Jump to content
Nokioteca Forum

Mail, Queste Maledette!


usagisan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un quesito: ma a voi funzionano le mail con il programa interno di N900?

Io a volte riesco ad inviare e ricevere qualche cosa, ma il più delle volte mi si parcheggiano tutte le mail in uscita e poi falliscono l'invio.

Ovviamente, di conseguenza, non ricevo mai nulla.

Oggi, ad esempio, non c'è stato verso.

Specifico, però, che al momento sull'N900 ho solo due account OVI mail (quelli Google, però, gli avevo tolti per la "disperazione".

A voi come va?

Tutto a posto, oppure siete (più po meno) nella mia stessa condizione?

Magari usate qualche altro programma, invece di quello nativo?

Leggendo un po' in giro mi pare di aver capito che non sono l'unico ad avere questo seccante problema.

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

a me tutto ok e ho tre account con il programma nativo. sicuramente sbagli le impostazioni. sul web ed in post precedenti trovi quelle giuste

No, le impostazioni sono esatte, di questo sono più che certo: le ho controllate anche sul web e posso confermarti che non ho fatto errori in tal senso.

Di fatti, come dicevo, non è che non va mai, solo che lo fa a "singhiozzo".

Visto che, come dicevo, non sono l'unico ad avere questi problemi, mi sa che è colpa del terminale o del firmware abbinato ad alcuni modelli.

Non vedo altra spiegazione.

Speriamo di risolvere, magari con un prossimo aggiornamento.

Tks.

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque la ricezione tramite wifi no ndovrebbe avere alcun problema laddove hai usato i parametri corretti. Ti ricordo però che le mail in uscita partono solo se il server in uscità è uguale al provider che fornisce l'adsl. Se hai mail.libero.it ma sei sotto copertura che so, telecom non ti partiranno mai! inoltre se hai un account telecom ci sono diversi problemi con i dispositivi perché telecom ha una sorta di filtro per cui le mail in molti casi non possono essere "downloadate" ma vanno lette sul server. (soprattutto quando dismetti un abbonamento).

Dimmi qualcosa in più vedo di darti una mano.. Può essere che insieme troviamo l'inghippo (io ho il problema inverso; le ho configurate e me ne arrivano in continuazione :unsure:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque la ricezione tramite wifi no ndovrebbe avere alcun problema laddove hai usato i parametri corretti. Ti ricordo però che le mail in uscita partono solo se il server in uscità è uguale al provider che fornisce l'adsl. Se hai mail.libero.it ma sei sotto copertura che so, telecom non ti partiranno mai! inoltre se hai un account telecom ci sono diversi problemi con i dispositivi perché telecom ha una sorta di filtro per cui le mail in molti casi non possono essere "downloadate" ma vanno lette sul server. (soprattutto quando dismetti un abbonamento).

Dimmi qualcosa in più vedo di darti una mano.. Può essere che insieme troviamo l'inghippo (io ho il problema inverso; le ho configurate e me ne arrivano in continuazione :thumbs:)

esatto..

usagi come sul pc outlook,thunderbid o qualunque client utilizzi, devi inserire nel server SMTP il provider che stai utilizzando al momento, cosi anche sul telefono... se sei collegato in wifi con alice ( per esempio ) dovrai andare nell'account a dirgli che il server smtp è quello di alice (ovvero out.alice.it ) se invece utilizzi l'operatore della tua sim e navighi in WEB mode, esempio vodafone, dovrai mettere il server smtp di vodafone..

l'esempio della privatizzazione di libero è eclatante: ormai da anni hanno privatizzato il download e l'invio delle e-mail SOLO se sei possessore di adsl infostrada... altrimenti puoi SOLO verificare posta sulla pagina internet di libero...quindi puoi perdere anche la vita se hai la mail con libero ma non lo utilizzi come operatore, perchè tanto il tuo client non andrà mai..

per aggiunta posso dirti che io non mai avuto alcun problema in merito alla posta,e utilizzo vodafone-sim,fastweb adsl come accoppiata CASA-Lavoro...

controlla questa cosa. :D

ciao,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che ho dei problemi anch'io chiedo a qualcuno di aiutarmi.

A casa ho come operatore telefono fisso "Brennercom" e con questo anche una flat internet con relativo account di posta elettronica, mentre sul device ho come operatore vodafone e la promo i-phone.

Quando sono connesso al router di casa mi aggiorna le mail dell'account brennercom e posso anche spedirne. Quando invece mi collego a vodafone posso solo leggere le mail del mio accouont brennercom, ma non inviarne. Il problema dovrebbe allora essere il server SMTP.

Le impostazioni dell'account POP3 per Brennercom sono sicuramente esatte, con tanto di password, nome utente ecc.

Chiedo conferma se sono giuste le seguenti impostazioni del server SMTP:

- server in uscita: smtp.gmail.com

- autenticazione sicura: nessuna

- nome utente: (lasciato vuoto)

- passwort: (laciato vuoto)

- connessione protetta: nessuna

- porta: 465

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che ho dei problemi anch'io chiedo a qualcuno di aiutarmi.

A casa ho come operatore telefono fisso "Brennercom" e con questo anche una flat internet con relativo account di posta elettronica, mentre sul device ho come operatore vodafone e la promo i-phone.

Quando sono connesso al router di casa mi aggiorna le mail dell'account brennercom e posso anche spedirne. Quando invece mi collego a vodafone posso solo leggere le mail del mio accouont brennercom, ma non inviarne. Il problema dovrebbe allora essere il server SMTP.

Le impostazioni dell'account POP3 per Brennercom sono sicuramente esatte, con tanto di password, nome utente ecc.

Chiedo conferma se sono giuste le seguenti impostazioni del server SMTP:

- server in uscita: smtp.gmail.com

- autenticazione sicura: nessuna

- nome utente: (lasciato vuoto)

- passwort: (laciato vuoto)

- connessione protetta: nessuna

- porta: 465

Grazie

Queste sono in modalità vodafone? perché la connnessione sicura non ci va mi pare..

Link to comment
Condividi su altri siti

Queste sono in modalità vodafone? perché la connnessione sicura non ci va mi pare..

Queste sono le impostazioni dell'account "brennercom", dove però per farlo funzionare quando sono connesso a vodafone devo impostare come server SMTP appunto quello vodafone, se ho capito bene. Nella conessione sicura difatti non ho inserito niente, perchè "nessuna" è impostato di default, se non erro.

Forse devo spiegare meglio. Visto che ho già un account email (con "brennercom" = operatore che offre telefonia fissa ed internet in adls) vorrei evitare di dovermi creare un secondo account con tanto di indirizzo email diverso. In sostanza vorrei

1) ricevere ed inviare le mails da casa dal mio account brennercom (da pc o connessovi in wifi con N900)

2) ricevere ed inviare le mails sempre dal mio account brennercom quando sono però connesso al web vodafone con N900.

_________

ad 1) non ci sono problemi

ad 2) posso vedere le mails ricevute (aggiornando manualmente o in automatico l'account di brennercom), ma non inviarne.

Ecco allora che dovrebbe esserci qualcosa nelle impostazioni SMTP che non va bene.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie MaZZoPaZZo (scusa ma non posso rispondere direttamente alla tua risposta di sopra, perchè il cursore mi funziona solo se vado in fast reply).

Ma voglio chiederti due cose. Se faccio come dici, allora per il server smtp della connessione vodafone non devo inserire altro che smtp.gmail.com ed il numero della porta? chiedo questo perchè non ho altri parametri da inserire, visto che l'unico indirizzo email che ho è relativo a brennercom.

Infine ti chiedo se il problema potrebbe essere che brennercom consente l'invio delle mail solo quando si è connessi a loro ed invece no quando si è connessi con altro operatore?

Grazie comunque per l'interessamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto (si fa per dire, perchè ho appurato che il provider brennercom non consente l'invio di mails quando non si è connesso al loro adsl).

In sostanza mi tocca aprire un nuovo account come p.es. gmail, mentre volevo usare un unica mailbox ed un unico indirizzo di posta elettronica.

Vabbè, si potrebbe attivare il trasferimento automatico delle mails verso l'uno o l'altro, ma il risultato non sarebbe quello che volevo ottenere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

Visto che siamo in argomento email...

A me capita una cosa a cui non riesco a porre rimedio, magari qualcuno di voi ci è già passato...

Premetto che ho un account OVI Mail e che riesco ad inviare e ricevere senza problemi sia tramite WiFi che tramite la connessione Vodafone... Il mio problema è però sul check periodico delle email...

Ho flaggato l'opzione "Aggiorna automaticamente", ho impostato "Aggiorna se connesso a qualsiasi connessione" ed ho provato praticamente tutte le opzioni dell'intervallo di aggiornamento. Però anche facendo questo le email mi si aggiornano quando mi connetto (infatti mi indica "Aggiornamento alle xx.xx) ma se lo lascio stare (sempre rimanendo connesso) fa veramente quello che vuole... A volte non si aggiorna proprio, a volte fa un aggiornamento randomico...

Non so proprio che fare... Se lancio l'aggiornamento manuale lo esegue senza nessun problema.

Sapete darmi qualche suggerimento?

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto..

usagi come sul pc outlook,thunderbid o qualunque client utilizzi, devi inserire nel server SMTP il provider che stai utilizzando al momento, cosi anche sul telefono... se sei collegato in wifi con alice ( per esempio ) dovrai andare nell'account a dirgli che il server smtp è quello di alice (ovvero out.alice.it ) se invece utilizzi l'operatore della tua sim e navighi in WEB mode, esempio vodafone, dovrai mettere il server smtp di vodafone..

l'esempio della privatizzazione di libero è eclatante: ormai da anni hanno privatizzato il download e l'invio delle e-mail SOLO se sei possessore di adsl infostrada... altrimenti puoi SOLO verificare posta sulla pagina internet di libero...quindi puoi perdere anche la vita se hai la mail con libero ma non lo utilizzi come operatore, perchè tanto il tuo client non andrà mai..

per aggiunta posso dirti che io non mai avuto alcun problema in merito alla posta,e utilizzo vodafone-sim,fastweb adsl come accoppiata CASA-Lavoro...

controlla questa cosa. :thumbs:

ciao,

Ghostfox

Non penso che il motivo sia questo, perchè se così fosse avrei sempre il problema, mentre invece io funziono "a singhiozzo": oggi, ad esempio, non ho mai avuto problemi nel ricevere ed inviare mail e così anche ieri.

Ma giovedi, invece, non se ne parlava proprio, sia in Wi-Fi che con la rete cellulare.

E domani, chissà!

Spero in un update, oppure mi deciderò a riflasshare tutto perchè sono sempre più convinto che si tratti di un problema legato al software e al mio terminale (o, comunque, ad alcuni, visto che anche altre persone hanno lo stesso problema, ed una la conosco personalmente).

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

Bye

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy