Jump to content
Nokioteca Forum

Procedure Ideali Per Aggiornare N97 E Consigli.


paky.cr
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,Allora scrivo questa discussione perché vedo che ci sono ancora tantissime domande su come aggiornare e su problemi avuti con l'aggiornamento...............

NOTA BENE

PREMESSA:

Le seguenti e Semplici procedure sono state da me stesso applicate sul mio Nokia N97 White Sbrandizzato.

Sul quale ho installato una marea di applicazioni-temi-giochi!!!!

Con il il mio nokia faccio video foto e video chiamate.Ci navigo in internet(con skyfire)...anche usando joikuspot,con il quale creando un punto wi-fii sfrutto il wap ma navigo con il PC!!!Lo uso come navigatore(che a mio modesto parere funziona bene,ma non è un gran che.)

Avrete capito che ci faccio praticamente tutto!!!!Ebbene io non ho nessun problema(tranne qualche bug idiota che è del tel proprio,e non dovuto dovuto ad altro)!!!I problemi gli ho avuti prima di Aggiornarlo e non dopo!!!!!!

Per quanto riguarda il backup l'ho fatto ma non l'ho ripristinato perché non avevo nulla nel tel prima di aggiornarlo,cmq se volete farlo,fate tutto tranne che le IMPOSTAZIONI....

Con l'aggiornamento e le seguenti procedure perderete TUTTO!!!E avrete il telefono come nuovo.Ma almeno funzionante e poi ci potrete mettere quello che volete(Leggete anche i consigli che troverete dopo le procedure)

Fatta questa premessa passo alle procedure:

1)Formattazione della memoria di massa= menù->Applicazioni-Ufficio->Gestione file...entrate nella memoria di massa E...una volta dentro dove si visualizzano tutte le cartelle,cliccate su OPZIONI e poi su FORM.MEM.MASSA.

2)Ripristino impostazioni iniziali = Menù->Impostazioni->telefono->Gest. telefono->Impostazioni originali= premere su si, e inserire il seguente codice di protezione: 12345 (sempre se non l'avete cambiato)

2*)FACOLTATIVO: se volete eliminare proprio tutto potete anche fare un HARD RESET invece del ripristino.

3)Eseguire l'aggiornamento........ fatelo come vi pare,io consiglio Nokia software Updater.(anche se potreste avere dei problemi di compatibilità con il sistema operativo Windows sette.)

P.s= se vi si blocca durante il riavvio, levate la batteria per far spegnere il telefono e dopo accenderlo facendo un HARD RESET(a me non è successo,pero ho letto che ad alcuni si,ma se seguite queste procedure non credo che succeda)

4)Una volta aggiornato,rifare Un ripristino delle impostazioni.

4*)FACOLTATIVO:se volete fate invece del rispristino un Hard Reset(per stare proprio sicuri al (100%)!!!!!!

FINE PROCEDURE.

CONSIGLI:

1)Allora ragas come ho già detto con queste procedure perdete ogni dato,programmi installati, e tutto il resto!!!!Quindi non mi venite a dire che avete perso cose che avevate installato nel tel!Perche l'ho gia scritto e ribadito che perderete tutto!!!Ma almeno avrete un telefono pulito e aggiornato pronto per mandarlo a 1000!!!!!

2)Come seconda cosa volevo dirvi che dopo l'aggiornamento,una volta rimesso rubrica dati personali etc,fate un backup,che se nel caso avrete problemi futuri con applicazioni,e siete costretti a fare un HARD RESET almeno non perderete nulla!!!!!!

3)Se avrete problemi in seguito di rallentamento o cose simili sappiate che sono dovuti ad applicazioni installate e non al FIRMWARE INSTALLATO o al NOKIA N97!!!!!!Quindi il mio consiglio è che prima di installare qualsiasi cosa che scaricate(ovviamente non è il caso di ovistore) accertatevi di cosa si tratta,che sia compatibile e che non dia problemi problemi e che quindi non state per installare qualche schifezza che vi blocchi il tel!!!!!!

4)Il tel soffre ancora di alcuni Bug,a me succede che quando è super scarico che non si accende piu,quando lo metto sotto carica sta almeno 10 minuti prima di avviarsi per caricare!!!Non so se è un Bug,ma lo considero tale....Ma non è fastidioso,anzi è una stronzata....Poi leggo in giro il problema del blocco tasti che si blocca e non si sblocca,a me questo non succede.....Poi per quanto riguarda il problema Nokia tune,fino ad ora dopo 3 mesi che uso il tel non mi è mai successo(mi succede invece al mitico nokia 6680 XDXDXD)........Io credo che se aggiornato nel modo in cui vi ho detto a meno che non siano errori di HARDWARE o completamente di SOFTWARE allora si dovrebbero eliminare........

5)Ho letto che vi si cancella l'installazione dell''ultimo Ovi maps dopo l-aggiornamento...Ma scusate,è ovvio!!!L'aggiornamento dice che è incluso perché quando fate menù->Applicazioni->Aggiorn.SW ve lo da automaticamente da scaricare!!!!!!!!!!!!!!Quindi non credo sia un problema re-installarlo!!!!!!!!!

6)Un altro consiglio,se volete fare cose particolari con l'n97 e dovete seguire qualche guida,miraccomando state attenti a cio che fate perche se vi si blocchera il tel è solo colpa vostra!!!!

7)Per chi volesse sbrandizzarlo per voler avere prima gli aggiornamenti,deve sapere che sbrandizzare significa semplicemente cambiare il Product Code del telefono e nient'altro,senza formattare e cose simili!!!!!!

8)Leggendo un po in giro,ho visto che in molti pensano che l'aggiornamento sia una pesantezza per il tel e che non serve a nulla.Ma non è cosi,il Firmware, software "installato" all'interno di ogni periferica,è contenuto in una piccolissima memoria all'interno dei dispositivi e contiene le istruzioni necessarie al componente per funzionare!!!!!MIGLIORA IL DISPOSITIVO E NON ALTRO!!!!

9)Per chi non abbia ovi suite il link x scaricarlo è questo Download Ovi Suite.Diciamo che una volta aggiornato ovi maps bisogna ri-scaricare le mappe perchè anche quelle vengono cancellate..(Ringrazio Skyline per il consiglio)

10)Con la formattazione della memoria E: si cancellano anche le mappe e scaricarle ogni volta è stressante, anche xkè và piano il download, quindi prima di fare la formattazione collegare il cell in memoria di massa al pc e copiate l'intera cartella data e cities sul computer, quelle 2 cartelle contengono le mappe che avete scaricato, quindi rimettendo dopo l'aggiornamento quelle 2 cartelle ritorneranno le mappe che avevate prima..(Ringrazio Skyline per il consiglio)

Per ora non mi viene in mente altro,Se mi verra in mente qualcos'altro aggiungerò!!!!!

Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro e spero che vengano eliminati tutti i dubbi che riguardano ciò che ho scritto!!!!!!!!

Fatemi sapere sapere se è una cosa utile cio che ho scritto!!!!!

P.S.:

Raga vi prego di non fare domande che non centrano niente con questo topic!!!!!tipo: come si accende il pc???:speak_cool:''

oppure:come si installa nokia software updater???

Io ho messo questa guida per chi già ha tutto a disposizione e sa gia fare le cose basilari!!!Deve solo seguire i passi da me indicati e Basta!!!!!

Modificato da paky.cr
Link to comment
Condividi su altri siti

perfetto paky :angry:.......cmq per chi non abbia ovi suite il link x scaricarlo è questo Download Ovi suite.

diciamo che una volta aggiornato ovi maps bisogna ri-scaricare le mappe perchè anche quelle vengono cancellate. (oggi una persona me lo ha chiesto x questo lo detto :sad:).

p.s. OTTIMA GUIDA!.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto la tua "guida" ma l'ho trovata semplicemente un'insieme di nozioni abbastanza ovvie e basilari per ogni utente di questo Forum che su un Symbian e ci abbia smanettato almeno una settimana senza contare che tutto quello che hai riportato é stato chiesto, discusso e risposto in qualche centinaio di threads di tutto il Forum dove nessuno si é mai sognato di chiedere feedback sul proprio contributo alla Comunità.

Ritieni di essere stato utile alla comunità? Bene, ti dovrebbe bastare.

L'unica reale utilità la possono rilevare i nuovi utenti poco avezzi all'utilizzo della funzione "cerca" del Forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

:unsure:'' ho scritto queste cose perche non so se hai letto le discussioni.Fanno sempre le stesse ed identiche domande.E i problemi sono quasi sempre gli stessi con le stesse soluzioni!!!!

Quindi invece di stare a rispondere ogni volta: Ma quali procedure devo seguire???Ma devo formattare???Ma devo fare i Reset????Perche si è bloccato il tel???Cosa significa sbrandizzare???cosa comporta??? ed ecceterà ecceterò ed ecceterààààààààààààà!!!

Almeno qui troveranno le cose giuste da seguire!!!!!!!!!

Non ho detto che è una guida avanzata o che mi dovete ringraziare.Ma dato che vedo che la visualizzazione aumenta,se qualcuno la trova utile magari mi piacerebbe sapere cosa ne pensa!!!e se l'ha aiutato!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho detto che è una guida avanzata o che mi dovete ringraziare.Ma dato che vedo che la visualizzazione aumenta,se qualcuno la trova utile magari mi piacerebbe sapere cosa ne pensa!!!e se l'ha aiutato!!!!!

Mi spiace che tu ti debba scontrare con la dura realtà ma osserva:

quante letture ha avuto questo thread? E quanti hanno postato? Probabilmente tra tutti quelli che hanno letto qualcuno ha trovato la soluzione al suo problema.

E' sempre così: leggere un forum comporta tempo. E' più facile aprire il topic "Ciao raga, mi si blokka il cell. Ke devo fare?" invece di usare il tasto cerca o leggere qualche discussione!

Benvenuto nel mondo vero, diceva un tale di nome Morpheus! :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi spiace che tu ti debba scontrare con la dura realtà ma osserva:

quante letture ha avuto questo thread? E quanti hanno postato? Probabilmente tra tutti quelli che hanno letto qualcuno ha trovato la soluzione al suo problema.

E' sempre così: leggere un forum comporta tempo. E' più facile aprire il topic "Ciao raga, mi si blokka il cell. Ke devo fare?" invece di usare il tasto cerca o leggere qualche discussione!

Benvenuto nel mondo vero, diceva un tale di nome Morpheus! :P

Paky ha fatto una cosa giusta e seria!.....se poi ci sn persone che richiedono qualcosa si da il link e si arrangiono da soli!....invece di ringraziare un membro del forum che ha fatto una cosa utile per tutti gli utenti un futuro si discute xkè si è fatto?....boh.. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi: nuova utente e nuova proprietaria di n97 che è anche il mio primissimo smart phone (quindi sono sotto zero in fatto di conoscenze)

per persone come me questo genere di "guide" sono molto utili... io frequento un altro forum (su un tema che non c'entra proprio niente con questo :)) e anche lì sono stati pensati dei post di "guida" per le nuove arrivate proprio perché ogni volta che qualcuna arrivava aveva più o meno gli stessi dubbi e le stesse domande da porre... poi a regime si accede a quei post solo per dare un contributo sulla base dell'esperienza che ci si è fatti e non certo per trarre consigli ma intanto quando arriva qualcuno di nuovo serve moltissimo...

non ho ancora avuto modo di sfruttare questa guida né i consigli in essa contenuti perché sto installando ora ovi suite (ho ricevuto ieri il tel) e sto ancora cercando di capire un po' di cose basilari sull'uso di uno smartphone...

ma non appena sarò pronta aprirò questo post e seguirò passo per passo la procedura (bè dopo aver trovato le istruzioni per l'hard reset)...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Capo paky inserisci anche questa info, è molto utile.

Con la formattazione della memoria E: si cancellano anche le mappe e scaricarle ogni volta è stressante, anche xkè và piano il download, quindi prima di fare la formattazione collegare il cell in memoria di massa al pc e copiate l'intera cartella data e cities sul computer, quelle 2 cartelle contengono le mappe che avete scaricato, quindi rimettendo dopo l'aggiornamento quelle 2 cartelle ritorneranno le mappe che avevate prima..:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Capo paky inserisci anche questa info, è molto utile.

Con la formattazione della memoria E: si cancellano anche le mappe e scaricarle ogni volta è stressante, anche xkè và piano il download, quindi prima di fare la formattazione collegare il cell in memoria di massa al pc e copiate l'intera cartella data e cities sul computer, quelle 2 cartelle contengono le mappe che avete scaricato, quindi rimettendo dopo l'aggiornamento quelle 2 cartelle ritorneranno le mappe che avevate prima..:D

Thank's=)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

raga da quando ho aggiornato con 21.0.105 su n97 non riesco più a configurare voipbuster su impost.net....non risulta più l opzione di creare un nuovo servizio. ho provato anche a importare un file di configurazione da un altro n97. avete notizie in merito? voipbuster è troppo una comodità per rinunciarci. casomai faccio il downgrade

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate..ank'io ho l' N97, ma (purtroppo ;) )brandizzato tim e ho fatto l'ultimo aggiornamento poco tempo fa. Allora..già essendo brandizzato la memoria del cell è più occupata rispetto a quello normale..poi ho fatto anke questo aggiornamento e la memoria continua a diminuire(sto sempre parlando della memoria del telefono! la memoria di massa non mi desta preoccupazioni xD) !! ..inizialmente ci sono circa 65 MB di memoria libera..poi aggiornamento dopo aggiornamento(sia del firmware, sia delle applicazioni NOKIA come ovi maps, ovi suite....) la memoria libera diminuisce! !!!!(le varie applicazioni che installo io..che non sono nokia..si possono pure trascurare tanto occupano nemmeno 10 MB..) e sono arrivato a soli 28 MB !!!! ..se vado avanti cosi..cosa faccio ?!?!?! ..sono stato tanto attento a lasciare la me del telefono il più libera possibile e poi mi tocca cedere a queste cose ?!?! ..QUALCHE SOLUZIONE O SUGGERIMENTO PLEASE ?????

Sbrand...e ricordati di salvare gli sms in memoria di massa e nn C:.......;) e ttt gli altri programmi su m. di massa...;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sbrand...e ricordati di salvare gli sms in memoria di massa e nn C:....... :D e ttt gli altri programmi su m. di massa... :D

nn posso sbrandizzare..mi cade la garanzia !!!! ...nn ti preoccupare queste "precauzioni" già l'ho fatte da un pezzo !!!! ..anke se alcuni programmi nokia, si installano solo sulla mem del telefono!(non ti danno nemmeno l'opzione per decidere dove poterli salvare!! fanno tt da soli..)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Salve a tutti,Allora scrivo questa discussione perché vedo che ci sono ancora tantissime domande su come aggiornare e su problemi avuti con l'aggiornamento...............

NOTA BENE

PREMESSA:

Le seguenti e Semplici procedure sono state da me stesso applicate sul mio Nokia N97 White Sbrandizzato.

Sul quale ho installato una marea di applicazioni-temi-giochi!!!!

Con il il mio nokia faccio video foto e video chiamate.Ci navigo in internet(con skyfire)...anche usando joikuspot,con il quale creando un punto wi-fii sfrutto il wap ma navigo con il PC!!!Lo uso come navigatore(che a mio modesto parere funziona bene,ma non è un gran che.)

Avrete capito che ci faccio praticamente tutto!!!!Ebbene io non ho nessun problema(tranne qualche bug idiota che è del tel proprio,e non dovuto dovuto ad altro)!!!I problemi gli ho avuti prima di Aggiornarlo e non dopo!!!!!!

Per quanto riguarda il backup l'ho fatto ma non l'ho ripristinato perché non avevo nulla nel tel prima di aggiornarlo,cmq se volete farlo,fate tutto tranne che le IMPOSTAZIONI....

Con l'aggiornamento e le seguenti procedure perderete TUTTO!!!E avrete il telefono come nuovo.Ma almeno funzionante e poi ci potrete mettere quello che volete(Leggete anche i consigli che troverete dopo le procedure)

Fatta questa premessa passo alle procedure:

1)Formattazione della memoria di massa= menù->Applicazioni-Ufficio->Gestione file...entrate nella memoria di massa E...una volta dentro dove si visualizzano tutte le cartelle,cliccate su OPZIONI e poi su FORM.MEM.MASSA.

2)Ripristino impostazioni iniziali = Menù->Impostazioni->telefono->Gest. telefono->Impostazioni originali= premere su si, e inserire il seguente codice di protezione: 12345 (sempre se non l'avete cambiato)

2*)FACOLTATIVO: se volete eliminare proprio tutto potete anche fare un HARD RESET invece del ripristino.

3)Eseguire l'aggiornamento........ fatelo come vi pare,io consiglio Nokia software Updater.(anche se potreste avere dei problemi di compatibilità con il sistema operativo Windows sette.)

P.s= se vi si blocca durante il riavvio, levate la batteria per far spegnere il telefono e dopo accenderlo facendo un HARD RESET(a me non è successo,pero ho letto che ad alcuni si,ma se seguite queste procedure non credo che succeda)

4)Una volta aggiornato,rifare Un ripristino delle impostazioni.

4*)FACOLTATIVO:se volete fate invece del rispristino un Hard Reset(per stare proprio sicuri al (100%)!!!!!!

FINE PROCEDURE.

CONSIGLI:

1)Allora ragas come ho già detto con queste procedure perdete ogni dato,programmi installati, e tutto il resto!!!!Quindi non mi venite a dire che avete perso cose che avevate installato nel tel!Perche l'ho gia scritto e ribadito che perderete tutto!!!Ma almeno avrete un telefono pulito e aggiornato pronto per mandarlo a 1000!!!!!

2)Come seconda cosa volevo dirvi che dopo l'aggiornamento,una volta rimesso rubrica dati personali etc,fate un backup,che se nel caso avrete problemi futuri con applicazioni,e siete costretti a fare un HARD RESET almeno non perderete nulla!!!!!!

3)Se avrete problemi in seguito di rallentamento o cose simili sappiate che sono dovuti ad applicazioni installate e non al FIRMWARE INSTALLATO o al NOKIA N97!!!!!!Quindi il mio consiglio è che prima di installare qualsiasi cosa che scaricate(ovviamente non è il caso di ovistore) accertatevi di cosa si tratta,che sia compatibile e che non dia problemi problemi e che quindi non state per installare qualche schifezza che vi blocchi il tel!!!!!!

4)Il tel soffre ancora di alcuni Bug,a me succede che quando è super scarico che non si accende piu,quando lo metto sotto carica sta almeno 10 minuti prima di avviarsi per caricare!!!Non so se è un Bug,ma lo considero tale....Ma non è fastidioso,anzi è una stronzata....Poi leggo in giro il problema del blocco tasti che si blocca e non si sblocca,a me questo non succede.....Poi per quanto riguarda il problema Nokia tune,fino ad ora dopo 3 mesi che uso il tel non mi è mai successo(mi succede invece al mitico nokia 6680 XDXDXD)........Io credo che se aggiornato nel modo in cui vi ho detto a meno che non siano errori di HARDWARE o completamente di SOFTWARE allora si dovrebbero eliminare........

5)Ho letto che vi si cancella l'installazione dell''ultimo Ovi maps dopo l-aggiornamento...Ma scusate,è ovvio!!!L'aggiornamento dice che è incluso perché quando fate menù->Applicazioni->Aggiorn.SW ve lo da automaticamente da scaricare!!!!!!!!!!!!!!Quindi non credo sia un problema re-installarlo!!!!!!!!!

6)Un altro consiglio,se volete fare cose particolari con l'n97 e dovete seguire qualche guida,miraccomando state attenti a cio che fate perche se vi si blocchera il tel è solo colpa vostra!!!!

7)Per chi volesse sbrandizzarlo per voler avere prima gli aggiornamenti,deve sapere che sbrandizzare significa semplicemente cambiare il Product Code del telefono e nient'altro,senza formattare e cose simili!!!!!!

8)Leggendo un po in giro,ho visto che in molti pensano che l'aggiornamento sia una pesantezza per il tel e che non serve a nulla.Ma non è cosi,il Firmware, software "installato" all'interno di ogni periferica,è contenuto in una piccolissima memoria all'interno dei dispositivi e contiene le istruzioni necessarie al componente per funzionare!!!!!MIGLIORA IL DISPOSITIVO E NON ALTRO!!!!

9)Per chi non abbia ovi suite il link x scaricarlo è questo Download Ovi Suite.Diciamo che una volta aggiornato ovi maps bisogna ri-scaricare le mappe perchè anche quelle vengono cancellate..(Ringrazio Skyline per il consiglio)

10)Con la formattazione della memoria E: si cancellano anche le mappe e scaricarle ogni volta è stressante, anche xkè và piano il download, quindi prima di fare la formattazione collegare il cell in memoria di massa al pc e copiate l'intera cartella data e cities sul computer, quelle 2 cartelle contengono le mappe che avete scaricato, quindi rimettendo dopo l'aggiornamento quelle 2 cartelle ritorneranno le mappe che avevate prima..(Ringrazio Skyline per il consiglio)

Per ora non mi viene in mente altro,Se mi verra in mente qualcos'altro aggiungerò!!!!!

Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro e spero che vengano eliminati tutti i dubbi che riguardano ciò che ho scritto!!!!!!!!

Fatemi sapere sapere se è una cosa utile cio che ho scritto!!!!!

P.S.:

Raga vi prego di non fare domande che non centrano niente con questo topic!!!!!tipo: come si accende il pc???:(''

oppure:come si installa nokia software updater???

Io ho messo questa guida per chi già ha tutto a disposizione e sa gia fare le cose basilari!!!Deve solo seguire i passi da me indicati e Basta!!!!!

GRAZIE!!hO TROVATO QUESTA GUIDA FANTASTICA!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi domanda forse un po banale...ma se io volessi salvare manualmente alcune applicazioni che ho sul telefono e trasferirle al pc per poi riinstallarle sul telefono "pulito" come faccio???

Vi chiedo questo perchè alcune applicazioni che ho scaricato sull'ovi store una volta erano gratuite e ora sono a pagamento e quindi nn vorrei doverle pagare!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi domanda forse un po banale...ma se io volessi salvare manualmente alcune applicazioni che ho sul telefono e trasferirle al pc per poi riinstallarle sul telefono "pulito" come faccio???

Vi chiedo questo perchè alcune applicazioni che ho scaricato sull'ovi store una volta erano gratuite e ora sono a pagamento e quindi nn vorrei doverle pagare!!!!

Ti serve il sis.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy