Jump to content
Nokioteca Forum

N900: Maemo 5 E Meego


gio111
 Share

Recommended Posts

Sto pensando seriamente di comprare l'N900 e sono indiscusse le sue molteplici qualità...

Ma leggendo nel forum e girando sul web mi sono imbattuto in opinioni diverse sul software di questo terminale. Il Maemo 5 installato sul terminale da una parte viene elogiato per le sue grandi qualità e per le sua nuove applicazioni ma altri sostengono che le applicazioni sono molto poche e mal funzionanti e che il Maemo non ha futuro.

Poi mi sono imbattuto nel nuovo MeeGo che dicono essere il futuro software x molti apparecchi tra cui l'N900, dicono che dovrebbe essere pronto addirittura per la fine di marzo...

A questo punto mi sorge la domanda... se dovessi comprarlo a brave mi troverei con un terminale potente ma non ancora pronto sotto tutti gli aspetti? Mi troverei in un momento di passaggio in cui il terminale non è possibile sfruttarlo per tutte le sue qualità? O come altri sostengono è già adeguatamente pronto?

La mia non vuole essere una critica, ansi sono innamorato di questo terminale, e non vedo l'ora di averlo, ma non vorrei trovarmi ad aver speso 600€ in un dispositivo che non li vale! O che almeno per ora non è sfruttabile a pieno...

Grazie tanto a tutti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

è proprio questo il punto...hai centrato in pieno l'argomento :) ...di meego x ora di certo nn c'è ancora niente credo...di certo x l'n900 c'è solo la versione peova come c'è su molti altri terminali anche se è molto probabile che uscirà su n900 almeno x come la vedo io...intanto ti possiamo dire che come telefono è ottimo e va velocissimo...molta gente sta gia incominciando a smanettare il telefono e stanno incominciando gia ora ad uscire alcuni applicazioni molto divertenti e utili....e visto che è solo l'inizio...ne vedremo delle belle come è gia stato detto :) :) personalmente come telefono te lo consiglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se io lo comprasi ora e poi nel tempo uscissero nuove versioni di meamo o questo nuovo meego potrei sempre aggiornarlo o installare nuovi software.... insomma nn cambia tanto se aspetto o se me lo faccio subito... tanto da quanto ho capito, questo maemo 5 e comunque veloce e abbastanza accessoriato. Se poi dovessero uscire nuove versioni faccio sempre in tempo ad aggiornarlo!!! Che ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

si...il dubbio è qua...non sappiamo se uscirà meego x n900...in caso contrario continuerebbero comunque man mano a fare aggiornamenti x maemo 5...io ora sto scrivendo dall n900 e devo dire che è davvero comoto...a caricare le pagine ci mette poco e la tastiera è comodissima...comunque x me puoi andare sul tranquillo perchè di applicazioni ne usciranno tantissime...sicuramente con meego sarebbe ancora meglio però con questo telefono ci possono fare davvero di tutto se ci si mettono.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi, ma secondo me questo non e' il vero problema. Ma se ogni mese escono nuovi terminali e molti di noi tendono a sostiturli,per questo dico,ma che ve l'ho create a fare il problema di maemo ,di Meego o quel che sia,cmq l'evoluzione ci sara' sempre,sia sui smartphone che sui sistemi operativi.

Non so' se mi sono spiegato bene ,cmq quello che cerco di dire e' che (sopratutto nel mio caso) da adesso a quando uscira' sto' meego sui nuovi telefoni,chi sa' quante novita' ci saranno. Se ci sara' questo passaggio,tanto meglio,ma nel frattempo ci saranno comunque nuove novita'.

Il fatto di preoccuparsi,secondo me,vale per una persona che decide di tenersi il telefono x almeno un anno.

Una cosa e' certa,ora per me l'n900 e' la soluzione ideale di un telefono con ottimo browser,ottimo display con ottime dimensione.

Modificato da Zabbi
Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi, ma secondo me questo non e' il vero problema. Ma se ogni mese escono nuovi terminali e molti di noi tendono a sostiturli,per questo dico,ma che ve l'ho create a fare il problema di maemo ,di Meego o quel che sia,cmq l'evoluzione ci sara' sempre,sia sui smartphone che sui sistemi operativi.

Non so' se mi sono spiegato bene ,cmq quello che cerco di dire e' che (sopratutto nel mio caso) da adesso a quando uscira' sto' meego sui nuovi telefoni,chi sa' quante novita' ci saranno. Se ci sara' questo passaggio,tanto meglio,ma nel frattempo ci saranno comunque nuove novita'.

Il fatto di preoccuparsi,secondo me,vale per una persona che decide di tenersi il telefono x almeno un anno.

Una cosa e' certa,ora per me l'n900 e' la soluzione ideale di un telefono con ottimo browser,ottimo display con ottime dimensione.

Se avessi letto la discussione prima di postare messaggi ti saresti accorto che l'ho gia detto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

preoccuparsi è inutile!

meego differirà da maemo 5 per l interfaccia ke per alcuni aspetti sarà simile ad iPhone.

le fondamenta del nuovo sistema operativo saranno su qt, le STESSE ke precaricheranno in n900 con il nuovo firmware! dunque compatibilità assicurata.

le uniche migliorie saranno a livello hardware e la cosa è abbastanza scontata visto ke con n900 è toccato al software.

il problema più grosso ke ci potrebbe essere è se nokia decida di cacciare il suo primo telefono basato su procio atom entrando direttamente nella piattaforma x86. ma neanche tanto poichè le apps anzichè prenderle da meego le prenderemo da symbian visto che avrà le stesse basi allora!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi permetto di dirvi attenzione all'uso che fate del telefono!!!!

Attenzione perchè N900 è un "cellulare" anomalo. Tutti continuano a dire che è un' internet tablet ovvero deve servire più per navigare in internet che per telefonare. Se voi fate uso intensivo delle funzionalità telefoniche ovvero molte telefonate magari chiamando i contatti con la funzione vocale, gestione di gruppi di contatti con suonerie diverse, uso intensivo di sms inviati con una mano magari in macchina etc. attenzione perchè N900 da questo lato ha "alcune" mancanze. Per contro se vi interessa un telefono con il miglior browser attualmente in circolazione e molte possibilità di smanettamenti allora prendetevi N900.

Mi permetto di sottolineare ancora una questione riguardo ai software disponibili per N900. In effeti è vero ce ne sono molti e tutti gratuiti però purtroppo come accade spesso per i freeware non tutti sono al livello degli applicativi a pagamento. Un esempio: esistono forse 3 o 4 software che archiviano password e informazioni segrete tipo carte di credito, ebbene nessuno è al livello di programmi a pagamento di altre piattaforme tipo spb wallet o ewallet che hanno un'interfaccia da usare anche su pc e con cui sincronizzarsi. Purtroppo questo discorso vale anche per molti altri software tipo navigatori etc. In altri casi invece le risorse esistono ma necessitano di un po' di smanettamenti e di testa per poter essere usati, vedi invio MMS per cui bisogna installare un paio di software e tribulare un pochettino per configurarli per poi scoprire che ci si possono solo mandare le immagini e non i file musicali.

Anche per me il problema di meego è un falso problema nel senso che personalmente sostiutuisco il cellulare mediamente ogni 6 mesi al massimo 1 anno per cui se entro fine 2010 dovesse uscire un nuovo cell con Meego e probabile che butterei N900 nel cassetto per sostituirlo.

Per quanto riguarda N900 devo solo fare un appunto a Nokia.

Io ho acquistato N900 a fine Novembre tra i primi usciti e ad oggi sono passati quasi 4 mesi, ed io incomincio a guardarmi attorno per trovare il suo successore, è dall'acquisto che sento dire date tempo tra un po' arriverà il navigatore, con il prossimo firmware ci sarà questo o quello, ebbene ad oggi che sono quasi arrivato al momento della sostituzione la situazione del prodotto ufficiale offerto da Nokia è sostanzialmente invariata.

Di questo mi spiace perchè N900 con il suo sistema operativo è davvero un terminale con grandiose possibilità e se Nokia ci avesse messo un po' più di risorse e di chiarezza nelle sue scelte per il futuro forse già oggi avremmo un prodotto assolutamente senza rivali che avrebbe veramente potuto competere a livello commerciale con iphone. E dico a livello commerciale perchè a livello tecnico è sicuramente superiore. Ma per poter vendere i telefoni bisogna in primis produrli e consegnarli ai negozi e questo Nokia ha scelto di non farlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy