Jump to content
Nokioteca Forum

[ N900 ] Dopo L' Aggiornamento Firmware R. 2.2009.51-1


Zupparello
 Share

Recommended Posts

Premesso che sono contentissimo del mio N900, non lo cambierei per nessun altro Tablet/Smartphone attualmente in commercio, sono abbastanza sodisfatto della dotazione di applicazioni (estremamente sodisfatto se consideriamo che sono gratuite)............premesso ciò,

secondo me la nokia avrebbe dovuto dare un po più ascolto ai vari forum di utenti di n900 (o quanto meno alla comunità di maemo.org dove è scritto più o meno quello che diciamo qua)......perchè dico questo? Sinceramente in questo firmware mi sarei aspettato:

- Correzione del BUG della wireless (dopo aver usato la wireless bisogna riavviare altrimenti la batteria va via subito perchè continua a consumare parecchio)

- Modalità PORTRAIT della parte SMS........che me ne faccio di usare il web in portrait? Per il nostro terminale l'unico utilizzo utile del portrait è per mandare SMS "all'antica" nel caso in cui non avessi entrambi le mani libere.

- MMS implementati (anche se non me ne faccio una cippa......ma avrebbero dovuto metterli secondo me)

- Implementare la videochiamata e quindi attivare anche la camera frontale

Queste sono le cose che un utente normale si sarebbe aspettato....poi certamente avranno corretto una miriade di bug e funzioni "invisibili" ai non addetti ai lavori ma che migliorano le prestazioni........ma queste cazzatine che ho elencato le potevano correggere.

Per il resto continuo ad essere sodisfatto del mio micro computer portatile :-)

Pienamente daccordo! Soprattutto per la videochiamata, che quando lo dico alla gente mi prendono per il culo che ho speso 500 euro per un telefono che non fa nemmeno la videochiamata.. mah..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Devo dire che anche io ho notato un po' più di difficoltà nelle connessioni del web. Ieri sera mi si è presentato un problema analogo al tuo ho chiuso tutto, riavviato il telefono e poi ha ricominciato a connettersi anche se con maggiore lentezza rispetto a prima dell'aggiornamento.

Devo dire che non ho notato particolari miglioramenti dopo l'aggiornamento se non il passaggio dall' 83% al 75% di memoria occupata.

Oggi sono riuscito a navigare per un po reglarmente trmite router, ma adesso di nuovo problemi. O non carica la pagina e se lo fa alora non riesco andare avanti, tipo se clicco su ultimo messaggio di xy, allora comicia a caricare ma rimane sul cursore che va avanti e indietro e rimane in quesrto stato. Il bello è che i maggiori problemi li da propio nel forum presente.

Poi devo dire che non capisco chi dice che i programmi sono in ordine alfabetico. Da me fino a x-terminal è tutto sparso con quei prograami, giochi ecc. che erano preinstallati e poi parte alfabeticamente da quei pgm che sono stati aggiornati tipo ap news, bounce ecc.

Che sia andato storto qualcosa nell'aggiurnamento, anche se all'inizio tutto andava alla grande?

P.S.ovviamente ho controllato la rooth e fatto vari riavvii e disabilitato i cataloghi. La navigazione web invece funzia bene, mentre in wifi sti casini.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aggiornato subito e mi pare che il terminale risponda molto bene.

Tra le implementazioni più evidenti, molto comoda la possibilità di utilizzare la parte telefonica anche in landscape e, tra le mancanze più evidenti, quella della modalità portrait per gli sms.

Penso però che quest'ultima verrà inserita nel momento stesso in cui verrà implementata anche una tastiera per il portrait (visto che senza non sarebbe molto utile, almeno a parere mio).

Abbastanza inutile, invece, il portrait per la navigazione, visto che permette solo di guardare e non di interagire in modo completo, visto che manca proprio la gia citata tastiera per il portrait.

In ogni caso, avendo la possibilità di navigare "largo", a parer mio è abbastanza inutile (e anche scomodo) farlo "stretto".

Comunque, ogni cosa in più è sempre bene accetta (e poi penso che più avanti verrà implementato l'uso completo della navigazione internet anche in quella modalità)

Personalmente non ho e, del resto, non ho mai avuto il problema del Wi-Fi che, ora come prima, una volta disattivato non mi consuma la batteria in modo anomalo (o, almeno, io non ho notatao nessuna anomalia in tal senso).

Mi pare poi che ci siano anche dei cambiamenti nella gestione delle chiamate: prima, quando si richiamava un contatto dal registro, mostrava tutti numeri di quel contatto, ora mostra solo quello con cui ha chiamato (almeno, questo è quello che capitava prima e capita ora, a me).

Questa non è necessariamente una comodità per tutti, visto che a volte fa comodo avere più scelte per richiamare ma, per quanto mi riguarda e per le mie necessità, trovo la cosa positiva.

In generale, comunque, mi sembra che un po' tutto il terminale sia più reattivo, veloce (anche nell'avvio) e performante, specialmente nel multitasking.

Mi pare quindi che, con questi primi due aggiornamenti, sia stato fatto un ottimo lavoro e la mia personale impressione è che le cose stiano cominciando a muoversi.

Certamente, ne sono sicuro, il nostro terminale migliorerà e crescerà sempre di più.

Pienamente daccordo! Soprattutto per la videochiamata, che quando lo dico alla gente mi prendono per il culo che ho speso 500 euro per un telefono che non fa nemmeno la videochiamata.. mah..

Sinceramente, questa è una critica che proprio non capisco e non mi sento di condividere: ma la videochiamata è diventata una cosa fondamentale per così tanta gente?

Così tanti non riescono più farne a meno, o sono vittime delle prese in giro degli amici perchè senza (!)?

Personalmente non conosco nessuno che l'abbia usata più di una volta e solo per una brevissima sessione di prova e curiosità.

Sia che abbiano un telefono mega accessoriato e trandy, sia che abbiano uno strumento da lavoro o, comunque più serioso.

Tra l'altro, non è che te la regalino la videochiamata, specialmente se fatta tra operatori diversi.

Poi mi altera (passatemi il termine) un po' quel "neanche" che sento spesso.

Come sarebbe a dire neanche, perchè non fa nulla questo N900?

Accidenti, proprio non me ne ero accorto! :D

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è che non ho visto tanto "accanimento" su questo argomento neanche sui forum dedicati all'iPhone.

E dire che l'utenza del terminale Apple dovrebbe essere ben più interessata a questa funzione, rispetto a quella del terminale Nokia (ma, a quanto pare, mai come in questo caso il condizionale è d'obbligo).

Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, ci mancherebbe, però io proprio non capisco.

Sempre pareri personali, espressi nel pieno rispetto di quelli altrui, s'intende.

Quindi non vogliatemene..

Bye

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo! Soprattutto per la videochiamata, che quando lo dico alla gente mi prendono per il culo che ho speso 500 euro per un telefono che non fa nemmeno la videochiamata.. mah..

mi trovo piu che d'accordo con usagisan..

ma io sta videochiamata... non so manco perchè l'abbiano inventata... proprio ieri lessi sul giornale che praticamente è stata una tecnologia MORTA IN PARTENZA,utilizzata da neanche il 2% dell'utenza Mobile... ma vabe.. se a qualcuno serve e quindi se ne lamenta avrà i suoi bisogni...

per aggiungere a questi "neanche" ... ma lo ripeterò alla morte... se sto n900 non fa niente, allora non fa niente nessun altro terminale.. e io ne ho provati piu di uno non faccio chiacchiere per "sentito dire"...HA 1MESE DI VITA..MULTIDESKTOP,MULTITASKING...PRATICAMENTE RISPECCHIA PIU UN NETBOOK CHE UN TELEFONO... ,ha i suoi problemi, i suoi bug, ma non dimenticatevi cosa avete comprato e le sue effettive potenzialità..se poi non le vedete... allora la colpa non credo sia di nokia... ma di mancanza di VOGLIA...capisco gli MMS, che vabe su ALCUNI TERMINALI SENZA FARE NOMI,sono arrivati dopo 2 anni e mezzo, ma non ho notato ci fosse gente in giro che si lamentasse di questo perchè tanto c'erano miliardi di softwerini spastici e inutili da installarci su...

qua mi sa che è diventata un po la moda del momento sparare merda sull' n900 solo perchè non fa una cosa sola...

ma prima di comprarlo... le domande non le fate?! ... mbah...

qui c'è sempre piu gente che si lamenta prima di comprare o si sente cosi potente da fare il paladino ANTI-N900, altri che si lamentano dopo averlo comprato... ma ve li regalano i soldi!? io prima di comprarlo mi sono accertato di cosa fosse buono e cosa no... e ci ho scommesso i miei soldi dopo aver saputo di maemo 5 e multidesktop/multitasking ...

si discute di problemi, ognuno di noi può averne di piu disparati, il terminale è nuovo e di nuova concezione...

non è per questo immune da problemi,che però nokia sta dimostrando con questi FW di non dormirci sopra...

per altro aggiungo per chi ancora non se lo ricorda : che nokia ha sempre fatto cosi da un paio di anni... dopo 3-6mesi il telefono diventa perfetto.. esempio ultimo l'n97...

ciao,

Ghostfox

Modificato da ghostfox
Link to comment
Condividi su altri siti

dopo l'aggiornamento a primo impatto ho notato subito, direi anche con "grande gioia" che non mi funzionano più i cataloghi: maemo.org, extra e extra devel... <_<

ora ho provato a spegnere e riaccendere e vediamo che succede...

web in portrait inutile, io onestamente non ne sentivo la necessità, è brutto quasi quanto navigare su cell dallo schermo "piccolo" tipo n95...

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo l'aggiornamento a primo impatto ho notato subito, direi anche con "grande gioia" che non mi funzionano più i cataloghi: maemo.org, extra e extra devel... :lmaosmiley:

ora ho provato a spegnere e riaccendere e vediamo che succede...

web in portrait inutile, io onestamente non ne sentivo la necessità, è brutto quasi quanto navigare su cell dallo schermo "piccolo" tipo n95...

anche a me in questo momento non mi funzionano piu i cataloghi fino a ieri andavano quindi non è colpa dell'aggiornamento dato che l'ho installato 3 giorni fa a qualche altro non funzionano i cataloghi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me in questo momento non mi funzionano piu i cataloghi fino a ieri andavano quindi non è colpa dell'aggiornamento dato che l'ho installato 3 giorni fa a qualche altro non funzionano i cataloghi ?

idem! problema con entrambi i cataloghi! io ho fatto l'aggiornamento giovedì e non ho avuto problemi! quindi credo sia un problema temporaneo lato server!

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me in questo momento non mi funzionano piu i cataloghi fino a ieri andavano quindi non è colpa dell'aggiornamento dato che l'ho installato 3 giorni fa a qualche altro non funzionano i cataloghi ?

Anche a me succede la stessa cosa e fino a questa mattina funzionavano!!Mah..ho provato anche a riavviarlo ma continuano a non funzionare!

Speriamo si risolva il problema dai!non mi preoccupo più di tanto! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

speriamo risolvano presto, ho disinstallato tutto per fare l'update e adesso sfiga delle sfighe nn funzionano più i server....

comunque ho trovato il rimedio, per chi ha bisogno urgentemente dei repo può aggiungere questi

anche se adesso mi viene il dubbio che magari i sw installati da questi repo provvisori non verrano aggiornati quelli ufficiali... spero di sbagliarmi se non dovrò reinstallare tutto da capo...

Modificato da zarkon
Link to comment
Condividi su altri siti

con questo nuovo firmware si puo' utilizzare l'applicazione telefonica in landscape. Avviare l'applicazione e nel menu' impostazioni di rotazione e' stata aggiunta l'opzione dello schermo. Mettendola in automatica si puo' usare l'applicazione telefonica in landscape.

Questo gioiello e' ancora piu' reattivo e touch piu' preciso. Grazie mamma nokia per questo gioiello

Veramente questa opzione c'è sempre stata!!!

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo dire che anche io ho notato un po' più di difficoltà nelle connessioni del web. Ieri sera mi si è presentato un problema analogo al tuo ho chiuso tutto, riavviato il telefono e poi ha ricominciato a connettersi anche se con maggiore lentezza rispetto a prima dell'aggiornamento.

Devo dire che non ho notato particolari miglioramenti dopo l'aggiornamento se non il passaggio dall' 83% al 75% di memoria occupata.

Navigazione web e Wifi lentissime, si blocca sul caricamento pagina o se la carica poi da questa pagina non riesco ad andare avanti. Anche se ha finito di caricare spesso rimane aperta la finestra di stato che dovrebbe chiudersi automaticamente (segno che non ha caricato del tutto?)

La roots dopo l'aggiornamento non è cambiata, ho ripulito la root ma non si è liberato spazio (sempre 68% occupato che è ottimo), ho cancellato e riconfigurato il router.

A questo punto mi sa l'unica è l'assistenza o c'è altro modo di riinserire ill fw??

Edit

Per favore non consigliamtemi di riflashare, perchè non ne sarei capace.

Per continuare sui problemi navigazione, ad esemprio questa risposta l'avevo fatta con il 900, ma quando ho cliccato su aggiungi risposta si è bloccato e solo entrando adesso col PC ho visto che è stata aggiunta.

Edit 2

Ora che sono fuori casa e visto che la la connessione web è peessima ho notato che in sostanza è il router (netgear) che da problemii, mentre la navigazione voda funziona bene. Visto che prima in wifi navigavo da dio è l'aggiornamento che ha incasinato qualcosa. Dato che l'eliminazione e ricreazione della connessione con la rete di casa non ha risolto nulla, cosa potrei fare?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque io non ho alcun problema con il nuovo FW; anzi, trovo il telefono molto più performante di prima...

Avete aggiornato tramite FOTA o NSU?

Confermo, però, che non è possibile accedere alle repository maemo; ma non si può accedere nemmeno da Computer... Quindi il problema sta nel loro server. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque io non ho alcun problema con il nuovo FW; anzi, trovo il telefono molto più performante di prima...

Avete aggiornato tramite FOTA o NSU?

Confermo, però, che non è possibile accedere alle repository maemo; ma non si può accedere nemmeno da Computer... Quindi il problema sta nel loro server. :thumbs:

Sembra che domani mattina le repo siano di nuovo disponibili... :)

...cmq queste impostazioni funzionano...!!! :thumbs: (thanks goghicche )

Modificato da Marco_Rn
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo.. Mi sono iscritto anche io per il problema del wifi.. ho fatto l'aggiornamento tramite il gestore delle applicazioni. Veramente sto disperando aiuto.

ho risolto in sostanza se si usa il risparmio energetico al massimo rende impossibile la navigazione.. tolto e risolto ora va come un treno.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me pare strano tanto vero che non ho pensato minimamente a questa cosa, ma da quando l'ho rimosso (nelle opzioni delle singole connessioni di rete impostate io l'ho tolto da quella di casa) il browser ha ricomiciato ad andare perfettamente anche meglio di prima del FW. Meglio così aspetto che lo sistemino in futuro ma ora com ora son felice che sia tornato ad andare, ieri stavo già per montare le ali al mio n900 da tanto era diventato inutile senza possibilità di navigare o scaricare apps.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me pare strano tanto vero che non ho pensato minimamente a questa cosa, ma da quando l'ho rimosso (nelle opzioni delle singole connessioni di rete impostate io l'ho tolto da quella di casa) il browser ha ricomiciato ad andare perfettamente anche meglio di prima del FW. Meglio così aspetto che lo sistemino in futuro ma ora com ora son felice che sia tornato ad andare, ieri stavo già per montare le ali al mio n900 da tanto era diventato inutile senza possibilità di navigare o scaricare apps.

dopo svariati tentativi in cui ho creato una connesione con il wi fi di casa (chiamata casa senza risparmio energetico) e la seconda connessione allacciata anche questa alla stesso router di casa (ma semplicemente collegandomi dalle conn disponiobili con risparmio energetico) la prima è veloce come un lampo quasi più del mio pc di casa mentre la seconda non riesce neanche a caricare la schermata di google. Ribadisco sono la stessa connessione una con risparmio l'altra no ma il router è lo stesso e la linea è la stessa.. son condannato a una batteria che dura a mala pena 3 ore.

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo svariati tentativi in cui ho creato una connesione con il wi fi di casa (chiamata casa senza risparmio energetico) e la seconda connessione allacciata anche questa alla stesso router di casa (ma semplicemente collegandomi dalle conn disponiobili con risparmio energetico) la prima è veloce come un lampo quasi più del mio pc di casa mentre la seconda non riesce neanche a caricare la schermata di google. Ribadisco sono la stessa connessione una con risparmio l'altra no ma il router è lo stesso e la linea è la stessa.. son condannato a una batteria che dura a mala pena 3 ore.

HAI RAGIONE AL 100% CON L'IMPOSTAZIONE RISPARMIO ENERGETICO

Prima dell'aggiornamento major del FW navigavo bene in wifi tramite il router di casa (netgear), ma dopo un disastro (vedi i miei vari post in questa sezione). Non so quante volte ho riconfigurato la connessione ed ero disperato, perchè a casa non prende bene vodafone e pertanto per la navigazione mobile bisogna trovare proprio l'angolo di casa idoneo. Oddio si usa il PC, ma vuoi mettere stare stravaccati sul divano o a letto. Ho perfino contattato la nokia che mi ha risposto con una mail (ovviamante in automatico perchè di ieri domenica) che si stanno occupando del problema. Mi sa che sto fresco ad aspettare.

Be tornando in tema ora ho impostato il risparmio energetico della connessione wifi al router di casa in posizione media e va che sembra veramente una scheggia. Hai pienamente ragione che si avvicina molta a quella di un pc. Ora sono curioso di vedere il consumo della batteria. Visto che già con un uso normale non è che siamo messi bene su questo lato, sarà uno stress da ricarica preprogrammato. Oddio si potrebbe ovviare disonnettendo il wifi quando non serve, ma come soluzione è scocciante.

Mi chiedo però perchè il risparmio energetico influisce sulla connessione risp. navigazione e poi come mai sembriamo essere gli unici due ad avere questo problema. Io di problemi router con il ns. device avevo sentito in questo forum solo di gente che ha un router Alice o di qualche gestore e che sembravano avere qualche problema di incompatibilità, senza poi avere mai sentito se e come avevano risolto. Spero che questo bug o di che diavolo si tratta, venga risolto via prossimi fw, se possibile.

EDIT

Aggiungo però che adesso non si blocca quasi mai in fase.di caricamento, ma pur avendo caricato la pagina rimane aperta la finestra di stato in basso che invece dovrebbe chiudersi da sola. Sebbene è possibile andare avanti lo stesso, è fastidiosa sta facenda, perchè per andare in full screen bisogna cliccare la freccia in basso a ds.

Non riesco a spiegarmi se è un problema router/N900 oppure qualcosa andato non per il verso giusto in fase di update fw.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Per non allungare troppo il post precedente apro questo per dire che sono sempre più convinto che ad alcuni (compreso me) qualcosa non è andato per il verso giusto in fase di aggiornamento fw.

A parte il problema della navigazione wifi tramite router di casa esposto sopra. mi fa lo stesso scherzo come ad un altro utente del forum dopo l'aggiornamento. In sostanza il display e le icone non si chiudono subito, ma alcune cose a rallento. Ad esempio in basso a ds rimane per un po una parte abbastanza consistente dello sfondo arancione del tema di default "digital nature". Quando ho notato la cosa la prima volta mi è preso mezzo infarto, perchè con tutto il resto dello schermo nero avevo pensato che per qualche motivo fosse partito lo schermo..

Mi sa che farò riinstallare il fw presso un nokia point.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy