Jump to content
Nokioteca Forum

[n97] - Gps: Che Differenza C'è Tra A-gps E "basato Sulla Rete"?


lollapalooza
 Share

Recommended Posts

L'N97 (non so se anche il 5800) ha diverse possibilità di utilizzo del GPS:

- A-GPS

- GPS Integrato

- GPS Bluetooth

- Basato sulla rete

Si possono selezionare in maniera indipendente una dall'altra: sia una sola che più di una contemporaneamente.

La seconda e la terza voce sono banali...

A-GPS, a quanto ho capito, utilizza la connessione dati del gestore telefonico (e quindi il traffico generato si paga) per collegarsi al server Nokia e recuperare in qualche modo alcune informazioni che aiutano il GPS integrato.

Ma... "basato sulla rete" che diamine è? Come cavolo funziona? Cosa utilizza?

Il manuale non spiega un cavolo...

Io mi sono messo a fare delle prove, abilitando una alla volta le due voci "incriminate": A-GPS e "basato sulla rete".

Sia A-GPS che "basato sulla rete" utilizzano la connessione dati dell'operatore (e quindi ognuno paga in base alla propria tariffa), ed escludono la possibilità di utilizzare il Wifi. In ogni caso scambiano pochi KB (nell'ordine di 5-6 KB) per ogni volta che si collegano... resta da vedere quanto spesso si collegano :-)

Inoltre ho trovato una paginetta internet dove spiega cosa significa "basato su rete"; questa spiegazione comunque non mi convince molto: infatti loro dicono di utilizzare "basato su rete" solo se è presente una connessione Wifi (o una flat dati), però con le prove che ho fatto io, nonostante il Wifi connesso, la ricerca è stata fatta tramite la connessione dati del gestore.

http://www.serie-n.it/?p=60

Riporto qui:

L’A-GPS è da non confondersi con la funzione ‘Basato sulla rete’ che consente di ottenere aggiornamenti e informazioni dal server predisposto su Mappe, Punti di interesse, ecc. tramite una connessione UMTS\GPRS. Infatti ‘Mappe’ decide in ogni caso specifico quando stabilire una connessione per ricercare ad esempio un itinerario. In ogni caso il sistema verifica i dati esistenti e decide se un aggiornamento delle informazioni presenti possa migliorare il risultato della ricerca. E’ comunque possibile settare ‘Mappe’ in modo che non proceda a ulteriori connessioni; in questo modo le informazioni gestite saranno solo quelle presenti nel dispositivo. Quando è attivo il collegamento alla rete UMTS\GPRS, sul display compare il simbolo di connessione. E’ decisamente consigliabile usare questo servizio solo se si ha una connessione flat o se si dispone di un collegamento WiFi, altrimenti si rischia di vedere il proprio credito telefonico prosciugato in pochi istanti..

A questo punto... quali sono le differenze tra A-GPS e "Basato sulla rete"?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Basato sulla rete ricerca in gsm id delle celle dell'antenna che si utilizza e controlla su internet dove è collocata. dovrebbe essere così.....boh..forse sparo cavolate....boh.....ma a-gps ricerca la cella che si basa sulla rete...dovrebbe essere così....xkè la cella la ricerca in gsm e poi la controlla su internet "a-gps".

Oppure...a-gps ricerca la cella su internet e "basato su rete" ricerca in gsm id della cella.

Modificato da skyline-leo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy