Jump to content
Nokioteca Forum

Aiuto Per Problemi Vari N900


Odysseos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Apro questo topic per avere il vostro aiuto/parere su alcuni problemi riscontrati sull'N900.

1) Completamento automatico delle parole : Dopo il recente aggiornamento del firmware alla ver. 2.2009.51-1 ho notato che in tutte le applicazioni che consentono l'inserimento di testo (email, note ecc.) il completamento automatico del testo non funziona. O meglio, cominciando a scrivere appare la parte restante del testo in blu, ma se ci vado a "tappare" su non me la inserisce, anzi viene cancellata e il cursore si pone vicino all'ultimo carattere inserito. Continuando ad inserire caratteri la parola riappare ma cercando di inserirla si verifica sempre lo stesso problema.

2) Selezione testo in una mail: Se scrivo una mail e voglio selezionare (far diventare blu) del testo, questo è possibile solo nel campo "Oggetto" e non nel corpo della mail. Per cui, se devo cancellare lunghe parti di testo devo posizionarmi all'ultimo carattere e agire con il tasto Backspace, operazione molto lunga e seccante.

La selezione del testo, invece, funziona in Note.

EDIT: Per quanto riguarda la selezione di tutto il testo, ho risolto applicando la scorciatoia da tastiera CTRL+A

3)Selezione testo in Email per copia e incolla: Secondo il manuale, in una email è possibile selezionare del testo per poi copiarlo ed incollarlo, semplicemente facendo così: "Posizionarsi sul primo carattere del testo da copiare, tenere premuto il tasto MAIUSCOLO e posizionarsi sull'ultimo carattere da copiare. Fare CTRL+C per copiare, e, successivamente, fare CTRL+V nel punto in cui si vuole incollare il testo così copiato. A me tutta questa procedura non funziona assolutamente. Non saprei dire se questa caratteristica era funzionante prima di effettuare l'aggiornamento, perchè ci ho fatto caso solo ora.

4)Spegnimento del terminale: Dopo aver effettuato l'aggiornamento, ho notato anche un'altro problema. Quando si spegne il terminale, lo schermo non viene "pulito" immediatamente come succedeva prima, ma per qualche attimo restano visibili dei "pezzi" dello sfondo e delle icone (essenzialmente nella parte laterale e inferiore destra dello schermo) per alcuni attimi, come se freezasse, poi si spegne normalmente. All'accensione, invece, tutto normale. Il tema che ho attivato è uno di quelli default (quello azzurro).

Ragazzi, vi chiedo il favore di verificare se anche altri di voi riscontrano gli stessi malfunzionamenti, e sopratutto di darmi qualche dritta per la risoluzione. Io uso moltissimo le email per cui la selezione del testo e il completamento automatico sono molto importanti.

Come ciliegina sulla torta, ecco anche un problema hardware (già preesistente, non causato da aggiornamenti). L'ultimo tasto della tastiera (quello con la freccia verso destra) non funziona. E dire che questo è il secondo terminale (il primo lo avevo rimandato indietro perchè il jack audio/video era rotto). Mi sento molto deluso e scoraggiato da questa nokia....

Modificato da Odysseos
Link to comment
Condividi su altri siti

1) mi funziona usando la tastiera fisica, con la tastiera virtuale non ho provato

2-3) io non riesco a selezionare il testo nelle mail ricevute, in quelle che scrivo, usando la tastiera, si. Direttamente dal touch non ti so dire

4) stesso problema che hai tu, ma con il tema arancio. Penso sia solo un problema della GUI e non rappresenti un reale malfunzionamento

Link to comment
Condividi su altri siti

1) mi funziona usando la tastiera fisica, con la tastiera virtuale non ho provato

2-3) io non riesco a selezionare il testo nelle mail ricevute, in quelle che scrivo, usando la tastiera, si. Direttamente dal touch non ti so dire

4) stesso problema che hai tu, ma con il tema arancio. Penso sia solo un problema della GUI e non rappresenti un reale malfunzionamento

Io ho lo stesso problema riguardante la non canc immediata delle icone risp. sfondo in fase di spegnimento da quando ho aggiornato.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) mi funziona usando la tastiera fisica, con la tastiera virtuale non ho provato

2-3) io non riesco a selezionare il testo nelle mail ricevute, in quelle che scrivo, usando la tastiera, si. Direttamente dal touch non ti so dire

4) stesso problema che hai tu, ma con il tema arancio. Penso sia solo un problema della GUI e non rappresenti un reale malfunzionamento

1) A me non funziona con la tastiera fisica (con quella virtuale invece nessun problema).

2)In che modo ci riesci usando la tastiera?

4) Lo stesso problema si verifica con entrambi i temi sia arancio che blu.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti. Apro questo topic per avere il vostro aiuto/parere su alcuni problemi riscontrati sull'N900.

1) Completamento automatico delle parole

2) Selezione testo in una mail

3)Selezione testo in Email per copia e incolla

4)Spegnimento del terminale

Come ciliegina sulla torta, ecco anche un problema hardware (già preesistente, non causato da aggiornamenti). L'ultimo tasto della tastiera (quello con la freccia verso destra) non funziona.

1) Il mio ha comportamento corretto: se la tastiera hardware è aperta, il completamento parola si ottiene premendo freccia destra (e non tappando). Se si sta usando la tastiera virtuale, il completamento avviene tappando.

2) Nessun problema per la selezione nelle e-mail mentre le scrivo: con la tastiera hardware aperta si può selezionare normalmente con MAIUSC+freccia di direzione sx/dx/alto/basso, mentre se si usa la tastiera virtuale si seleziona col dito. Non è possibile selezionare il testo durante la visualizzazione delle mail, ma basta fare Inoltra e poi copiarlo da lì.

3) Dopo che hai selezionato, solito CTRL+C (copia) e poi CTRL+V (incolla) come sul tuo PC.

4) E' solo un difetto grafico, non mi sembra importante se per 2 secondi durante lo spegnimento la visualizzazione non è perfetta... ci sono tante altre cose più importanti da fare su Maemo prima di pensare a questi dettagli :D

* Se hai il tasto dx che non funziona, fatti sostituire (ahimè di nuovo) il terminale. E' impensabile pensare di usarlo bene con un tasto che non va.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

1) Non ti so dire, perchè dopo l'ultimo aggiornamento fw via ota ed un altro con nsu ho il cell in assistenza (cursore che in alcuni casi non appare più). Prima dell'aggiornamento mi funzionava il completamento parole sia da tastiera virtuale che fisica.

2) e 3) non ti so dire, perchè non ho ancora usato queste funzionalità nelle poche mail fatte finora

4) Questo me lo fa già dall'aggiornamento fw precedente a quest'ultimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy