Jump to content
Nokioteca Forum

N900 Dual Boot Maemo / Android


ghostfox
 Share

Recommended Posts

come da topic posto il link di maemo.org dove un utente sembra essere riuscito a installare android sul nostro n900 e

oltrepiu con la schermata di dual boot...

direi che se fosse possibile, questo terminale ucciderebbe in primis ogni scelta nativa per android su altri terminali...

tutto si muove... per fortuna, abbiamo comprato un pacco di telefono! :mumble:

è in fase di sviluppo e in test perchè alcune cose ancora non funzionano a dovere... ma già il fatto che questo utente sia riuscito a

eseguirne l'installazione in dual boot e stia risolvendo alcuni problemini (come descritto sotto) riguardanti il touch e la tasteria...beh

non può essere che strabiliante... che ne pensate?!

fonte: http://talk.maemo.org/showthread.php?t=35112&page=8

Good news. Android (Donut) boots on the n900! The touchscreen isn’t working correctly though. Wherever I press the screen it thinks I’m bringing down the window shade. And I need to update the keyboard layout files, but it works using bootmenu

ciao,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

come da topic posto il link di maemo.org dove un utente sembra essere riuscito a installare android sul nostro n900 e

oltrepiu con la schermata di dual boot...

direi che se fosse possibile, questo terminale ucciderebbe in primis ogni scelta nativa per android su altri terminali...

tutto si muove... per fortuna, abbiamo comprato un pacco di telefono! :mumble:

fonte: http://talk.maemo.org/showthread.php?t=35112&page=8

Good news. Android (Donut) boots on the n900! The touchscreen isn’t working correctly though. Wherever I press the screen it thinks I’m bringing down the window shade. And I need to update the keyboard layout files, but it works using bootmenu

ciao,

Ghostfox

si lo letto, però la procedura è molto complicata e in più tipo dice chè molto pericoloso ...

l'idea di due sistemi operativi mi piace, il massimo sarebbe mettere il secondo su memory card.

Link to comment
Condividi su altri siti

si lo letto, però la procedura è molto complicata e in più tipo dice chè molto pericoloso ...

l'idea di due sistemi operativi mi piace, il massimo sarebbe mettere il secondo su memory card.

il fatto è che la procedura, se poi è fatta in modo lineare e passo passo, pur complicata che possa essere, porterebbe comunque un successo...

ovviamente non procedure di installazioni fittizie e non precise darebbero solo noie e sarebbero inutili...

però si apre un nuovo mondo se su questo terminale si comincia a pensare a doppi S/O ... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi questo "Smart Tablet" è davvero il Top...2 mesi che è fuori,e hanno già creato cose del genere!

Cioè un dual boot addirittura come sul pc!

Ricordo che su Wm (Touch Hd) ci hanno messo anni per far partire Android!,e nemmeno in dual boot!

Cioè mi verrebbe da dire Maemo Rulez ;)b) B) b):P:lmaosmiley: :lmaosmiley:

Ma poi mi scambiano per Fanboy -_-

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

direi che se fosse possibile, questo terminale ucciderebbe in primis ogni scelta nativa per android su altri terminali...

se fosse possibile...

android emulato su altri device è una roba esistita da anni equivalente al ''tanto per smanettarci su''...peccato che non ucciderà una mazza,dato che le possibilità di avere un android 100% emulabile senza bug o strane imperfezioni siano 2 su 10

il che comporta a tenersi un os tanto per giochicchiarci e poi disistallarlo perchè non si poteva propio guardare in quello stato..

Link to comment
Condividi su altri siti

se fosse possibile...

android emulato su altri device è una roba esistita da anni equivalente al ''tanto per smanettarci su''...peccato che non ucciderà una mazza,dato che le possibilità di avere un android 100% emulabile senza bug o strane imperfezioni siano 2 su 10

il che comporta a tenersi un os tanto per giochicchiarci e poi disistallarlo perchè non si poteva propio guardare in quello stato..

Certo,ma il fatto è che qui non viene emulato,ma viene avviato nativamente in boot!

Quindi è un vero e proprio Android!

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto interessante...

Ancora più interessante credo che sarebbe portare la Dalvik VM su Maemo in modo da poter eseguire tutte le applicazioni Android come se fossero direttamente supportate, quindi senza riavviare in un ambiente separato.

Sarebbe ottimo per utilizzare migliaia di software non ancora portati su Maemo.

Qualcuno sa se è iniziato un progetto di questo tipo?

I sorgenti di Dalvik dovrebbero essere disponibili e non dovrebbero esserci problemi di licenza

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda ho già esperienze con multiboot con altri sistemi operativi su N810... l'utilità c'è se proprio non si può fare a meno di qualche applicazione che gira solo su un dato sistema operativo, per il resto è solo per fare il nerd. Attualmente su N810 tutti i sistemi operativi alternativi a Maemo hanno svariati problemi soprattutto per la mancanza di driver (su N810 diversi driver sono in forma di binary blob) cosa che impedisce di usare diverse funzioni del terminale.

Mi piacerebbe che uscisse la versione per N900 di console-tools, applicazione che permetteva tramite una interfaccia basilare di ripartizionare le unità e di clonare il sistema operativo sulla memory card in modo di avere un rootFS più capiente.

In ogni caso qui si dimostra ancora una volta come questo N900 sia un terminale molto molto versatile!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda ho già esperienze con multiboot con altri sistemi operativi su N810... l'utilità c'è se proprio non si può fare a meno di qualche applicazione che gira solo su un dato sistema operativo, per il resto è solo per fare il nerd. Attualmente su N810 tutti i sistemi operativi alternativi a Maemo hanno svariati problemi soprattutto per la mancanza di driver (su N810 diversi driver sono in forma di binary blob) cosa che impedisce di usare diverse funzioni del terminale.

Mi piacerebbe che uscisse la versione per N900 di console-tools, applicazione che permetteva tramite una interfaccia basilare di ripartizionare le unità e di clonare il sistema operativo sulla memory card in modo di avere un rootFS più capiente.

In ogni caso qui si dimostra ancora una volta come questo N900 sia un terminale molto molto versatile!!

Straquoto.....n900 molto versatile insomma chiaramente per smanettoni come "dice" chiaramente questa possibilità....ma il tutto è di dubbia utilità in fondo....OVVIAMENTE SECONDO IL MIO PARERE eh....ci mancherebbe, non smetterò mai di ripeterlo, ognuno ha le proprie esigenze ;) saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Straquoto.....n900 molto versatile insomma chiaramente per smanettoni come "dice" chiaramente questa possibilità....ma il tutto è di dubbia utilità in fondo....OVVIAMENTE SECONDO IL MIO PARERE eh....ci mancherebbe, non smetterò mai di ripeterlo, ognuno ha le proprie esigenze ;) saluti

S volevo vedere se dicevi lo stesso se Android fosse andato sul tuo Hd

Ciao Luca!

Link to comment
Condividi su altri siti

S volevo vedere se dicevi lo stesso se Android fosse andato sul tuo Hd

Ciao Luca!

Non vedo il motivo di questo messaggio O_o ho espresso il mio parere di dubbia utilità su questa cosa, come un'altro utente, tutto qui, se a te interessa e piace non te lo vieta nessuno di farlo..... figurati se sul mio hd metto android....tanto vale che mi compravo un cellulare con android gia montato, tutto qui....;) saluti maicol

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vedo il motivo di questo messaggio O_o ho espresso il mio parere di dubbia utilità su questa cosa, come un'altro utente, tutto qui, se a te interessa e piace non te lo vieta nessuno di farlo..... figurati se sul mio hd metto android....tanto vale che mi compravo un cellulare con android gia montato, tutto qui....;) saluti maicol

Seeeee non ci credo nemmeno morto! xDDD

Se fosse stato possibile mettere Android sull'Hd sono straconvinto che avresti voluto almeno provarlo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Seeeee non ci credo nemmeno morto! xDDD

Se fosse stato possibile mettere Android sull'Hd sono straconvinto che avresti voluto almeno provarlo!!!

Lo proverei FORSE se fosse un procedimento semplice da fare che non causa seri problemi e non ho altro da fare ;) allora FORSE potrei farlo.....cmq ripeto ognuno ha le proprio esigenze ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo proverei FORSE se fosse un procedimento semplice da fare che non causa seri problemi e non ho altro da fare ;) allora FORSE potrei farlo.....cmq ripeto ognuno ha le proprio esigenze ;)

in effetti al momento non essendo pienamente funzionante non lo provo visto che anche rischioso... ma quando funzionerà al 100% e magari sarà meno rischioso per il cell lo installerò di sicuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti al momento non essendo pienamente funzionante non lo provo visto che anche rischioso... ma quando funzionerà al 100% e magari sarà meno rischioso per il cell lo installerò di sicuro.

Esattamente anke questo è un motivo molto serio per evitare :blink: magari quando si svilupperà per bene dipende....:D saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy