Jump to content
Nokioteca Forum

Omnia Hd...primi Consigli.


seytan
 Share

Recommended Posts

Salve, ho acquistato da poco l'Omnia HD...

Ho su il firmware I8910XXII2 del 18/09/2009

Vers. personalizzata I8910ITVIJ1 del 22/10/2009

Ovviamente non oso ancora ad aggiornare all'ultimo firmware ufficiale dopo i commenti che ho letto, tra l'altro i firmware di Jined...non sono più in rete si spera per l'uscita di una nuova release.

Sul terminale attualmente ho installato:

Opera mobile beta

Skyfire

Handy Taskman

Sygic 8.06 mobile map 10 con poi aggiornati al 21/02/2010

Si accettano consigli su quali altri software installare e su:

Navigatore satellitare...meglio Sygic, Ovi Maps o altro ??? su Sygic ad esempio vi è la possibilità di associare voci ai POI???

Conviene aggiornare il firmware? se si quale?? ufficiale o non ufficiale??, e fare l'hack HelloOX2.v2.03 ???

Grazie infinite

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottimo acquisto ;), venendo alle tue domande comincio col dire che software da consigliare è una richiesta un po' troppo generica, visto che dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare, comunque basta leggere nell'apposita sezione riservata alle applicazioni, per cercare ciò che ti può servire e ti assicuro che c'è un po' di tutto e per tutti i gusti :mumble:. Magari posso consigliarti un'applicativo che di sicuro non può mancare, cioè il famoso e versatile File Manager "X-Plore".

Per le richieste specifiche invece, parlando in maniera soggettiva, posso dirti che monto la tua stessa versione di Sygic e mi trovo assolutamente bene. Ritengo sia la migliore scelta per il nostro terminale e per associare voci ai POI, basta entrare nella gestione degli stessi dal prog e abbinare il POI alla voce che desideri. Ovviamente entrambi (POI e voci) devono trovarsi nelle apposite cartelle e nel giusto formato ed esattamente in "E:\maps\ita" i POI (rigorosamente in formato "UPI") e in "E:\Res\sounds" le voci che vuoi abbinare in formato "OGG".

Parlando di aggiornamento è sempre consigliato e la scelta tra originale e moddato, è puramente soggettiva, anche se i moddati sono solitamente più performanti degli originali, come avrai già potuto leggere! (PS: La TurboRom v3z di Jined è al momento disponibile per il download ;)). Per finire col discorso "Hack", te lo consiglio vivamente, visto che è un'operazione assolutamente sicura e rapida e ti permette di gestire molto meglio il tuo terminale, evitando di certificare ogni singola applicazione "unsigned" e permettendo di fare tante altre cose che in condizioni normali non sono permesse come poter gestire i file di sistema nelle cartelle solitamente protette e nascoste all'utente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Megabit, grazie per l'intervento e dei consigli.

Ho tribolato un po' prima di decidere poi alla fine ritengo di aver fatto il giusto acquisto..e non solo tu me ne hai dato conferma. Ottimo terminale, quello che mi ha particolarmente colpito è la qualità del display veramente notevole, poi anche la sensibilità del touch screen non è malvagia.

Ti dico subito che non essendo molto giovane a livello software utilizzerò solo quelli effettivamente necessari e di utilità, ma non assolutamente giochi.

Quindi in particolare per i software intendevo sapere se ad esempio ( come avviene per il settore browser vedi opera mobile o skyfire ) per il comparto della gestione dei contatti, o ad esempio client di posta, o visualizzatore di video e img ci siano software molto più performanti di quelli presenti a corredo nel terminale.

Mi spiego meglio:

secondo te conviene realmente installare le alternative di quelle a corredo visto che comunque andrebbero ad occupare memoria e riferimenti nel registro di sistema e ciò alla lunga ralenta il terminale???? cioè il gioco ne vale la candela???

Esiste ad esempio un soft di utilità che ( non invasivamente ) ripulisca il registro e i riferimenti delle applicazioni installate e poi disinstallate??? in modo da mantenere anche con il passare del tempo una certa fluidità e velocità nell'esecuzione delle normali operazioni.

So che questa può essere un arma a doppio taglio ( per fortuna un po' esperto di registro di sistema lo sono ) ma utilizzandolo con dovizia non si fanno danni...che ne so soft tipo CCleaner quello che utilizziamo in molti sui nostri PC desktop per pulire in maniera anche automatizzata senza fare danni.

Per il firmware...mhmhmhmh...vediamo parli di soggettività, e mo mi metti in crisi..che faccio rimango ufficial o mi butto sull'unofficial...tipo Jined???

se ufficiale, l'ultimo firmware mi pare lasci solo 17 mb di memoria libera un po' pochetto il terminale ne perde in scioltezza??? o forse la perde non appena installi anche solo un altro soft in memoria che non vada solo sulla SD.

Per l'hack già ho HelloOX2.v2.03 signato, non mi resta che lanciarlo per l'installazione e ovviamente ho anche già scaricato x-plore..ma ho trovato solo una versione modded ora mi metto alla ricerca di una versione standard.

Ciao e grazie :mumble:

Modificato da seytan
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Megabit, grazie per l'intervento e dei consigli.

Ho tribolato un po' prima di decidere poi alla fine ritengo di aver fatto il giusto acquisto..e non solo tu me ne hai dato conferma. Ottimo terminale, quello che mi ha particolarmente colpito è la qualità del display veramente notevole, poi anche la sensibilità del touch screen non è malvagia.

Ti dico subito che non essendo molto giovane a livello software utilizzerò solo quelli effettivamente necessari e di utilità, ma non assolutamente giochi.

Quindi in particolare per i software intendevo sapere se ad esempio ( come avviene per il settore browser vedi opera mobile o skyfire ) per il comparto della gestione dei contatti, o ad esempio client di posta, o visualizzatore di video e img ci siano software molto più performanti di quelli presenti a corredo nel terminale.

Mi spiego meglio:

secondo te conviene realmente installare le alternative di quelle a corredo visto che comunque andrebbero ad occupare memoria e riferimenti nel registro di sistema e ciò alla lunga ralenta il terminale???? cioè il gioco ne vale la candela???

Esiste ad esempio un soft di utilità che ( non invasivamente ) ripulisca il registro e i riferimenti delle applicazioni installate e poi disinstallate??? in modo da mantenere anche con il passare del tempo una certa fluidità e velocità nell'esecuzione delle normali operazioni.

So che questa può essere un arma a doppio taglio ( per fortuna un po' esperto di registro di sistema lo sono ) ma utilizzandolo con dovizia non si fanno danni...che ne so soft tipo CCleaner quello che utilizziamo in molti sui nostri PC desktop per pulire in maniera anche automatizzata senza fare danni.

Per il firmware...mhmhmhmh...vediamo parli di soggettività, e mo mi metti in crisi..che faccio rimango ufficial o mi butto sull'unofficial...tipo Jined???

se ufficiale, l'ultimo firmware mi pare lasci solo 17 mb di memoria libera un po' pochetto il terminale ne perde in scioltezza??? o forse la perde non appena installi anche solo un altro soft in memoria che non vada solo sulla SD.

Per l'hack già ho HelloOX2.v2.03 signato, non mi resta che lanciarlo per l'installazione e ovviamente ho anche già scaricato x-plore..ma ho trovato solo una versione modded ora mi metto alla ricerca di una versione standard.

Ciao e grazie :rolleyes:

mi sembra che un cleaner di registro esista per symbian 5th ma serve python tra altro non so se funziona sul nostro terminale per il firm invece ti consiglio il jined v3z oppure se attendi un po' ci sara' una nuova rom del cuoco tedesco in uscita
Link to comment
Condividi su altri siti

@seytan:

Guarda, il discorso è molto semplice, se non hai intenzione d'installare software per paura di appesantire il sistema, direi che avresti potuto spendere meno e acquistare un terminale avanzato ma dotato di SO proprietario, in pratica evitando uno smartphone! La tua scelta è invece caduta su quest'ultimo e come tale sarebbe davvero un sacrilegio non sfruttare la possibilità d'installare qualsiasi cosa possa tornare utile o essere semplicemente sfiziosa, nella vita di tutti i giorni.

Il telefono è già dotato di tutto quello che occorre per una gestione standard dello stesso e a parte un File Manager decente e un Navigatore satellitare (che tu hai entrambi installato), si potrebbe già utilizzare così se non si hanno grosse pretese.

Personalmente ho provato "Opera Moibile 10" come browser e ne sono rimasto molto soddisfatto per grafica, fluidità e gestione. Altri software molto importanti non ne vedo e quelli che uso io sono più destinati al relax o per avere qualche servizio aggiuntivo, tipo il riconoscimento di una canzone ascoltando alcuni secondi di musica, con la restituzione del titolo e del cantante, oppure dizionari, programmi per gestire sms, gadget che sfruttano l'accelerometro tipo livelle, sismografi e quant'altro. Ripeto che le cose indispensabili ci sono "quasi" tutte e che il resto sono solo optional. Il mio consiglio e di sfogliare il forum e la rete, leggendo con calma i commenti sui software disponibili in modo da decidere di provare quello che potrebbe servirti. Applicativi di pulizia tipo "CCleaner" non ce ne sono e se ne trovi qualcuno che promette queste operazioni, ti sconsiglio di provarlo visto che il File System del Symbian non funziona come su Windows e per quanto i due SO possano sembrare simili, gestiscono file e registri in maniera molto diversa, per cui se togli qualcosa di sbagliato su symbian, anche se legato a un'applicazione di terze parti, rischi di rendere il sistema instabile o addirittura non avviabile (con conseguente Reset :rolleyes:).

Per il discorso "Hack", visto che sei già in possesso di "HelloOX" certificato, non vedo assolutamente il motivo per non hackare il tuo terminale. A differenza del consiglio di "flaviodario" io ti dico di hackare senza pensarci 2 volte! E' vero che se non hai intenzione d'installare molto software o non hai intenzione di provare più in là, qualche modifica o trucco per smanettare sul tuo terminale, potresti anche farne a meno, ma siccome non ci sono controindicazioni all'operazione e visto che la stessa è retroattiva utilizzando lo stesso "HelloOX" oppure con un semplice Reset, direi che puoi farlo senza altri ripensamenti :thumbs:.

Concludo suggerendoti anche di passare a un firmware moddato, non fosse altro per quei miseri 17MB su C che dopo poco, potrebbero cominciare a diventare un problema. Per il resto, installa quel che vuoi senza pensarci troppo anche solo per curiosità, l'importante è mettere tutto su E o F se possiedi una microSD e goditi il tuo smartphone :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

@seytan:

A differenza del consiglio di "flaviodario" io ti dico di hackare senza pensarci 2 volte! E' vero che se non hai intenzione d'installare molto software o non hai intenzione di provare più in là, qualche modifica o trucco per smanettare sul tuo terminale, potresti anche farne a meno, ma siccome non ci sono controindicazioni all'operazione e visto che la stessa è retroattiva utilizzando lo stesso "HelloOX" oppure con un semplice Reset, direi che puoi farlo senza altri ripensamenti :rolleyes:.

Concludo suggerendoti anche di passare a un firmware moddato, non fosse altro per quei miseri 17MB su C che dopo poco, potrebbero cominciare a diventare un problema. Per il resto, installa quel che vuoi senza pensarci troppo anche solo per curiosità, l'importante è mettere tutto su E o F se possiedi una microSD e goditi il tuo smartphone :thumbs:

Io quello intendevo... se non deve istallare software non serve a molto l'hack. concordo invece sul fatto di istallare il FW moddato per il problema dei 19Mb :thumbs:

Modificato da flaviodario
Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto...è ovvio che io non intendo installare software inutili o che nello specifico non mi servono ma tutto ciò che è utile o mi è utile si, però il discorso di fermarmi nel farlo era soprattutto dovuto alla scelta di rimanere sui firmware ufficiali in particolar modo l'ultimo che rimane pochissima memoria gestibile, a prescindere se installo su E ed F..( comunque preferisco sempre caricare su F ).

Pensate che avendo il penultimo firmware ne rimangono 30 mb liberi..un po' in più ma non tantissimi.

Ed è anche facilmente intuibile che se ho acquistato l'Omnia HD non è certamente solo per telefonare, fare qualche scatto e leggere e-mail, altrimenti la mia scelta mi portava ad indirizzarmi verso altri prodotti spendendo anche molto meno.

Adesso si che vi siete sbilanciati nel cosa avreste fatto voi..in particolare il caro Megabit...questo è quello che volevo leggere da un buon moderatore e lui lo è sicuramente ed anche con i controfiocchi, in tal modo le alternative sono più chiare da individuare soprattutto valutandone i pro e i contro.

Non mi resta di capire perché il firmware di Jined sia scomparso dalla rete ( ovviamente riuscii a prelevarlo appena un utente del forum mise quei links in ftp ) ora vedo che è stato riuppato ma sicuramente c'è una volontà affinche non venga più distribuito, bisogna capire da parte di chi e perché.

Vorrei capirlo..perché se il motivo sta nella prossima pubblicazione di una nuova release attendo a flashare aspettando che esca la nuova rom.

Invece se i motivi sono da ricondursi alla volontà di non diffondere più la rom...perché si è deciso di abbandonare il progetto e gli sviluppi futuri...allora in tal caso mi orienterò verso un'altra cocked con la speranza che sia supportata un po' più a lungo.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

@seytan:

da quando ho acquistato il mio omniaHD (Giugno 2009) sono uscite molte versioni moddate, in particolare da un cuoco tedesco di nome HyperX che sembra molto appassionato allo sviluppo di ROM per il nostro terminale.

Su questo forum abbiamo iniziato a parlarne da poco tempo, più che altro perchè le ROM rilasciate da HX erano sempre piene di bugs nelle prime versioni, salvo poi migliorare con i rilasci successivi, ma tendenzialmente abbandonava quasi subito un progetto per spingersi verso un'altra ROM con sostanziali differenze, di fatto costringeva ad aggiornare di frequente, nella speranza di risolvere i bugs del rilascio precedente. Questi motivi mi hanno sempre spinto ad evitare il discorso qui su Nokioteca, evitando possibili "danni" per firmware instabili o altre lamentele. Con l'uscita di ROM moddate da 2 Italiani "Rambo87" e "Jined" con un rapido ma sostanziale escursus di un'altro famoso modder di nome "sev7en" che purtroppo ha abbandonato poco dopo, abbiamo cominciato ad apprezzare lavori non estremi come quelli di HX, ma efficienti e stabili da subito e con il pieno supporto alla nostra lingua (cosa che mancava in alcune versioni del cuoco tedesco).

Tutto il discorso per dirti che queste persone sono appassionati smanettoni come noi, che grazie alla loro passione e voglia d'imparare, riescono a creare qualcosa di buono e lo condividono con gli altri, ma come tali possono scomparire nel nulla o decidere di passare ad altre piattaforme senza preavviso. Questo non vuol dire che non possiamo comunque provare i loro lavori, specie se si dimostrano da subito validi e affidabili. Per fortuna il nostro terminale è molto versatile e ci permette di saltare da un firmware all'altro, vecchio o nuovo che sia, in pochi minuti e senza grossi rischi, per cui se una release dovesse essere superata o abbandonata si fa presto a cambiare o tornare sui nostri passi :thumbs:. Aggiorna tranquillamente all'ultima di Jined se vuoi, perchè una delle sue ultime dichiarazioni su un eventuale prossimo rilascio erano condizionate ad una nuova versione ufficiale da parte di Samsung e non prima. Oppure aspetta il rilascio dell'ultima "Speed 2.1.1 di HyperX in italiano, visto che chi ha provato la versione in inglese, afferma di aver trovato una ROM simile a quella di Jined per stabilità e prestazioni, ma con molto più spazio su C e un pieno supporto alla librerie Java, nonchè altre piccole migliorie su scrolling cinetico, ecc.

@flaviodario:

il link alla "v3z" di Jined, per il momento funziona ancora e lo trovi in fondo alla solita guida d'aggiornamento!

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto il discorso per dirti che queste persone sono appassionati smanettoni come noi, che grazie alla loro passione e voglia d'imparare, riescono a creare qualcosa di buono e lo condividono con gli altri, ma come tali possono scomparire nel nulla o decidere di passare ad altre piattaforme senza preavviso. Questo non vuol dire che non possiamo comunque provare i loro lavori, specie se si dimostrano da subito validi e affidabili. Per fortuna il nostro terminale è molto versatile e ci permette di saltare da un firmware all'altro, vecchio o nuovo che sia, in pochi minuti e senza grossi rischi, per cui se una release dovesse essere superata o abbandonata si fa presto a cambiare o tornare sui nostri passi

Su tale punto incomincio ad essere parzialmente daccordo, soprattutto sul fatto che se lo sviluppo di una rom si è fermato ( spero che non lo sia quella di Jined ) conviene metterne una di nuova cucina, dove il cuoco armato da entusiasmo dell'inizio è intenzionato a lavorarci su per qualche anno..forse perchè è entusiasta del terminale nuovo..e quindi andrà sempre ad apportare migliorie ovviamente seguendo e basandosi sulle versioni ufficiali cercando anche di eliminare i bug.

Se poi abbandona il progetto..pazienza...e vabbé può capitare, ma sicuramente è più probabile che abbandona chi ha già lavorato su un terminale per qualche anno, mentre abbondonerà con meno probabilità il cuoco che ha da poco iniziato su quel prodotto e che ha un bel terminale nuovo di zecca tra le mani.

Spesso quando si sono sfornate ( siamo in tema culinario ) già parecchie release come nel caso della v3z potrebbe anche essersi perso l'entusiasmo che sicuramente si ha con l'inizio di una nuova sfida.

Talvolta capitava che utenti di un noto forum che frequentavo...seguivano i lavori di un determinato coders ritenendolo valido e bravo in cucina...lo seguivano anche nell'acquisto dei terminali..( in modo da poter utilizzare le sue rom ) perché ovviamente tralasciava lo studio di quelli che aveva da molto tempo o che aveva dismesso e si dedicava con più impegno a studiare il nuovo prodotto acquistato.

Sono dell'avviso che stressando troppo il terminale lo porti ad avere vita breve, lo dimostra il fatto che i terminali di chi ci studia e modifica rom sono quasi sempre in assistenza, con molta probabilità per via delle continue prove e riflashaggi infatti i questi caso le allocazioni in memoria vanno a farsi friggere.

Quindi per me flashare si ma solo quando effettivamente ci sono stati sostanziali miglioramenti tra una versione e quella successiva e soprattutto non molto spesso.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento non fa una piega :P è giusto, l'unica cosa che penso è che la rom di Jined la v3z non sia molto diversa dal Fw originale perciò penso di tenere quella perchè comunque è più veloce e la preferisco all'originale anche perchè qui ho la bellezza di 50Mb liberi per cache e messaggi :thumbs: io se fossi in te aggiornerei! Grazie a Megabit che mi ha portato a conoscenza di una così performante rom!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con te "seytan", infatti la "v3z" è solo la seconda ROM moddata che utilizzo in maniera costante da quando è stata resa disponibile. Prima ho provato solo per poco tempo una release di HX non molto stabile. Tolte queste 2 esperienze ho sempre preferito tenere su il firmware originale nei vari rilasci fino all'ultimo che non ho proprio considerato, saltando direttamente a quella di Jined! Ora aspetto qualcosa di significativo per cui valga la pena aggiornare e fino ad allora resto con questa!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti...per ora sto ancora con la XXII2 in quanto sto testando un po' i software indispensabili che dovrò tenere sicuramente. Non appena avrò bene in mente cosa installare se non esce la nuova release di Jined flasho con v3z.

Ho un po' di problemi con il navigatore satellitare sygic mobile maps 10...l'ho disinstallato e rifatta un'installazione pulita....i blocchi e gli impuntameti che avevo inizalmente sono spariti...ma non mi convince come funziona il ricalcolo del percorso, nel caso ci si allonatni per un attimo dalla rotta calcolata noto che è lentissimo a ricalcolare ma spesso si blocca e ricalcola na schifezza...mammamia dov'è il mio TomTom, un'altro pianeta.

Sygic bello di grafica ma impastato e macchinoso anche per creare un preferito...per la miseriaccia ogni cosa che fai ti dice sto salvando e ci perde diversi secondi. Oggi l'ho testato per bene per un centinaio di km ...fatti in una grossa città e zone limitrofe, a parte la precisione delle mappe ( ma quelle due ce ne sono ) ...il software non mi convince.

Proverò ovi maps..e se non mi convince anche questo andrò sul tradizionale Garmin.

Saluti

Modificato da seytan
Link to comment
Condividi su altri siti

sygic è molto veloce in generale, dal fix al calcolo e ricalcolo.preciso come percorso e puntamento...nota dolente la scelta dei percorsi a volte un pò anomala. sembvra come se non riconoscesse delle strade principali e fa percorrere dei giri allungati. Per il resto nulla da dire

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io prima dell'hd ho avuto un X6 e un N97mini e c scaricavo tranquillamente tanti programmi. ora che ho preso questo hd che è un symbian,posso installare tutto quello che scaricavo sui nokia? un pò mi manca l'ovi store anche se rispetto ad android e apple ha poca roba,comunque qualcosa di interessante si poteva scaricare.

se mi dite che su questo hd gira tutto quello che gira ne nokia allora va benissimoi. ho letto di hack e room cucinate...mi sono informato su come fare l'hack.....ma è troppo difficile....ma quante cose devi fare? richiedere il certificato,scaricare quello,scaricare l'altro,scrivere questo,scrvere in C.......ma che è tutta sta roba? io passo!!! se la risposta sarà negativa allora venderò l'hd (gran bel cellulare però) e mi accontenterò di ritornare ad un nokia che ha tutto senza bisogno di diventare matto a fare hack.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'hack è piuttosto semplice, basta seguire il thread apposito e scoprirai come ;)Link

Ovistore è possibile anche sul nostro, puoi dare un occhiata qui

Naturalmente bisogna leggere i thread per sapere le potenzialità del nostro cell, certo se dici che già vuoi sbarazzartene perchè non hai fatto neanche una ricerca non è un buon auspicio.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè forse non hai mai fatto un'hack sui tuoi X6 ed N97mini e mi meraviglio di come abbia fatto ad installare le applicazioni "unsigned" perchè la procedura di Hack è assolutamente identica sia per i symbian Nokia che il nostro omniaHD :P. Magari prima di acquistarlo, sarebbe stato meglio informarsi un po' su quello che si può fare e cosa può fare, non ti pare? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

sui nokia installavo quasi tutto dall'ovi store più altre applicazioni che si trovavano in rete. facilissimo. comunque proverò a fare questo hack,vediamo se riesco altrimenti la miglior cosa sarebbe passare a windows mobile che nn hanno bisogno di ste cose per installare programmi. se l'omnia2 vale quanto l'hd si può fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se installavi quasi tutto dall'Ovi è normale che non ci fosse bisogno dell'hack, visto che le applicazioni scaricate direttamente da lì sono già certificate, ovviamente :). Riguardo Windows mobile, ho avuto un HTC TouchHD, ma dopo 6 mesi l'ho venduto, non tanto per il cell in se, fatto molto bene, quanto per il suo SO che mi sembrava tristemente troppo uguale ai comuni Windows installati sui nostri PC (preferisco avere un sistema diverso e infatti mi sto orientando su Android 2.1 per il prossimo cell, così come utilizzo di frequente Ubuntu sul mio PC).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy