Jump to content
Nokioteca Forum

Hack Fw 400.34.011


Recommended Posts

mi permetto di modificare la guida di cr1m1n3 in modo da renderla direttamente applicabile per l'hack su E51 in quanto ho dovuto fare molte prove per riuscirci...elenco i passi che ho eseguito per eseguire l'hack sul mio cellulare dal mio pc.

la fonte originale è questa: clicca qui

le mie raccomandazioni:

- prima di iniziare bisogna caricare pienamente la batteria;

- fare un back-up totale dei dati presenti nel cel (l'hack formatterà la memoria interna);

- leggere bene la guida;

- non prendere paura al primo tentativo di fallimento.

************************************************************

Finalmente..dopo il grosso lavoro degli utenti di daily mobile e grazie soprattutto a Szakalit.. Abbiamo la possibilita di effettuare l'hack per i cell. piu' recenti

NOTA: Questa procedura potrebbe far decadere la garanzia, inoltre, nel peggiore dei casi potrebbe rendere il cellulare inutilizzabile.

Naturalmente l'autore della guida declina qualsiasi tipo di responsabilita', la seguite a vostro rischio e pericolo.

CON QUESTO PROCESSO PERDERETE TUTTI I DATI PRESENTI IN C/ FATE UN BEL BACKUP

HACK NON PERMANENTE CON UN HARD RESET TORNERA' TUTTO ALLA NORMALITA'

Fatta questa premessa per eseguire l'hack avrete bisogno di alcuni requisiti minimi:

-Navifirm >Download

-J.A.F v.1.98.62 >Download Megaupload >Download MediaFire

Ora procediamo:

-Aprite Navifirm: "Products"(scegliete il vostro cell) > "Releases" (scegliete il firmware,si consiglia l'ultimo) > "Variants"(scegliete il proprio product code) > "Files"(selezionate tutti i file e fate click su download)

**Se non riuscite ad aprire Navifirm dovete installare .NET Framework sul vostro windows.

Navfirm%20e51.JPG

-Una volta scaricati, copiateli tutti nella seguente cartella (se non esiste createla voi)

"C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-244\"

-Scaricate il file:

RM244_40034011.01U da sostituire: Download NOKIA E51 v400.34.011

-Copiatelo in "C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-244\" scovrascrivendo quello che avevate scaricato con Navifirm

-Installare J.A.F.: prima di tutto installare il setup e poi fatelo partire dall'emulatore

**durante l'installazione ignorate eventuali avvisi di errore o installazioni di driver e continuate l'installazione.

**per l'installazione e periodo di utilizzo disabilitate momentaneamente l'antivirus perchè potrebbe bloccare/limitare l'operazione.

JAF%20setup.JPG

Emulatore.JPG

-Settate JAF come da immagine

**Togliere prima la spunta su CRT 308 e poi mettete la spunta su Use INI.

24zmb6h.jpg

-Da J.A.F. selezionate il vostro cellulare, spegnete il cellulare e collegatelo al PC

**Nel mio caso è l'E51 RM-244 come da immagine.

JAF%20E51.JPG

-J.A.F caricherà i file prendendoli da "C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-244\"

**Se non dovesse caricare i file, individuare il percorso corretto e sistemare

JAF%20E51%20ok.JPG

-Cliccate su "FLASH" e J.A.F si presenterà come l'immagine qui sotto

immaginetr.png

-Premete brevemente il tasto d'acensione (1 secondo) e inizierà il processo di "FLASH". Se vi da errore "CELL NOT FOUND" cambiate porta usb a cui e' collegato il cell.

**In caso di cel non trovato cambiara porta usb con una di quelle presenti nel retro del pc.

**Non usare hub usb ma direttamente una porta usb del pc.

immagineswh.png

-Una volta finito il processo J.A.F apparirà così (bisogna aspettare la scritta Done!) e il vostro cell con questa schermata, aspettate si spenga il display,staccate cavetto e batteria e riavviate il cell

**Questa è l'operazione più delicata e deve andare a buon fine, cioè Done!

immaginenh.pngimmaginecua.jpg

-Collegate il vostro cell al pc e create nella memory card una cartella di nome "Patches" e copiategli all'interno i seguenti file Patch

-Ora il vostro cell è hackato basterà avviare le patch tramite ROMPatcher+ direttamente dal vostro cell

**su Open4All RP+ deve avere la spunta verde di ok

Per la guida funzionante con Windows 7 cliccate QUI

Modificato da zawy
Link to comment
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente...

ma ti cerca nello stesso percorso dove hai messo i file?

ti metto il log:

Searching for default location of ini...
Checking path: \Products\RM-244\
Searching for JAF saved location of ini...
Checking path: C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\RM-244\
No ini files found...

non c'è nessun file ini scaricato con navifirm

RM_244.jpg

Modificato da seven
Link to comment
Condividi su altri siti

intanto è giusto che non scarichi da navifirm il file .ini...

penso che sia un file attinente al programma JAF dove capisce cosa fare, quindi a mio modesto avviso il problema è il JAF...

quindi: windows è in inglese? -> prova a installare il programma su un altro pc

windows è in italiano? -> devi cambiare percorso delle cartelle in "C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-244\"

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho seguito questa guida e l'operazione è andata a buon fine... Però ho il problema che alcune patch di rp+ non funzionano, ad esempio quella "Install Server RP+", se tento di avviarla mi crasha tutto RP... Mentre ad esempio la patch open4all funziona bene.

Poi inoltre l'avvio automatico delle patch non funziona. Neanche mettendole su "add to auto" poi si avviano al riavvio del cell.

A voi capita lo stesso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho seguito questa guida e l'operazione è andata a buon fine... Però ho il problema che alcune patch di rp+ non funzionano, ad esempio quella "Install Server RP+", se tento di avviarla mi crasha tutto RP... Mentre ad esempio la patch open4all funziona bene.

Poi inoltre l'avvio automatico delle patch non funziona. Neanche mettendole su "add to auto" poi si avviano al riavvio del cell.

A voi capita lo stesso?

io se cerco di avviare Install Server RP+ non mi crasha ma non succede neanche niente...

a te basta agire solo su Open4All RP+...

quando hai bisogno di installare qualcosa di unsigned ti basta attivare Open4All RP+ (aspetti che diventi con la spunta verde) e installi...

quando riavvi il cel si disattiva in automatico, ma una volta che il programma è installato sei sempre a posto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok... Chiaro.

Quali altri hack hai provato sull'e51? Io ho fatto quello del t9 extender e quello dell'animazione iniziale... Entrambi funzionano bene.

Ad esempio quello del logo iniziale, che prevede venga fatta la patch domainsrv.exe, non funziona. Se avvio la patch crasha tutto... Comunque sempre meglio che non avere niente in mano come prima :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok... Chiaro.

Quali altri hack hai provato sull'e51? Io ho fatto quello del t9 extender e quello dell'animazione iniziale... Entrambi funzionano bene.

Ad esempio quello del logo iniziale, che prevede venga fatta la patch domainsrv.exe, non funziona. Se avvio la patch crasha tutto... Comunque sempre meglio che non avere niente in mano come prima :Dito:

io avevo cambiato il logo operatore ma poi ho rinunciato...

su tuo consiglio ho aggiunto t9 extender, che tra l'altro ne avevo anche bisogno ma mi era sfuggito nella lista delle cose da fare...

grazie...

per il resto io lo volevo x installare tutti i programmi che avevo prima...

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate la considerazione stupida ma sono nuovo del mondo degli hack per Symbian:

su un sito inglese (non vorrei spammare, per questo non lo linko) avevo visto che per l'E51 non si poteva far nulla per le versioni oltre la 220.X. Avendo io, qualche mese fa, cambiato il codice del cellulare brandizzato Tim (con NSS) per scaricare il fw 400.34.011, ho fatto il downgrade (con jaf) alla versione che vedete nel mio profilo, in attesa di procurarmi un certificato per hackare il cellulare con helloox.

Visto quanto letto su quel benedetto sito pensavo non ci fossero versioni già hackate del fw in giro, tantomeno per la 400.34.011 dell'E51!

Ora, visto che per quanto mi riguarda non sfrutto nessuna delle migliorie del fw 400.X, mi consigliate di aspettare il certificato e procedere con l'hack helloox o di flashare di nuovo il cellulare con il fw 400.X modificato? Se non ci sono controindicazioni sarei più propenso per la prima opzione e non rischiare nuovamente col flash.

Grazie e scusate se ho chiesto delle banalità ma sono giorni che vago per forum cinesi e roba similare che m'hanno confuso le idee in modo totale, avessi trovato prima questo forum mi sarei risparmiato molte fatiche inutili. :thumbs:

Alessandro

EDIT:

Ho ricevuto il certificato, signato hello0x2, installato su C: ma si blocca su "Unpacking Files...", ho visto che alcuni hanno risolto rimettendo il firmware, a questo punto flashare per flashare provo la guida per il fw 400.x e spero che mi vada bene anche questa volta :\

EDIT 2:

Il flash è andato a buon fine e sembra tutto ok, grazie a tutti i ragazzi del forum che si prodigano un sacco, questo sito è uno dei più all'avanguardia a livello inetrnazionale, ne ho girati parecchi ma solo su questo ho trovato informazioni precise, verificate e complete!

Modificato da geuzzo
Link to comment
Condividi su altri siti

rispondo a geuzzo...

premessa: per il fw 400.34.011 dell'e51 l'unico modo per avere l'hack funzionante è questo descritto dalla guida!!!

con altri metodi si fallisce, come hai già provato sulla tua pelle...

poi correggemi se sbaglio ma tu hai fatto un upgrade (aumentare la versione) non un downgrade (diminuire la versione)...

l'unica cosa che rimane da fare è hackare il cel con il programma JAF e di conseguenza flashare la memoria...

procedura potenzialmente pericolosa ma sempre andata a buon fine nel mio caso...

ora l'hack l'hai portato a termine pure tu quindi siamo nella stessa barca...

qualora tu volessi togliere l'hack ti basterà ripristinare le impostazioni iniziali con un hard reset...

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

rispondo a geuzzo...

premessa: per il fw 400.34.011 dell'e51 l'unico modo per avere l'hack funzionante è questo descritto dalla guida!!!

con altri metodi si fallisce, come hai già provato sulla tua pelle...

poi correggemi se sbaglio ma tu hai fatto un upgrade (aumentare la versione) non un downgrade (diminuire la versione)...

l'unica cosa che rimane da fare è hackare il cel con il programma JAF e di conseguenza flashare la memoria...

procedura potenzialmente pericolosa ma sempre andata a buon fine nel mio caso...

ora l'hack l'hai portato a termine pure tu quindi siamo nella stessa barca...

qualora tu volessi togliere l'hack ti basterà ripristinare le impostazioni iniziali con un hard reset...

^_^

Scusa, ho cambiato il fw nel profilo dopo aver flashato seguendo la guida qui proposta, l'hello0x2 mi falliva con il fw 220.x, versiona a cui avevo fatto downgrade precedentemente, sempre con jaf, scusa per l'equivoco!

Comunque ora sembra tutto a posto, riesco ad installare anche applicazioni non firmate, l'unica che mi ha dato problemi è Tubelet, un jar freeware che ho trovato nella lista dei programmi di questo sito, mi da errore di certificato provandola ad installare dicendo di chiedere al produttore (cosa che ho fatto senza ricevere per ora risposta). Qualcuno l'ha provata? :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

io se cerco di avviare Install Server RP+ non mi crasha ma non succede neanche niente...

a te basta agire solo su Open4All RP+...

quando hai bisogno di installare qualcosa di unsigned ti basta attivare Open4All RP+ (aspetti che diventi con la spunta verde) e installi...

quando riavvi il cel si disattiva in automatico, ma una volta che il programma è installato sei sempre a posto...

Anch'io ho lo stesso problema, per questo motivo non riesco a mantenere in automatico le patch installate e ad esempio non posso usare in automatico il dizionario esteso della patch T9Extender (come ho esposto in questo post: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....&p=1482919).

A voi funziona in automatico tutto o dovete, come me, aprire RP+ e attivare le patch prima scrivere i messaggi ogni volta che spegnete il cell?

Grazie,

Ale

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema, per questo motivo non riesco a mantenere in automatico le patch installate e ad esempio non posso usare in automatico il dizionario esteso della patch T9Extender (come ho esposto in questo post: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....&p=1482919).

A voi funziona in automatico tutto o dovete, come me, aprire RP+ e attivare le patch prima scrivere i messaggi ogni volta che spegnete il cell?

Grazie,

Ale

Ciao,

come ho detto a zawy ieri via MP il problema con l'autostart è che hai messo in autostart delle patch che fanno crashare rompatcher+... Io ho la patch "Install Server RP+" che se la applico esce da RP+ senza che succeda niente. Di conseguenza se fai l'autostart dato che quella patch lì è la prima succede che rp+ crasha prima di poter applicare le patch che funzionano. Verifica quindi che le patch che hai in autostart si riesca ad applicarle senza che rp+ esca...

Prova così e fammi sapere se la cosa si risolve... Io sono riuscito a far funzionare la t9 extender anche senza spostare il file in e:...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

come ho detto a zawy ieri via MP il problema con l'autostart è che hai messo in autostart delle patch che fanno crashare rompatcher+... Io ho la patch "Install Server RP+" che se la applico esce da RP+ senza che succeda niente. Di conseguenza se fai l'autostart dato che quella patch lì è la prima succede che rp+ crasha prima di poter applicare le patch che funzionano. Verifica quindi che le patch che hai in autostart si riesca ad applicarle senza che rp+ esca...

Prova così e fammi sapere se la cosa si risolve... Io sono riuscito a far funzionare la t9 extender anche senza spostare il file in e:...

ciao defra,

il crash l'avevo notato pure io con "Install Server RP+", purtroppo non è in autostart, in auto c'è solo t9extender e la patch per spostare il dizionario in E. Ho appena provato a riavviare il cell e all'avvio, aprendo rp+, nessuna delle patch è attiva anche se quelle sopracitate sono marcate per l'autostart (circoletto giallo attorno all'icona, per capirci).

La cosa strana è che se attivo a mano le patch funziona tutto, rp+ non crasha. Dici che "Install Server RP+" dovrei proprio levarla anche se non è attivata?

Link to comment
Condividi su altri siti

RP+ non dovrebbe crashare con nessuna patch.

Se RP+ va in crash, puo' significare che:

1) esiste un errore nel programma -> e quindi si corregge e si rilascia RP+ 2.4

2) esiste un errore nel cooked firmware -> e quindi si deve ricreare il cooked per BENE!

Ad oggi, non e' stata segnalato nessun problema in RP 2.4, quindi e' MOLTO probabile che l'errore sia nel cooked firmware...

Se trovi la patch "incriminata", postala qui nel forum e verifichiamo...

La prova migliore che puoi fare per verificare (ed al tempo stesso risolvere) il problema e' quella di:

-) scaricare il firmware ORIGINALE con navifirm

-) inserire nel file UDA del firmware i files *.ldd di RP+ in c:\sys\bin\

-) flashare il firmware che hai modificato.

-) installare la versione Lite di RP+

Ora RP+ ti dovrebbe funzionare al 100% con tanto di autostart ecc... il che significa che il problema era nel cooked firmware.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per l'intervento chiarificatore :rolleyes:

La patch incriminata è disponibile qui, l'indirizzo è riportato nel post della guida.

Per il metodo da te suggerito non mi è chiaro di cosa parli quando ti riferisci a RP+ lite, sul tuo sito vedo solo rp+ 2.3, non ho trovato altre versioni.

Adesso cerco qualche sw per editare i file uda e in questi giorni provo, se riesco lo faccio oggi e vi faccio sapere l'esito, sennò provo mercoledì quando torno dalle "vacanze".

Grazie ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

lol... quella e' la patch ufficiale che viene distribuita insieme a RP+ e di certo non puo' essere responsabile del crash del programma :rolleyes:

Quando scarichi lo .zip di RP+ aprendo lo zip troverai anche la versione Lite... ed i files *.ldd che devi mettere in c:\sys\bin\

Per modificare la UDA puoi usare NokiaCooker... https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=175390

Ma porta la data indietro di 1 mese, perche' altrimenti il programma non ti parte.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtoppo il programma si accorge lo stesso della data reale, vedo di recuperare un programma che usavo su winXP per i time trial, sperando vada anche su win 7!

Intanto grazie dei link e dei chiarimenti :rolleyes:

edit: con la data del 25 marzo funziona, vai a sapere...

edit2: ho provato ad aprire il file rm244_40034011_prd.v01 con nokiacooker inerendo i due file ldd trovati in RP+ 2.3 (scaricato dal tuo sito, per sicurezza), ho salvato, ho flashato come da guida ma al momento di riaccendere il cell lo schermo restava nero e il led bianco dopo poco si spegneva, telefono morto.

Ho provato allora a flashare sostituendo anche il file rm244_40034011.01U (come richiesto nella guida) ma il risultato era lo stesso, flash a buon fine ma cellulare morto.

Alla fine ho rieseguito la procedura con i file della guida (fw originale e file rm244_40034011.01U modificato) ed è andato tutto bene anche se non ho risolto definitivamente, tra poco parto, se avete idee farò le prove al ritorno, intanto grazie comunque per i suggerimenti!

edit3: ho semplicemente provato a reinstallare rompatcher 2.3, ora le patch partono in automatico, non so se sia dovuto al fw (averlo riflashato) oppure all'aver reinstallati il sisx di rp+, fatto sta che ora funziona :rolleyes:

Modificato da geuzzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtoppo il programma si accorge lo stesso della data reale, vedo di recuperare un programma che usavo su winXP per i time trial, sperando vada anche su win 7!

Intanto grazie dei link e dei chiarimenti :D

edit: con la data del 25 marzo funziona, vai a sapere...

edit2: ho provato ad aprire il file rm244_40034011_prd.v01 con nokiacooker inerendo i due file ldd trovati in RP+ 2.3 (scaricato dal tuo sito, per sicurezza), ho salvato, ho flashato come da guida ma al momento di riaccendere il cell lo schermo restava nero e il led bianco dopo poco si spegneva, telefono morto.

Ho provato allora a flashare sostituendo anche il file rm244_40034011.01U (come richiesto nella guida) ma il risultato era lo stesso, flash a buon fine ma cellulare morto.

Alla fine ho rieseguito la procedura con i file della guida (fw originale e file rm244_40034011.01U modificato) ed è andato tutto bene anche se non ho risolto definitivamente, tra poco parto, se avete idee farò le prove al ritorno, intanto grazie comunque per i suggerimenti!

edit3: ho semplicemente provato a reinstallare rompatcher 2.3, ora le patch partono in automatico, non so se sia dovuto al fw (averlo riflashato) oppure all'aver reinstallati il sisx di rp+, fatto sta che ora funziona :)

Ciao,

ho provato anche io a re-installare rp+ però si blocca al 70-80% e mi dice "impossibile installare"; a quanto pare tu con una semplice reinstallazione di rp+ hai risolto questi problemi, peccato che non riesca ad installarlo!!

Ho provato con il sis, il sisx e anche con il lite, tutti e tre si bloccano durante l'installazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

sono riuscito a sistemare il difetto dell'autorun delle patch!!!!

come da vostro consiglio ho disinstallato la ROMPatcher Rp+ 1.1 e installato quella 2.3 con estensione .sis...

ebbene dopo un riavvio del cel le patch sono rimaste attive e sempre in autorun!!! :)

con la versione 1.1 restavano in autorun ma spariva la spunta verde...

ho fatto mille tentativi x capire qual'era il difetto ma ora mi fila già meglio tutto il discorso...

Defra, che odissea questa patch...però nel tuo caso c'è qualcosa di anomalo se non ti installa la nuova versione di ROMPatcher... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy