Jump to content
Nokioteca Forum

Sanremo...l'orchestra Butta Gli Spartiti Per Aria..


Recommended Posts

Il televoto ha selezionato i cantanti che si contenderanno la vittoria al 60esimo Festival: per la decisione finale, sul palco dell’Ariston torneranno Valerio Scanu, Marco Mengoni e il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici.

Decisamente, il pubblico non ha gradito: già di prima di annunciare i tre finalisti, mentre elencava in cantanti esclusi, Antonella Clerici è stata investita da una salva di fischi, gestacci “da stadio” e urla di «venduti, venduti», cresciuti di intensità non appena è stato fatto il nome del discusso trio che canta “Italia amore mio”.

Clamorosa protesta del'Orchestra Festival Sanremo: i professori hanno stracciato gli spartiti musicali e gettato per aria i pezzi di carta. Una protesta contro l'esito del televoto che ha ribaltato il giudizio dell'Orchestra eliminando artisti che invece dal punto di vista strettamente musicale erano stati ritenuti più meritevoli. Il televoo ha infatti promosso Scanu, Mengoni e il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici. Il direttore dell'Orchestra, Marco Sabiu, si è fatto portavoce della protesta dicendo che il giudizio era stato ben diverso da quello espresso dal televoto ed ha quindi chiesto che venisse reso noto, ma il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, ha detto di no perchè per regolamento quel verdetto deve rimanere - o quantomeno in questa fase - segreto, riservato. Il verdetto del televoto è stato accolto negativamente dalla stessa Clerici che in due-tre occasioni si è fatta scappare un'espressione di sorpresa - "No!" - per l'eliminazione di alcuni: è stato nel caso di Irene Grandi, Simone Cristicchi e Malika Ayane.In questa galleria anche le proteste del pubblico presente all'Ariston al grido: "Vergogna, vergogna"

Per me i vincitori dovevano essere:

1-Povia

2-Simone Cristicchi

3-Noemi o Malika

Link to comment
Condividi su altri siti

il marito di costanzo(de filippi) ha colpito ancora

anno scorso marco carta,ieri scanu e tutti e due (parlo da musicista professionista)non sono elementi da vincere sanremo (poi su i gusti non si discute)

malika non e' male ma sembra fabio concato vestito da donna solita voce e solito sistema di cantare.

marco mengoni come voce senz'altro e' quello piu dotato e il suo pezzo e' anche difficile da cantare

la canzone del principe non e' quello schifo che molti pensano............rispecchia la canzone italiana melodica.

per il resto penso che sia sempre tutto preparato prima infatti scanu non ha nemmeno esultato quando ha saputo di aver vinto (forse lo sapeva gia un mese fa)

e' anche vero che vincere non conta molto ma conta vendere dischi e incassare piu soldi possibile

poi i gusti sono gusti :o

Link to comment
Condividi su altri siti

il marito di costanzo(de filippi) ha colpito ancora

anno scorso marco carta,ieri scanu e tutti e due (parlo da musicista professionista)non sono elementi da vincere sanremo (poi su i gusti non si discute)

malika non e' male ma sembra fabio concato vestito da donna solita voce e solito sistema di cantare.

marco mengoni come voce senz'altro e' quello piu dotato e il suo pezzo e' anche difficile da cantare

la canzone del principe non e' quello schifo che molti pensano............rispecchia la canzone italiana melodica.

per il resto penso che sia sempre tutto preparato prima infatti scanu non ha nemmeno esultato quando ha saputo di aver vinto (forse lo sapeva gia un mese fa)

e' anche vero che vincere non conta molto ma conta vendere dischi e incassare piu soldi possibile

poi i gusti sono gusti :o

Io non sono assolutamente un esperto, ma tu quindi stai dicendo che Valerio Scanu non ha la voce per vincere un festival? che intendi esattamente? Lo chiedo perchè a me sembra un ottima voce, almeno pari ad altri cantanti italiani molto più blasonati

Link to comment
Condividi su altri siti

credo ke intenda ke nn da tonalitá al testo ke ha scelto..caspita ha 20 anni ma muoviti sul parco invece di stare seduto con quella voce "moscia" ke si ritrova

scanu ha una voce interessante senza dubbio il problema e' che adesso e' giovane e a livelo discografico non puo decidere nulla anzi verra' sfruttato come tutti gli altri ragazzi giovani........non immaginate cosa c'e' dietro a questi ambienti.ho fatto il musicista per oltre 20 anni adesso ne ho 45 e ho capito tante cose avendo lavorato in giro per varie regioni.essendo toscano mi e' capitato negli anni 90 di fare spettacoli nell piazze con carlo conti,panariello ed altri quando una nota agenzia teatrale di pistoia organizzava le serate di miss toscana che poi partecipava a miss italia e noi spesso facevamo il gruppo di sostegno a queste manifestazioni.E' anche capitato di lavorare anche con Mal,con il povero Gigi sabani (1983) e tanti altri.Poi nel 2000 ho deciso di smettere di suonare quando stavano prendendo campo le basi musicali e nessuno suonava piu dal vivo..........tutto finto.

in questi oltre 20 anni di attivita' ne ho viste e sentite di quelle nere e ad oggi non e' cambiato nulla anzi..................il lato artistico non esiste piu......solo bisness senza guardare in faccia a nessuno,o mangi o ti mangiano............... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

a me povia è piaciuto molto...cmq non penso che lascino il televoto alla gente...o come la chiamano loro ..."popolo sovrano" :thumbs: ...la gente vota una cosa e loro ne aggiungono una percentuale che poi fa vincere quel determinato cantante già prescelto...diversi mesi...

Link to comment
Condividi su altri siti

a me povia è piaciuto molto...cmq non penso che lascino il televoto alla gente...o come la chiamano loro ..."popolo sovrano" :D ...la gente vota una cosa e loro ne aggiungono una percentuale che poi fa vincere quel determinato cantante già prescelto...diversi mesi...

concordo con te :D:D:thumbs::thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io vorrei commentare la "rivolta dei musicisti". Non sarà stato "signorile", ma per me è stato il momento più bello di tutto il festival. Finalmente una reazione da chi dice "ok, sto qua perché mi pagano a suonare, ma non mi puoi pure sputtanare affibbiandomi la responsabilità (per il 50%) di mandare in finale determinati personaggi!"

Poi però la mia indole da musicista dilettante ha fatto posto al matematico "professionista"... Se come le voci dicono i voti destinati al "trio" erano infinitesimi e quelli a Malika Ayane massimi, e il 50% dell'orchesta stabiliva il punteggio degli "artisti", come diavolo han fatto a ottenere i risultati esposti? Non è che qualcuno tra i maestri d'orchestra in realtà non ce la racconta giusta? L'altra risposta è che qualcuno riesce con qualche soldo a pilotare (magari anche in maniera lecita: mica è reato che qualcuno si sputtani per suo conto milioni in telefonate....) il televoto... o che il gusto dell'italiano medio premia alcuni anziché altri... ma l'idea mi lascia un po' disgustato.

Infine, non commento il brano del "trio", ma quasi tutti gli altri secondo me non erano male, Scanu compreso.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy