Jump to content
Nokioteca Forum

Samsung Galaxy S, Il Processore Più Veloce Mai Realizzato


Recommended Posts

Abituati al processore Snapdragon da 1ghz, si potrebbe erroneamente pensare che il processore del Galaxy S sia simile per velocità e prestazioni. Ma, fortunatamente, cosi non è.

Durante il keynote (la conferenza stampa tenutasi al CTIA), Omar Khan parlando del chip da 1 GHz presente nel nuovo smartphone Android, ha dichiarato:

“processore di una velocità sbalorditiva con ben 90 milioni di triangoli al secondo”.

Egli ha inoltre sostenuto che questo chip è tre volte più veloce di qualsiasi altro terminale in commercio. Una frase molto forte che trova un reale risconto andando a verificare i dati tecnici dei vari processori in commercio.

La piattaforma Snapdragon (QSD 8×50), sebbene sia una delle migliori sul mercato, può vantare “solo” 22 milioni di triangoli al secondo.

A quanto pare il Samsung Galaxy S si basa sulla nuovissima serie di processori S5PC110 annunciati lo scorso anno. Questa linea offre da una parte la potenza del ARM Cortex-A8 e dall’altra è abbinata a un PowerVR SGX540 GPU che muove il reparto grafico.

Al momento sappiamo molto poco di questo PowerVR SGX540 perché è stato implementato solo in due dispositivi che ancora devono essere commercializzati: il Samsung Galaxy S (GT-I9000) e il Samsung Wave S8500.

Vediamo i dati tecnici delle CPU a confronto:

Motorola Droid: TI OMAP3430 with PowerVR SGX530 = 7 million triangles/sec (bloccata a 7 ma ne supporta 14)

Nokia N900:TI OMAP3430 with PowerVR SGX530= 14 milion triangles/sec

Nexus One: Qualcomm Snapdragon QSD8×50 with Adreno 200 = 22 million triangles/sec

iPhone 3G S: 600 MHz Cortex-A8 with PowerVR SGX535 = 28 million triangles/sec(Bloccata a 7, tanto valeva mettere una SGX530)

Samsung Galaxy S: S5PC110 with PowerVR SGX540 = 90 million triangles/sec

Dov'è Uccaa??? xD

Beccatevi anche il video di presentazione :thumbs:

Aggiornamento: Oggi è stata confermata la notizia dei 512 mb di ram al posto dei 256 presumibili fino a pochi giorni fà

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se ha anche 512mb di ram è favoloso!

che consumi ha questo processore?intendo rispetto alla concorrenza se frutta o meno la batteria.

schizzerà poi con il super amoled!

oltre al nome samsung(più volte citato qui i difetti di samsung)quale altro difettuccio nascosto ha?sembra troppo perfetto a primo impatto

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sto seriamente rivalutando!!!

La prima volta,lo avevo visto verde,e mi faceva accapponare la pelle!!!

Ma nero,fa la sua figura!

Guardate qui che schermo bagai... inoltre notare il quick search, ma soprattutto l'integrazione con la tastiera slideIT(favolosa)... ultima cosa... e poi vi lascio al video, vi ricorda qualcosa il lettore di eBook? xD(ci tengo a precisare che non è copiato da Ipad!... in quanto apple lo ha copiato a sua volta dall' Aldiko Ebook Reader!)

Guardatelo a 720P :thumbs:

PS: La Ram dovrebbe essere da 512Mb!...

EDIT:

Che Display!... e soprattutto,che fluidità!

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sto seriamente rivalutando!!!

La prima volta,lo avevo visto verde,e mi faceva accapponare la pelle!!!

Ma nero,fa la sua figura!

Guardate qui che schermo bagai... inoltre notare il quick search, ma soprattutto l'integrazione con la tastiera slideIT(favolosa)... ultima cosa... e poi vi lascio al video, vi ricorda qualcosa il lettore di eBook? xD(ci tengo a precisare che non è copiato da Ipad!... in quanto apple lo ha copiato a sua volta dall' Aldiko Ebook Reader!)

Guardatelo a 720P :lmaosmiley:

PS: La Ram dovrebbe essere da 512Mb!...

EDIT:

Che Display!... e soprattutto,che fluidità!

peccato x la fotocamera...altrimenti era perfetto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultimamente stanno sfornano tutti telefoni ke ti fanno rabbrividire....

HTC EVO (un mostro)

Samsung Galaxy S

...vedremo cosa presenteranno nokia e apple...

riferendoci all'estetica e alle funzioni, non posso che quotarti

per quanto siano potenti questi terminali sono esattamente la stessa minestra che propinano tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

il mio prossimo telefono dovrà supportare battlefield 2 e left 4 dead 2, altrimenti non lo cambio di certo...

comunque non male neppure questo, ma questa potenza verrà mai sfruttata? e comunque i triangoli al secondo si usano per misurare la potenza di una gpu?

Il mio dovrà farmi il caffè a 60fps, o nada

Comunque certo che sì, il potenziale grafico di una gpu si calcola in poligoni al secondo.. Poi comunque tra il dire e il fare c'è di mezzo e il

Ragion per cui la potenza serve a poco senza un applicativo che la sfrutti, diciamo che è "rassicurante" sapere di averla nel momento in cui servisse, ma mi piacerebbe vedere prima qualcosa di concreto :mumble:

Altrimenti finiamo come i nerdoni che cambiano scheda grafica per fare 70fps al posto di 60 e poter dire di avercelo più lungo

Link to comment
Condividi su altri siti

lol

Comunque mi dici da dove viene fuori quel:

iPhone 3G S: 600 MHz Cortex-A8 with PowerVR SGX535 = 28 million triangles/sec(Bloccata a 7, tanto valeva mettere una SGX530)??

Perché sinceramente a parte te e qualche altro in giro per internet questa cosa non risulta assolutamente, mi è venuto in mente vedendo quest'immagine oggi:

http://www.ifixit.com/Misc/nexus_vs_iphone.html dove per l'appunto vengono confermati i 28milioni

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Se per te iFixit è fanboy, hdblog cos'è? Allora chiunque non ha detto sta cosa è fanboy, iniziamo a chiudere i siti a manetta! Forza, hwupgrade e compagnia bella, è ora di chiudere!!

Io su siti autorevoli non l'ho mai letto, e mai ho visto "prove" di sta cosa..

Quindi fino a prova contraria per me rimane una cosa che i fanboy hanno inventato :lol:

Spero di sbagliarmi, così per effetto placebo mi sembrerà che la batteria durerà di più :)

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi! ;)

beh niente da dire.. quanto sono i DMIPS?

comunque sia, nerd parlando, la cpu è la stessa da quanto vedo, o almeno, c'è scritto che è una cortex A8, quindi lo scorpion di snapdragon è ancora il più veloce.. tsk :mumble:

i calcoli driangolari vanno demaniati alla gpu, e le powerVR per come la vedo io sono ottime, consumano poco e sono rapidissime.. Ma era ovvio che col passare del tempo uscissero chip con gpu più veloci, poi, dipende, 90milioni sono ottimi.. sopratutto se la gpu ha i registri per i formati video hd, così si sfrutta interamente la gpu per le operazioni multimediali, tenendo la cpu libera per i calcoli nella gestione software.. proprio come un vero pc

bello bello

aspettiamo un cortexA9 e un eventuale snapdragon da 1,5ghz con una gpu più performante

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece aspetto le 545, con supporto directX 10.1 (poco importa) ma soprattutto OpenCL:

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/po...encl_31270.html

p.s. stando a questa notizia:

PowerVR SGX545 è in grado, secondo le specifiche fornite da Imagination, di processare 40 milioni di poligoni al secondo e di un fillrate di 1 giapixel al secondo alla frequenza di 200MHz. Il core grafico è inoltre in grado di supportare risoluzioni HD. La nuova soluzione potrà essere impiegata per molti dispositvi multimediali avanzati e verosimilmente troverà spazio su alcuni dei sistemi cosiddetti "slate" che sembrano destinati a caratterizzare il 2010. Non sono però disponibili informazioni riguardante il consumo energetico di questa soluzione.

A titolo di confronto segnaliamo che la "vecchia" soluzione NVIDIA Tegra 600 è in grado di gestire fino a circa 45 milioni di poligoni al secondo, mentre la console PlayStation Portable ha una potenza di calcolo di 33 milioni di poligoni al secondo. La nuova generazione di SoC NVIDIA Tegra 2 dovrebbe invece essere in grado di gestire almeno 90 milioni di poligoni al secondo.

Quindi trovo alquanto strano che il 540 possa elaborarne 90, essendo superiore addirittura a Tegra2, improbabile.. Una delle due notizie ha qualcosa che non va :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

La Imagination Tecnologies non è di Samsung, per l'appunto :)

Quel numero è riportato solo da blog italiani disinformati, perché pure su Wikipedia risulta:

6 variants announced (estimated realistic performance listed):

SGX520 (7 MPolys/s, 250Mpx/s@200MHz) for the handheld mobile market

SGX530 (14 MPolys/s, 500Mpx/s@200MHz)for the handheld mobile market

SGX531

SGX535 (28 MPolys/s, 500Mpx/s@200MHz, Max Memory Band (GB/s) 4.2GB/s)for handheld high end mobile, portable, MID, UMPC, consumer, and automotive devices (Intel calls it the GMA 500)

SGX540 (twice performance of SGX530)

SGX545 (35 MPolys/s, 1000Mpx/s@200MHz)

:)

Il che si allontana MOLTO da quei 90 milioni inventati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dammi la fonte dove hai letto che non li produce Samsung xD

L'Hummingbird sono sicuro che è prodotto da Samsung, quindi avendo incorporata la gpu su un unico chipset credo che Samsung abbia "tamarrato" qualcosa...

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque lo avevo letto anni fa, poi se vai sul sito dell'Imagination Tecnologies nella sezione Powervr Grapichs c'è tanto di Omnia HD a fare pubblicità xD

Inoltre non è un fatto di cambiare produttore... è un fatto di modificare i componenti,e Samsung non è nuova a queste cose..

Te capì?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy