Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Diventa Open-source: Ben 4 Mesi Prima!


Recommended Posts

Il codice sorgente del sistema operativo Symbian, che oramai ha compiuto ben 10 anni, è diventato Open-Source, con il codice gia’ disponibile nella pagina Symbian Developer con ben 4 mesi di anticipo rispetto alla data pre-fissata che corrispondeva a Giugno 2010.

Di certo, per i consumatori, questa notizia è quantomeno irrilevante, non per gli sviluppatori, poichè ora che finalmente Symbian è Open-Source, dovrebbe essere molto piu’ semplice per gli sviluppatori produrre applicazioni e materiale.

La Symbian Foundation sta lavorando instancabilmente per tutti i fan di questo sistema operativo, che sperano in un miglioramento e rinnovamento per questo SO, divenuto oramai necessario in quanto Symbian, dopo 10 anni, è obsoleto, superato oramai da OS della concorrenza, piu’ veloci e performanti (es. Android) .

Staremo a vedere.

http://zomgitscj.com/symbian-goes-open-sou...months-earlier/

Link to comment
Condividi su altri siti

divenuto oramai necessario in quanto Symbian, dopo 10 anni, è obsoleto, superato oramai da OS della concorrenza, piu’ veloci e performanti (es. Android) .

Affermazione discutibile... Perche' al 99% e' basata su quella che e' la velocita' percepita dall'utente, cosa che non rispecchia le perfomance offerte dal Sistema Operativo in se, ma che e' piuttosto l'aggregato di "hardware + sistema operativo + framework grafico + applicazione"...

Puoi avere il sistema operativo migliore del mondo, ma se ad esempio, l'applicazione o il framework grafico e' scitto con i piedi, la velocita' percepita dall'utente sara' comunque scarsa: ma questo non implica che l' OS sia inferiore alla concorrenza...

Il primo Windows e' nato circa 20-anni fa...

Il primo Linux idem...

Il primo Symbian circa 15-anni fa (al tempo era noto come EPOC32)

I sistemi operativi non vengono creati dall'oggi al domani, ma si consolidano e migliorano con il passare del tempo!

Questo per dire che 15 anni di maturita', non sono rappresentativi di obsolescenza, ma sono da considerarsi come sinonimo di stabilita' ed efficienza a cui si e' arrivati mediante una evoluzione continua nel corso del tempo! :mumble: Infatti, durante tutti questi anni, lo sviluppo del sistema non si e' mai arrestato.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Affermazione discutibile... Perche' al 99% e' basata su quella che e' la velocita' percepita dall'utente, cosa che non rispecchia le perfomance offerte dal Sistema Operativo in se, ma che e' piuttosto l'aggregato di "hardware + sistema operativo + framework grafico + applicazione"...

Puoi avere il sistema operativo migliore del mondo, ma se ad esempio, l'applicazione o il framework grafico e' scitto con i piedi, la velocita' percepita dall'utente sara' comunque scarsa: ma questo non implica che l' OS sia inferiore alla concorrenza...

Il primo Windows e' nato circa 20-anni fa...

Il primo Linux idem...

Il primo Symbian circa 15-anni fa (al tempo era noto come EPOC32)

I sistemi operativi non vengono creati dall'oggi al domani, ma si consolidano e migliorano con il passare del tempo!

Questo per dire che 15 anni di maturita', non sono rappresentativi di obsolescenza, ma sono da considerarsi come sinonimo di stabilita' ed efficienza a cui si e' arrivati mediante una evoluzione continua nel corso del tempo! :thumbs: Infatti, durante tutti questi anni, lo sviluppo del sistema non si e' mai arrestato.

La cosa importante è che gli sviluppatori continuino sempre a migliorare symbian che è arrivato ad un grande livello secondo ma ha ancora molto da migliorare ed è proprio questo il bello !!

Link to comment
Condividi su altri siti

:mumble: già mi immagino i media player con su Symbian :mumble::D

farò di sicuro un acquisto in questa direzione!! Altro che iPod Touch :shifty:)))))

Convinto............

Imho sarà un bel bucone nell'acqua.

Non so se te ne sei accorto, ma la maggior parte degli acquirenti di iPod Touch (ne conosco parecchi), non lo comprano per ascoltare la musica o guardare i video, ma per i giochini (categoria più numerosa) o gli smanettamenti da JB (categoria un po' meno numerosa).

Anche perché per ascoltare la musica c'è ben di meglio a prezzo e soprattutto ingombro minore, e per video/immagini... :lol: idem.

Link to comment
Condividi su altri siti

Convinto............

Imho sarà un bel bucone nell'acqua.

Non so se te ne sei accorto, ma la maggior parte degli acquirenti di iPod Touch (ne conosco parecchi), non lo comprano per ascoltare la musica o guardare i video, ma per i giochini (categoria più numerosa) o gli smanettamenti da JB (categoria un po' meno numerosa).

Anche perché per ascoltare la musica c'è ben di meglio a prezzo e soprattutto ingombro minore, e per video/immagini... :) idem.

io non sono gli altri. Se esce un bel Symbian dai 4 ai 5 pollici con su capacitivo wi-fi degli speaker che possano essere chiamati tali e sopratutto SENZA 3g io un poensierino ce lo farei VOLENTIERI. Maemo è Maemo, ma Symbian rimane pur sempre il sistema con cui sono cresciuto!

Sarebbe un ottima possibilità per aumentare il bacino di utenza di OVI Store per nokia, o in alternativa di Symbian horizon.

Link to comment
Condividi su altri siti

io non sono gli altri. Se esce un bel Symbian dai 4 ai 5 pollici con su capacitivo wi-fi degli speaker che possano essere chiamati tali e sopratutto SENZA 3g io un poensierino ce lo farei VOLENTIERI. Maemo è Maemo, ma Symbian rimane pur sempre il sistema con cui sono cresciuto!

Sarebbe un ottima possibilità per aumentare il bacino di utenza di OVI Store per nokia, o in alternativa di Symbian horizon.

Secondo me a parte qualche smanettone come te, me (ma anche no, piuttosto mi sparo nei coglioni), o altri, concorrenza non ne farà, indi non aumenterà proprio nessun bacino :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

spero tu stia skerzando.dietro a symbian una miriade di gente!!!!

Vero, ma no, non sto skerzando, ma ce n'è il 2% di quella che c'è dietro ad iphone OS (intendo a livello di sviluppatori, se poi ho capito male correggimi).

E siccome alla maggior parte degli utenti di ipod touch interessa giocare ai millemila giochini più o meno idioti, ma divertenti, imho la concorrenza non la fa per nulla..

Ma ben vengano nuovi orizzonti, io nella concorrenza continuo a sperarci :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

mha. Ho visto sviluppatori che creavano webapp con una velocità di 3 al giorno. Ne hanno bcancellate circa mille tutte in una botta. In fin dei conti Appstore conta circa 150.000 appes

Facendo finta che oltre la metà sono state ottenute così non arriviamo nemmeno a 200 sviluppatori (per essere buoni).

Symbian vanta oltre 10 anni di esperienza e credo che gli sviluppatori che gli stanno attorno non siano proprio quattro gatti.

Cmq non credo che maggior numero di apps significhi più gente che ci stà attorno. Anzi. Proprio perchè sono tutte cagatine credo che di gente ce ne sia veramente poca. IMHO ovviamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Symbian vanta oltre 10 anni di esperienza e credo che gli sviluppatori che gli stanno attorno non siano proprio quattro gatti.

Purtroppo, sono (siamo) proprio 4 gatti...

Il fattaccio e' che sviluppare su Symbian e' generalmente piu' duro (piu' costoso) rispetto agli altri sistemi.

Chi si diletta a programmare a livello amatoriale, puo' mettersi li e creare l'ennesima simpatica "inutility" su iPhone in un tempo ragionevolmente breve... se provera' a realizzarla su Symbian, al 90% perdera' di motivazione dopo aver tentato di compilare il primo helloworld e lasciera' perdere.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy