Jump to content
Nokioteca Forum

Delucidazioni Su X-terminal..

orlando92
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte...sono un possessore di n900 da poco,e non avevo mai usato linux prima...sono estasiato da questo tablet,è fantastico per me,lo uso praticamente tutto il giorno(per quello che mi permette la batteria :-) )...siceramente mi vergogno un pò a porvi questa domanda,ma mi sarebbe davvero utile..allora,dopo aver capito la funzioni "base" del telefono,e cominciato a scaricare le prime applicazioni elementari (tipo quelle da ovi store),sto imparando un pò sul web ad usare l'n900 in maniera più specifica...il problema è che avrei bisogno di qualche delucidazione in più riguardo all'uso di x-terminal,ed al concetto della tanto citata(nei vari forum) root di sistema...questo perchè con l'iniziare a scaricare le varie applicazioni dalle repository-extra credo si a essenziale avere ben chiare la funzione di xterminal,la root,ecc.. per non combinare casini!!!!...

molti di voi si chiederanno il motivo per cui io abbia acquistato questo telefono allora,visto che non sono esperto...Ma io lo considero come una grande possibilità di imparare ad usare bene un dispositivo del genere,poi naturalmente perchè fa semplicemente paura!!...comunque con questo non è che io sia uno sprovveduto,perchè comunque ho abbastanza dimestichezza con la tecnologia...insomma credo che abbiate capito cosa io cerchi..

37 visite e nemmeno una risposta....va bè continuo ad aspettare...

ciao cerco di risponderti ma non è facilissimo anche perchè anche io non è che conosco bene linux ma a furia di smanettare e riflashare il "mostro" qualcosina la so.

incominciamo con la root...: è la parte di memoria dove risiede il sistema operativo è la parte più veloce e non può essere aumentata. sull n900 ci sono 256 mb di memoria di root una bella fetta è occupata dal sistema operativo maemo (ed è per questo che in giro per la rete si trovano script per optificare cioè spostare fuori da questa memoria quante più cose possibili)senza lo stratagemma dell optificazione delle applicazioni si occuperebbe la memoria al cento per cento in men che non si dica (infatti basterebbero pochi programmi pesantucci per intasarla).

x terminal lo possiamo considerare (e i linuxiani non me ne vogliano ma non so come spiegarlo) un pò come il prompt dei comandi dos per windows; da qui si posson effettuar tutte le operazioni che si vogliono (e che il s.o. permette) basta conoscere (o scovar in rete) i comandi appropriati non te li sto a citar tutti anche perchè non li conosco e si trovano in rete facilmente..... eccone alcuni:

sempre da digitare in xterminal:

-top= per vedere i processi attivi e quelli che utilizzano cpu e ram

-root (o sudo gainroot)=fondamentale per poter far qualsivoglia operazione di modifica,rimozione,copia,rinomina etc... a file,cartelle (chiamate directories),(per poter dgtare sto comando bisogna installare il programma " rootsh" che si trova nelle repositories

-df -h=ti fa vedere la memoria usata e lo spazio occupato (molto importante la percentuale di rootfsche altro non è che la percentuale occupata della root (se superi 85%-90% di spazio occupato potresti subire dei rallentamenti paurosi del cell e addirittura l impossibilità di disinstallar programmi cosa molto grave in quanto saresti costretto a reinstallare il firmware (ovvero a riflashare il terminale) se ti dovesse succedere prima di questa operazione prova a disabilitare i cataloghi (repositories delle applicazioni) in quanto anche questi occupano lo spazio in root (vi è appunto uno script apposta per spostare questi cataloghi fuori dalla root se ti interessa cerca le guide apposite)

cd=cambia directory ovvero serve per muoversi nelle cartelle da terminale esempio se vuoi andare nella cartella immagini dovrai digitare: cd /home/user/MyDocs/.images per entrar in documenti invece: cd /home/user/MyDocs/.documents.

P.S.:molto utile è il "tasto" tab che ti completa le parole per esempio: tu scrivi cd /ho poi schiacci su tab e lui ti completa cd /home/

cmq tutti sti comandi e molti altri li trovi qui

la cosa più importante è comunque provare tanto mal che vada si può sempre riflashare questo lo devi metter in conto se vuoi imparare...... magari prima ti fai un bel back-up e lo salvi sul pc (crei il backup col n900 poi lo collleghi al pc in memoria dimassa e poi copi la cartella backup sul pc)

P.S.: ai conoscitori di linux se ho detto qualche eresia per favore CORREGGETEMI

Edited by tig3r81