Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Come Flashare Con Jaf Un Cooked Firmware


SxG
 Share

Recommended Posts

Questa guida è solo a scopo informativo le operazioni contenute sono potenzialmente dannose e pericolose per il vostro telefono, inoltre l'utilizzo del jaf e dei vari fw cooked invalida la garanzia, procedendo lo fate solo ed esclusivamente a vostro rischio e pericolo.

Ne io ne lo staff di nokioteca ci riterremo responsabili per danni provocati al vostro terminale.

LEGGETE ATTENTAMENTE TUTTA LA GUIDA PRIMA DI PROCEDERE

- Occorre innanzitutto procurarsi il programma JAF che sara' utilizzato per flashare il fw cooked.

- JAF potete scaricarlo da: QUI

OGM_JAF_PKEY_Emulator_v_5.rar

-Occorre procurarsi il cfw che volete flashare. Dopo aver scaricato, estraetelo e mettete tutti i file in una cartella "cfw". A questo punto potete trovarvi di fronte a due situazioni:

1- il modder ha messo nel download tutti i file necessari per il flash (tipicamente 7/8 file)

2- il modder ha messo nel download solamente pochi file (ad esempio rofs2,rofs3,uda)

Se vi trovate nella prima situazione passate alla fase di FLASH

Se vi trovate nella seconda situazione in cui avete solamente pochi file procedete come segue:

  • Occorre innanzitutto procurarsi il firmware del vostro modello di cellulare scaricato da
    , e mettetelo dentro una cartella "firmware".

  • Se necessario rinominate i file presenti nella cartella "cfw" in modo tale che abbiano lo stesso nome dei corrispondenti file nella cartella "firmware". (da effettuare se i nomi dei file del cfw non corrispondono ai nomi dei corrispondi file del firmware originale)

  • Sostituite i file presenti nella cartella "cfw" a quelli scaricati da
    presenti nella cartella "firmware"

  • Ora passate alla fase di
    FLASH

FLASH

Prima di procedere all'utilizzo del software necessario (jaf) per eseguire l'operazione di flash, posizioniamo i file da usare per il flash nella posizione corretta:

  • Creare la cartella "RM-XXX" (il nome esatto varia a seconda del vostro modello. dovete sostituire XXX con il vostro RM nel nome della cartella) del fw cooked, dentro il percorso "C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\" (se non c'è crearlo)
    NB.In alcuni casi il percorso petrebbe variare. In questo caso andate comunque avanti con la guida (affronteremo dopo questo caso)
  • Se state nel primo caso (il modder ha messo tutti i file nel download), copiate il contenuto della cartella "cfw" nella cartella "RM-XXX"
  • Se state nel secondo caso (il modder ha messo solo alcuni file nel download), copiate il contenuto della cartella "firmware" nella cartella "RM-XXX"

Passiamo ora alla fase di flash vera e propria:

- Dopo aver installato JAF nel pc, avviare il PKeyEmulator e cliccare su "GO!"

Probabilmente sara' mostrato un messaggio di errore, (Error: BOX DRIVER NOT INSTALLED) e' sufficiente premere "ok" e si aprirà il programma JAF

- Premere su "BB5" impostarlo come in figura:

part1x.png

- Collegare il telefono in modalità pc suite

Settate le giuste impostazioni e cliccando su "Use INI" si aprirà una finestra dove bisognera' selezionare il proprio modello di cellulare, come in figura.

Premere "ok" e attendere la nuova schermata, poi spegnere il telefono.

catturax.png

Se notate che le lucette MCU,PPM ed Ape Variant sono spente,possono essere accadute due cose:

  1. i file che avete messo nella cartella creata all'inizio della fase di flash sono incompleti: controllate quindi di avere a vostra disposizione tutti i file
  2. jaf cerca i file in un percorso diverso da quello che è stato creato in precedenza all'inizio della fase di flash (C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-XXX).
    In questo caso è possibile leggere il percorso esatto nella schermata del JAF in basso
    Questi gli eventuali percorsi:

    C:\Program Files\Common Files\Nokia\DataPackage\Products\RM-XXX\

    oppure:

    C:\programmi\Common Files\nokia\DataPackage\products\RM-XXX\

    Quando avete letto il percorso corretto in cui jaf cerca i file, basta copiare la cartella RM-XXX precedentemente creata nel nuovo path

Per far riconoscere i nuovi file a jaf è sufficiente togliere e rimettere la spunta su USE INI e ripetere quanto detto prima. Se avete fatto tutto in modo corretto questa volta le lucette MCU,PPM ed Ape Variant saranno accese

Potete quindi passare al flash vero e proprio

- Fatto ciò si è pronti per flashare.

- Cliccare su "FLASH", confermare con "ok" collegare il telefono e premere lievemente il pulsante di accensione (senza tenerlo premuto)

Ora il JAF inizierà a flashare il telefono, attendere pazientemente...

- Quando sul JAF comparira' la scritta "DONE!" il procedimento si e' concluso.

Il telefono rimane in local mode, (schermata in landscape) da JAF dal menù che c'è sotto Phone Mode scegliere Normal per riavviare il cell.

In alcuni casi per riavviare, se non funziona il metodo di cui sopra, è necessario staccare la batteria, rimetterla e riavviare.

A questo punto potrete scollegare il telefono dal cavo usb

- Se tutto e' andato bene potete godervi il vostro nuovo fw cooked, non rimane che installare il RomPatcher (se non è già integrato nel fw cooked) e sistemare le patch nella cartella "Patches" della memory card del telefono

NOTA: nel video, la parte di creazione della cartella "RM-XXX" è diversa poiche non fa distinzione tra i due possibili casi che potete avere.

Problemi nel riconoscimento del cellulare:

Se per caso il JAF non rileva il telefono scaricare ed estraerre questo file .ini jaf_nok4models.rar nel percorso "C:\Program Files\odeon\JAF\"

Problemi per l'avvio del flash su alcuni modelli: (es. N97)

Nel caso in cui il flashing del telefono non dovesse partire, seguite questi passaggi gentilmente indicati dall'utente mprenditore

1. dopo aver effettuato tutti i passaggi come da guida, prima di cliccare su "FLASH" spegnere il cell;

2. collegare il cavo usb solamente al cellulare e non al pc (o viceversa)

3. cliccare su "FLASH";

4. tenersi pronti a collegare l'usb al pc;

5. cliccare su Si nella finestra che si è aperta e collegare l'usb al pc, e cliccare 3-4 volte rapidamente il tasto di accensione del cell;

6. il cell verrà riconosciuto tranquillamente;

Suggerimenti:

Alcuni utili consigli gentilmente indicati dall'utente skyline-leo

ANTIVIRUS NOD32 E ALTRI: Nod32 e altri antivirus riconosceranno l'emulatore come virus, ma E' UN FALSO POSITIVO, quindi prima di scaricare jaf e flashare disattivate l'antivirus.

INFO INSTALLAZIONE: Jaf nell'installazione vi chiederà di cambiare driver, voi cliccate si su ogni errore, è tutto normale!.

PER GLI UTENTI DI WINDOWS 7: dovrete andare cliccare con il tasto destro su pkey emulator>proprietà>compatibilità e mettete la spunta su esegui programma in modalità compatibile con: windows xp (sp3) e la spunta su: esegui come amministratore.

INFO DRIVER: La prima volta che cercherete di flashare il cell, non ve lo troverà perchè windows installerà i driver BB5, quando ha finito di installare dovrete ritornare al punto di premere il tasto flash.

X CHI HA IL NOKIA N97: Per riuscire a fleshare il cell n97 bisogna impostare jaf fino ad arrivare al momento di premere il tasto ON sul cell senza averlo collegato al pc!, quando siete arrivati a premere il pulsante flash e poi OK, jaf vi chiede di premere il tasto ON, voi a quel punto inserire l'usb del cell e premete 2-3 volte il tasto on (colpi piccoli, non dovete tenerlo premuto), e vedrete che partirà il flash. "2 DETTAGLI: 1.il cell deve essere completamente spento 2. la prima volta jaf non troverà il vostro telefono perchè windows installerà i driver bb5 del dead mode", dovrete provare al secondo tentativo.

GPS MORTO DOPO AGGIORNAMENTO?:Il gps prende i satelliti ma non si collega? tranquilli niente paura, Basta formattare la memoria di massa del telefono, accade che file vecchi di sistema rimangono in memoria di massa e quindi vanno in conflitto con quelli nuovi, oppure se il vostro gps non prende manco un satellite consultate questa guida: Soluzione al gps morto by sky

Vi consiglio di formattare la memoria E: prima del flash, così avrete un cell pulito al 100%, inoltre se avete le mappe in E: e volete tenerle dovete collegare il cell in memoria di massa al pc, e copiare le 2 cartelle "cities" e "data" che si ritrovano in E:, così quando le rimettete ritornano le mappe senza dover ri-scaricarle da ovi maps e aspettare 1 ora

Immagini gentilmente fornite da iFraska

Modificato da Darkangel
aggiunto link guida phoenix
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima guida, complimenti...Grazie anche x il file jaf_nok4models.zip aggiornato!!!

Ricordo solamente che la cartella RM- va rinominata in base al proprio firmware, e se eseguite un flash su un N97 bisogna cliccare FLASH, poi spegnere il telefonino, cliccare SI su J.A.F. e velocemente premere il tasto di accensione dell'N97,prima che vada in modalità di carica batteria altrimenti J.A.F. non lo rileva.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma io non riesco a capire il passagio che dice di mettere la cartella in quel percorso. Quale cartella? e dove trovo il percorso?

Grazie.

Allora, vai in C: poi in Programmi, se non ce l'hai crei una cartella Nokia, poi al suo interno crei un'altra cartella rinominata Phoenix, poi al suo interno un'altra cartella chiamata Products, e ancora al suo interno una cartella chiamata RM-"il numero del firmware che carichi" (Es. RM-536) e al suo interno ci metterai i file che ti servono per il flash.

C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-XXX\files da flashare.

Modificato da bijuan85
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, vai in C: poi in Programmi, se non ce l'hai crei una cartella Nokia, poi al suo interno crei un'altra cartella rinominata Phoenix, poi al suo interno un'altra cartella chiamata Products, e ancora al suo interno una cartella chiamata RM-"il numero del firmware che carichi" (Es. RM-536) e al suo interno ci metterai i file che ti servono per il flash.

C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-XXX\files da flashare.

Ah ma allora è da fare sul telefono non sul pc. Io credevo che bisognasse cambiare il percorso alla cartella del fw salvata sul pc. Grazie mille. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
emm...scusate ma se durante il "flashamento" del mio 5800 qualcosa dovesse andar storto cosa potrebbe accaderli??

rischio di dover cambiar telefono?

No...TEORICAMENTE. Logico che se non esegui i passaggi alla lettera e vai per i cavoli tuoi,bhè...ti dico subito che lo fai diventare un fermacarte :lol:

Io ad esempio...ci ho preso gusto a flashare e oggi l'avro' fatto 7/8 volte ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegati meglio!

A quale punto del flash si ferma?

Inoltre dove hai preso la coocked rom?

Init usb communication...

Searching for phone...Found

Reading SW version...ICPR72_09w18.6 31.002

Reading battery value...3790 mV

Init usb flashing...

Reading flashid...

CMT: 004000EC <=> SAMSUNG (SEC) -> KAT00F00RA

APE: 00000000 <=> Flash -> not detected

Verifing ADL communication... Status byte 7

Rebooting to flash mode...

Waiting for the phone to reboot...

Searching for phone...

Phone rebooted but not in flash mode...

Ho provato con gli ultimi driver di Nokia Connectivity Cable Driver che erano in versione 7.1 circa, ho provato con altre versioni compresa la 7.0.2.0 che ti fornisce il setup di JAF. Quando mi si riavvia il telefono mi cerca il driver per Nokia USB ROM solo che il telefono si disconnette e riconnette continuamente e il computer non ce la fa a individuare i driver perchè il dispositivo si scollega in continuazione. Ovviamente non è un problema del cavo visto che a telefono acceso il problema non si presenta. Non sò se sia un problema di driver o del telefono :thumbs:. Poi stò cercando di flashare il 31.002 dell'N85 giusto per vedere come funziona la fase di flashing, poi dopo mi dedico alla creazione del CF

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato con gli ultimi driver di Nokia Connectivity Cable Driver che erano in versione 7.1 circa, ho provato con altre versioni compresa la 7.0.2.0 che ti fornisce il setup di JAF. Quando mi si riavvia il telefono mi cerca il driver per Nokia USB ROM solo che il telefono si disconnette e riconnette continuamente e il computer non ce la fa a individuare i driver perchè il dispositivo si scollega in continuazione. Ovviamente non è un problema del cavo visto che a telefono acceso il problema non si presenta. Non sò se sia un problema di driver o del telefono :mumble:. Poi stò cercando di flashare il 31.002 dell'N85 giusto per vedere come funziona la fase di flashing, poi dopo mi dedico alla creazione del CF
questo succede quando non é installato nsu, se non è installato sul tuo pc , installalo e riprova. è un problema di driver perche questo driver viene installato con nsu
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ,guarda non sono un maxi esperto in flash,anzi l'ho fatto una volta sola,ma ti posso assicurare che il tempo che c mette a flasharti il cellulare è equivalente ad una pisciata post birra :) due minuti circa.. se non ricordo male..per quanto riguarda i metodi bhe io qui vedo solo questo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comuqnue per quanto riguarda il nokia n97, il metodo migliore per farlo riconoscere è il seguente:

1. dopo aver effettuato tutti i passaggi come da guida, prima di cliccare su "FLASH" spegnere il cell;

2. collegare il cavo usb solamente al cellulare e non al pc;

3. cliccare su "FLASH";

4. tenersi pronti a collegare l'usb al pc;

5. cliccare su Si nella finestra che si è aperta e collegare l'usb al pc, e cliccare 3-4 volte rapidamente il tasto di accensione del cell;

6. il cell verrà riconosciuto tranquillamente;

Il procedimento sopra descritto l'ho testato personalmente ed è stato anche inserito nella guida sopra-citata di leo... Se non dovesse andare la prima volta (cosa alquanto difficile) ripetere il procedimento fino all'avvenuto funzionamento...

Spero di esser stato utili almeno quanto lo sono stati altri utenti del forum per me...

Ciau

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiarito l'equivoco, ho provveduto a ripulire il thread...

Nel caso in cui, abbia eliminato qualche messaggio di troppo, contattatemi in pm che lo recuperiamo.

Aggiunte al primo post le indicazioni suggerite per il corretto riconoscimento dell'n97

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiarito l'equivoco, ho provveduto a ripulire il thread...

Nel caso in cui, abbia eliminato qualche messaggio di troppo, contattatemi in pm che lo recuperiamo.

Aggiunte al primo post le indicazioni suggerite per il corretto riconoscimento dell'n97

Suggerisco;

ANTIVIRUS NOD32 E ALTRI: Nod32 e altri antivirus riconosceranno l'emulatore come virus, ma E' UN FALSO POSITIVO, quindi prima di scaricare jaf e flashare disattivate l'antivirus.

INFO INSTALLAZIONE: Jaf nell'installazione vi chiederà di cambiare driver, voi cliccate si su ogni errore, è tutto normale!.

PER GLI UTENTI DI WINDOWS 7: dovrete andare cliccare con il tasto destro su pkey emulator>proprietà>compatibilità e mettete la spunta su esegui programma in modalità compatibile con: windows xp (sp3) e la spunta su: esegui come amministratore.

INFO DRIVER: La prima volta che cercherete di flashare il cell, non ve lo troverà perchè windows installerà i driver BB5, quando ha finito di installare dovrete ritornare al punto di premere il tasto flash.

X CHI HA IL NOKIA N97: Per riuscire a fleshare il cell n97 bisogna impostare jaf fino ad arrivare al momento di premere il tasto ON sul cell senza averlo collegato al pc!, quando siete arrivati a premere il pulsante flash e poi OK, jaf vi chiede di premere il tasto ON, voi a quel punto inserire l'usb del cell e premete 2-3 volte il tasto on (colpi piccoli, non dovete tenerlo premuto), e vedrete che partirà il flash. "2 DETTAGLI: 1.il cell deve essere completamente spento 2. la prima volta jaf non troverà il vostro telefono perchè windows installerà i driver bb5 del dead mode", dovrete provare al secondo tentativo.

GPS MORTO DOPO AGGIORNAMENTO?:Il gps prende i satelliti ma non si collega? tranquilli niente paura, Basta formattare la memoria di massa del telefono, accade che file vecchi di sistema rimangono in memoria di massa e quindi vanno in conflitto con quelli nuovi, oppure se il vostro gps non prende manco un satellite consultate questa guida: Soluzione al gps morto by sky

Vi consiglio di formattare la memoria E: prima del flash, così avrete un cell pulito al 100%, inoltre se avete le mappe in E: e volete tenerle dovete collegare il cell in memoria di massa al pc, e copiare le 2 cartelle "cities" e "data" che si ritrovano in E:, così quando le rimettete ritornano le mappe senza dover ri-scaricarle da ovi maps e aspettare 1 ora.

Modificato da skyline-leo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy