Jump to content
Nokioteca Forum

Computer E Smartphone, Quali Le Differenze?


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

Chi mi saprebbe stabilire con 5 funzionalità o aggettivi o caretterische le due categorie? (10 in tutto)

Per Smartphone ntendo un qualsiasi device Symbian, Android o iPhone Os o chi per lui.

Per Computer intendo principalmente Windows. Vanno bene anche gli altri, ma in questo caso specificate

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Tramite aggettivi, non riesco... vado tramite caratteristiche, trascurando completamente il sistema operativo o le applicazioni, ma considerando l'hw.

Computer: (rispetto ad uno Smartphone)

- dotato di un ampio display

- altamente espandibile e versatile tramite upgrade hw o componenti hw aggiuntivi: es. scanner, webcam, impianto surround, scheda 3d dedicata, ecc...

- elevata capacita' di elaborazione ed archiviazione

- tastiera e mouse consentono un utilizzo piu' agevole per la scrittura dei testi e per le operazioni complesse.

- generalmente, e' predisposto "di serie" per svolgere funzioni di riproduzione e masterizzazione cd/dvd

Smartphone: (rispetto ad un Computer)

- e' tascabile.

- puo' telefonare.

- generalmente, e' predisposto "di serie" per svolgere funzioni di navigatore satellitare, fotocamera, videocamera.

Mica facile. :lol:

Per ora mi fermo qui...

Ovviamente, ho omesso sia le caratteristiche comuni (es: riproduzione audio mp3, internet) che quelle complementari (es: dotato di un display ridotto / poco espandibile)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

avevo dimenticato di elencare le mie five :-P

PC:

- Oggetto non utilizzabile mentre lo si trasporta (in alternativa non lo si tiene in mano se non per scrivere)

- Possibilità di costruirsi il "terminale" da se, personalizzandolo a livello software ed hardware

- Multitask per svolgere diverse operazioni

- Possibilità di programmare sullo stesso

Basterebbero queste 4 caratteristiche che inglobano molte cose e significati propri del pc.

Se mi devo sprecare sulla quinta aggiungerei

- dimensione dello schermo non inferiore a 10 pollici

Smartphone

- Tascabile o borsettabile :thumbs:

- Personalizzazione prevalentemente software

- Dispositivo di acquisizione e riproduzione multimediale nonchè Console: Multimedialità

- Gestione produttività in mobilità

- Possibilità di comunicare: collegarsi ad internet, telefonare, messaggiare

Link to comment
Condividi su altri siti

- Multitask per svolgere diverse operazioni

Pero' questa e' una caratteristica legata al sistema operativo, non al computer. :o

Inoltre, i sistemi montati sugli smartphone, permettono anch'essi di fare multitasking...

- Possibilità di programmare sullo stesso

Questa, invece, e' una differenza che sussiste solo a livello applicativo, ma non a livello hardware.

Vale a dire, che manca semplicemente una applicazione che assolva a questa esigenza. (come ne mancano centinaia di altre)

Ad esempio, su Symbian e' possibile programmare direttamente sul cell.

Certo non e' altrettanto agevole, rispetto a quanto lo e' su un pc, ma come del resto non lo e' l'utilizzo di moltissime altre applicazioni (es. fotoritocco, rendering, scrittura testi ecc...)

- Dispositivo di acquisizione e riproduzione multimediale nonchè Console: Multimedialità

- Possibilità di comunicare: collegarsi ad internet

Anche un computer fornisce queste possibilita'.

EDIT:

Se, invece, si vogliono considerare le differenze esistenti (tra smartphone e computer) anche a livello di sistema operativo ed applicativo, allora, non si finisce piu' di scrivere... :D

P.S.

Lo so, sono sempre il solito "guasta feste" :unsure: e' solo che sulle cose che mi interessano mi piace essere precisino... diciamo pure pignolo! ;)

Bello cmq. riflettere sulle differenze tra i due... ed a tendere andranno sempre piu' a convergere reciprocamente l'uno verso l'altro, sino ad arrivare alla nascita dello "smartputer" :lol:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

P.S.

Lo so, sono sempre il solito "guasta feste" :thumbs: e' solo che sulle cose che mi interessano mi piace essere precisino... diciamo pure pignolo! ;)

Bello cmq. riflettere sulle differenze tra i due... ed a tendere andranno sempre piu' a convergere reciprocamente l'uno verso l'altro, sino ad arrivare alla nascita dello "smartputer" :lol:

Seppure questa sia, ovviamente, una "battuta" credo che i 2 dispostivi resteranno sempre una cosa distinta, per il solo fatto che il pc avrà sempre un punto a suo favore: l'ampio display.

I cellulari futuri potranno avere anche processori da 3 Ghz e componenti integrati pari a quelli dei pc, ma il punto debole sarà sempre il display: e se questo dovesse assumere dimensioni maggiori (che ne so, 10") allora si perderebbe la caratteristica principale dei cellulari, la tascabilità.

Che ne pensate?

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' detto... Ad esempio, con uno sguardo al futuro, immagino che l'immagine del display potra' essere proiettata su una qualsiasi superficie... come accade per alcune radiosveglie. Dimensione contenuta, ma ampio display... :lol:

O perche' no, un display olografico... ;)

E sconfinando nella fantascienza (ma neppure troppo), che il fascio venga "sparato" direttamente sulla retina dell'utilizzatore...

Oppure, lenti a contatto (naturalmente graduate, gia' che ci siamo) che all'occorrenza possano visualizzare le info provenienti dallo "smartputer"... :thumbs: cool!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' detto... Ad esempio, con uno sguardo al futuro, immagino che l'immagine del display potra' essere proiettata su una qualsiasi superficie... come accade per alcune radiosveglie. Dimensione contenuta, ma ampio display... :angel:

O perche' no, un display olografico... :P

E sconfinando nella fantascienza (ma neppure troppo), che il fascio venga "sparato" direttamente sulla retina dell'utilizzatore...

Oppure, lenti a contatto (naturalmente graduate, gia' che ci siamo) che all'occorrenza possano visualizzare le info provenienti dallo "smartputer"... ;) cool!

...uhm sono ancora rimasto agli occhiali con lo schermo integrato ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che si parlava di dispositivo che fosse una fusione tra smartphone e pc...

Riposto il link con l'indirizzamento alla seconda pagina, magari qualcuno non ha visto che l'articolo comprende più di una pagina...

iPad

Sir

Modificato da Sirrael87
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy