Jump to content
Nokioteca Forum

Cambiare Le Icone Animate Del Menu + Icon Pack Animato


setedivento
 Share

Recommended Posts

Ciao bella gente!

Eccomi di nuovo qui, questa volta con qualcosa che mi ha fatto sudare un po' di camicie...

Tutto nasce dall'esigenza, mostrata più volte anche da altri utenti, di

PERSONALIZZARE LE ICONE ANIMATE DEL MENU

Già altrove si è parlato di questa procedura (v. qui, qui e qui): ma senza un vero e proprio pacchetto di icone animate, il trucco rimaneva un po' campato in aria.

[In questo thread mi propongo:]

- anzitutto di illustrare un po' più approfonditamente la procedura da seguire

- poi di integrarla con un icon pack animato di mia creazione con cui testare il tutto (per i credits, v. in fondo)

- e infine di fornire, nei limiti delle mie possibilità, una visione d'insieme sulla portata che ritengo questo hack possa avere sull'attività di theme making

Andiamo a incominciare.

Anzitutto

A COSA SERVE QUESTO HACK.

L'animazione icone è una caratteristica introdotta a partire dal Feature Pack 1 (Attenzione!!! Ne consegue che la procedura non funziona sui pre-fp1!).

L'hack serve a personalizzare le icone animate visibili nel Menu quando si sceglie Opzioni>Animazione Icone>Attiva

Passiamo ora alla

DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA

Attenzione! Per il corretto funzionamento è necessaria la patch c2z

Andate in C:\Private\101f4cd2\Content

Troverete un file di nome Appshelldata.xml

Bene, copiatelo sul PC, fatene subito una copia di backup (caldamente consigliata) e iniziate ad osservare come è fatto l'originale.

Al suo interno ci interessano essenzialmente due tipi di tag, uno così:

<appshell:folder>

e l'altro così <appshell:application>

Il tag <appshell:folder> (d'ora in poi, tag cartella) serve per definire i nomi delle cartelle all'interno del menu e il loro contenuto di applicazioni. E infatti, come volevasi dimostrare, ogni tag <appshell:application> (d'ora in poi, tag applicazione) serve a definire il nome e l'uid della relativa applicazione ed è nidificato insieme ad altri tag applicazione all'interno di ciascun tag cartella.

Il tag applicazione e il tag cartella sono entrambi personalizzabili con un attributo 'm3g_icon_file' (nel file Appshelldata.xml ne trovate alcuni già di default. Se notate, sono scritti senza apici)

Bingo! A noi interessa proprio specificare, per ogni cartella e per ogni applicazione del menu, quale file m3g far caricare, perché ogni file m3g è un'icona animata.

Per cui andremo a modificare (o ad aggiungere laddove non sia presente) l'attributo m3g_icon_file.

Ad es., immaginiamo di avere il seguente tag applicazione (è quello della calcolatrice)

<appshell:application positioned="1" uid="10005902"/>

e un'icona animata per la calcolatrice di nome 'calc.m3g'.

Ci basterà aggiungere l'attributo m3g_icon_file così:

<appshell:application positioned="1" uid="10005902" m3g_icon_file="calc.m3g"/>

(se l'attributo c'è già, semplicemente lo modifichiamo)

Riassumendo: per personalizzare il vostro menu, dovete andare ad aggiungere o modificare l'attributo m3g_icon_file in tutti i tag delle cartelle e applicazioni che intendete personalizzare.

Come trovare il tag relativo alla cartella o applicazione da personalizzare?

Si tratta di operare in questo modo:

- per le applicazioni, dovete cercare in base all'uid di ciascuna applicazione (come nell'esempio della calcolatrice)

- per le cartelle del menu create da voi, vi basta cercarne il nome (i tag delle cartelle generiche hanno un attributo title_name)

- per le cartelle di sistema, cercate i valori che vedete in quest'immagine (le cartelle di sistema hanno già l'attributo m3g_icon_file, dovete solo modificarlo)

FolderIDs.jpg

Una volta modificato completamente Appshelldata.xml, rimettetelo in C:\Private\101f4cd2\Content

Infine create in C:\resource una cartella di nome 'm3gicons' (senza apici) e metteteci dentro tutti file animati m3g.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto entra in gioco l'icon pack che vi ho linkato in fondo al thread, pensato per il tema Black_line di Kork.

Nel file compresso troverete 1 documento di testo e 3 cartelle.

Specifico fin da subito che i file .m3g nelle 3 cartelle vanno presi e copiati tutti insieme nella directory C:\resource\m3gicons (dentro la directory m3gicons ci devono essere solo i file m3g, e nessuna sottodirectory).

Se li trovate divisi in 3 cartelle è solo per facilitare la comprensione del perché hanno un certo nome.

Infatti, ci sono delle

REGOLE DA SEGUIRE PER I NOMI DEI FILE M3G (altrimenti il Menu crasha):

1 per i nomi dei file che serviranno come animazione delle cartelle, non potete usare più di 8 caratteri esclusa l'estensione (es.: pippo.m3g va bene, basettoni.m3g no)

2 per i nomi dei file che serviranno come animazione delle applicazioni, non potete usare più di 10 caratteri esclusa l'estensione

3 nel nome del file, dovete evitare caratteri tipo à, è, ò, ù ecc. (cercate quanto più possibile di usare soltanto i numeri 0-9 e le lettere a-z)

Ma torniamo alle 3 directory scompattate:

come potete notare, nella directory 'Icone cartelle', che contiene i file m3g da usare per le cartelle del Menu, i file hanno un nome non più lungo di 8 caratteri (il file 'Cartella.m3g' è l'icona animata da usare per tutte le cartelle generiche).

Nella directory 'Icone Applicazioni di terze parti', invece, i nomi dei file sono essenzialmente gli uid delle applicazioni seguiti dall'estensione m3g. C'è un motivo per questo stato di cose, ma lo spiegherò tra qualche riga. Per ora accontentiamoci di notare che l'uid resta entro i 10 caratteri.

Infine, nella directory 'Icone Applicazioni di Sistema', i nomi dei file sono gli uid delle applicazioni seguiti dal carattere '~' (anche qui si rimane entro i 10 caratteri).

Dunque. Il mio consiglio è di lasciare i nomi dei file come sono.

I motivi sono i seguenti:

1 molto semplicemente, i nomi seguono già le regole sul numero dei caratteri, e sull'uso di caratteri accentati e simili

2 per quanto riguarda le icone animate di applicazioni di terze parti, se si lascia la nomenclatura con l'uid le icone personalizzate vengono caricate automaticamente in base all'identificativo alfanumerico, e non c'è bisogno di sostituire nulla nel file xml

3 per quanto riguarda le icone animate delle applicazioni di sistema, come vantaggio avete il fatto che vi ho già preparato una lista io per andare a cercarne nel file xml il tag applicazione in base all'uid. Inoltre, una volta che avrete modificato con l'attributo m3g_icon_file tutti i tag applicazione delle applicazioni di sistema, se volete tornare all'icona animata predefinita vi basterà rimuovere soltanto il carattere '~' (senza dover ricorrere a modifiche onerose)

Come ho appena spiegato, il file 'Lista UID.txt' va usato in questo modo: si cerca nella lista il nome dell'applicazione di cui si vuole andare a personalizzare l'icona animata dentro il file xml (le applicazioni sono in ordine alfabetico). Si annota l'uid (= nome file) che c'è a fianco. Quindi si usa l'uid per trovare il relativo tag applicazione nel file xml, e si mette la stringa col nome file nell'attributo m3g_icon_file da personalizzare

Ultimi due punti per quanto riguarda l'icon pack animato:

1 volete una preview per valutare se le icone vi piacciono? potete usare questo m3g player per pc (standalone)

2 l'icon pack potrà non piacervi (non per le icone in sé, intendo, ma per il tipo di animazione che ho messo a punto: al momento non soddisfa molto neanche me). Beh, anzitutto a questo proposito lasciatemi dire che dovete perdonarmelo, perché sono un po' un grafico della domenica... :thumbdown:

E poi questo pacchetto lo vedo più che altro come un apri-pista (e qui veniamo alle

CONSIDERAZIONI FINALI).

Spero infatti che se il pacchetto non è fatto bene, lo migliorerete.

Spero poi che la nomenclatura uid che ho usato per i file m3g (che è poi la stessa usata da Nokia) sia adottata in futuro anche da chi volesse avventurarsi nel rilascio di altri icon pack animati. È molto opportuno che sia così sia per i motivi che ho evidenziato a proposito del lasciare i nomi dei file come sono, sia perché ciò potrebbe agevolare chi volesse scrivere un programmino symbian per automatizzare l'intervento di modifica sul file xml.

Ma quel che spero più di tutto il resto, è che questo thread serva come stimolo per concepire l'attività di theme making in un modo nuovo: non solo più temi e icon pack, ma temi, icon pack e icon pack animati da rilasciare specificamente per ciascun tema.

In breve, spero che tutto questo - concetto di rilascio degli icon pack animati e nomenclatura dei file m3g - diventi presto uno standard per i theme makers.

Ritengo infatti che, grazie alla piattaforma symbian-hack, stiamo andando man mano oltre le stesse possibilità pensate e offerte da Nokia con i suoi tools per la customizzazione delle grafica:

perché non approfittarne?

Thanx to:

.

Alex_N70 per la guida in italiano su Nokioteca

Z-Mario per la guida originale su SF

Kawa Babo per aver attirato la mia attenzione sul problema icone animate

ma soprattutto

Kork

- per la preziosa disponibilità nel fornire il materiale del tema Black_line,

- e poi per la creazione dell'icon pack di base (le icone ovviamente sono sue; mio è il lavoro di animazione, che mi riprometto di migliorare per non infangare la bellezza del tema Black_line)

P.S.: La mia carriera di demiurgo di icon pack animati finisce qui (forse migliorerò questo, ma non ne realizzerò altri e non espanderò questo con altre icone). Ho però in progetto di raccontarvi come potete fare per creare gli m3g (uno dei modi possibili, ovviamente). Ma il tutto in un altro thread dedicato ai theme makers.

P.P.S: Come ho detto, servirebbe qualche anima pia che si mettesse a scrivere un programma per symbian per velocizzare l'editing del file xml.

IconPack

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente setedivento la tanto attesa guida! Ammazza c'è ne di roba e parecchia!! Complimenti per tutto e per avermi citato sei un grande ora provo tutto vediamo cosa ne esce fuori sul mio cell! :crying_anim02:

eh eh :crying_anim02:

sì infatti in questi giorni sono un po' sclerato... in ogni caso grazie a te, e speriamo che tu possa trovare l'animazione decente, perché a dire il vero io sono un po' insoddisfatto.

ma cambierò il tipo di animazione con calma... ora non ho proprio tempo

ciuz!

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Provato tuuto adesso e funge alla grande si è vero l'animazione si può migliorare cmq l'importante è aver trovato il sistema!!!!! Si un programmino che autocompili il tutto ci vorrebbe anchè perchè cosi è un pò lunghettina come cosa!!!!! Cmq setedivento te l'avevo detto che eri il numero uno e in effetti non ho sbagliato!!!!!!! Adesso aspettiamo con ansia che i theme maker si diano da fare!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la storia delle cartelle.... Mi potresti fare un esempio su come modificare la stringa perchè è molto diversa da quella delle apllicazioni e non vorrei fare ca**ate... Grazie mille...

  • premesso che a dire il vero non ho scoperto niente di così nuovo, ma ho solo avuto la pazienza di capire come creare i file m3g e di mettermi lì a produrre l'icon pack animato
  • premesso che non è il caso di allargarsi, perché se io sono il numero 1, allora Il.Socio e altri qui su Nokioteca chi sono, degli dei?
  • premesso che i theme makers per potersi dar da fare dovrebbero almeno avere una guida che li indirizzi nella creazione dei file m3g

niente, la stringa dei tag cartella va modificata come le altre: aggiungi l'attributo m3g_icon_file="nomeicona.m3g" all'interno del tag stesso.

se poi vedi dei tag cartella con svariati attributi e con quest'attributo tra gli altri:

icon_file="Z:\resource\apps\Menu.mif"

quelli sono i tag cartella delle cartelle speciali (tipo applicazioni, strumenti, connettività, utilità, ecc.), e lì l'attributo m3g_icon_file non va aggiunto ma semplicemente modificato con il nome del file m3g desiderato.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
scusate ma il download non funziona più? :P

il pulsante di download appare in fondo in basso, e a me funziona!

detto questo, non ho ancora avuto un attimo per rendere questo icon pack un icon pack animato decente.

spero di poterci lavorare presto, per quanto il processo di creazione degli m3g sia davvero un po' lunghetto.

comunque continuate a tenere d'occhio questo thread, perché prima o poi l'effetto di animazione lo migliorerò di molto. per com'è adesso, devo ammettere, è quasi meglio tenersi l'icon pack di base.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao a tutti,percaso qualcuno sa postarmi anche in privato come organizzare le icone del mio cfw?

vorrei che dopo il flash ci fossero le applicazioni che desidero nel menu,ed altre app nella cartella strumenti ed altre in ufficio,creare cartelle con al'interno le icone che di app che voglio io,e crare cartelle nominate a mio piacere.

io ho un N97.

per il resto queste icone animate andrebbero anche sull'N97?

grazie

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy