Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Nuovo Aggiornamento


ficozzone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti Ragazzi, ho un problema nello scaricare il nuovo aggiornamento della maemo, Mi dice che la memoria dove andrebbe a finire il file è piena ma facendo un piccolo controllo vedo che ho :

26.34 GB liberi sul telefono

7.25 GB liberi sulla memory

1.57 GB liberi sulla memoria delle applicazioni installabile :);)

Cosa posso fare?

E poi perche mi da errori su tutti catologhi che ho preso qui sul forum?

Vi prego Aiutatemi

Link to comment
Condividi su altri siti

potete aggiornarlo da PC in questo modo si ripristinerebbe tutto quanto cancellandovi i programmi inutili che vi siete installati. l ho fatto anche io è stato un po lungo l aggiornamento di 171 mb richiesti. ma alla fine il cellulare corre come un treno anche per internet

Link to comment
Condividi su altri siti

Andante nella gestione delle applicazioni, cliccate nel menu in alto, aprite Cataloghi e disattivate TUTTI i cataloghi tranne quelli di Aggiornamento de Software Nokia, chiudete.

Aprite X-terminal e scrivete apt-get clean.

Riavviate il telefono e aggiornate

Se ancora non va, disinstallate un bel po di programmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti Ragazzi, ho un problema nello scaricare il nuovo aggiornamento della maemo, Mi dice che la memoria dove andrebbe a finire il file è piena ma facendo un piccolo controllo vedo che ho :

26.34 GB liberi sul telefono

7.25 GB liberi sulla memory

1.57 GB liberi sulla memoria delle applicazioni installabile :unsure::thumbs:

Cosa posso fare?

E poi perche mi da errori su tutti catologhi che ho preso qui sul forum?

Vi prego Aiutatemi

Apri X terminal che trovi in altre..., digita df -h e verifica i mega o la percentuale occupata nella rootfs(prima riga in alto a sinistra dove riporta 227.9 m), se hai meno di 40 mega non puoi installare l'aggiornamento.

Quindi:

Disinstalla i programmi/giochi che non usi.

Poi vai su X-terminal e:

digiti sudo gainroot e premi invio

digiti apt-get autoclean

digiti apt-get clean

digiti apt-get autoremove

Riavvi il terminale, torni su xterminal e verifica nuovamente la rootfs con df -h se è libera almeno all'80%

P.S. quando installi cose da gestione applicazioni verifica nella scheda dettagli se lo stato è installabile e la provenienza: se la reposity è extra devel o extra testing l'applicazione che vai ad installare, probabilmente va ad occupare la rootfs, se la rootfs raggiunge il 100% devi flashare da zero il telefono.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Apri X terminal che trovi in altre..., digita df -h e verifica i mega o la percentuale occupata nella rootfs(prima riga in alto a sinistra dove riporta 227.9 m), se hai meno di 40 mega non puoi installare l'aggiornamento.

Quindi:

Disinstalla i programmi/giochi che non usi.

Poi vai su X-terminal e:

digiti sudo gainroot e premi invio

digiti apt-get autoclean

digiti apt-get clean

digiti apt-get autoremove

Riavvi il terminale, torni su xterminal e verifica nuovamente la rootfs con df -h se è libera almeno all'80%

P.S. quando installi cose da gestione applicazioni verifica nella scheda dettagli se lo stato è installabile e la provenienza: se la reposity è extra devel o extra testing l'applicazione che vai ad installare, probabilmente va ad occupare la rootfs, se la rootfs raggiunge il 100% devi flashare da zero il telefono.

Ciao

Prima di disinstallare è meglio disattivare i cataloghi no? Così magari non è necessario levare i programmi.

E cmq ormai POCHI (molto pochi) sono i programmi non optizzati

Link to comment
Condividi su altri siti

invece ragazzi io ho aggiornato e a parte che non ho visto alcun cambiamento devo dire che non riesco piu a navigare in wireless con il router d casa.la cosa strana e che arrivo tranquillamente alla pagina web di interfaccia del router ma d navigare niente.tengo a sottolineare che ho provato sia con ip scelto da me e dns sia con dhcp automatico.qualcuno ha lo stesso prb?

Link to comment
Condividi su altri siti

invece ragazzi io ho aggiornato e a parte che non ho visto alcun cambiamento devo dire che non riesco piu a navigare in wireless con il router d casa.la cosa strana e che arrivo tranquillamente alla pagina web di interfaccia del router ma d navigare niente.tengo a sottolineare che ho provato sia con ip scelto da me e dns sia con dhcp automatico.qualcuno ha lo stesso prb?

A me ha fatto questo scherzo dopo l'aggiornamento precedente. Grazie ad un altro utente sono riuscito a risolvere impostando il risparmio energetico su "medio":

Impostazioni di rete / connessioni / modifica (la tua connessione wifi). Da li vai avanti fino ad avanzate. Sotto altre trovi l'impostazione. Non dovrebbe centrare una cippa con la navigazione, ma cosi sono poi riuscito.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi la risposta data sopra a lorevan e questo sono i miei primi post dopo l'aggiornamento fw e purtroppo sto scrivendo da pc, cosa che non faccio da molto tempo.

Il fatto è che non mi è più possibile farlo da N900.

In sostanza se clicco su replay o post replay mi apre la relativa finestra di dialogo, ma in qualsiasi modo tappo sullo schermo non appare più il cursore e pertanto sono impossibilitato a scrivere qualsiasi cosa. Tappando o non succede nulla oppure si evidenzia con lo sfondo grigio tutto il testo al quale vorrei rispondere.

Devo premettere che ho già provato a bloccare e sbloccare i tasti shift, ctrl e fn, ma senza nessun risultato.

Per la scrittura in generale, come p.es in caselle di ricerca, non ho invece nessun problema.

Qualcuno mi può aiutare?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Apri X terminal che trovi in altre..., digita df -h e verifica i mega o la percentuale occupata nella rootfs(prima riga in alto a sinistra dove riporta 227.9 m), se hai meno di 40 mega non puoi installare l'aggiornamento.

Quindi:

Disinstalla i programmi/giochi che non usi.

Poi vai su X-terminal e:

digiti sudo gainroot e premi invio

digiti apt-get autoclean

digiti apt-get clean

digiti apt-get autoremove

Riavvi il terminale, torni su xterminal e verifica nuovamente la rootfs con df -h se è libera almeno all'80%

P.S. quando installi cose da gestione applicazioni verifica nella scheda dettagli se lo stato è installabile e la provenienza: se la reposity è extra devel o extra testing l'applicazione che vai ad installare, probabilmente va ad occupare la rootfs, se la rootfs raggiunge il 100% devi flashare da zero il telefono.

Ciao

Ciao sto seguendo passo passo quello che mi dici ho dato una pulita alle applicazioni che nn uso, sono andato su X terminal e inserito df -h e mi dice che la rootsf è piena al 79%.

Una volta inserito : sudo gainroot mi dice : Enable RD mode if you want to break your device

Invece una volta inserito : Apt-get autoclean mi da questo errore :

E: could not open lock file / var/cache/apt/archives/lock - open (13 permission denied)

E: Unable to lock the download directory

Chi sa darmi una spiegazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao sto seguendo passo passo quello che mi dici ho dato una pulita alle applicazioni che nn uso, sono andato su X terminal e inserito df -h e mi dice che la rootsf è piena al 79%.

Una volta inserito : sudo gainroot mi dice : Enable RD mode if you want to break your device

Invece una volta inserito : Apt-get autoclean mi da questo errore :

E: could not open lock file / var/cache/apt/archives/lock - open (13 permission denied)

E: Unable to lock the download directory

Chi sa darmi una spiegazione?

Prima di tutto devi installare il programma "rootsh". Non mi ricordo se lo trovi nel catalogo extra o devel. Solo dopo hai accesso digitando sudo gainroot.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi la risposta data sopra a lorevan e questo sono i miei primi post dopo l'aggiornamento fw e purtroppo sto scrivendo da pc, cosa che non faccio da molto tempo.

Il fatto è che non mi è più possibile farlo da N900.

Ciao giusto per dire una baggianata hai provato con la tastiera virutale oppure usando la freccetta stile mouse?

per ciò che riguarda il mio prb di navigazione oggi ho provato con il router dello studio e tutto fila liscio,vedremo se tornando a casa la situazione ha ripreso a funzionare(senza alterare il livello di risparmio energetico di emissione wireless al momento impostato su massimo(cioe massimo risparmio energetico che preferirei mantenere in questo modo chiaramente))

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi la risposta data sopra a lorevan e questo sono i miei primi post dopo l'aggiornamento fw e purtroppo sto scrivendo da pc, cosa che non faccio da molto tempo.

Il fatto è che non mi è più possibile farlo da N900.

Ciao giusto per dire una baggianata hai provato con la tastiera virutale oppure usando la freccetta stile mouse?

per ciò che riguarda il mio prb di navigazione oggi ho provato con il router dello studio e tutto fila liscio,vedremo se tornando a casa la situazione ha ripreso a funzionare(senza alterare il livello di risparmio energetico di emissione wireless al momento impostato su massimo(cioe massimo risparmio energetico che preferirei mantenere in questo modo chiaramente))

Grazie della dritta, ma nada. Vedi scrivendo dalla tastiere virtuale è la stessa cosa come scrivere da quella fisica. Non essendo posizionato il cursore puoi scrivere quello che vuoi, solo che non ti apparirà niente alla fine. Ho provato anche con la freccetta che mi dicevi, ma niente.

Riuscirei a capire se una delle due tastiere non funzionasse o se non riuscissi a riempire altri campi, come p.es di ricerca, ma non perchè lo fa solo in queste finestre.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao sto seguendo passo passo quello che mi dici ho dato una pulita alle applicazioni che nn uso, sono andato su X terminal e inserito df -h e mi dice che la rootsf è piena al 79%.

Una volta inserito : sudo gainroot mi dice : Enable RD mode if you want to break your device

Invece una volta inserito : Apt-get autoclean mi da questo errore :

E: could not open lock file / var/cache/apt/archives/lock - open (13 permission denied)

E: Unable to lock the download directory

Chi sa darmi una spiegazione?

79% dovrebbe essere sufficente a installare l'aggiornamento... prova solo a disattivare i catloghi tester e devel.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi installare il programma "rootsh". Non mi ricordo se lo trovi nel catalogo extra o devel. Solo dopo hai accesso digitando sudo gainroot.

Ciao

Fatto pulito e sono arrivato ad avere il 78 % di roots usata....

Solo che una volta riavviato va tremendamente lento.... Neanche il mio n95 era cosi ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy