Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Acquisto, Symbian O Android?


Recommended Posts

Salve a tutti, specifico subito che non ho mai acquistato un "Nokia" in vita mia :thumbs: (quindi non ci capisco quasi nulla), fino ad ora ho utilizzato un "Palm One" che ha un sistema operativo OS e mi sono trovata benissimo. Ora devo cambiarlo e vorrei cambiare anche operatore per cui mi servirebbe un UMTS, e fin quì... ce ne sono tanti... Il problema nasce dal fatto che ho necessità di alcuni programmi che già uso sul Palm, e che mi è stato suggerito di cercarli su Nokia. Mi si parla di sistema operativo Symbian o Android, e quì... boh! non conosco la differenza, vorrei solo essere aiutata nella scelta di questo sistema operativo così scremo e cerco tra i vari modelli in commercio. I programmi che mi servirebbero sono il Call Filter o simile (il filtro chiamate) magari anche sapere come si chiama su Nokia... e dove trovarlo, poi il programma che sul Palm si chiama "SplashId" che consente di mettere sotto password tutti i dati sensili quali ad esempio dati bancari, password ecc... Comodissimo! soprattutto per chi come me è saturo di codici numeri e passw.

Poi se qualche anima buona ha qualche minuto in più e vuole suggerirmi qualche modello... :D

Premetto che non vorrei spendere una follia, (possibilmente).

Grazie al quadrato! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, se le tue uniche pretese sono di avere quei programmi, allora ci sono circa una quindicina di modelli tra cui scegliere (sia symbian che android), quindi se ci dai qualche altro accorgimento su quello che ti interessa ti sapremo aiutare meglio nella scelta.....che ne so un modello con una fotocamera migliore, anzichè un touchscreen, uno con tastiera qwerty od uno senza tastiera.....insomma dicci di più.

Quei programmi li hanno tutti e 2 gli OS, android ha il 90%dei programmi gratuiti, sui nokia sono a pagamento.

Inoltre il tuo "non vorrei spendere una follia" a quanto ammonta? Ognuno di noi ha dei parametri ben diversi quindi dacci un budget massimo :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

si, dovresti dirci qualcosa di piu...ad ogni modo, visto che arrivi da un palm, potresti trovarti bene con un palm piu recente, tipo il palm pre! Se invece vuoi cambiare marca e, a quanto ho capito, l'utilizzo che devi farne è abbastanza professionale, potresti cercare un terminale Windows Mobile, invece di Symbian o Android che sono forse un po' meno "business". così per così, mi verrebbe da consigliarti un HTC touch pro 2: non è recentissimo, ma ha windows mobile 6.5, schermo ampio e tastiera fisica qwerty stupenda oppure un sonyercsson xperia x1 o x2: uno è il successore dell'altro...tastiera qwerty fisica e windows mobile 6.1 sul primo, 6.5 sul secondo e per entrambi dimensioni abbastanza contenute. tra gli android, potrei consigliare il Motorola Milestone o l'acer Liquid tra cui la differenza fondamentale è la prensenza di tastiera fisica sul primo mentre il secondo e fulltouch, mentre tra i symbian penso all'N97 o a qualche terminale della serie E.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la disponibilità ad entrambi :huh: .

Dunque, stanotte mentre attendevo risposte mi sono fatta un giro nel sito ed ho scoperto che i due programmi che cercavo sono disponibili (pure troppi) e pure free almeno credo... e sono compatibili con il "Symbian", che da quello che ho capito è tipo l' OS che ho usato fin ora. E già sono felice! Poi concordo con voi, vi ho dato poche informazioni a riguardo, pertanto ve le elenco ora:

Partiamo dal prezzo: All'incirca intorno a € 250/300 poi vabbè non saranno € 50,00 che mi cambiano la vita.

Anzi troppa grazia, all'epoca il Palm è costato € 800,00!!! :D

-UMTS vorrei seppellire TIM e passare a 3

-NO Window M. quindi opterei per questo Symbian, mentre di Android non ho info, non conosco nemmeno la sintesi della differenza e le marche che lo montano (magari qualcuno mi delucida).

-Touch screen

-Mi piacerebbe avvicinarmi a qualcosa senza tastiera, ma accetto consigli.

Ieri ad esempio ho messo gli occhi sul N97 mini ma poi ho visto la tastiera sottostante e... mmmhh... non sò :angel:

Per quanto riguarda l'HTC non ho ancora guardato i modelli, ma esteticamente mi sono sempre piaciuti di più in effetti.

- Della fotocamera mi interessa poco, mi basta che non vada a criceti! eheeh.

- Se potessi archiviare ed utilizzare dei file Word o Excell sarebbe meglio, il resto... boh superfluo!

I Palm mi piacciono ancora molto ma se voglio un OS non è UMTS quindi o scelgo un W.M. (No No) oppure con tutte le caratteristiche costa Troppo!

Poi che aggiungere... giochini ho visto che ce n'è a volontà...programmi a stufo...ecc..

Mi chiedo solo se è problematico installarli... Con il Palm c'è un programma che gestisce tutto tramite pc ma considerate che sono rimasta indietro di almeno 4/5 anni... :D Praticamente è come risvegliarsi dal coma; il mondo è andato avanti parecchio... che vergogna...che ignoranza! una volta mi sentivo così avanti... Sigh! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

android senza tastiera a quel prezzo devi andare o su un htc magic (guarda la videoprova)

oppure sul nuovo acer liquid (molto più performante come caratteristiche tecniche in quanto più nuovo di circa una anno e mezzo) costo 300-350 circa aseconda del sito dove lo compri. qui la videoprova

Per il symbian.....dire symbian è dire nokia, quindi un touchscreen o vai su n97 o vai su n97 mini, il 5800 per me non ne vale la pena anche se ha un costo ridotto ripsetto ai 2 n97.

Non sottovalutare l'utilità della tastiera sopratutto se utilizzi i programmi di office le mail e quantaltro, è molto più comoda dei vari touchscreen :D

Comunque di seguito trovi le videoprove di n97 e n97 mini......passa un pò di tempo a guardartele :D

PS: i programmi che gestiscono word excel etc si chiamano "suite di office" e sono disponibili sia per symbian che per android, nello specifico sono gratuite per la sola visualizzazione dei files, mentre le versioni complete che ti danno la possibilità di editare anche i documenti sono a pagamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

a questo punto direi acer liquid o nokia 5800. due touchscreen senza tastiera il primo con android e il secondo con symbian. se posso darti un consiglio personale, io andrei su android!

io purtroppo non uso nessun programma per filtrare chiamate ne per proteggere particolarmente i dati personali su android, ma magari qualcun altro puo dirci se esistono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì molto molto bello il "Liquid" ma è sempre Android... ora che ho trovato decide di versioni dei programmi che cercavo tutti disponibili per Symbian... Uffa... :thumbs:

Boh... penso che mi convenga ingrassare il porcellino per un pò e poi acquistare N97 anche perchè in effetti "enne91" ha ragione, la tastiera potrebbe pure servirmi... Unico dubbio mi viene proprio dalla demo, pare che N97 abbia problemi di connettività con UMTS??? ho capito bene? no perchè se è così... ho già acquistato la sim... e dovrei migrare a "3" :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì molto molto bello il "Liquid" ma è sempre Android... ora che ho trovato decide di versioni dei programmi che cercavo tutti disponibili per Symbian... Uffa... :thumbs:

Boh... penso che mi convenga ingrassare il porcellino per un pò e poi acquistare N97 anche perchè in effetti "enne91" ha ragione, la tastiera potrebbe pure servirmi... Unico dubbio mi viene proprio dalla demo, pare che N97 abbia problemi di connettività con UMTS??? ho capito bene? no perchè se è così... ho già acquistato la sim... e dovrei migrare a "3" ;)

ciao, ma saresti interessata solo ad un acquisto di casa nokia? perchè ci sono altre case che possono offrire un ottimo prodotto, ad esempio samsung ;) scusa forse avrai scritto da qualke parte che vuoi solo nokia ma non ho proprio visto forse vista l'ora sono rincoglionito ehehe, cmq dicevo la samsung e visto che ti interessa symbian direi omnia hd....costa meno di n97 (monta lo stesso os) ed è decisamente migliore sotto molti punti di vista....saluti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ole, no infatti non ho preso posizioni, anzi mi spiace lasciare il mio "Palm", non ho mai acquistato "Nokia".

Però ho trovato i programmi che fanno le veci dei miei che ho sul Palm, e quindi pensavo al Symbian. In effetti bello questo Samsung, ma i programmi? dove li trovo? posso montare quelli del Nokia per caso? Però non mi sembra che costi meno...anzi! :)

Comunque per le mie tasche al momento costano tutti troppo uffaaa!!!! ;)

Boh, stò valutando anche la possibilità di prendere un 5800 almeno fino a dopo l'estate, poi danaro permettendo magari mi sbizzarrisco! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ole, no infatti non ho preso posizioni, anzi mi spiace lasciare il mio "Palm", non ho mai acquistato "Nokia".

Però ho trovato i programmi che fanno le veci dei miei che ho sul Palm, e quindi pensavo al Symbian. In effetti bello questo Samsung, ma i programmi? dove li trovo? posso montare quelli del Nokia per caso? Però non mi sembra che costi meno...anzi! :mumble:

Comunque per le mie tasche al momento costano tutti troppo uffaaa!!!! :sad02:

Boh, stò valutando anche la possibilità di prendere un 5800 almeno fino a dopo l'estate, poi danaro permettendo magari mi sbizzarrisco! :thumbs:

Io dico la mia:

il cellulare che consiglio è Nokia N97 Mini per il fatto che hai trovato i programmi che ci girano sopra e riescono a sostituire degnamente i programmi che hai sul Palm. :thumbs:

Fra gli altri, troverei interessante Acer Liquid per il rapporto prezzo/prestazioni e per il sistema operativo; il Nokia 5800 XpressMusic che costa poco rispetto agli altri (circa la metà) e offre prestazioni di tutto rispetto. :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ole, no infatti non ho preso posizioni, anzi mi spiace lasciare il mio "Palm", non ho mai acquistato "Nokia".

Però ho trovato i programmi che fanno le veci dei miei che ho sul Palm, e quindi pensavo al Symbian. In effetti bello questo Samsung, ma i programmi? dove li trovo? posso montare quelli del Nokia per caso? Però non mi sembra che costi meno...anzi! :thumbs:

Comunque per le mie tasche al momento costano tutti troppo uffaaa!!!! :thumbs:

Boh, stò valutando anche la possibilità di prendere un 5800 almeno fino a dopo l'estate, poi danaro permettendo magari mi sbizzarrisco! :thumbs:

Capiso....beh allora credo proprio che la scelta di 5800 xm faccia al caso tuo :) ottimo rapporto qualità/prezzo e ottima fornitura di programmi ;) cmq se devi aquistarlo per poi venderlo dopo pochi mesi potresti allora anzi aspettare un pochino di + e poi ti sbizzarisci ;) ovviamente è un mio personalissimo parere :D saluti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pieve, è anche la mia idea, dopo essermi guardata molto intorno ed ascoltato i Vs pareri e il mio istinto. Infatti ho messo subito gli occhi su N97 volendo anche il mini (dal vivo c'è poca differenza di dimensioni) però per ora dal momento che ho le tasche con la ragnatela penso che opterò per il 5800Xm. A proposito qualcuno sa a che prezzo si trova più o meno? dove è preferibile acquistarlo? Grassieeee :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pieve, è anche la mia idea, dopo essermi guardata molto intorno ed ascoltato i Vs pareri e il mio istinto. Infatti ho messo subito gli occhi su N97 volendo anche il mini (dal vivo c'è poca differenza di dimensioni) però per ora dal momento che ho le tasche con la ragnatela penso che opterò per il 5800Xm. A proposito qualcuno sa a che prezzo si trova più o meno? dove è preferibile acquistarlo? Grassieeee :mumble:

Il 5800xm lo trovi facilmente tra i 190 - 220 euro :sad02: e in offerta anke intorno ai 180 euro :lol: parlo dei negozi fisici ovviamente ;) su internet puoi girare vari negozi online ma non sparei consigliarltene neanke uno perchè non li ho mai comprati su internet ;) saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi un n97 e passare a tre, allora fai un giro ad un negozio 3 fai il passaggio e poi basta che ricarichi un tot al mese e hai il tel, le ricariche sono da 10, 20 30 euro e ti restano come credito per chiamare, a seconda di quello che scegli di ricarica dai un tot fatti un giro sul sito. al massimo minimo di 200 e d un massimo 400 te lo porti via (questo x il 97 ma ce ne sono altri che costano di meno) conta che ti lega x 2 anni e non so se il tel è usimlook

io il prossimo lo prendo win, solo per un fatto di facilità di inserirci i programmi, non mi va di doverci "litigare" col simbyan,

l'altro (android e liquid) non conosco comunque ha fatto benne l'iphone i programmi si trovano e a max 5 euro

ciao ciao

Modificato da dk6630
Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi un n97 e passare a tre, allora fai un giro ad un negozio 3 fai il passaggio e poi basta che ricarichi un tot al mese e hai il tel, le ricariche sono da 10, 20 30 euro e ti restano come credito per chiamare, a seconda di quello che scegli di ricarica dai un tot fatti un giro sul sito. al massimo minimo di 200 e d un massimo 400 te lo porti via (questo x il 97 ma ce ne sono altri che costano di meno) conta che ti lega x 2 anni e non so se il tel è usimlook

io il prossimo lo prendo win, solo per un fatto di facilità di inserirci i programmi, non mi va di doverci "litigare" col simbyan,

l'altro (android e liquid) non conosco comunque ha fatto benne l'iphone i programmi si trovano e a max 5 euro

ciao ciao

Sì "DK" quì al centro comm.le me lo hanno proposto spesso, ma a parte che ho già acquistato la sim (devo solo migrare), poi non ho intenzione di essere schiava di nessuno neanche x 1 cent. Solo l'idea mi infastidisce... 2 anni sono lunghi! Comunque grazie del suggerimento. Kiss :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì "DK" quì al centro comm.le me lo hanno proposto spesso, ma a parte che ho già acquistato la sim (devo solo migrare), poi non ho intenzione di essere schiava di nessuno neanche x 1 cent. Solo l'idea mi infastidisce... 2 anni sono lunghi! Comunque grazie del suggerimento. Kiss :)

si ti capisco io l'ho buttata la, anche io ho una scheda 3 e cerco un sassolino umts per potercela mettere, ci sono molte offerte ma quelle da prendere in considerazione sono quelli che non devi dargli nulla e carichi 10 euro al mese. ma poi la scelta scende e sono sempre 2 anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy