Jump to content
Nokioteca Forum

Non Invia Le Mail


dragonblack900
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da quando ho comprato il mio gioiellino :angel: ben 2 settimane fa.

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione, è che non so in che sezione andrà questo messaggio (non sono molto pratico :rolleyes: ).

Vi espongo il mio problema: non riesco a mandare le mail con il programma "e-mail" del mio n900.

Ho proceduto con tutti i passaggi per poter utilizzare la mia mail con il programma e fin qui tutto ok, mi arrivano le mail riesco ad aprire eventuali allegati....preciso.

ma appena provo ad inviare un semplice messaggio niente :sad: nella sezione messaggi inviati mi dice invio non riuscito.....

Avete avuto anche voi questo tipo di problema? Grazie a tutti in anticipo ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da quando ho comprato il mio gioiellino :angel: ben 2 settimane fa.

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione, è che non so in che sezione andrà questo messaggio (non sono molto pratico ;) ).

Vi espongo il mio problema: non riesco a mandare le mail con il programma "e-mail" del mio n900.

Ho proceduto con tutti i passaggi per poter utilizzare la mia mail con il programma e fin qui tutto ok, mi arrivano le mail riesco ad aprire eventuali allegati....preciso.

ma appena provo ad inviare un semplice messaggio niente :sad: nella sezione messaggi inviati mi dice invio non riuscito.....

Avete avuto anche voi questo tipo di problema? Grazie a tutti in anticipo ^_^

Ciao. Credo che il tuo problema risieda nel fatto che non hai configurato bene le impostazioni del server SMTP che è quello che si preoccupa dell'invio delle mail in uscita.

I parametri del server SMTP variano a seconda del provider che usi per connetterti ad internet.

Ti faccio un esempio: Io ho impostato tre connsssioni : una tramite operatore telefonico (nel mio caso TRE) e due Wi-Fi. Ad ognuna di queste ho dovuto settare i corretti parametri per poter inviare le email quando sono collegato con una di esse. Ad esempio se sono connesso tramite TRE invio le mail tramite il server TRE (SMTP.TRE.IT). Quando sono connesso al wi-fi di casa mia, invil le mail utilizzando il server smtp di Alice (mail. alice.it) e così via. Naturalmente il server smtp NON va settato ogni volta ma solo quando si crea la connseeione le prima volta. Poi sarà il programma di posta ad utilizzare automaticamente quello giusto per la connssione in uso.

Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogno chiedi pure.

------------------------------------------------------

Visita il mio blog : Il posto delle lucciole

Link to comment
Condividi su altri siti

non poteva esserci spiegazione migliore , le indicazioni di Odysseos sono precise e perfette...

ogni volta che utilizzi un OPERATORE TELEFONICO diverso , se devi inviare la mail, devi configurare il server SMTP.. il POP3 apparterrà SEMPRE alla specifica della tua mail ... mentre l'smtp deve ESSERE SEMPRE quello dell'operatore che usi al momento.

ciao,

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

non poteva esserci spiegazione migliore , le indicazioni di Odysseos sono precise e perfette...

ogni volta che utilizzi un OPERATORE TELEFONICO diverso , se devi inviare la mail, devi configurare il server SMTP.. il POP3 apparterrà SEMPRE alla specifica della tua mail ... mentre l'smtp deve ESSERE SEMPRE quello dell'operatore che usi al momento.

ciao,

Ghostfox

A proposito... Spero di non saltare post uguali.

Probabilmente saprete che Virgilio se la "intende" con TIM e quindi Telecom.... :shifty:

Se è così, saprete anche che non viene data la possibilità di connettersi al server se si è connessi alla Rete tramite operatori NON telecomici.

Di conseguenza, ogni volta che sono connesso tramite un AP diverso da TIM o Telecom, compare la finestra di configurazione dell'account di posta su Virgilio che chiudo semplicemente selezionando "Salva".

Farei volentieri a meno di questa procedura. Credo che l'unica soluzione sia di configurare il mailer in modo che non provi a connettersi al server di posta di Virgilio se non sono connesso agli AP specificati (TIM o Telecom, appunto).

Cosa mi consigliate di fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito... Spero di non saltare post uguali.

Probabilmente saprete che Virgilio se la "intende" con TIM e quindi Telecom.... :shifty:

Se è così, saprete anche che non viene data la possibilità di connettersi al server se si è connessi alla Rete tramite operatori NON telecomici.

Di conseguenza, ogni volta che sono connesso tramite un AP diverso da TIM o Telecom, compare la finestra di configurazione dell'account di posta su Virgilio che chiudo semplicemente selezionando "Salva".

Farei volentieri a meno di questa procedura. Credo che l'unica soluzione sia di configurare il mailer in modo che non provi a connettersi al server di posta di Virgilio se non sono connesso agli AP specificati (TIM o Telecom, appunto).

Cosa mi consigliate di fare?

dunque il tuo problema non l'ho mai verificato..

ma cmq sia hai provato questi smtp per virgilio anche se sei connesso ad altri operatori?

SMTP: out.virgilio.it OPPURE smtp.virgilio.it / porta 25 per tutti e 2

ciao,

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

non poteva esserci spiegazione migliore , le indicazioni di Odysseos sono precise e perfette...

ogni volta che utilizzi un OPERATORE TELEFONICO diverso , se devi inviare la mail, devi configurare il server SMTP.. il POP3 apparterrà SEMPRE alla specifica della tua mail ... mentre l'smtp deve ESSERE SEMPRE quello dell'operatore che usi al momento.

ciao,

Ghostfox

Grazie Ghostfox. Ricambio il complimento. Infatti anche io leggo sempre volentieri i tuoi topic che sono sempre ricchi di informazioni dettagliate e utili. :)

-------------------------------------------------------------------

Visita il mio blog : Il posto delle lucciole

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque il tuo problema non l'ho mai verificato..

ma cmq sia hai provato questi smtp per virgilio anche se sei connesso ad altri operatori?

SMTP: out.virgilio.it OPPURE smtp.virgilio.it / porta 25 per tutti e 2

ciao,

Ghostfox

Ho fatto qualche prova quando ho configurato gli account, cercando in Rete, ma non ricordo se erano questi.

Ora non ho il tele a portata di mano e non posso verificare, ma riprovare con quelli che hai indicato non mi farà male. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova quando ho configurato gli account, cercando in Rete, ma non ricordo se erano questi.

Ora non ho il tele a portata di mano e non posso verificare, ma riprovare con quelli che hai indicato non mi farà male. ;)

Ragazzi grazie 1000 :lol: sempre informati e precisi come sempre !!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque il tuo problema non l'ho mai verificato..

ma cmq sia hai provato questi smtp per virgilio anche se sei connesso ad altri operatori?

SMTP: out.virgilio.it OPPURE smtp.virgilio.it / porta 25 per tutti e 2

ciao,

Ghostfox

Rieccomi.

Non credo che il problema si verifichi per il server della posta in uscita, ma con il server IMAP4 che ho configurato su in.virgilio.it e che non crea difficoltà se la connessione è TIM.

Dato che il mailer lamenta di non poter raggiungere il server ogni volta che mi connetto alla rete wireless (Fastweb, nello specifico), è verosimile che succeda proprio quando tenta, automaticamente, di aggiornare la posta in arrivo.

Quindi la domanda resta questa: come faccio a impostarlo in modo che non provi a scaricare la posta se non quando la connessione è TIM o affini?

Ammesso che qualche marpione abbia trovato la gabola... :thumbs:

Modificato da crizan
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

io ho lo stesso problema, ho un mio dominio comprato da aruba, riesco a ricevere tutte le mail ma mi risulta impossibile spedirle !

solitamente come provider uso fastweb in wifi a casa e vodafone come connessione mobile.

Le ho provate tutte ma non riesco a spedir nulla, mi dice sempre di verificare che la rete acceda al server...

non so più cosa fare :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

@ crizan .. l'aggiornamento automatico lo togli dal menu in alto dentro le impostazioni MAIL e togli il flag dalla casella aggiorna automaticamente .. in questo modo sei tu che aggiorni in base all'account e quando sei connesso alla connessione dello stesso...

@CRY86 credo che tu abbia solo il problema simile, di togliere l'aggiornamento automatico come descritto le righe sopra e in piu configurare esattamente il giusto SMTP in base alla mail-operatore usato al momento del bisogno di leggere la posta...

nel tuo caso il pop3 lo lasci di aruba e l'smtp lo metterai o di fastweb o di vodafone in base a quel che usi...

ciao,

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che anche io ho problemi in invio mail che sono possibili solo in wifi connesso alla rete di casa chiedo se ho afferrato bene.

Ho un provider per la telefonia fissa locale (Brennercom) e con lo stesso una flat interney. Per il cell uso vodafone con navigazione web iPhone.

Per la lettura delle mai ho creato sul cell una connessione brennercom e con la stessa riesco anche ad inviare quando connesso al router di casa. Credo che per questa connessione posso lasciare impostato anche l'aggiornamento automatico quando connesso in wifi, o sbaglio?

Per l'invio in connessione web vodafone devo invece creare una relativa connessione, impostarvi come server smtp quello vodafone e come imap quello del mio provider brennercom. Giusto?

Colgo l'occasione per chiedere cosa cambia tra imap e pop3

Grazie in anticipo

Per potere inviare

Link to comment
Condividi su altri siti

@ crizan .. l'aggiornamento automatico lo togli dal menu in alto dentro le impostazioni MAIL e togli il flag dalla casella aggiorna automaticamente .. in questo modo sei tu che aggiorni in base all'account e quando sei connesso alla connessione dello stesso...

[...]

Ghostfox

Grazie Ghost, ma questo mi sarebbe stato facile da subito.

Speravo di aver trascurato qualcosa che mi permettesse di specificare la condizione: aggiorna Z solo se connesso tramite X o Y.

Pazienza. Ma non è detta l'ultima parola. Se ho fede in Maemo, qualche ragione ci sarà... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che anche io ho problemi in invio mail che sono possibili solo in wifi connesso alla rete di casa chiedo se ho afferrato bene.

Ho un provider per la telefonia fissa locale (Brennercom) e con lo stesso una flat interney. Per il cell uso vodafone con navigazione web iPhone.

Per la lettura delle mai ho creato sul cell una connessione brennercom e con la stessa riesco anche ad inviare quando connesso al router di casa. Credo che per questa connessione posso lasciare impostato anche l'aggiornamento automatico quando connesso in wifi, o sbaglio?

Per l'invio in connessione web vodafone devo invece creare una relativa connessione, impostarvi come server smtp quello vodafone e come imap quello del mio provider brennercom. Giusto?

Colgo l'occasione per chiedere cosa cambia tra imap e pop3

Grazie in anticipo

Per potere inviare

a) Non sbagli. Se non segnala problemi, può anche fare da se.

:) Non sei chiarissimo ma, se interpreto bene quello che chiedi, puoi utilizzare tranquillamente il tuo abituale server di posta anche quando sei connesso tramite Vodafone. A patto che non pongano limitazioni di routing come Virgilio. In quest'ultimo caso, mi spiego meglio, il server di posta rifiuta la connessione (o viene filtrata) se non stai accedendo alla Rete tramite un provider Telecom o affliati.

c) Il protocollo IMAP ti consente di consultare i messaggi conservandoli sul Server. Questo ti impone di sottostare ai limiti di capacità stabiliti dagli amministratori del Server, ma ti consente di consultare la tua casella di posta da qualsiasi postazione remota (casa, cellulare, lavoro...).

Diversamente, il POP3 nell'uso abituale, trasferisce sulla periferica remota che ne fa richiesta in quel momento (il tuo mailer) i messaggi archiviati cancellandoli contestualmente dal Server stesso. Qui lo spazio riservato all'archiviazione dei messaggi lo decidi tu perché li conservi sul sistema che stai usando. Il rovescio della medaglia è che se hai già scaricato i messaggi dal PC di casa, e non hai sistemi che te li rendano disponibili per un'altra postazione, non puoi accedervi più in un secondo momento collegandoti, che so, con il tuo N900.

Link to comment
Condividi su altri siti

a) Non sbagli. Se non segnala problemi, può anche fare da se.

:) Non sei chiarissimo ma, se interpreto bene quello che chiedi, puoi utilizzare tranquillamente il tuo abituale server di posta anche quando sei connesso tramite Vodafone. A patto che non pongano limitazioni di routing come Virgilio. In quest'ultimo caso, mi spiego meglio, il server di posta rifiuta la connessione (o viene filtrata) se non stai accedendo alla Rete tramite un provider Telecom o affliati.

c) Il protocollo IMAP ti consente di consultare i messaggi conservandoli sul Server. Questo ti impone di sottostare ai limiti di capacità stabiliti dagli amministratori del Server, ma ti consente di consultare la tua casella di posta da qualsiasi postazione remota (casa, cellulare, lavoro...).

Diversamente, il POP3 nell'uso abituale, trasferisce sulla periferica remota che ne fa richiesta in quel momento (il tuo mailer) i messaggi archiviati cancellandoli contestualmente dal Server stesso. Qui lo spazio riservato all'archiviazione dei messaggi lo decidi tu perché li conservi sul sistema che stai usando. Il rovescio della medaglia è che se hai già scaricato i messaggi dal PC di casa, e non hai sistemi che te li rendano disponibili per un'altra postazione, non puoi accedervi più in un secondo momento collegandoti, che so, con il tuo N900.

Come prima cosa ti ringrazio per ls risposta esausiva. Mi sa proprio che il mio provider non consente l'invio se si è connesi tramite altri come p.es.vodafone. Alla vodafone ho parlato poco fa con un operatore che mi ha detto che di regola i provider non consentono l'invio di mail in routimg.

Allora non rimane altra possibilita che crearmi un account di posta anche presso vodafone, nel mentre volevo proprio evitare per comodità un secondo indirizzo di posta elettronica, doppie caselle di posta da gestire ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come prima cosa ti ringrazio per ls risposta esausiva. Mi sa proprio che il mio provider non consente l'invio se si è connesi tramite altri come p.es.vodafone. Alla vodafone ho parlato poco fa con un operatore che mi ha detto che di regola i provider non consentono l'invio di mail in routimg.

Allora non rimane altra possibilita che crearmi un account di posta anche presso vodafone, nel mentre volevo proprio evitare per comodità un secondo indirizzo di posta elettronica, doppie caselle di posta da gestire ecc.

Io mi trovo bene con Gmail.com: limite di archiviazione elevatissimo, come anche per la singola mail, e non mi chiude la porta in faccia a seconda della connessione. Per di più dovrebbe consentirti di recuperare da lì anche la posta di altri account. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato come mi hai suggerito ma niente... l'errore mi compare sempre... non riesco a spedire una stupida mail... anche togliendo l'aggiornamento mi dice che non trova il server :)

"Autenticazione SMTP non riuscita. Verificare nome utente e password e accertarsi di avere accesso a smtp.fastwebnet.it" ...

Modificato da Cry86
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

io ho lo stesso problema, ho un mio dominio comprato da aruba, riesco a ricevere tutte le mail ma mi risulta impossibile spedirle !

solitamente come provider uso fastweb in wifi a casa e vodafone come connessione mobile.

Le ho provate tutte ma non riesco a spedir nulla, mi dice sempre di verificare che la rete acceda al server...

non so più cosa fare :)

Nalle impostazioni del tuo account sul nokia devi mettere la spunta alla casellina vicino a "Autenticazione sicura".

In questo modo dovresti poter inviare le mail.

------------------------------------------------------------

Visita il mio blog: Il posto delle lucciole

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi dovrei inserire login e password... ma su smtp fastweb non ho mai avuto nessun login ;)

mettendolo invece su pop3 mi esce "Impossibile connettersi al server SMTP smtp.fastwebnet.it, verificare che la rete acceda al server....

Login e pass le prende direttamente da quelle che tu hai impostato.

Prova e vedi se riesci

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy