Jump to content
Nokioteca Forum

Maemo Money


Bicienzo
 Share

Recommended Posts

Visto che non ho trovato ancora niente ho deciso di avviare un nuovo progetto: "Maemo Money". :thumbs:

Si tratta di qualcosa tipo MS Money o ABP A Banking Program (già parlato qui).

L'idea è di creare diversi moduli: :thumbs:

- MCash: per l'imputazione al volo delle spese cash,

- MBanking: per l'inserimento/importazione dei movimenti bancari,

- MReport: per le statistiche ed i grafici.

Qui allego la prima release di MCash completo di accessori (icona e lancio). :thumbs:

Volutamente è essenziale e riservato; è possibile inserire al volo (e con una mano!) le spese spicciole.

Per questo ho impostato la modalità portrait e creato un tastierino numerico.

Qualche difficoltà con i testi descrittivi per i quali c'è bisogno della tastiera fisica o virtuale.

Non è possibile (da MCash) visualizzare i dati inseriti: per questo ci sarà MReport previo inserimento di password.

Il procedimento è questo: :thumbsup_anim:

-Selezionare una data (di base quella del giorno),

-Immettere (se necessario) un testo descrittivo,

-Selezionare una categoria (le categorie si alimentano automaticamente in base a quanto già inserito),

-Digitare importo in centesimi (la virgola si inserisce automaticamente, mi sembra più veloce),

-Salvare.

Commenti sono accettati.

PS Non ho ancora riposto i programmi in un repository (ci lavorerò) ma voi sapere già come fare con i files allegati. Vero?

screenshot00.png

Maemo_Money.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

era proprio il programma che aspettavo come inserito nella sezione richieste! :thumbs:

personalmente mi sembra un po' scomodo non avere la possibilità di visializzare direttamente le voci inserite, ma resto in attesa degli altri moduli! :thumbs:

in questo modulo inserirei la possibilità di eliminare le categorie create, mi sembra che per il momento non sia possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

era proprio il programma che aspettavo come inserito nella sezione richieste! :crying_anim02:

personalmente mi sembra un po' scomodo non avere la possibilità di visializzare direttamente le voci inserite, ma resto in attesa degli altri moduli! ;)

in questo modulo inserirei la possibilità di eliminare le categorie create, mi sembra che per il momento non sia possibile.

Veramente anche io lo aspettavo ma visto che non arrivava.... ;)

Per il fatto che non è possibile visualizzare, è stata una scelta diciamo per "privacy". :sad:

E' facile lasciare il "telefono" a qualcuno che potrebbe curiosare facilmente nei dati.

Così facendo l'inserimento risulta veloce (condizione secondo me essenziale) e rimandare ad altro momento la consultazione (ovviamente protetta da pw).

Per le categorie, come puoi vedere dal codice, inizialmente erano pensate in base ad una tabella precostituita, poi, mi è sembrato + pratico generarle automaticamente in base all'esigenza. In quest'ultimo caso le categorie "spariscono" nel momento in cui non vengono usate. :doh:

Attualmente stò impostando la parte MReports, così da iniziare a vedere qualcosa... ;)

Usalo e fammi sapere.

PS E' chiaro come si effettua "l'installazione manuale" ???

PS2 Secondo me questa sezione non è molto frequentata. Sarebbe opportuno sponsorizzarla o spostarla nella sezione "Programmi Maemo [N900]".

Link to comment
Condividi su altri siti

Allego screenshot del modulo MReports per dare l'idea dell'impostazione. :)

Quando sarà decente allegherò il codice.

Fai attenzione che ho necessità di modificare la struttura del database. :)

Effettua delle prove ma non caricare troppi dati, non garantisco sulla possibilità di travasare i records.

screenshot01.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il fatto che non è possibile visualizzare, è stata una scelta diciamo per "privacy".

E' facile lasciare il "telefono" a qualcuno che potrebbe curiosare facilmente nei dati.

Così facendo l'inserimento risulta veloce (condizione secondo me essenziale) e rimandare ad altro momento la consultazione (ovviamente protetta da pw).

Per le categorie, come puoi vedere dal codice, inizialmente erano pensate in base ad una tabella precostituita, poi, mi è sembrato + pratico generarle automaticamente in base all'esigenza. In quest'ultimo caso le categorie "spariscono" nel momento in cui non vengono usate.

Attualmente stò impostando la parte MReports, così da iniziare a vedere qualcosa...

Usalo e fammi sapere.

PS E' chiaro come si effettua "l'installazione manuale" ???

PS2 Secondo me questa sezione non è molto frequentata. Sarebbe opportuno sponsorizzarla o spostarla nella sezione "Programmi Maemo [N900]".

Volevo chiederti se nel modulo MReports ci sarà la possibilità di modificare o cancellare i dati inseriti da MCash.

Per il resto tutto chiaro! :crying_anim:

P.S. anch'io sarei per spostare la sezione per renderla più visibile

Fai attenzione che ho necessità di modificare la struttura del database.

Effettua delle prove ma non caricare troppi dati, non garantisco sulla possibilità di travasare i records.

Grazie per l'avvertimento!

Pensa che per questo scopo sto ancora usando il mio vecchio Treo680! Adesso inizierò ad inserire i dati in parallelo anche in MCash, quindi per me non ci sono problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come anticipato ho dovuto cambiare la struttura del DB. :)

Prima di avviare la nuova versione (allegata) cancellare l'eventuale vecchio database (è nella cartella principale).

MCash: :thumbdown:

Ho introdotto la gestione del beneficiario.

Adeguato il codice alla nuova struttura.

Aggiunto menu About.

Qualche piccolo ritocco.

MReports: :incazzato:

Prima release: sono attivati solo i bottoni della seconda fila (Dettagli) per visualizzare i dati aggregati e dettagliati.

To be continued ...

Maemo_Money_0.2.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

PS Non ho ancora riposto i programmi in un repository (ci lavorerò) ma voi sapere già come fare con i files allegati. Vero?

non avresti fatto cosa sgradita se avessi spiegato come fare :crying_anim02:

Cmq sono a difesa dell'italiano! Rinominalo magari in

Maemo Spesa o conti

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

non avresti fatto cosa sgradita se avessi spiegato come fare :thumbs:

Cmq sono a difesa dell'italiano! Rinominalo magari in

Maemo Spesa o conti

Io invece credo sia giusto lasciarlo in inglese, sopratutto se viene uplodato in una repo, in quanto potrebbe essere scaricato da più parti nel mondo. L'inglese ormai è la seconda lingua quasi per tutti ed è giusto utilizzare quella.....ti piacerebbe se un tedesco ti facesse un programma del genere in tedesco e tu non lo potessi usare perchè non conosci la lingua?

Ovviamente il parere e' personale :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece credo sia giusto lasciarlo in inglese, sopratutto se viene uplodato in una repo, in quanto potrebbe essere scaricato da più parti nel mondo. L'inglese ormai è la seconda lingua quasi per tutti ed è giusto utilizzare quella.....ti piacerebbe se un tedesco ti facesse un programma del genere in tedesco e tu non lo potessi usare perchè non conosci la lingua?

Ovviamente il parere e' personale :thumbs:

Anche io sono per l'italiano, tutto il codice è scritto in Italiano.

Solo per il titolo mi sono lasciato andare, anche in previsione di una "internazionalizzazione" che effettuerò se le cose andranno bene. :unsure:

Per le spiegazioni di come/cosa fare con i files ci sono già diverse discussioni a riguardo.

Volevo solo sapere se qualcuno lo usa, o l'ha provato, correttamente. :thumbs:

Questa settimana non ho avuto modo di lavorarci ma cercherò di recuperare. :thumbs:

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

io sarei disposto ma non ho la possibilità di utilizzare winsc

cmq potresti inserire due cose se non l hai fatto, per controllare i prestiti:

crediti

debiti

e aggiungere un opzione per esportare il tutto in un file excel

inoltre fossi in te i report li suddividerei principalmente per mesi o lasciando all utente la scelta di decidere il day one ke ovviamente ogni 30 giorni si azzera.

cmq l'italiano all'italiano. ne ho le balls piene dell inglese seppure lo capisco. il mio consiglio è quello di pensare prima a noi italiani cambiando il titolo. poi per l' internazionali usi quello ke hai messo ora

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non riuscendo a essere costante nello sviluppo del programma ho deciso di inviare lo stato dell'arte. :)

Ribadisco che non è completo (le funzioni non attive sono evidenziate tramite un punto esclamativo) ma fà già qualcosa.

Attualmente c'è: :unsure:

MCash: che non è cambiato.

MReports : inizia a funzionare, funziona il filtro date e la visualizzazione Categorie, Beneficiari e Descrizioni.

MImport: importa i file QIF.

MCash-icon: Icona "sdraiata" per la migliore visualizzazione in modalità portrait.

MMoney-icon: Icona essenza del programma "monete, banconote e grafici".

Spero di riuscirlo a completare presto!!! :shifty:

Maemo_Money_02_03_2010.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato la nuova versione di MReports ma non mi visualizza nessun dato, mentre se ripristino la vecchia versione è tutto a posto.

E' sempre un problema del database?..devo crearne uno nuovo?

Mi puoi dare qualche chiarimento? Grazie :)

Si è il database, ho dovuto cambiare la struttura. :)

Se i dati non sono tanti (e sono noti) puoi eliminare MMoney.db; ne verrà creato uno nuovo con la struttura giusta.

Se hai problemi (e privacy permettendo) inviami i db che lo trasformo. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si è il database, ho dovuto cambiare la struttura.

Se i dati non sono tanti (e sono noti) puoi eliminare MMoney.db; ne verrà creato uno nuovo con la struttura giusta.

Se hai problemi (e privacy permettendo) inviami i db che lo trasformo.

grazie per il chiarimento!

..ricopio i dati che avevo inserito e attendo con ansia il completamento :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

Non so se qualcuno ha provato Siggy scaricabile da maemo org.

Secondo me è perfetto per tenere sotto contollo il proprio budget ed è possibile inserire delle spese fisse ripetibili ogni mese o per determinati mesi. Ci sono dei grafici ed inoltre è possibile scegliere il periodo del quale si vuole avere vedere la situazione

Anche se è fatto molto bene non è però quello che cerco, perchè si è limitati ad un budget mensile da insere preventivamente e che vale poi anche per i mesi seguenti. Inoltre non è prevista la possibilita di inserire delle entrate.

Quello che cerco io è invece qualcosa per tenere sotto contollo e aver la situazione attuale del conto corrente (entrate e uscite). Ben vengano allo scopo alcune delle funzioni di Siggy come la progammazione di spese ricorrenti e la possibilità di fissar il periodo per il quale si vuole avere la situazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

..... che fine ha fatto tutto il lavoro?

spero non sia tutto andato a monte...

personalmente ho provato sia Buddy che siggy.. non mi piacciono entrambi! in piu siggy e' sprovvisto pure di password di accesso!!

potreste per favore dirmi se il progetto e' andato avanti o se conoscete altre applicazioni piu funzionali delle due che ho detto io?

grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy