Jump to content
Nokioteca Forum

Ufficiale: Meego Su N900!


samfisher
 Share

Recommended Posts

è un ottima conferma.

cmq l'autore del post su meego.com in un suo commento al post in basso precisa che al momento non c'è un impegno ufficiale di nokia a supportare meego su n900 ma dice che ci saranno sempre ottime distro di meego per n900 sviluppate dalla comunitá meego.

a me sta bene anche cosi in quanto l'autore del post è uno sviluppatore nokia quindi anche gli stessi sviluppatori nokia faranno le distro per n900 e potrebbe essere anche meglio del solo supporto ufficiale nokia.

l'autore ovviamente dice anche che ci vorrá tempo e che non conviene abbandonare subito maemo5 per l'uso normale del telefono.cmq l'importante è che meego è compatibile e verrá sviluppato su n900.

Link to comment
Condividi su altri siti

sono pronto ad essere "fucilato".. :rolleyes: :rolleyes:

E perchè mai: mica abbiamo mai detto nulla di falso, ma solo che Nokia non diceva nulla a riguardo e che il suo comportamento non era affatto professionale, giustificabile e, soprattutto, corretto nei confronti degli utenti.

E, personalmete, continuo ad essere di questa idea, aggiornamento o non aggiornaento, Nokia non si è comportate bene e sfido chiunque a dire che non è vero.

Ora, comunque, non ci resta che sperare che anche MeeGo lasci tutta la libertà di "movimento" che da Maemo.

Incrociamo le dita.

Bye

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

cmq non sarà un porting ufficiale di nokia e sembra che non sia neanche assicurata. Rilasceranno una versione di test come già ora accade per i netbook, tutto qui

Confermo ho letto in giro che pare sarà rilasciata solo una versione di test per gli sviluppatori mentre per ora difficilmente sarà disponibile una versione stabile per tutti.

Mentre pare che entro fine anno sarà lanciato un nuovo terminale con Meego.

Continuo a rimanere della mia idea che N900 sia solo una sorta di laboratorio su cui smanettare.

Modificato da Gule
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo ho letto in giro che pare sarà rilasciata solo una versione di test per gli sviluppatori mentre per ora difficilmente sarà disponibile una versione stabile per tutti.

Mentre pare che entro fine anno sarà lanciato un nuovo terminale con Meego.

Continuo a rimanere della mia idea che N900 sia solo una sorta di laboratorio su cui smanettare.

non c'è subito una versione stabile per nessun dispositivo perchè è un sistema nuovo da sviluppare,nessun sistema esce giá perfetto e gli aggiornamenti per n900 ci saranno.

un sacco di smartphone non vengono aggiornati ufficialmente a nuove versioni del sistema operativo mentre noi potremo scegliere almeno tra due ottimi sistemi operativi entrambi ben supportati:

maemo 5 da nokia(sta rilasciando un update al mese anche se potrebbe fare di piú riguardo al mondo "ovi"),

meego dalla comunitá(cosa che forse è ancora meglio visto che se ne occupano anche gli stessi sviluppatori nokia)

se sará cosi qual è il problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

non c'è subito una versione stabile per nessun dispositivo perchè è un sistema nuovo da sviluppare,nessun sistema esce giá perfetto e gli aggiornamenti per n900 ci saranno.

un sacco di smartphone non vengono aggiornati ufficialmente a nuove versioni del sistema operativo mentre noi potremo scegliere almeno tra due ottimi sistemi operativi entrambi ben supportati:

maemo 5 da nokia(sta rilasciando un update al mese anche se potrebbe fare di piú riguardo al mondo "ovi"),

meego dalla comunitá(cosa che forse è ancora meglio visto che se ne occupano anche gli stessi sviluppatori nokia)

se sará cosi qual è il problema?

Io non parlavo di una versione perfetta parlavo di una versione Ufficiale rilasciata per tutti gli utenti. Ad oggi pare verrà rilasciata solamente una versione per gli sviluppatori affinchè ci possano testare su le applicazioni. Pare sia molto difficile che esca una versione ufficiale per tutti gli utenti da installare tramite canali ufficiali Nokia. Tuttavia per ora sono solo voci di corridoio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non parlavo di una versione perfetta parlavo di una versione Ufficiale rilasciata per tutti gli utenti. Ad oggi pare verrà rilasciata solamente una versione per gli sviluppatori affinchè ci possano testare su le applicazioni. Pare sia molto difficile che esca una versione ufficiale per tutti gli utenti da installare tramite canali ufficiali Nokia. Tuttavia per ora sono solo voci di corridoio.

si infatti ho scritto che la versione di meego per n900 sará fornita dalla comunitá meego ,non da nokia.

il discorso che è per sviluppatori vuol dire che deve appunto essere sviluppata e che la installi sotto la tua responsabilitá senza alcuna garanzia ,ma tutti potranno scaricarla e installarla.

io almeno da quel post su meego.com ho capito questo ,vedremo cosa accadrá

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto davide è come dice lui!

Comunque meglio se è sviluppata dalla comunità piuttosto che da Nokia :unsure:

a mio parere non dobbiamo restare ancorati al discorso che il software dipenda direttamente dalla casa madre del device. questo discorso valeva per i vecchi symbian, dove il sistema operativo era quello e solo quello, non c'erano alternative. meego è nato come sistema operativo multipiattaforma, svincolato dai singoli produttori. il supporto deve arrivare da chi fornisce il sistema operativo, e non da chi produce l'hardware...quindi in questo caso direttamente da meego e non da nokia. esemplificando: se compro un hp con windows 7 il supporto ce l'ho da microsoft (che produce il software) e non da hp (che produce l'hardware)...allo stesso modo se compro un pc di qualsiasi altra marca che monti un sistema operativo microsoft. l'obiettivo di meego a mio parere è proprio questo: massima versatilità con hardware diversi e supporto direttamente da chi produce il software, non da chi produce l'hardware!

Link to comment
Condividi su altri siti

a mio parere non dobbiamo restare ancorati al discorso che il software dipenda direttamente dalla casa madre del device. questo discorso valeva per i vecchi symbian, dove il sistema operativo era quello e solo quello, non c'erano alternative. meego è nato come sistema operativo multipiattaforma, svincolato dai singoli produttori. il supporto deve arrivare da chi fornisce il sistema operativo, e non da chi produce l'hardware...quindi in questo caso direttamente da meego e non da nokia. esemplificando: se compro un hp con windows 7 il supporto ce l'ho da microsoft (che produce il software) e non da hp (che produce l'hardware)...allo stesso modo se compro un pc di qualsiasi altra marca che monti un sistema operativo microsoft. l'obiettivo di meego a mio parere è proprio questo: massima versatilità con hardware diversi e supporto direttamente da chi produce il software, non da chi produce l'hardware!

anche io penso che gli smartphone stiano diventando sempre piú come i pc ,sui quali puoi installare diversi sistemi operativi.

il supporto della societá che commercializza lo smartphone o il pc(ci si puó fare fornire anche l'hardware da altri e non solo il software ,come fa vodafone) peró c'è perchè deve garantire il funzionamento del prodotto completo con il software che ti fornisce all'inizio.hp e le altre se ti vendono

un pc con windows ti garantiscono almeno per 12 mesi il funzionamento anche del software windows e mettono i drivers sui loro siti.

se la nokia fará uscire un cel direttamente con meego dovrá supportarlo, mentre per l'n900 il supporto nokia c'è su maemo 5,a meno che ufficialmente decida di aggiornare a meego.

il discorso di meego su n900 piú che a microsoft è simile a ubuntu cioé una comunitá di software libero che senza scopo di lucro fornisce software gratuito compatibile con vari dispositivi.

se si impegnano potranno fare un sistema operativo fantastico e supportato ma non hai in teoria i diritti che ti spettano quando acquisti un prodotto completo da una societá commerciale come microsoft,nokia o hp.

detto questo ad esempio ubuntu funziona meglio di windows 7 e ha una grande comunitá per il supporto ,quindi speriamo bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è che il software lo fornisca la Nokia o qualcun'altro il punto è che chi vende un prodotto dovrebbe offrire la adeguata assistenza e preoccuparsi dello sviluppo delle componenti fondamentali del prodotto che vende. Se io compro una Ferrari e questa si ferma in autostrada perche il software della centralina elettronica si blocca non me la prendo con la comunità open source da cui la Ferrari ha preso il software a gratis invece di investire milioni di euro in sviluppo magari in formula 1. Questa non è la politica di chi offre prodotti di qualità. Poi, che io su una Ferrari ci possa montare una centralina elettronica comprata dal ricambista sotto casa o regalatami dall'amico smanettone, queste sono discutibili scelte mie che posso anche fare decidendo di buttare nel cesso centinaia di migliaia di Euro. Io ritengo che Nokia dovrebbe investire qualcosina in più nel progetto maemo e meego magari anche dando un supporto economico consistente e in termine di risorse umane. E che faccia scelte chiare. Se Nokia avesse buttato nello sviluppo di maemo qualche milioncino di Euro penso che ad oggi dopo 4 mesi non saremo ancora in attesa di un Firmware significativamente migliore. E non mi dite che bisogna dare tempo perchè io sostituisco il cell mediamento dopo 6-8 mesi ed ormai per me ne sono già passati quasi 4 per cui il tempo di aspettare non l'ho più. Il mondo dell'elettronica viaggia velocissimamente e i prodotti si bruciano nel giro di pochi mesi tant'è che Nokia già dice che entro fine anno uscirà un nuovo terminale con meego per cui abbiamo giusto qualche mese per vedere e usare N900 in tutte le sue potenzialità. Ma per un terminale che non viene neanche venduto in grande scala nei negozi dubito che questo accadrà mai. Io tutto questo lo dico perchè sono veramente convinto che N900 con il suo sistema operativo sia rivoluzionario ma mi sembra che Nokia non ci creda veramente e se così è non risolverò il problema neanche comprandomi il suo successore con Meego.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è che il software lo fornisca la Nokia o qualcun'altro il punto è che chi vende un prodotto dovrebbe offrire la adeguata assistenza e preoccuparsi dello sviluppo delle componenti fondamentali del prodotto che vende. Se io compro una Ferrari e questa si ferma in autostrada perche il software della centralina elettronica si blocca non me la prendo con la comunità open source da cui la Ferrari ha preso il software a gratis invece di investire milioni di euro in sviluppo magari in formula 1. Questa non è la politica di chi offre prodotti di qualità. Poi, che io su una Ferrari ci possa montare una centralina elettronica comprata dal ricambista sotto casa o regalatami dall'amico smanettone, queste sono discutibili scelte mie che posso anche fare decidendo di buttare nel cesso centinaia di migliaia di Euro. Io ritengo che Nokia dovrebbe investire qualcosina in più nel progetto maemo e meego magari anche dando un supporto economico consistente e in termine di risorse umane. E che faccia scelte chiare. Se Nokia avesse buttato nello sviluppo di maemo qualche milioncino di Euro penso che ad oggi dopo 4 mesi non saremo ancora in attesa di un Firmware significativamente migliore. E non mi dite che bisogna dare tempo perchè io sostituisco il cell mediamento dopo 6-8 mesi ed ormai per me ne sono già passati quasi 4 per cui il tempo di aspettare non l'ho più. Il mondo dell'elettronica viaggia velocissimamente e i prodotti si bruciano nel giro di pochi mesi tant'è che Nokia già dice che entro fine anno uscirà un nuovo terminale con meego per cui abbiamo giusto qualche mese per vedere e usare N900 in tutte le sue potenzialità. Ma per un terminale che non viene neanche venduto in grande scala nei negozi dubito che questo accadrà mai. Io tutto questo lo dico perchè sono veramente convinto che N900 con il suo sistema operativo sia rivoluzionario ma mi sembra che Nokia non ci creda veramente e se così è non risolverò il problema neanche comprandomi il suo successore con Meego.

parole saggie.. e io mi sono stancato di ripeterlo su questo forum.. cmq anche per me il tempo è scaduto e il mio n900 è finito su ebay :D

Link to comment
Condividi su altri siti

be secondo me comprando sempre cellulari appena usciti e vendendoli dopo sei mesi non li sfrutterai mai al meglio visto che ormai nessun cellulare è al top quando è appena uscito.anche se ne compri uno con un sistema operativo giá collaudato ci vogliono quasi sempre due o tre aggiornamenti firmware per perfezionarlo.

poi tutti questi miglioramenti sostanziali dei nuovi cel ogni sei mesi non li vedo.

ovviamente sono legittime scelte personali e sul fatto che nokia dovrebbe fare di piú sono d'accordo ma io il cel lo cambio cmq ogni tre anni salvo miracoli tecnologici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy