NotteSenzaStelle
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho provato a mettere come DNS e Gateway l'indirizzo del router, ma niente. Il telefono si collega alla rete ma non riesce a navigare e il browser comunica lo stesso errore "Nome del server non valido".

Non capisco ;) E' come se qualsiasi cosa cambiamo nelle impostazioni non cambia niente. Neanche a dire che non si connette...si connette ma non può navigare. Almeno secondo il telefono, perche secondo il router il collegamento tra cellulare e router non sembra essere attivo. E' come se ci fosse un blocco. Ma dove? E perche?

Non capisco bene perche non si può semplicemente agganciare come gli altri computer a casa? E' una questione di compatibilità hardware tra router e cell? O come dite voi di impostazioni...per capirlo devo trovare una rete wireless in giro e provare ad agganciarmi.

Infine perché il router nella lista dei dispositivi non riesce a riconoscere l'interfaccia del telefono come WLAN? Ma rileva sconosciuta? ( potete vederlo nell'ultimo screenshot) A me sembra strano. Che tipo di interfaccia ha l'N97 mini?

Mi sapete dire come posso capire il mac adress del cellulare? C'è un commando o una sezione nella quale posso guardare sul cell?

Grazie mille dell'aiuto!!

Spero davvero che riusciamo a trovare una soluzione al problema, anche perche mi sembra che non sono l'unico che ha dovuto patire questo fatidico "Nome del server non Valido".

Ormai è una sfida devo capire perche! :-)

P.s. @Riddle i dns della connessione ed il gateway nel pc sono l'indirizzo ip del router. Tra l'altro nella scheda della proprietà di rete, proprietà del protocollo IPv4 le impostazioni sono tutte messe su automatico.

Modificato da Leo432
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho Fatto la prova con una wireless a casa di un mio amico e tutto era come dovrebbe essere.

Non ho dovuto settare nessun impostazione il telefono si è collegato e basta!

Quindi secondo me dipende o dal mio router o dalla compatibilità tra il router e l'N97.

Cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho Fatto la prova con una wireless a casa di un mio amico e tutto era come dovrebbe essere.

Non ho dovuto settare nessun impostazione il telefono si è collegato e basta!

Quindi secondo me dipende o dal mio router o dalla compatibilità tra il router e l'N97.

Cosa ne pensate?

Prova a resettare il router, quindi senza blocchi vari e password e vediamo se riesci a collegarti. Te l' ho detto prima che il problema è la configurazione. Fai questa prova e facci sapere. :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a resettare il router, quindi senza blocchi vari e password e vediamo se riesci a collegarti. Te l' ho detto prima che il problema è la configurazione. Fai questa prova e facci sapere. :D

Ho provato a fare questo, ho provato anche solo con sicurezza WEP, ma niente, contiunuo ad avere sempre lo stesso errore. "Nome del Server non Valido"...Boo :huh:

Altri suggerimenti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a fare questo, ho provato anche solo con sicurezza WEP, ma niente, contiunuo ad avere sempre lo stesso errore. "Nome del Server non Valido"...Boo :lmaosmiley:

Altri suggerimenti?

Allora non è una questione di router, devi provare senza protezioni per il momento, deve essere una connessione free. Devi riuscirci. Prova a spegnere e riaccendere il cellulare. Prima di un reset vediamo se riesci. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso identico problema di Leo432!! Provo a navigare tramite WiFi e risponde "nome Del Server Non Valido"

Se vado su Connettività->Gestione connessioni->Dettagli (della mia WiFi)

vedo che trova la rete, dice che il segale è forte (100%) ma lo stato passa ininterrottamente da connessione

attiva ad inattiva e viceversa!! (e conseguentemente le velocità di trasmissione sono di 0 KB/s)

Qualcuno a qualche idea?

PS: dove trovo i parametri di configurazione (DNS, mask, ecc ecc) sul telefono??

PS: ho aggiunto il MAC address del N97 al router ma non è cambiato nulla... :-((

Modificato da cliges
Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso identico problema di Leo432!! Provo a navigare tramite WiFi e risponde "nome Del Server Non Valido"

Se vado su Connettività->Gestione connessioni->Dettagli (della mia WiFi)

vedo che trova la rete, dice che il segale è forte (100%) ma lo stato passa ininterrottamente da connessione

attiva ad inattiva e viceversa!! (e conseguentemente le velocità di trasmissione sono di 0 KB/s)

Qualcuno a qualche idea?

PS: dove trovo i parametri di configurazione (DNS, mask, ecc ecc) sul telefono??

PS: ho aggiunto il MAC address del N97 al router ma non è cambiato nulla... :-((

Non è così semplice come scrivere un sms, bisogna configurare bene le impostazioni. In connettività creati il punto d' accesso e nelle opzioni trovi i parametri. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i parametri ho risolto.... o meglio, ho trovato dove configurarli.

Inoltre come dicevo sono riuscito a configurare il MAC address sul router, ma nulla

il problema della connessione WiFi, "nome Del Server Non Valido", non sono riuscito a risolverlo!!

Qualcuno a qualche altra idea?

Posta le tue configurazioni e vedremo di aiutarti in maniera più precisa. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo..dunque questo "problemino" continua a persistere. Ho continuato a fare prove ma ancora niente.

@ Cliges

Senti, ma hai provato a connetterti ad un'altra rete wireless? Io si e le cose funzionano perfettamente tutte in automatico!

Hai per caso Tiscali come abbonamento?

Tra l'altro stai anche tu sui forum della Nokia eh? :mumble:

@ Riddle

Questa cosa è sospettosa.. Non capisco cosa ha di cosi speciale la mia rete Wireless!?

1. Ho risettato il router..

2. Ho provato a navigare - senza nessuna protezione alla rete

- con protezione WEP

- con protezione WPA e WPA2

3. Ho provato ad inserire l'ip segnalato dal router e i server DNS della tiscali

4. Ho disattivato l'opzione del risparmio energetico nelle impostazioni avanzate della WLAN sul telefono

5. Adesso qui sui forum di supporto della Nokia mi consigliano di Riformattare addirittura l'N97 mini, e di provare cosi...ma non credo di voler arrivare a tanto!

Il problema rimane ed è che riesco a collegarmi alla WLAN di casa ma, non riesco a navigare, invece ricevo questo messaggio: "Nome server non Valido". E allo stesso tempo già sono riuscito a collegarmi e a navigare con altri due reti wireless..

..mmmm

;)

Possibile che la Tiscali blocca certi telefoni dal connettersi con Internet? Mi sembra poco palusibile ma ormai qualsiasi ipotesi è benvenuta.

Incompatibilità hardware? Dovrei aggiornare il firmware del router? .

Penso di provare ad usare un access point per vedere se cambia qualcosa..lo facio domani mattina..e vi farò sapere

Un ultima domanda: Come si fa a forzare l'uscita di un programma sul Nokia N97? C'è qualcosa tipo task manager?

Modificato da Leo432
Link to comment
Condividi su altri siti

Possibile che la Tiscali blocca certi telefoni dal connettersi con Internet? Mi sembra poco palusibile ma ormai qualsiasi ipotesi è benvenuta.

Incompatibilità hardware? Dovrei aggiornare il firmware del router? .

Penso di provare ad usare un access point per vedere se cambia qualcosa..lo facio domani mattina..e vi farò sapere

Un ultima domanda: Come si fa a forzare l'uscita di un programma sul Nokia N97? C'è qualcosa tipo task manager?

Non è una questione di firmware, si tratta solo di configurare esattamente il collegamento. Visto che ci sono più utenti con questi problemi mi sono recato da un amico che ha una connessione tiscali ed ho provato a collegarmi con il mio mini. Risultato: funzione perfettamente, quindi non c'è nessun mistero.

Per forzare la chiusura tieni premuto il tasto menù, clicca a lungo sul programma che vuoi chiudere e premi esci. :thumbs:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo..dunque questo "problemino" continua a persistere. Ho continuato a fare prove ma ancora niente.

@ Cliges

Senti, ma hai provato a connetterti ad un'altra rete wireless? Io si e le cose funzionano perfettamente tutte in automatico!

Hai per caso Tiscali come abbonamento?

Tra l'altro stai anche tu sui forum della Nokia eh? :thumbs:

Ciao Leo432, si sono io quello sul forum della Nokia!!

Non ho ancora provato a connettermi ad un'altra wireless.... proverò stasera.

Io comunque ho un abbonamento Alice Adsl con router netgear DG834GT, quindi il problema non è Tiscali

(e mi stupirebbe se non fosse così!!)

Lascia perdere il discorso di riformattare tutto... io l'ho fatto (*#7370# 12345 reformat come suggerito sul forum Nokia)

ma non è cambiato nulla.

Piuttosto prova a verificare se succede anche a te questo: dopo esserti connesso alla tua wireless

vai su Connettività->Gestione connessioni->Dettagli (della wireless)

vedi se dice che il segale è forte (100%) ma lo stato passa ininterrottamente da connessione

attiva ad inattiva e viceversa!! (e conseguentemente le velocità di trasmissione sono di 0 KB/s)

Almeno sapremo di avere esattamente lo stesso problema (magra consolazione....)

Ora provo ad aggiornare il firmware del router.

Link to comment
Condividi su altri siti

salve,se posso esservi utile,anche a me da lo stesso problema quando mi collego da casa con vodafone station,mi escie la scritta nome del server non valido,vado nei preferiti ne clicco uno qualsiasi e mi apre il sito, poi navigo tranquillamente.non so se è corretto o meno pero' risolvo cosi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy