Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Mini- Gps, Ma Come Funziona?


catfre
 Share

Recommended Posts

Si, ho cancellato le due cartelle.. l'installazione delle nuove mappe no.. come si fa? ^_^:rolleyes: (scusami per la poca praticità.. l'ho acquistato da 2 gg)

Cmq la ricerca della posizione (sul balcone) nello stato Satellite.. mi indica la potenza del segnale di ben 9 satelliti su 32.. però nella finestra precedente nn varia nulla esce solo "in attesa GPS" e nn mi da indicazioni su latitudine altezza etc... (mentre scrivo l'ho lasciato fuori a cercare segnale..)

Altre indicazioni?? :)

Attendi.. sembri sulla buona strada.. Quando le barre di potenza diventano blu, allora manca poco.. Per le mappe.. Procedura variata, secondo quanto riportato in questa discussione. Allora.. A parte che è uscita la versione nuova di ovi mappe, è possibile aggiornare le mappe utilizzando prima Nokia map loader e dopo ovi suite, scaricando mappe e voce.. Io ho fatto così.. ma ormai si sa.. il mio telefono è permaloso.. dovrò aggiungerlo nel profilo.. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 263
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Attendi.. sembri sulla buona strada.. Quando le barre di potenza diventano blu, allora manca poco.. Per le mappe.. Procedura variata, secondo quanto riportato in questa discussione. Allora.. A parte che è uscita la versione nuova di ovi mappe, è possibile aggiornare le mappe utilizzando prima Nokia map loader e dopo ovi suite, scaricando mappe e voce.. Io ho fatto così.. ma ormai si sa.. il mio telefono è permaloso.. dovrò aggiungerlo nel profilo.. :D

Hahaha.. cmq per ora sn tutte Grigie (non so se dipende dal tema impostato! xD)..

Dopo provo ad aggiornare le mappe e il programma ovi, giusto per precisare, per la ricerca della posizione sto andando in Menu-> Applicazioni-> Posizione, ma credo ke nn cambi nulla rispetto ad Ovi Mappe, mi sembra ke si appoggi allo stesso programma o sbaglio? ^_^

Ehii cmq grazie dell'aiuto.. sperando di "risolvere" :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hahaha.. cmq per ora sn tutte Grigie (non so se dipende dal tema impostato! xD)..

Dopo provo ad aggiornare le mappe e il programma ovi, giusto per precisare, per la ricerca della posizione sto andando in Menu-> Applicazioni-> Posizione, ma credo ke nn cambi nulla rispetto ad Ovi Mappe, mi sembra ke si appoggi allo stesso programma o sbaglio? :lol:

Ehii cmq grazie dell'aiuto.. sperando di "risolvere" :)

Il tema non c'entra. Da grigie diventano blu quando fixa. Da "Posizione" si determina il corretto funzionamento del gps integrato: se funziona quello, funzionano le applicazioni ad esso correlate e non viceversa. Difatti, dopo aggiornamenti di applicazioni e di mappe, è sempre consigliabile far fare il fix da Posizione. Poi c'è chi riesce ad usare il navigatore direttamente dall'applicazione. Ma il mio telefono è permaloso e rimane inchiodato, cioè non funziona.. Quindi io faccio sempre il fix e poi lancio l'applicazione..

Dimenticavo... prego :blink:

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tema non c'entra. Da grigie diventano blu quando fixa. Da "Posizione" si determina il corretto funzionamento del gps integrato: se funziona quello, funzionano le applicazioni ad esso correlate e non viceversa. Difatti, dopo aggiornamenti di applicazioni e di mappe, è sempre consigliabile far fare il fix da Posizione. Poi c'è chi riesce ad usare il navigatore direttamente dall'applicazione. Ma il mio telefono è permaloso e rimane inchiodato, cioè non funziona.. Quindi io faccio sempre il fix e poi lancio l'applicazione..

Dimenticavo... prego :blink:

Hehe vabbè, bene che ci siamo chiariti sull'aspetto del Tema... comunque dopo piu di mezz'ora mi è arrivata una chiamata e sn dovuto rientrare, i satelliti "attivi" erano diventati 9.. e nessun cambiamento di colore =(..

Ma mai possibile che debba essere tt così complicato? xD..

Vabbè se hai ancora voglia di aiutarmi.. altri suggerimenti? :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tema non c'entra. Da grigie diventano blu quando fixa. Da "Posizione" si determina il corretto funzionamento del gps integrato: se funziona quello, funzionano le applicazioni ad esso correlate e non viceversa. Difatti, dopo aggiornamenti di applicazioni e di mappe, è sempre consigliabile far fare il fix da Posizione. Poi c'è chi riesce ad usare il navigatore direttamente dall'applicazione. Ma il mio telefono è permaloso e rimane inchiodato, cioè non funziona.. Quindi io faccio sempre il fix e poi lancio l'applicazione..

Dimenticavo... prego :blink:

Io io........ahahah........il mio la prima volta ha fixato in movimento e mi ha portato a casa. Tutto questo perchè non avevo ancora letto le vs utilissime spiegazioni......è sempre meglio dare un'occhiata prima di avventurarsi!!!

Comunque, vedendo tutte le discussioni qui, mi sembra di essere un miracolato, a me il tel va alla perfezione, solo io posso mandarlo in crisi con manovre strane. L'unica app che mi fa ammattire è il sygic che mi vuol fare andare contromano....ma questa discussione è già aperta nella sezione adeguata.

Era giusto per fare un saluto, oggi giorno libero e cena da mamma per il suo compleanno.

Una piacevole serata a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento, sono riuscito nel Fix (cn l'uso del Wi-Fi sul balcone)

entrando in Mappe però mi dice solo la posizione in latitudine e longitudine.. e nn mi visualizza nulla (credo sia dovuto alle mappe nn aggiornate.. anke se prima mi apparivano...)

Ora anche senza l'uso del Wi-Fi sembra andare il Fix.. con Google Maps mi ha trovato precisamente (cn 4-5-6 Satelliti attivi..però nn ho fatto caso a se fosse disabilitato il Wi-Fi.. riprovo per averne la certezza! :blink:..)

Speriamo benee, anche se nn mi spiego il pk il Fix nn si effettuava da solo senza l'ausilio della connessione Wi-Fi

Edit: Google Maps ha bisogno della connessione per scaricare mano mano le mappe.. ecco spiegato il motivo della richiesta della connessione.. (almeno credo.. :lol:.. )

Provo ad aggiornare le mappe di Ovi Mappe.. perchè ora sembra funzionare..

Modificato da Victor92
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento, sono riuscito nel Fix (cn l'uso del Wi-Fi sul balcone)

entrando in Mappe però mi dice solo la posizione in latitudine e longitudine.. e nn mi visualizza nulla (credo sia dovuto alle mappe nn aggiornate.. anke se prima mi apparivano...)

Ora anche senza l'uso del Wi-Fi sembra andare il Fix.. con Google Maps mi ha trovato precisamente (cn 4-5-6 Satelliti attivi..però nn ho fatto caso a se fosse disabilitato il Wi-Fi.. riprovo per averne la certezza! :P..)

Speriamo benee, anche se nn mi spiego il pk il Fix nn si effettuava da solo senza l'ausilio della connessione Wi-Fi

Edit: Google Maps ha bisogno della connessione per scaricare mano mano le mappe.. ecco spiegato il motivo della richiesta della connessione.. (almeno credo.. :blink:.. )

Provo ad aggiornare le mappe di Ovi Mappe.. perchè ora sembra funzionare..

Allora, se hai eliminato la cartella cities, è normale che poi non visualizzi le mappe. Quando aggiorni le mappe, vedrai che torna tutto a posto.. Google va in linea per forza..e ha bisogno della connessione. Facci sapere se va tutto per il verso giusto.. :D

Inoltre, il fix tramite wi fi non è precisissimo, dovrebbe essere lo stesso funzionamento di google maps: viene localizzato il punto telefonico di accesso. Il solo gps integrato, se funge è abbastanza preciso:ho notato uno scarto di pochi metri.

OT: @giulio buon per te.. praticamente io ho iniziato a postare proprio in questa discussione.. (Auguri alla mamma!!!)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, se hai eliminato la cartella cities, è normale che poi non visualizzi le mappe. Quando aggiorni le mappe, vedrai che torna tutto a posto.. Google va in linea per forza..e ha bisogno della connessione. Facci sapere se va tutto per il verso giusto.. :D

Inoltre, il fix tramite wi fi non è precisissimo, dovrebbe essere lo stesso funzionamento di google maps: viene localizzato il punto telefonico di accesso. Il solo gps integrato, se funge è abbastanza preciso:ho notato uno scarto di pochi metri.

OT: @giulio buon per te.. praticamente io ho iniziato a postare proprio in questa discussione.. (Auguri alla mamma!!!)

Ah ecco :P.. ora ho installato Nokia Pc Suite.. Maps Loader.. ora sto caricando le Mappe anche se il download improvvisamente si è bloccato al 87,4%.. però continua ad andare il salvataggio sul Cellulare..

Sempre problemi.. non vorrei riscaricare tutto daccapo.. (anke se sarebbe l'ultimo dei problemi rispetto a kuello ke si prospettava prima senza il Fix del GPS xD)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ecco :P.. ora ho installato Nokia Pc Suite.. Maps Loader.. ora sto caricando le Mappe anche se il download improvvisamente si è bloccato al 87,4%.. però continua ad andare il salvataggio sul Cellulare..

Sempre problemi.. non vorrei riscaricare tutto daccapo.. (anke se sarebbe l'ultimo dei problemi rispetto a kuello ke si prospettava prima senza il Fix del GPS xD)

L'importante è avere pazienza e non fretta. Vedrai che presto anche tu farai parte del club dei soddisfatti :D

P.S. Quando rispondi dal cell, dai l'ok una volta sola e aspetta.. Se no ti pubblica due post uguali..

Link to comment
Condividi su altri siti

L'importante è avere pazienza e non fretta. Vedrai che presto anche tu farai parte del club dei soddisfatti :D

P.S. Quando rispondi dal cell, dai l'ok una volta sola e aspetta.. Se no ti pubblica due post uguali..

Sorry... ho provveduto a cancellare ..grazie del consiglio (anke se sn "abbastanza" esperto di forum e cose varie, è stato un piccolo errore di fretta :P)

Cmq non si era blokkato.. aveva finito di scaricare le mappe dell'italia.. ed era in attesa per scaricare le mappe "generali" dell'europa (index europa =S)..

Al momento ha quasi finito.. poki minuti e provo :blink:

Speriamo bene pk sarebbe l'unica cosa che non funziona in questo MOSTRO di telefono :Dito:

EDIT: Ragazzi grazie.. anzi.. Giuseppina Grazie mille delle informazioni al momento sembra funzionare.. l'ho testato solo da fermo.. al primo test in movimento vi farò sapere sulla precisione.. però ora sembra andare bene Fixa in poki sekondi anke dalla finestra della taverna.. quindi direi ke meglio di cosiii non si può :lol:..

GRAZIE.. (so ke equivale ad urlare..ed è proprio quello ke sto facendo =P )

Ciao ragazzi a presto e ankora grazie :lol:

Modificato da Victor92
Link to comment
Condividi su altri siti

Sorry... ho provveduto a cancellare ..grazie del consiglio (anke se sn "abbastanza" esperto di forum e cose varie, è stato un piccolo errore di fretta :P)

Cmq non si era blokkato.. aveva finito di scaricare le mappe dell'italia.. ed era in attesa per scaricare le mappe "generali" dell'europa (index europa =S)..

Al momento ha quasi finito.. poki minuti e provo :blink:

Speriamo bene pk sarebbe l'unica cosa che non funziona in questo MOSTRO di telefono :Dito:

Sono certa che andrà a buon fine.. Ho aggiornato anche io ieri e ho scaricato le nuove mappe: funziona perfettamente. Facci sapere comunque :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma come si fa per far parlare Ovi Maps?

Oggi l'ho provato per la prima volta e ci ha messo più di 10 minuti per fare il fix (ero in movimento) però ho notato che non si sente niente.

Preciso che lo sto usando offline, ovvero senza connessione dati.

Hai fatto il fix da Posizione? Per la voce, o la scarichi tramite ovi suite, oppure vai alle impostazioni di Mappe>navigazione>Indicazioni di guida e Indicazioni pedonali. Occhio che se lo fai dal telefono, puoi farlo tramite wi fi oppure tramite il tuo operatore telefonico.. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo selezionato Italian-Female ma credo che la voce non sia installata sul telefono.

Ora vedo con pc-suite cosa si deve fare per scaricarla. b)

Facci sapere.. Ma controlla direttamente da Mappe per aver risposta alla tua domanda.. ;)

Ribadisco che il navigatore funziona senza connessione in rete, a meno che non si cerchino informazioni che richiedano la connessione..

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare sul sito Nokia e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato aggiornare il programma con questo file:

maps_installer_3.04_10wk17_b07_s60_5.0.Nocs.sis e scaricare Ovi Suite per il Pc ma di lingue niente.

Dove le trovo?

Nessuno mi può passare il file da installare?

Eventualmente vi do la mail. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare sul sito Nokia e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato aggiornare il programma con questo file:

maps_installer_3.04_10wk17_b07_s60_5.0.Nocs.sis e scaricare Ovi Suite per il Pc ma di lingue niente.

Dove le trovo?

Nessuno mi può passare il file da installare?

Eventualmente vi do la mail. ;)

Prendi il telefono... vai su mappe.. impostazioni (chiave inglese)>navigazione>indicazioni di guida e indicazioni pedonali..

Oppure.. colleghi il telefono al pc, lanci ovi suite, selezioni mappe, controlli cosa c'è nel tuo dispositivo, se vuoi, e scarichi sia le mappe aggiornate che i file vocali..

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ci sono riuscito. Mi sa che c'era qualche problema con qualche server o firewall perchè non riuscivo a connettermi al server nokia.

Ora sto facendo il download della voce italiano donna. Poi se riesco scarico anche quella con i nomi delle vie. :doh:

Facci sapere se risolvi al meglio. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hei ragazzi, sorry non vi ho fatto più sapere.. cmq sembra funzionare.. ovviamente ogni tanto fa i capricci ma lasciandogli un pò di tempo per collegarsi fa il suo dovere.. usato 3-4 volte in movimento ed è molto preciso ed affidabile, ricalcolo del percorso veloce..

L'ultimo test sarà sabato, devo andare alla casa in montagna dei miei genitori cn dei miei amici ma non so bene la strada :)..

Speriamo bene :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ragazzi scusate, ho da poco acquistato un n97 mini per sfruttare il suo navigatore gps integrato.

All'inizio ho montato una sim wind e, usando solo il gps integrato per fixare i satelliti perdeva un sacco di tempo e spesso neanche ci riusciva. Un leggero miglioramento si aveva spuntando Agps e basato sulla rete: potevo fare le prove perchè ho una mega 10 ore attiva e quindi non pago. Però era sempre lentissimo. Da tre giorni ho montato una sim tre e devo dire che col solo gps integrato il fixing dei satelliti è sempre lentissimo, ma con l'Agps e basato sulla rete fixa in pochissimi secondi anche al chiuso. Solo non riesco a spiegarmi 2 cose:

1) perchè questa enorme differenza nella velocità di fixing dei satelliti tra i 2 gestori?

2) non capisco perchè se, come ho letto altrove nel forum, con tre quando si tratta di pochi kb non si paga, alcuna volte invece pago, anche se il display mi segna 0 kb. Da cosa dipende? Perchè quasi sempre non pago ma ogni tanto si? Forse succede quando la tre va in roaming? Qualcuno sa rispondermi? :mumble:

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ragazzi scusate, ho da poco acquistato un n97 mini per sfruttare il suo navigatore gps integrato.

All'inizio ho montato una sim wind e, usando solo il gps integrato per fixare i satelliti perdeva un sacco di tempo e spesso neanche ci riusciva. Un leggero miglioramento si aveva spuntando Agps e basato sulla rete: potevo fare le prove perchè ho una mega 10 ore attiva e quindi non pago. Però era sempre lentissimo. Da tre giorni ho montato una sim tre e devo dire che col solo gps integrato il fixing dei satelliti è sempre lentissimo, ma con l'Agps e basato sulla rete fixa in pochissimi secondi anche al chiuso. Solo non riesco a spiegarmi 2 cose:

1) perchè questa enorme differenza nella velocità di fixing dei satelliti tra i 2 gestori?

2) non capisco perchè se, come ho letto altrove nel forum, con tre quando si tratta di pochi kb non si paga, alcuna volte invece pago, anche se il display mi segna 0 kb. Da cosa dipende? Perchè quasi sempre non pago ma ogni tanto si? Forse succede quando la tre va in roaming? Qualcuno sa rispondermi? :mumble:

Grazie

Non so risponderti per quanto riguarda la connessioe internet, però posso dirti che il telefono mi fixa velocemente anche solo col gps integrato, (infatti lo uso solo così) sia con ovi maps che con sygic. Addirittura ho aggiornato maps alla versione 3.04 e fa ancora prima! Con "velocemente" intendo non più di un minuto e mezzo. Ho anch'io la 3, ma non credo il gestore influisca sul fixing in modalità gps integrato!

E' strano che il tuo ci metta così tanto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so risponderti per quanto riguarda la connessioe internet, però posso dirti che il telefono mi fixa velocemente anche solo col gps integrato, (infatti lo uso solo così) sia con ovi maps che con sygic. Addirittura ho aggiornato maps alla versione 3.04 e fa ancora prima! Con "velocemente" intendo non più di un minuto e mezzo. Ho anch'io la 3, ma non credo il gestore influisca sul fixing in modalità gps integrato!

E' strano che il tuo ci metta così tanto.

Sì, anch'io sono convinto che col solo gps integrato il gestore non influisca. Però nel momento in cui si attiva l'Agps il gestore conta e la differenza è davvero notevole. In più posso dirti che anche con tim con l'Agps inserito il fixing è immediato. Non ho provato vodafone. Con wind invece è lentissimo.

Penso che mi farò la tariffa internet flat con tre a 5 euro: così non dovrei pagare niente. Per quanto riguarda l'Agps integrato non so che fare, ma d'altra parte quasi tutti si lamentano della lentezza; tra l'altro non posso neanche aggiornare il firmware, perchè credo che il mio cell monta già l'ultimo disponibile....

Sì, mi sa che terrò l'Agps sempre inserito...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, anch'io sono convinto che col solo gps integrato il gestore non influisca. Però nel momento in cui si attiva l'Agps il gestore conta e la differenza è davvero notevole. In più posso dirti che anche con tim con l'Agps inserito il fixing è immediato. Non ho provato vodafone. Con wind invece è lentissimo.

Penso che mi farò la tariffa internet flat con tre a 5 euro: così non dovrei pagare niente. Per quanto riguarda l'Agps integrato non so che fare, ma d'altra parte quasi tutti si lamentano della lentezza; tra l'altro non posso neanche aggiornare il firmware, perchè credo che il mio cell monta già l'ultimo disponibile....

Sì, mi sa che terrò l'Agps sempre inserito...

Misteri di questo imprevedibile telefono! Il mio è perfetto praticamente in tutto. Boh! L'ultimo firmware 3 è quello che finisce con 020.....vero? Perdonami l'OT.

Comunque ritenta col solo gps integrato, deve andare per forza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, anch'io sono convinto che col solo gps integrato il gestore non influisca. Però nel momento in cui si attiva l'Agps il gestore conta e la differenza è davvero notevole. In più posso dirti che anche con tim con l'Agps inserito il fixing è immediato. Non ho provato vodafone. Con wind invece è lentissimo.

Penso che mi farò la tariffa internet flat con tre a 5 euro: così non dovrei pagare niente. Per quanto riguarda l'Agps integrato non so che fare, ma d'altra parte quasi tutti si lamentano della lentezza; tra l'altro non posso neanche aggiornare il firmware, perchè credo che il mio cell monta già l'ultimo disponibile....

Sì, mi sa che terrò l'Agps sempre inserito...

Allora.. per quanto ne so.. la SIM non dovrebbe e non potrebbe influire sul gps integrato, tant'è che è possibile utilizzare il navigatore senza pagare. Ricordo che l'A-gps richiede sempre e comunque la connessione in linea, per cui è normale che poi dipenda dalla copertura di rete del proprio gestore.

Io utilizzo sempre il solo gps integrato e va benissimo.. Aggiungo che l'aggiornamento della versione di mappe, la 3.04, aggiunge alle voci del gps, anche il fix tramite wi fi /rete. Per qualche oscura ragione, a volte si connette a internet e quindi genera traffico dati.

Scusa.. che versione di mappe hai?

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy