Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5800 Xp E Linux


dapinna
 Share

Recommended Posts

Salve a Tutti :mumble:

Dopo aver letto le ottime opinioni presenti sul forum relative a questo cellulare, ho deciso di comprarlo.

La risposta definitiva però dipende da come posso connetterlo con il PC.

So che in genere non ci sono problemi se si usa MS Windows, ma io da un paio di anni ho abbandonato

(quasi del tutto) i S.O. Microsoft e uso prevalentemente Linux (in particolare KUbuntu).

Qualcuno ha già avuto modo di sincronizzare rubrica e agenda, magari usando Mozilla Thunderbird/Lightning?

Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuta!

Sono un utente Ubuntu/Linux (9.10 Karmic Koala).

Le possibilità di gestire i telefoni Nokia da ubuntu sono abbastanza limitate: oltre alla classica possibilità di fare leggere il telefono al sistema (tramite mini usb o bt) come periferica di massa, le possibilità di interazione come quelle tra OS winzozz e telefono tramite la consueta PC Suite stanno quasi a zero!

Esiste la possibilità di montare il telefono tramite comandi sul terminale ma é una cosa abbastanza macchinosa o di usare il software nokinux che permette l'immediato riconoscimento del telefono (solo via mini usb al momento) e di poterne esplorare le risorse.

Per quanto riguarda la sincronizzazione contatti e agenda non credo sia possibile: nokinux non fornisce ancora queste utilità quindi il software che faccia da tramite tra l'OS del pc e quello del Nokia ancora non c'é.

Alcuni utenti hanno tentato la via del Nokia PC Suite su Wine...con risultati non sempre soddisfacenti, purtroppo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuta!

Ciao :-)

A scanso di equivoci... al limite "benvenutO" :-)

Sono un utente Ubuntu/Linux (9.10 Karmic Koala).

Le possibilità di gestire i telefoni Nokia da ubuntu sono abbastanza limitate: oltre alla classica possibilità di fare leggere il telefono al sistema (tramite mini usb o bt) come periferica di massa, le possibilità di interazione come quelle tra OS winzozz e telefono tramite la consueta PC Suite stanno quasi a zero!

Acc... in effetti non mi aspettavo grandi possibilità... avendo già avuto scarse riuscite nel collegare il Nokia N70

Esiste la possibilità di montare il telefono tramite comandi sul terminale ma é una cosa abbastanza macchinosa o di usare il software nokinux che permette l'immediato riconoscimento del telefono (solo via mini usb al momento) e di poterne esplorare le risorse.

Per quanto riguarda la sincronizzazione contatti e agenda non credo sia possibile: nokinux non fornisce ancora queste utilità quindi il software che faccia da tramite tra l'OS del pc e quello del Nokia ancora non c'é.

Quel "non fornisce ancora" mi fa ben sperare :-)

Alcuni utenti hanno tentato la via del Nokia PC Suite su Wine...con risultati non sempre soddisfacenti, purtroppo!

Farò un pò di prove appena prenderò il cell :-)

Stavo pensando a qualche "alternativa" al collegamento diretto al PC, almeno per quello che serve a me: Sincronizzare Calendario.

Ad esempio se con il Cellulare, tramite wifi, mi collego alla casella gMail e sincronizzo il l'Agenda del Cell con il "Calendario" della gMail,

poi la sincronizzazione con il PC e il Calendario della gMail c'è l'ho già funzionante con Thunderbird+Lightning.

Si può fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :-)

A scanso di equivoci... al limite "benvenutO" :-)

Sorry! E allora benvenuto!

Stavo pensando a qualche "alternativa" al collegamento diretto al PC, almeno per quello che serve a me: Sincronizzare Calendario.

Ad esempio se con il Cellulare, tramite wifi, mi collego alla casella gMail e sincronizzo il l'Agenda del Cell con il "Calendario" della gMail,

poi la sincronizzazione con il PC e il Calendario della gMail c'è l'ho già funzionante con Thunderbird+Lightning.

Si può fare?

Forse é fattibile ma non credo solo entrando nella tua casella gmail via web mail in wi-fi.

Credo sia un'ipotesi più realistica configurare un programma client sul telefono (tipo il Mail for Exchange di Nokia, ad esempio) e sincronizzare l'agenda tramite il client come fai col T-bird sul pc.

Link to comment
Condividi su altri siti

siete rimasti indietro, forse bloccati da buntu. :thumbs:

Ma da un pò io lo sincronizzo con mandriva :

guida mandriva kde-pim

Non è ancora perfetta, ma abbastanza ottimale, e comunque smanettandoci un pò si riesce a fare qualcosina di interessante

Interessante...ma sto ancora imparando ad usare il Koala per mettermi a cambiare di nuovo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy