Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Cooker Vers.3.4


Recommended Posts

Ora chiedo ai più esperti, come faccio a capire se il core è bloccato se io riesco ad aprilo e a modificare i file?

Aprire il core e modificarne i file è sempre possibile, ma non è detto che poi il cell. si accenda.

Il problema è che se le rofs sono protette, il cell. andrà in brick dopo il flash.

Su alcuni modelli/fw, è possibile aggirare questa protezione delle ROFS agendo tramite l'opzione "Unlock ROFS", vedi qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=212571

Corro il rischio di brickare il cell?

Ad oggi, non è ancora capitato che qualcuno arrivasse ad ottenere un brick definitivo utilizzando NokiaCooker.

In caso di brick, è possibile ripristinare il fw tramite flash con dead-usb.

Ma, in ogni caso, in questi smanettamenti, è sempre tutto quanto a tuo rischio e pericolo...

Esiste sempre l'eventualità che qualcosa vada storto e che ti ritrovi con il cell. inutilizzabile.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa che non mi è chiara è che non so come fare a capire se è bloccata o no. Quando apro sia core che rofs2 riesco a togliere o modificare gli elementi quindi in teoria non sono bloccate... O sbaglio? Immagino che se fossero bloccate non riuscirei a fare nulla.

Comunque studierò di più la cosa

Modificato da cloud_strife84
Link to comment
Condividi su altri siti

Sbagli.

Anche se sono bloccate, è sempre possibile modificarle.

Se sono bloccate e le modifichi, poi il cell. non si accende e devi ricorrere al flash con deab-usb

Se nessuno ha mai realizzato dei cfw modificando le ROFS, con buone probabilità sono bloccate e non possono essere sbloccate.

Se, invece, qualcuno ha realizzato dei cfw modificando le ROFS, allora puo' significare che:

1) le ROFS non sono bloccate nel fw originale

oppure

2) erano bloccate nel fw originale, ma sono state sbloccate con la funzione "Unlock ROFS"

In questo caso, prendendo il core originale ed il core del cfw, e confrontando i valori che compaiono nel "Unlock ROFS" allora ti puoi rendere conto se le ROFS erano bloccate oppure no nel fw originale...

Se i valori tra cfw e ofw sono uguali, significa che le ROFS non erano bloccate neppure nel fw originale.

Se i valori cambiano, significa che erano bloccate nel fw originale e sono state sbloccate.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao io ho xp sul mio pc, ho ank il framework 4... ma quando provo ad avviaare nokiacooker mi dice "unable to find a version of the runtime to run this application" come risolvo?

grazie in anticipo... :)

ps ho installato ank il pacchetto dei runtime files da microsoft

Modificato da Zeuss92
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione e spero di essere nella sezione giusta :lol:

mi piacerebbe provare a creare un cfw lavorando con Nokia Cooker, e come prima idea mi piacerebbe aggiungere mittente e anteprima del messaggio nella notifica del menu a tendina..

Secondo voi che siete sicuramente più esperti di me, è possibile fare una cosa del genere utilizzando nokia cooker e lavorando quindi sui files del firmware o bisognerebbe andare più in profondità? (sorgenti e cose varie :) )

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è una funzionalità che viene offerta dal sistema, quindi non puoi lavorare sui soli file del firmware.

La cosa migliore che puoi fare, cavandotela in fretta, è integrare nel fw qualche programma già fatto che ti offre quella funzionalità... senza bisogno di dover mettere mano a nessun sorgente, restando sul semplice copia-incolla di file.

Prova a cercare in giro, quali programmi esistono che offrono l'anteprima del messaggio...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuova versione v3.1 ;)

- New: added a new message to the Cookers.

- Improved: the "Expand All / Collapse All" options, will expand and collapse only the currently selected folder.

- Fixed: when sorting list, sometimes empty lines were shown, instead of the files entries.

- Fixed: error message "can not read from the end of the stream" when opening some UDA files (eg. X7)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuova versione v3.2 ;)

Change-Log:

- New: Partition Manager. It is now possible to repartition the fw and choose the size of ROFS1, ROFS2, ROFS3, UDA. You can even transfer the free ROFS space to the UDA, in order to increase the total space available on c:\

You should not use the Partition Manager on cfw which have been already repartitioned in other ways.

- Improved: the copy option in the log window, copies only the selected text

- Improved: new block (3A) gets parsed for CORE files

- Improved: new header fields (E5, EA) gets parsed for CORE files

- Improved: better Fat detection for UDA files

- Improved: rewritten parsing of .vpl files

- Fixed: when connected to the pc, the Phone Memory was shown as "NOKIACOO~0" or "NCxx"

- Fixed: a wrong clusters computation, could cause a data loss for the 2 last clusters in the UDA, when filled at the top.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento v3.3

- New: can be associated to .vpl and .fpsx extensions. Just double-click on a fw file, NokiaCooker will be launched and unpack the selected fw file

- Improved: general exception handling. Some exceptions were not caught correctly, causing NokiaCooker to unexpectedly close without showing any error message.

- Improved: minor improvements

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi non so se faccio bene a scrivere qui, casomai mi aiutate voi a postare nella sezione corretta! Ho la versione 3.2 di nokia cooker e dovrei aprire la rofs1 dal core per una mod; parlo di un formware nokia belle per nokia C7. Potreste darmi una dritta su come aprirla tramite nokia cooker? So che dalla 2.0 lo si può fare; avevo pensato che cliccando su "extend rofs1" si aprisse la rofs1 nel core e poi poterci lavorare, ma non credo sia così! Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano! Buona domenica a tutti CUOCHI!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

La rofs1 è il core. Scarichi Nokia cooker e apri la rofs. Bisogna solo fare attenzione a sbloccarla con il codice corretto altrimenti non funzionerà

Ciao cloude_strife84, io ho un nokia c7 quindi il firmware è il rm-675; sapresti dirmi quali valori mettere nella rofs calibration?

Clicco su "unlock rofs", poi dovrei mettere i valori, giusto? Se per favore potresti darmi i valori, mi faresti un favore! Magari dirmi anche come procedere poi perchè ho navigato sul web ma non ho trovato nulla di consono alle mie esigenze. Ti ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao cari, ho due dubbi su nokia cooker 3.2 sembra che il programma non crei le copie di backup dopo ogni salvataggio avete anche voi questo problema? e questo è il primo per il secondo è un'idea che mi è venuta quando ho scoperto che dopo aver salvato al rofs non mi faceva la copia di backup non è che questa versione crei dei falsi positivi dandoti comunque rofs salvata correttamente?

Attendo i vs. chiarimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende dal modello... Ti basta premere sull'icona del Partition Manager e provare.

Se è possibile ripartizionare il tuo modello, allora con questo tool potrai farlo.

Se non è possibile ripartizionare il tuo modello, allora non potrai farlo con nessun tool.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pubblicata la versione 3.4 ;)

Change-Log:

- New: NokiaCooker will automatically download and install new updates

- Fixed: "Can't detect partition data" was shown, when opening some core fw files (eg. N95, N96)

- Improved: NaviFirm+ v2.0

- Improved: you can disable the backup creation by setting the "MakeBackup" value to "False" in the .config file

- Improved: partition detection (added partvers 0x0100000)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pubblicata la versione 3.4 ;)

Change-Log:

- New: NokiaCooker will automatically download and install new updates

- Fixed: "Can't detect partition data" was shown, when opening some core fw files (eg. N95, N96)

- Improved: NaviFirm+ v2.0

- Improved: you can disable the backup creation by setting the "MakeBackup" value to "False" in the .config file

- Improved: partition detection (added partvers 0x0100000)

peccato che questa lunga discussione si sia fermata qui proprio ora che era uscita la versione 3.4 del Nokia Cooker. Io sono un possessore di un mitico Nokia N97 del quale circa un anno fa cadendo mi si era rotto il monitor e in assistenza mi era stato detto che non conveniva più ripararlo (mi chiedevano oltre i 120 €). Una volta messo in cassetto e comprato un Samsung ho visto su Subito.it una ragazza che vendeva il suo N97 con scheda rotta ma monitor funzionante per 10€. Comprato sostituito e fatto rinascere. Ora ne possiedo 2 ma voglio più bene al vecchio Nokia N97 del quale adesso vorrei modificare il core togliendo quegli antipaticissimi programmi (Adobe, Boingo, Quick Office, Joikespot ecc). Mi domando se ora è possibile farlo con Nokia Cooker 3.4 oppure no. Qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy