Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Nokia 5230 Non Si Aggancia Ai Satelliti


thinman12
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato il Nokia 5230 allettato dalla navigazione gratuita offerta da Nokia Maps. Il primo giorno che l'ho usato ha impiegato circa una ventina di minuti prima di agganciare i satelliti poi però mi ha condotto tranquillamente alla mia meta (percorso Reggio Emilia - Piacenza con un misto di strade statali ed autostrada del Sole). Poi l'ho riutilizzato nei 2 giorni successivi e non c'è stato modo di fargli trovare i satelliti. Tengo a precisare che l'ho provato in parallelo con un N96 che invece ha trovato i satelliti tranquillamente dopo pochi minuti (ho già aggiornato il 5230 alla ultima versione di firmware disponibile - la 12.0.089). Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato il Nokia 5230 allettato dalla navigazione gratuita offerta da Nokia Maps. Il primo giorno che l'ho usato ha impiegato circa una ventina di minuti prima di agganciare i satelliti poi però mi ha condotto tranquillamente alla mia meta (percorso Reggio Emilia - Piacenza con un misto di strade statali ed autostrada del Sole). Poi l'ho riutilizzato nei 2 giorni successivi e non c'è stato modo di fargli trovare i satelliti. Tengo a precisare che l'ho provato in parallelo con un N96 che invece ha trovato i satelliti tranquillamente dopo pochi minuti (ho già aggiornato il 5230 alla ultima versione di firmware disponibile - la 12.0.089). Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.....

l'aggiornamento lo hai fatto quindi è ok . Prima di pensare ke sia un problema hardware io opterei per questi tentativi:

1 - installa un altro navigatore tipo garmin o sygic . A volte puo essere anche l'applicazione !

2 - se nenche questo serve prova a fare un buon hard reset che forse è la soluzione migliore !ù

3 - se tutto ciò non migliora allora è un problema hardware e le vie sono 2 .... la prima portalo subito al nokia point piu vicino , secondo c'è la via del fai da te ma meglio evitarla!!

Prova così e facci sapere!! :)

p.s se lo hai appena comprato in teoria te lo puoi far sostituire entro i primi 7 giorni !!

Link to comment
Condividi su altri siti

l'aggiornamento lo hai fatto quindi è ok . Prima di pensare ke sia un problema hardware io opterei per questi tentativi:

1 - installa un altro navigatore tipo garmin o sygic . A volte puo essere anche l'applicazione !

2 - se nenche questo serve prova a fare un buon hard reset che forse è la soluzione migliore !ù

3 - se tutto ciò non migliora allora è un problema hardware e le vie sono 2 .... la prima portalo subito al nokia point piu vicino , secondo c'è la via del fai da te ma meglio evitarla!!

Prova così e facci sapere!! :)

p.s se lo hai appena comprato in teoria te lo puoi far sostituire entro i primi 7 giorni !!

quale è la procedura dell'hard reset sul 5230?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora stai tranquillo anke il mio 5800 ci mette molto ad agganciarsi ai satelliti...usalo tutti i giorni anke se nn ti serve...vedrai ke piano piano ci metterà meno...io mentre vado a scuola in corriera lo uso e anke al ritorno e ho visto ke è sempre più veloce forse xk ogni volta cerca tutti i satelliti poi piano piano capisce finalmente ke sei in italia...se fai l'hard reset perdi le pochi informazioni ke ha raccolto quindi tornerà ad essere lento...il problema dell'hardware sarebbe ke proprio nn trova satelliti ma nn ke nn si connette...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Nel mio caso dopo 8 mesi di tragedia ho scoperto per caso che disattivando il Dual Mode dalla scheda Network, e scegliendo solo GSM, il GPS funziona con tempi di aggancio record, in media si aggancia in tempi dai 5 ai 20 secondi, in zone neanche troppo "pulite", contro anche 15/20 minuti di prima; non servirà a granché, ma è bello avere una cosa che funziona come dovrebbe no?

simone

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda anche io uso solo gsm. e devo dire che un tempo dai 5 ai 20 secondi se non si usa agps è ridicolo, anche essendo all'aperto.

se poi non siamo nemmeno in "zone pulite "stiamo farneticando proprio.

mi pare veramente strano :) è il primo utente che scrive una cosa del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
guarda anche io uso solo gsm. e devo dire che un tempo dai 5 ai 20 secondi se non si usa agps è ridicolo, anche essendo all'aperto.

se poi non siamo nemmeno in "zone pulite "stiamo farneticando proprio.

mi pare veramente strano :D è il primo utente che scrive una cosa del genere.

Chiedo venia, sono al punto di partenza... avevo semplicemente fatto 2+2 mettendo in collegamento due fatti isolati, verificando per la cosa per un paio di giorni... dal terzo ad oggi la soluzione che avevo proposto si è rivelata una bufala, chiedo scusa :) :) :)

simone

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo venia, sono al punto di partenza... avevo semplicemente fatto 2+2 mettendo in collegamento due fatti isolati, verificando per la cosa per un paio di giorni... dal terzo ad oggi la soluzione che avevo proposto si è rivelata una bufala, chiedo scusa :):wub::whistle:

simone

Cosa intendi, scrivendo che sei al punto di partenza? C'è niente che possiamo fare per te?

Per le sviste.... capitano...

Come si dice.. nessuno nasce "imparato" :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso dopo 8 mesi di tragedia ho scoperto per caso che disattivando il Dual Mode dalla scheda Network, e scegliendo solo GSM, il GPS funziona con tempi di aggancio record, in media si aggancia in tempi dai 5 ai 20 secondi, in zone neanche troppo "pulite", contro anche 15/20 minuti di prima; non servirà a granché, ma è bello avere una cosa che funziona come dovrebbe no?

simone

Cosa intendi, scrivendo che sei al punto di partenza? C'è niente che possiamo fare per te?

Per le sviste.... capitano...

Come si dice.. nessuno nasce "imparato" :)

aveva il problema che il fix ci metteva tanto. ma per questo basta un minimo di utilizzo del navigatore per farlo andare meglio.

quindi deve solo usarlo piu spesso e i tempi di attesa sicuramente scenderanno :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy