Jump to content
Nokioteca Forum

Riduzione Costante Dello Spazio Su C, Scoperto Dove Và A Finire


n95star
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avevo notato una drastica riduzione dello spazio su C, nonostante ho montato attualmente il firmware Custom di Jined V3D, passando dai 50 mega liberi iniziali a 20 mega...

insomma mi son messo a spulciare le cartelle di sistema e ho trovato dove erano nascosti BEN 20 MEGA DI FILES:

andate a vedere nella cartella C:\Private\1020735b

io avevo la bellezza di 2545 files TUTTI della stessa dimensione di 8.57 kb, ecco le notizie buone e le cattive:

le buone notizie sono che:

- che sembrano essere tutti files temporanei chiamandosi tutti "TMP01176762.$$$" e simili

- io li ho cancellati e il telefono funziona ancora perfettamente, o così sembra perciò attenzione, fate le cose con criterio e sempre a vostro rischio e pericolo

le cose brutte sono che:

- i suddetti files si ricreano da soli! qualsiasi cosa si faccia sul telefono!! anche semplicemente aprendo il menù

- non ho trovato su internet a cosa servono, e quale programma attività li crei!

istintivamente la butterei lì, forse sono i Kastor? mi sembra che disattivandoli non si ricreano!

ma è tutto da verificare... comunque ho liberato 20 mega da C e ancora sembra funzionare il tel

chi vuole può fare altre prove?? attenzione, è ancora tutto da verificare, perciò potreste andare incontro a problemi

anche perchè la cosa è molto importante, data l'importanza dello spazio su C

anche voi avete la suddetta cartella piena di files temporanei? anche con altri firmware? (prima con altri firmware non avevo mai controllato questa cartella, ecco perchè ho dei dubbi) cercate ulteriori info please :mumble:

Modificato da n95star
Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa brutta è che non tutti quelli che hanno il mio stesso firmware v3d hanno quella cartella...quindi o forae dipende da qualche peogramma installato, o forse dallo spostamento della cache, che io ho rimesso in C

chi non la avesse la cartella 1020735b può controllare se la ha in e\private? thanks

Modificato da n95star
Link to comment
Condividi su altri siti

E' sicuramente una scocciatura, specie perchè non si riesce a capire da cosa dipenda. Io avevo il v3d o sono passato al v3z, ma non ho mai notato una riduzione improvvisa dello spazio su C. Non posso dare certezza che quella cartella fosse assente nel v3d, ma di certo non ce l'ho ora che monto il v2z, ne su C ne su E!

Sono assolutamente sicuro che dipenda da qualche applicazione che hai montato o da qualche patch/opzione che hai effettuato sul tuo terminale. Nel primo caso puoi soltanto rimuovere le stesse una ad una, sin quando non dovessi trovare quella incriminta, nel secondo caso, prova a disabilitare tutte le patch di RomPatcher+ (tranne quelle di default che sono sicure), oppure cerca di ricordare se hai modificato qualche impostazione particolare.

Hai installato qualche tema destinato ai Nokia per caso?

Link to comment
Condividi su altri siti

peccato solo che non esista un modo per accedere a C da computer...perchè se si riuscisse ad assegnargli un label (come accade con E: e F: ) si potrebbe usare una junction...ovvero un link simbolico che automaticamente trasferirebbe i dati da C ad E o F....tornerebbe utile anche per programmi come nokia mail...

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, per ora non usando il telefono durante la notte non si sono ricreati altri files

e cambiando tema settando lo UNIVERSAL di default sembra che non ricrei i files temporanei ne la cartella, ma aspetto di avere la certezza dopo un giorno prima di dire che era un tema la causa di tutto

intanto ringrazio vivamente TUTTI voi per l'aiuto, grandi ragazzi!

Modificato da n95star
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare l'uid 1020735b e' relativo ad AknIconSrv.exe quindi molto probabilmente, quei file hanno a che fare con icone e temi...

Dovendo buttare li una ipotesi, direi che potrebbe essere una rappresentazione bitmap delle varie parti presenti nel tema, che sono gia' state adattate alla risoluzione dello schermo, in modo da rendere piu' veloce il rendering.

In sostanza, una cache delle varie parti del tema.

Magari, se postate alcuni di questi file, si puo' capire qualcosa in piu' dal loro contenuto...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare l'uid 1020735b e' relativo ad AknSkinSrv.exe quindi molto probabilmente, quei file hanno a che fare con icone e temi...

Dovendo buttare li una ipotesi, direi che potrebbe essere una rappresentazione bitmap delle varie parti presenti nel tema, che sono gia' state adattate alla risoluzione dello schermo, in modo da rendere piu' veloce il rendering.

In sostanza, una cache delle varie parti del tema.

Magari, se postate alcuni di questi file, si puo' capire qualcosa in piu' dal loro contenuto...

1020735b.rar questi sono i miei...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questi file sono tutti identici tra loro... ad occhio e croce direi che potrebbe rappresentare un'immagine e che apparentemente akniconsrv.exe crea questo file temporaneo, ma poi non si preoccupa di rimuoverlo...

Forse un nuovo file temporaneo viene creato ad ogni accensione del cell, oppure ad ogni operazione di cambio tema, o ad ogni installazione di un nuovo tema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Questi file sono tutti identici tra loro... ad occhio e croce direi che potrebbe rappresentare un'immagine e che apparentemente aknskinsrv.exe crea questo file temporaneo, ma poi non si preoccupa di rimuoverlo...

Forse un nuovo file temporaneo viene creato ad ogni accensione del cell, oppure ad ogni operazione di cambio tema, o ad ogni installazione di un nuovo tema.

allora escludendo l'installazione dei temi perchè ne ho 5, bisogna provare con le altre 2, magari domani mattina do uno sguardo e vi faccio sapere!

edit: ho appena controllato adesso sono 14...

Modificato da peppegio89
Link to comment
Condividi su altri siti

Il solo fatto che hai 5 temi non e' sufficiente per poter escludere l'installazione dei temi dalle possibili cause.

Magari il file temporaneo viene creato quando si installa un tema che ha come sfondo un'immagine svg invece che una bitmap... E magari ne viene creato piu' di uno.

Ma basta usare un po' di fantasia per far saltare fuori nuove ipotesi e nuove combinazioni tutte plausibili.

Infine, quelle 3 che ho elencato prima non sono le uniche possibilita', sono solo le prime che mi sono venute in mente... cmq. non credo sia cosi' difficile individuare la condizione esatta che porta alla creazione di quel file.

Alla fin fine, basta provare a smanettare un po' il cell. ed osservare (frequentemente) se e' stato creato un nuovo file temporaneo oppure no...

EDIT:

Ora ne hai 14 perche' per un totale di 14 volte si e' verificata quella determinata situazione che porta alla creazione (e mancata cancellazione) del file temporaneo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Come avevo già ipotizzato e a quanto pare sembra confermare anche il nostro programmatore di fiducia :rolleyes:, sono sempre più convinto che la causa di quei file temporanei, sia proprio da imputare all'installazione di temi, specie se molto "spinti" per così dire e sviluppati espressamente per i Nokia (come quasi tutti). Io non ho temi istallati e non ho la presenza di quella cartella ne su C ne su E.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, scusate il ritardo nella rispsota ma ho avuto da fare

come iL.Socio giustamente ha d etto, sono arrivato anche io alla stessa conclusione, ossia che quei file siano collegati al processo "AknIconSrv.exe" che sembra gestire le icone di menu, riporto qui sotto quanto trovato su google:

*PlatSec* WARNING - Capability check would have failed - A Message (function number=0x0000001e) from Thread AknIconSrv.exe[1020735b]0001::AknIconServer, sent to Server !FileServer, was checked by Thread EFile.exe[100039e3]0001::Main and was found to be missing the capabilities: AllFiles . Additional diagnostic message: File Open in private path: Z:\private\A000017F\Helloworldbasic_aif.mif

That means that it only works in emulator because the Platform Security checks are not enforced (Emulator->Tools->Preferences->"Perform capability check" not checked). You should enforce them for at least one emulator test before deploying your application on device. And more importantly you should always screen the log file for any Platform Security warnings...)

QUINDI dato che riguarda tutti i temi di terze parti (ricordo infatti che i files non si ricreano MAI utilizzando i temi di default) e non sapendo pi

ù che pesci prendere credo che mi tocchi formattare (anche perchè ho fatto degli esperimenti un pò azzardati sul mio telefono, approfittando di avere già questo problema della cartella 1020735b, e perciòuna bella ripulita non farebbe male)

inoltre cliccandoci sopra a Akniconsrv.exe su Z vibra il telefono e si riavvia, ma cartella stà sempre lì a rompere... le si tentano tutte prima del fomrat vero eh!? :rolleyes:

Modificato da n95star
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy