Jump to content
Nokioteca Forum

Soluzione Al Bug Legato Al Consumo Batteria Della Wifi


zevs83
 Share

Recommended Posts

Come tutti ormai sapranno il nostro N900 ha un grosso bug riguardante il consumo di batteria della WIFI....per chi non lo sapesse lo descrivo:

accendete il cell, vi collegate in WIFI...disconnettetevi. Il cell (nonostante la WIFI sia apparentemente disabilitata) continuerà a consumare batteria in maniera spropositata, come se la WIFI fosse ancora in funzione.......perchè in effetti E' ancora in funzione. Per stoppare questo consumo extra di batteria dovete riavviare il cell. Se invece non ci colleghiamo in WIFI la batteria dura tranquillamente quasi 2 giorni.

Ho trovato la soluzione a questo problema: un programmino chiamato "WIFI Switcher". E' un piccolo plugin che aggiunge nella taskbar un pulsante che disattiva e riattiva la scheda WIFI del cell quando lo vogliamo noi. Il programma l'ho già installato e non crea alcun problema al cell quindi andate tranquilli. Lo sto testando da ieri e mi sembra che funzioni......la batteria sembra durare.

Detto questo, spero di essere stato utile. A presto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Come tutti ormai sapranno il nostro N900 ha un grosso bug riguardante il consumo di batteria della WIFI....per chi non lo sapesse lo descrivo:

accendete il cell, vi collegate in WIFI...disconnettetevi. Il cell (nonostante la WIFI sia apparentemente disabilitata) continuerà a consumare batteria in maniera spropositata, come se la WIFI fosse ancora in funzione.......perchè in effetti E' ancora in funzione. Per stoppare questo consumo extra di batteria dovete riavviare il cell. Se invece non ci colleghiamo in WIFI la batteria dura tranquillamente quasi 2 giorni.

Ho trovato la soluzione a questo problema: un programmino chiamato "WIFI Switcher". E' un piccolo plugin che aggiunge nella taskbar un pulsante che disattiva e riattiva la scheda WIFI del cell quando lo vogliamo noi. Il programma l'ho già installato e non crea alcun problema al cell quindi andate tranquilli. Lo sto testando da ieri e mi sembra che funzioni......la batteria sembra durare.

Detto questo, spero di essere stato utile. A presto!

Scusa potresti indicare dove si scarica?

Link to comment
Condividi su altri siti

..a questo punto ,ragazzi dateci una conferma della cosa,così' l'ho utilizziamo tutti questo software.

Confermo tutto ragazzi. il software non da nessun problema e risolve veramente il bug.

In pratica per collegarvi basta attivare la scheda WLAN del vostro n900 cliccando sul pulsantino che si aggiunge in taskbar. Quando finite se disattivate la WLAN sempre dall'apposito pulsantino NON AVETE BISOGNO DI RIAVVIAREperchè non continuerà a consumare batteria in più. Mentre la WLAN è disattivata verrà visualizzata un'iconcina accanto l'orologio che notifica la disattivazione della WLAN.

Da questa mattina alle 10 fino ad ora la batteria non è scesa nemmeno di una tacca grazie alla WLAN disattivata.

OLEEEEEEEEEEE

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo tutto ragazzi. il software non da nessun problema e risolve veramente il bug.

In pratica per collegarvi basta attivare la scheda WLAN del vostro n900 cliccando sul pulsantino che si aggiunge in taskbar. Quando finite se disattivate la WLAN sempre dall'apposito pulsantino NON AVETE BISOGNO DI RIAVVIAREperchè non continuerà a consumare batteria in più. Mentre la WLAN è disattivata verrà visualizzata un'iconcina accanto l'orologio che notifica la disattivazione della WLAN.

Da questa mattina alle 10 fino ad ora la batteria non è scesa nemmeno di una tacca grazie alla WLAN disattivata.

OLEEEEEEEEEEE

Per un effettivo funzionamento si dovrà allora disattivare la connessione wifi in automatico ogni tot di tempo, perchè altrimenti si dovrebbe anche interrompere la connessione mediante wifi switcher ogni qualvolta si connette. Giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per un effettivo funzionamento si dovrà allora disattivare la connessione wifi in automatico ogni tot di tempo, perchè altrimenti si dovrebbe anche interrompere la connessione mediante wifi switcher ogni qualvolta si connette. Giusto?

il programmino eseguira' il comando

ifconfig wlan0 down

per disattivarla

e
ifconfig wlan0 up

per riattivarla

dopotutto è quello che uso io dopo essermi disconnesso con il wifi
:lmaosmiley: Modificato da Throw
Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo trovo comodo questo pgm, anche se non sono riuscito ancora a verificare se e casomai quanta batterria si risparmia.

Ma volevo chiedere se anche a voi a volte si resetta (spegne e riaccende) il terminale quando interrompete la connessione con wifi-switcher. Non è che sia grave questa cosa, ma da assai fastidio.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Contento tu......a me sembra molto comoda. E secondo me prima o poi ti stancherai e scaricherai questa app :thumbs:

No no...ti ringrazio ancora, anche a nome della comunità N900 per la dritta, ma non scaricherò il programma. Non perchè non sia utile, lo è tantissimo, ma perchè sono sempre su Xterminal per altri motivi e quindi non mi costa nulla andare di ifconfig come faccio da 2 mesi a questa parte per il bug wifi. Ma la comodità per chi usa il tel da desktop è indubbia! Ciao :thumbs:!

Modificato da Eraser1977
Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo trovo comodo questo pgm, anche se non sono riuscito ancora a verificare se e casomai quanta batterria si risparmia.

Ma volevo chiedere se anche a voi a volte si resetta (spegne e riaccende) il terminale quando interrompete la connessione con wifi-switcher. Non è che sia grave questa cosa, ma da assai fastidio.

Il programma non crea alcun problema di riavvio....forse hai qualche applicazione in conflitto....

Cmq vuoi testare la sua efficacia? Fai così:

- prendi il cell appena caricato e ti colleghi anche 10 secondi in WIFI. Non toccare il cell fino a quando si scarica. La batteria durerà un tempo X

- prendi il cell appena caricato e ti colleghi anche 10 secondi in WIFI ma questa volta dopo esserti disconnesso disattiva la WLAN con questo programmino. Non toccare il cell fino a quando la batteria non si scarica. La batteria durerà almeno per cinque volte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il programma non crea alcun problema di riavvio....forse hai qualche applicazione in conflitto....

Cmq vuoi testare la sua efficacia? Fai così:

- prendi il cell appena caricato e ti colleghi anche 10 secondi in WIFI. Non toccare il cell fino a quando si scarica. La batteria durerà un tempo X

- prendi il cell appena caricato e ti colleghi anche 10 secondi in WIFI ma questa volta dopo esserti disconnesso disattiva la WLAN con questo programmino. Non toccare il cell fino a quando la batteria non si scarica. La batteria durerà almeno per cinque volte.

Grazie per la dritta sul controllo del consumo, anche se la vedo molto dura non toccare il cell fino allo scaricamento della batteria.

Per quanto riguarda i riavvii non credo che questi siano dovuti ad un conflitto con qualche programma, visto che succede senza averne di aperti e senza widget che magari prevedono qualche connessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

non sò se è possibile ma io in impostazioni di rete nella casella connetti automaticamente ho impostato chiedi sempre e da allora non ho piu avuto problemi perche quando chiudo il web si disconnette e se vado a riaprire mi chiede quale connessione usare se quella del gestore o il wifi

Si questo lo so, ma il problema è che dopo che ti sei connesso manualmente al wifi e pur avendo chiuso la connessione, il wifi ti rimane aperto anche se non lo vedi e questo ti ciuccia non poca batteria. Per ovviare bisogna riavviare il cell dopo aver chiuso la connessione oppure usare il pgm di cui stiamo parlando.

Poi io lo trovo molto scocciante avere un sacco di automatismi che poi vuoi per evitare conflitti, vuoi per risparmiare batteria o per altri motivi bisogna invece disattivare.

Al momento mi vengonoe in mente solo due cose, ma in realtà sono molte:

- la connessione wifi di cui stiamo parlando ed

- il widget desktop del mediaplayer per via dell'elevato consumo.

Per quest'ultimo ho inoltre constatato che avendolo aperto e chiuso invece il mediaplayer vero e proprio, allora non funzionano i commandi stop, play, rewind e forward da cuffie bluetooth.

Questa critica non riguarda solo l'N900, ma i prodotti tecnologici in genere. Odio anche quando ti vendono qualcosa senza raccontartela giusta. Vedi ad es. il decoder TV che ci hanno fatto comprare anni prima di fare lo switch e poi, cioè adess, ti accorgi che ci vorrebbe quello HD. Altro esempio i TV HD, che fino a quando non ci saranno le trasmissioni ti serve solo per i DVD ed alcuni canalli satellitari (per lo più a pagamento) o la pay-TV. Ed ancora inrernet super veloce: il device/l'apparecchio magari lo supporta, ma non è ancora offerto.

Fine ot

Ciao

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy