Jump to content
Nokioteca Forum

Navigatore Con Nokia N900


moriaca1978
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo perchè penso di acquistare un Nokia N900, ma prima dio farlo volevo porvi una domanda.

Dato che trascorro tutta la giornata in auto, per giunta in zone che non sempre conosco, uso molto il navigatore installato sul mio attuale Nokia N95 8GB, senza spendere un centesimo per connessioni varie ad internet. Quindi siccome non ci capisco molto con questi GPS o AGPS, vi chiedo se potreste darmi delle delucidazioni. Potrò fare lo stesso con l'N900 appena ci sarà qualche navigatore (tipo Sygic o Tom Tom), escludendo l'Ovi Maps che non disponibile gratis?

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scrivo perchè penso di acquistare un Nokia N900, ma prima dio farlo volevo porvi una domanda.

Dato che trascorro tutta la giornata in auto, per giunta in zone che non sempre conosco, uso molto il navigatore installato sul mio attuale Nokia N95 8GB, senza spendere un centesimo per connessioni varie ad internet. Quindi siccome non ci capisco molto con questi GPS o AGPS, vi chiedo se potreste darmi delle delucidazioni. Potrò fare lo stesso con l'N900 appena ci sarà qualche navigatore (tipo Sygic o Tom Tom), escludendo l'Ovi Maps che non disponibile gratis?

Grazie a tutti.

la tua domanda è lecita quanto giusta il problema è che in questo momento siamo un pò nel caos più totale per quanto riguarda n900 e gps.

navigatori turn by turn non ci sono problemi, a parte sygic che è praticamene pronto (si sta solo aspettando che lo mettano in vendita ) c'è anche navit che sarà open surce quindi gratuito, (lo stò testando e per ora non è il massimo).

il vero problema da quello che ho capito è che il software del gps nativamente il primo fix lo fa via connessione, quindi qualunque applicazione che attiva il gps fa partire in automatico anche la connessione via rete.(per capirci anche una semplice applicazione come un conta chilometri per avviarsi si deve connettere)

questo è il probabile motivo per cui ovi maps non è stato incluso nel n900

anche volendo ovviare a questo problema con una applicazione che inibisce la connessione, il gps ci metterebbe una vita a trovare la posizione proprio per la mancanza di questo benedetto primo fix.

la cosa è stata segnalata a nokia da più parti e sembra che nei prossimi aggiorna menti verrà risolta però adesso come adesso è cosi, infatti sono molto curioso di vedere come sygic a risolto(anche li puzza un pò, prima doveva uscire il 15 poi il 20 siamo al 29 e ancora coming soon...)

per concludere e tentare di rispondere alla tua domanda, ti dico molto francamente per navigare tieni l' n95 che adesso come adesso va sicuramente meglio, in futuro probabilmente l'n900 svolgerà egregia mente "anche questo compito"

Link to comment
Condividi su altri siti

sul mio N900 c'è OVI MAPS (che fa schifo), perchè per la ricerca della destinazione si deve collegare su internet.

Cmq per il FIX uso una antenna esterna (via blutut) con il quale ricavo correttamente la posizione su OVI MAPS che usavo con il buon 6630 e TOMTOM mobile.

Speriamo di avere a disposizione un navigatore tomtom-like

cmq più lo uso più me ne innamoro (anche se non fa da navigatore

Alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Raga, in tutta franchezza devo dirvi che continuo a restare in totale confusione (sicuramente per la mia ignoranza circa la materia).

Vorrei capire ma questo gioiello tecnologico ha il GPS ed il AGPS, o solo uno dei due, e se fosse così voi pensate che inseriranno quello eventualmente mancante.

Credo che sia una vera beffa il fatto che Nokia annuncia il navigatore gratis per tutti, ma poi in realtà per coloro che spendono € 600 per l'N900, si debba ricorrere a pagare la connessione o come Alej 81 usare un'antenna esterna per il fix, già l'apparecchio ha le sue belle dimensioni, poi se uno deve anche dotarsi di antenne esterne, vorrà dire che dovrà avere uno zainetto per portarlo in giro e poterlo usare.

Penso francamente, dopo aver letto centinaia di forum che, sia si un ottimo telefono, ma che la casa madre lo abbia lanciato senza un accurato studio su varie problematiche.

Quindi cosa devo fare?

Ripeto per le mie esigenze il navigatore è fondamentale.... Come ha scritto Togo anche con il Sygic si dovrà pagare la connessione ad intenet.

Tra l'altro, scusate, ma quanto costa effetture la connessione ad internet? Ed uno ci deve restare connesso per tutto il viaggio?

Grazie per eventuali risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

la questione è molto complessa.

Iniziamo con lo smentirti su una tua frase, o meglio ti dico come la vedo io.

N900 è stato presentato a settembre, la navigazione satelitare a gennaio 2010. Già questo basta per dire che la colpa non è di Nokia. O meglio questo servizio non è stato pensato per N900.

La storia del Gps è strettamente legata agli operatori. Con N900, si possono ovviare tutti i costi che loro impongono, a partire dal Voip a finire agli sms. Non solo! Eliminando gli MMS hanno anche tolto una fonte SICURA di guadagni. Sarà anche che non vengono utilizzati molto, ma li fanno pagare un sacco e ogni mms inviato vale per almeno 3 sms. (in termini di ricavi).

Non porteranno la navigazione inizialmente gratuita su di N900 perchè è logico aspèettarsi una contromossa in negativo da parte di Sygic. Se Ovi Maps è gratis, perchè pagare 100 eurozzi?

La questione è da estendere poi a tutto il reparto software di N900. Qualsiasi gioco potrà essere messo nelle repository (ovviamente opportunamente riscritto) facendo fiorire una sorta di illegalità legale. Non sò se è stato chiaro il passaggio.

Resta cmq il fatto che Nokia basa i propri guadagni sulla fascia che và dai 50 ai 350€. Se prima bastava lasciare la possibilità di cambiare la cover, ora non basta più. Per questo i telefoni Nokia (e non saranno gl'unici) verranno imbottiti di servizi (X6 con Comes With Music ad esempio) con la speranza di FIDELIZZARE il consumatore. Ora ci riusciranno? Io ne sono convinto e basta vedere l'interesse suscitato dalla notizia di Ovi Maps per rendersene conto.

Cmq entrando nello specifico per il tuo problema, ti sconsiglio vivamente N900. A parte la storia di Ovi Maps c'è da tenere in conto la batteria. Non ne vale la pena con utilizzi normali, figurati col Gps acceso. (Io non utilizzo questa funzione, ciononostante arrivo a fatica alla giornata di utilizzo e non faccio relativamente niente)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Shady 91, comprendo perfettamente quale è il tuo punto di vista....

Cmq io quando parlo dell'uso del navigatore sone perfettamente conscio del fatto che manda giù la batteria, ma così come faccio con il mio N95 8GB, farò eventualmente con l'N900, o meglio lo userò con il carica batteria da auto.....

Ma la questione è che io intendo capire se sarà possibile usare un navigatore (ad esempio Sygic) senza dover effettuare una connessione ad intenet, così come mi succede ora.

Pensa che in una sola giornata, per il tipo di lavoro che svolgo, percorro di media circa 500 Km, in zone che quasi mai conosco, quindi il navigatore mi è indispensabile...

Ora ho appena letto su un altro forum che se un terminale ha l'AGPS, di conseguenza ha necessariamente il GPS, è vero?

Ma allo stesso tempo dicono su questo forum che non è possibile nell'N900 disattivare l'AGPS e far funzionere il solo GPS, è vero anche questo?

Inoltre quanto costa una connessione ad internet per effettuare il fix, come ho detto prima la connessione bisogna usalra per tutto il viaggio?

Ancora tanta ignoranza in materia mi ricopre, ma anche tanti dubbi che non si riescono a sbrogliare.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse qualcuno dovrebbe risondere alle domamde vere e propie dell'utente.

L'N900 dispone di GPS con supporto AGPS. Il primo fa il fix (trova la posizione) via sattellite, mentre il secondo velocizza questa operazione appoggiandosi ad internet, il che richiede ovviamente una relativa connessione. Senza questa connessione puoi scordarti il primo fix (quando lo accendi, perchè può metterci anche ore o nella peggiore delle ipotesi come p. es. mancanza di copertura non ti trova mai òa posizione. La connessione internet ti serve però solo alla accensione e la puoi anche spegnere quando ti ha trovato la posizione.

I costi dipendono dal tuo piano tariffario, ma la quantità di dati trasmessi È minima e pertanto spendi pochissimo per il primo fix. Ovviamente il discorso cambia se ti metti a scaricare mappe, cosa consigliata da fare in wifi per la quantità di dati trasmessi.

La navigazione turn to turn con N900 attualmente è possibile, cioè ti porta a destinazione, ma NON C'È IL SUPPORTO VOCALE, VALE A DIRE CHE DEVI SEGUIRE IL TRAGITTO SULLO SCHERMO, Siamo tutti in attesa del rilascio di ciò da parte di nokia o di apps tipo sygic. Fintanto non credo che questo device faccia a caso tuo.

Ciao

The Classifier

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente.... grazie a The Classifier, qualcosa mi diventa più chiaro.

Quindi, riassumendo:

- la connessione non costa così tanto;

- una volta fatto il fix, posso stoppare la connessione e teoricamente il navigatore mi da le istruzioni;

- queste istruzioni con Ovi Maps per ora sono solo video e non vocali. Inoltre da quanto ne so, al momento non ci sono navigatori tipo Tom Tom o Sygic. Anche se quest'ultimo dovrebbe uscire a giorni, quindi con € 79,00 lo compro se ho tutta questa fretta, altrimenti attendo sino a quando l'Ovi Maps sarà gratis e con la voce.

Penso che in definitiva sia così, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente.... grazie a The Classifier, qualcosa mi diventa più chiaro.

Quindi, riassumendo:

- la connessione non costa così tanto;

- una volta fatto il fix, posso stoppare la connessione e teoricamente il navigatore mi da le istruzioni;

- queste istruzioni con Ovi Maps per ora sono solo video e non vocali. Inoltre da quanto ne so, al momento non ci sono navigatori tipo Tom Tom o Sygic. Anche se quest'ultimo dovrebbe uscire a giorni, quindi con € 79,00 lo compro se ho tutta questa fretta, altrimenti attendo sino a quando l'Ovi Maps sarà gratis e con la voce.

Penso che in definitiva sia così, giusto?

esatto giá adesso la connessione serve solo per il primo fix poi il segnale viene mantenuto.

il costo dipende dall'operatore.il fix mi sembra richieda 5 kb di dati circa quindi con wind che ha la tariffa a kb costa circa 6 centesimi ma con le nuove tariffe vodafone che sono a blocchi di 100 mb ti addebiterebbero cmq 1,50 euro a fix.questo peró se non hai un piano dati,con un piano dati ad esempio quello della 3 da 5 euro al mese per 5 giga non avresti problemi per il fix del gps e potresti navigare su internet a volontá sempre anche quando sei fuori casa e non hai il wi fi.

il sygic uscirá di sicuro perché è scritto nel loro sito e se elimineranno il bug del primo fix solo con connessione dati potrai ottenere il fix in circa 5 minuti senza connessione,altrimenti con connessione dati ci impiega pochi secondi.cmq io al posto tuo visto che stai tantissimo in giro mi farei il piano dati per navigare e a quel punto se giri in auto solo in italia il problema del fix sarebbe risolto e incluso nel prezzo.

Modificato da daviden91
Link to comment
Condividi su altri siti

la tua domanda è lecita quanto giusta il problema è che in questo momento siamo un pò nel caos più totale per quanto riguarda n900 e gps.

navigatori turn by turn non ci sono problemi, a parte sygic che è praticamene pronto (si sta solo aspettando che lo mettano in vendita ) c'è anche navit che sarà open surce quindi gratuito, (lo stò testando e per ora non è il massimo).

il vero problema da quello che ho capito è che il software del gps nativamente il primo fix lo fa via connessione, quindi qualunque applicazione che attiva il gps fa partire in automatico anche la connessione via rete.(per capirci anche una semplice applicazione come un conta chilometri per avviarsi si deve connettere)

questo è il probabile motivo per cui ovi maps non è stato incluso nel n900

anche volendo ovviare a questo problema con una applicazione che inibisce la connessione, il gps ci metterebbe una vita a trovare la posizione proprio per la mancanza di questo benedetto primo fix.

la cosa è stata segnalata a nokia da più parti e sembra che nei prossimi aggiorna menti verrà risolta però adesso come adesso è cosi, infatti sono molto curioso di vedere come sygic a risolto(anche li puzza un pò, prima doveva uscire il 15 poi il 20 siamo al 29 e ancora coming soon...)

per concludere e tentare di rispondere alla tua domanda, ti dico molto francamente per navigare tieni l' n95 che adesso come adesso va sicuramente meglio, in futuro probabilmente l'n900 svolgerà egregia mente "anche questo compito"

avrei delle domande riguardo a navit visto che lo hai installato:

anche con navit per il primo fix ci vuole la connessione dati e cosa non ti convince finora?

ho visto che ci sono due pacchetti navit e navit-dgb si devono installare entrambi?

il supporto vocale è incluso nelle mappe che si scaricano dal sito navit o si scarica a parte?grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la tua domanda è lecita quanto giusta il problema è che in questo momento siamo un pò nel caos più totale per quanto riguarda n900 e gps.

navigatori turn by turn non ci sono problemi, a parte sygic che è praticamene pronto (si sta solo aspettando che lo mettano in vendita ) c'è anche navit che sarà open surce quindi gratuito, (lo stò testando e per ora non è il massimo).

il vero problema da quello che ho capito è che il software del gps nativamente il primo fix lo fa via connessione, quindi qualunque applicazione che attiva il gps fa partire in automatico anche la connessione via rete.(per capirci anche una semplice applicazione come un conta chilometri per avviarsi si deve connettere)

questo è il probabile motivo per cui ovi maps non è stato incluso nel n900

anche volendo ovviare a questo problema con una applicazione che inibisce la connessione, il gps ci metterebbe una vita a trovare la posizione proprio per la mancanza di questo benedetto primo fix.

la cosa è stata segnalata a nokia da più parti e sembra che nei prossimi aggiorna menti verrà risolta però adesso come adesso è cosi, infatti sono molto curioso di vedere come sygic a risolto(anche li puzza un pò, prima doveva uscire il 15 poi il 20 siamo al 29 e ancora coming soon...)

per concludere e tentare di rispondere alla tua domanda, ti dico molto francamente per navigare tieni l' n95 che adesso come adesso va sicuramente meglio, in futuro probabilmente l'n900 svolgerà egregia mente "anche questo compito"

avrei delle domande riguardo a navit visto che lo hai installato:

anche con navit per il primo fix ci vuole la connessione dati e cosa non ti convince finora?

ho visto che ci sono due pacchetti navit e navit-dgb si devono installare entrambi?

il supporto vocale è incluso nelle mappe che si scaricano dal sito navit o si scarica a parte?grazie

con navit non serve la connessione(non c'è neppure l'opzione..)

devi installarli entrambi, in più c'è una marea di script da mettere manualmente per farlo funzionare dignitosamente

il supporto vocale te lo fa il synth interno se hai installato espeak però anche li devi aggiungere manualmente in italiano e la voce è robotica

P.S a mè funziona fa il fix ma ancora non son riuscito a navigare....

Link to comment
Condividi su altri siti

avrei delle domande riguardo a navit visto che lo hai installato:

anche con navit per il primo fix ci vuole la connessione dati e cosa non ti convince finora?

ho visto che ci sono due pacchetti navit e navit-dgb si devono installare entrambi?

il supporto vocale è incluso nelle mappe che si scaricano dal sito navit o si scarica a parte?grazie

con navit non serve la connessione(non c'è neppure l'opzione..)

devi installarli entrambi, in più c'è una marea di script da mettere manualmente per farlo funzionare dignitosamente

il supporto vocale te lo fa il synth interno se hai installato espeak però anche li devi aggiungere manualmente in italiano e la voce è robotica

P.S a mè funziona fa il fix ma ancora non son riuscito a navigare....

grazie ma da quale sito si scaricano la voce e questi script?

come faccio a capire quali script sono necessari?

Link to comment
Condividi su altri siti

con navit non serve la connessione(non c'è neppure l'opzione..)

devi installarli entrambi, in più c'è una marea di script da mettere manualmente per farlo funzionare dignitosamente

il supporto vocale te lo fa il synth interno se hai installato espeak però anche li devi aggiungere manualmente in italiano e la voce è robotica

P.S a mè funziona fa il fix ma ancora non son riuscito a navigare....

grazie ma da quale sito si scaricano la voce e questi script?

come faccio a capire quali script sono necessari?

espeak lo trovi in extra devel ( è l'applicazione per far parlare l'n900)

tutto il resto c'è un post su maemo org che sarà 10 pagine, li trovi tutto (armati di tanta pazienza...)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy