Jump to content
Nokioteca Forum

Confronto Garmin Xt, Sygic, Ovi Maps, Ndrive Su N78


nonno1
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho testato sul mio n78 tutti i navigatori aggiornati su cui sono riuscito a mettere le mani e visto che non ho trovato nel forum un confronto abbastanza diretto e dettagliato ho deciso di aiutare chi si trovasse nella mia condizione.

Premetto che sia su 6630 che su n70 ultimamente usavo garmin (soprattutto per le mappe molto aggiornate), mentre in precedenza avevo usato tomtom e poi route66. Giungendo su una nuova piattaforma ho deciso di guardarmi intorno per capire se il mio scattoso garmin dei 2nd edition potesse trovare un sostituto migliore nel mondo dei 3rd.

Ho provato quindi garmin, nokia maps, sygic e ndrive, che mi sono parsi i più gettonati, escludendo dal test tutti i prodotti con mappe poco aggiornate (tra cui a malincuore anche il route66). Ho inoltre configurato speedcam ma non ho ancora avuto modo di testarlo estesamente sul campo.

Ecco le mie impressioni:

premetto che il tempo di fix dei satelliti lo imputo totalmente all'antenna integrata (ho usato solo il gps integrato dell'n78 con tutti i tipi di posizionamento abilitati, niente modulo bluetooth esterno), considerandola quindi una funzione del tutto indipendente dal sw di navigazione impiegato che al più prende delle coordinate e le mostra su una mappa, direi in generale senza ritardi degni di nota.

Calcolo itinerari: ho sempre usato gli stessi punti di partenza/destinazione per tutti i navigatori; luoghi a me conosciuti in modo da avere la possibilità di provare sul campo l'efficacia della rotta calcolata, compreso non solo la distanza ma soprattutto il tempo reale di percorrenza (semafori, limiti, traffico medio,...).

Precisione del posizionamento sulla mappa: il gps integrato del telefono non ha una grossa precisione e facilmente ha una approssimazione di qualche decina di metri; se si viaggia su 2 strade parallele e vicine tra loro il posizionamento può sballare, far saltare da una strada all'altra,... e sta al sw di navigazione capire quali sono i dati spuri e scartarli per garantire un corretto e coerente posizionamento sulla mappa.

Coerenza indicazioni di navigazione: segnalazione corretta e tempestiva del percorso,...

Gestione dei poi: i poi li scarico da poigps, ho tentato di caricare come minimo gli autovelox su tutti i navigatori e ho provato un po'a capire le caratteristiche di ciascun sistema.

Facilità di utilizzo: -

Mappe: -

Uso come stradario: -

#Garmin mobile XT 5.00.60, mappe europe NT 2010.2:

preoccupato dalla lentezza riscontrata sui terminali s60v2 è stato il motivo scatenante dei miei test: invece ne è uscito vincitore.

-Calcolo itinerari: preciso ai massimi livelli, ha praticamente sempre segnalato la strada più veloce, cioè quella che anche io residente nel luogo avrei percorso. Ha tutte le opzioni possibili e immaginabili per ogni evenienza. E'precisissimo nel calcolo del tempo di arrivo a destinazione, al punto che non mostra la distanza rimanente sul display in navigazione (può essere considerato un difetto sotto certi aspetti). Il tempo di calcolo è rapido. Quando si abbandona la rotta prevista a volte impiega qualche secondo ad accorgersene (difetto comune a tutti i navigatori che ho provato) ma poi il ricalcolo è come sempre molto rapido e preciso.

-Precisione del posizionamento sulla mappa: incollato alla rotta, mai (mai dire mai) avuto problemi di salti.

-Coerenza indicazioni di navigazione: la grafica a volte può risultare scattosa soprattutto in corrispondenza di certi incroci visto il refresh dello schermo non particolarmente veloce, ma va tenuto conto che a quanto ne so (non vorrei sbagliare) il segnale gps arriva dal ricevitore 1 volta al secondo per cui in realtà anche un refresh più frequente non garantirebbe una precisione maggiore, solo una grafica più appagante. Consiglio di utilizzarlo in modalità 2D, io mi ci trovo meglio in generale e mi sembra che gli scatti siano più dolci (avvengono quando la mappa deve ruotare bruscamente di 90': prima gira il cursore poi improvvisamente gira tutta la mappa per riportare il cursore in posizione verticale).

Le indicazioni vocali sono chiare, precise e abbastanza tempestive, a patto di non andare troppo forte: si potrebbe non avere tempo per capire dove andare con precisione (ma credo che sia un problema comune, un occhio alla grafica ogni tanto è necessario).

Le icone grafiche raffiguranti le svolte stilizzate sono chiare e sempre visibili.

La rotta viene mantenuta con sicurezza e non ho rilevato salti di posizione.

-Gestione dei poi: usando il garmin poi updater penultima versione in modalità locale (l'ultima versione -sarà un caso- ha bloccato anche la modalità locale oltre al download dal sito) gestire i poi è piuttosto semplice, l'unica scocciatura è doverli scaricare a mano da poigps ma non è un dramma (non chiedetemi di distribuire la vecchia versione del gpu perché non posso, la licenza credo che lo vieti).

Anche caricando molti poi la navigazione non ha avuto problemi; ottima la visualizzazione grafica con icone personalizzate, decisamente meno il segnale di avviso (impostabile sia sulla distanza che sulla velocità per ogni poi) che non può essere personalizzato ma può solo essere uno scampanellio un po'debole (ho scaricato ma non provato un file con segnale acustico di avviso con volume più alto, su google si dovrebbe trovare).

I poi inclusi sono piuttosto completi.

-Facilità di utilizzo: punto dolente, per usarlo bene bisogna conoscerlo ma nei suoi reconditi menu ci sono opzioni inimmaginabili. Tanto per capirci anche per regolare il volume serve entrare in un paio di sottolivelli di menu: sapendolo è banale, ma è pur sempre una scocciatura e una perdita di tempo. Come detto le opzioni sono tantissime e consentono una notevole personalizzazione del navigatore. E'disponibile anche il salvataggio della rotta percorsa, anche quando non si è in navigazione (stile smartcom gps per intenderci).

-Mappe: sono sulla carta le più aggiornate, per certo sono tra le più facilmente reperibili per tutti i paesi del mondo o quasi e usando mapsource è facile gestirle e scaricare sul telefono solo le parti di interesse. Manca il nome della frazione di un paesino vicino a dove abito, ma questa è colpa di navteq (manca anche nelle altre app che usano le navteq come ovi maps). Sono utilizzabili anche alcuni tipi di mappe trekking per la navigazione terrestre (si ha comunque una funzione di navigazione stradale anche se molto poco dettagliata) e le mappe nautiche, oltre che mappe artigianali reperibili su internet (ma per questi scopi secondo me è meglio il caro vecchio smartcomGPS).

Includono i limiti di velocità delle strade principali, che vengono mostrati sullo schermo.

-Utilizzo come stradario: la visualizzazione della cartina non è sempre rapidissima, spesso è abbastanza a scatti, lo zoom non è continuo ma a passi discreti. A volte non è facile farsi dire il nome del poi selezionato con la freccina e in certi momenti di fretta-concitazione si avrebbe voglia di buttarlo via (per questo tengo installato ovi maps).

-Altre opzioni: ricerca immagini su panoramio, previsioni meteo gratuite.

#Sygic: Mobile Maps 2009 v7.71.7044 - Mappe 2009

alias il navigatore dei rimpianti - Doveva essere la sorpresa, il nuovo tomtom migliorato per symbian (posto che tomtom quando aggiornato era il più facile e immediato navigatore, seppur senza tanti fronzoli e accessori), invece è risultato essere il peggiore del mio test al punto che fatico a chiamarlo navigatore. Al limite potrei definirlo uno stradario, ma comunque non è il più fluido nella consultazione delle mappe.

Attendo con ansia la prossima versione, questa promette molto e bene, ma purtroppo non mantiene e mi sento di sconsigliarla per quella che è la mia esperienza.

-Calcolo itinerari: dovrebbe essere la funzione base di un navigatore, portare dal punto A al punto B nel modo migliore, o per lo meno nel modo richiesto dall'utente. Ecco, questo il sygic NON lo fa: il calcolo delle rotte è una cosa che non ha un senso, non c'è modo di fargli calcolare l'itinerario ottimale nemmeno modificando le opzioni e tentando numerosi ricalcoli della rotta a partire da una rotta iniziale. E' l'unico navigatore che non sceglie praticamente mai la strada che farebbe chiunque conosca il posto (cioè quella realmente più veloce); e non parlo di piccole vie secondarie, parlo proprio di strade di grossa comunicazione che non vengono prese in considerazione a favore di strade ben più centrali e trafficate. Non ho capito se è proprio l'algoritmo che è sballato oppure sono le mappe che magari sono una versione sì recente ma gravemente buggata o particolarmente di bassa qualità (nel senso che mi viene da pensare che la sygic abbia comprato mappe non complete dei dati sui semafori e sul traffico medio che immagino siano presenti nelle mappe più evolute). Concludendo, per me non raggiunge la sufficienza: devo avere fiducia nel prodotto che sto utilizzando mentre guido e questo si posiziona ben sotto la media.

Per la cronaca il tempo di calcolo mi pare nella norma.

Per scrupolo l'ho provato sul serio anche in navigazione su strada, ma questo è il prossimo punto e non ho avuto di che rallegrarmi nemmeno li.

-Precisione del posizionamento sulla mappa: ho deciso di testare la funzionalità in marcia nonostante le sue stravaganze nel calcolo del percorso perché il prodotto è in effetti molto accattivante e ti fa sperare che funzioni bene: a pochi metri da casa mi segnalava dentro un giardino mentre ero in un vialone, spesso in rotonda mi ha posizionato male e facendo dei salti inaspettati. Devo precisare che ero in campo aperto, in punti apparentemente non problematici per la ricezione gps. Anche qui la valutazione non può che essere scarsa.

-Coerenza indicazioni di navigazione: farmi seguire la strada "non ottimale" e con balbettamenti anche in campo aperto non mi permette di valutare serenamente questo aspetto. In generale mi è parso coerente e in linea di massima quando mi segnala in strada da indicazioni corrette e tempestive. Le informazioni sul display sono molto molto complete e personalizzabili. Se calcolasse l'itinerario corretto…

-Gestione dei poi: s.v. - non ci ho perso tempo visti gli scarsi risultati ottenuti in navigazione; comunque necessita di un formato proprietario ottenibile a partire dai classici csv o da ov2 se non ricordo male. Hanno icone e avvisi sonori personalizzabili.

-Facilità di utilizzo: se portasse alla meta nel modo migliore come dovrebbe, sarebbe uno dei migliori se non il migliore, forse secondo solo all'ndrive come immediatezza di utilizzo (ndrive che però è molto più spartano e con pochissime opzioni e personalizzazioni). Le opzioni proposte sono tantissime e abbastanza intuitive, non mancherebbe davvero nulla se fosse in grado di calcolare correttamente gli itinerari. Non mi soffermo oltre e aggiungo che l'unica pecca è che pianificando un itinerario non ne calcola immediatamente il percorso ma memorizza solamente i punti immessi dall'utente, per calcolare solo al momento della navigazione effettiva l'intero percorso.

-Mappe: abbastanza recenti sulla carta, non ho rilevato problemi e contengono le indicazioni sui limiti di velocità.

-Utilizzo come stradario: pratico, purtroppo lo zoom non è continuo ma a scatti discreti così come lo spostamento della mappa e del cursore, ma il refresh è rapido.

#Ndrive:v3.5.27 - Mappe 2009 v2.14

Navigatore essenziale, poco personalizzabile ma nel complesso molto gradevole e intuitivo. Un pelo di maturazione in più sotto certi aspetti (poi, opzioni avanzate, qualche itinerario non ottimale) e sarà al top

-Calcolo itinerari: abbastanza preciso, anche lui non è stato in grado di scegliere al primo colpo sempre il tragitto "ideale", ma nel complesso si è comportato bene. Poche opzioni di calcolo-ricalcolo, il prodotto è molto scarno. Il tempo di calcolo è buono.

-Precisione del posizionamento sulla mappa: ho riscontrato in alcune rotonde qualche inaccuratezza di troppo (in campo aperto) che non mi sarei aspettato da un prodotto che ha una grafica così fluida, immediata e pulita, ma niente di invalidante e anzi è un piacere navigare con questo prodotto anche in città.

-Coerenza indicazioni di navigazione: ha interpretato una rotonda come fosse una svolta a sinistra e sia la grafica che l'audio me lo confermavano, se non che sulla cartina la freccia della svolta seguiva l'andamento della rotonda. A parte questa stranezza, sicuramente è il prodotto con la migliore fluidità della grafica, così come è ottima la qualità delle indicazioni sia video che vocali (il tono della voce è un po'particolare e antipatico secondo alcuni, ma ne esistono di modificate in rete). Dispone di un allarme di velocità impostabile che suona quando si supera una velocità preimpostata nelle opzioni.

-Gestione dei poi: i punti di interesse di questo navigatore sono fondamentalmente quelli preimpostati, che sono a dire il vero piuttosto completi, forse più di quelli garmin per esempio. Importare dei poi personalizzati è possibile tramite un programmino che converte i csv/ov2 nel formato adatto; compaiono sotto la voce preferiti (se non sbaglio), vi si può associare un'icona, ma non si riesce a visualizzarli sulla mappa e se una categoria è molto numerosa (ad esempio l'elenco degli uffici postali) il programma ha dei problemi e non visualizza la lista.

E' possibile importare abbastanza facilmente gli autovelox fissi e mobili (c'è un programmino apposito) che vengono segnalati vocalmente con l'indicazione della riduzione di velocità, mentre graficamente sono tutti rappresentati dal disegnino di un vigile senza distinzioni.

-Facilità di utilizzo: estrema, le opzioni sono molto ridotte e la grafica è sempre intuitiva per cui non c'è rischio di confondersi o non trovare quello che si cerca. Purtroppo questa essenzialità è anche un limite nel momento in cui l'utente voglia qualcosa in più.

-Mappe: aggiornate, presentano nella mia zona un sacco di edifici in 3D esplorabili, molti più di quanti non ne abbia ovi maps. Non ho rilevato errori o problemi se non nella famosa rotonda disegnata come tale ma letta come svolta a sinistra.

Le strade principali mostrano i limiti di velocità.

-Utilizzo come stradario: così così; la fluidità della mappa è ottima ma se ci si sta muovendo con il gps attivo la mappa tende a riposizionarsi sulla posizione gps facendo quindi perdere la posizione che si era cercata manualmente e questo in certi frangenti fa imbestialire (ad es. se si sta cercando di impostare una destinazione selezionando un punto sulla mappa).

#Nokia ovi maps: v3.01.4401

E' il prodotto più diffuso perché già presente sui nokia. Quasi tutti hanno qualche mese o settimana di test gratuito del prodotto in navigazione quindi non mi soffermerò più di tanto sui dettagli.

-Calcolo itinerari: gli itinerari calcolati mi hanno sempre soddisfatto, mi sembra che ci azzecchi abbastanza bene. Potrei dire a metà tra garmin e ndrive. La velocità di calcolo pure mi sembra buona. La modalità di immissione degli indirizzi non mi piace molto con quel menu a scomparsa che compare mentre si scrive ma a volte arriva dopo 5 minuti, ma è una sciocchezza.

-Precisione del posizionamento sulla mappa: mai avuto problemi di salti strani, posizioni strane. Tutto ok.

-Coerenza indicazioni di navigazione: la fluidità mi sembra ottima, anche se forse non ai livelli dell'ndrive, così come le indicazioni sul percorso mi sono sempre parse chiare e puntuali.

-Gestione dei poi: pressoché inutilizzabile la personalizzazione su larga scala dei poi. Il database integrato assieme alla ricerca su internet sono sufficienti.

Gli autovelox sono un discorso a parte che è ampiamente coperto dalla guida qui sul forum, comunque esiste un abbonamento che fornisce oltre alla navigazione anche un servizio di allerta velox che mi pare accettabile. In alternativa è possibile reperire tali files su internet.

-Facilità di utilizzo: media, non lo trovo particolarmente intuitivo per certe scelte mentre per altre mi piace molto. Chiede a volte troppo spesso il permesso per andare in internet, chi non ha un piano internet conveniente può rischiare di dare il consenso per errore.

-Mappe: il punto di forza, gratuite con edifici in 3D e indicazioni sui limiti di velocità, sempre aggiornate. Non ho trovato errori particolari.

-Utilizzo come stradario: quello che preferisco, molto lineare nello zoom e negli spostamenti.

-Altre opzioni: il servizio di allerta viabilità sembra interessante, segnalando in tempo reale sulla mappa i tratti di strada interessati da problemi.

In conclusione io sono rimasto sul garmin come navigatore tutto fare "avanzato", mentre come tutto città-navigazione semplice mi affido a ovi maps, che è più immediato per la sua fluidità. Purtroppo hanno entrambi mappe navteq quindi presenteranno quasi certamente gli stessi problemi se le mappe dovessero avere degli errori, ma a mio parere sono i 2 prodotti più maturi, affidabili e completi e in un navigatore non si può cercare altro. Senza contare la relativa facilità di aggiornamento di questi 2 prodotti.

Per la gestione dei velox personalizzati sto provando anche speedcam, per adesso l'ho installato e ho caricato una lista completa di poi di velox, photored, sicve,…ma non ho avuto modo di testarlo estesamente. A parte una certa lentezza in partenza nel caricare i 16000e rotti poi mi sembra comunque che funzioni. Peccato che non sia compatibile con le preferenziali e le ztl e abbia solo 2 avvisi vocali per fissi e mobili.

grazie della pazienza, aspetto commenti, critiche e correzioni!!

Modificato da nonno1
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua recensione dei diversi software gps: peccato che non hai provato TomTom sia pur con vecchie mappe

Rimango sulla medesima opinione di scelta preferenziale: garmin e Nokia Map.

Sicuramente insufficiente IMHO l'avviso sonoro dei POi autovelox sul garmin ( e non capisco perchè non migliorabile). Poi e autovelox sul Nokia Map, non sono ancora riuscito a verificarli.

IMHO sempre sono pù spettacolari (specie quelle 3D) le mappe del Nokia Map

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno ha considerato (forse perchè nessuno li ha provati) navigon 7.4 e route 66 maps v9,il primo per nulla personalizzabile,senza troppi fronzoli ma con mappe aggiornate e precisissimo nei calcoli itinerario, il secondo per me è il migliore di tutti,unica pecca per entrambi non si possono mettere poi personalizzati,per quanto mi riguarda non è un problema ma per molti questo può essere un difetto.Il germin lo metterei al quarto posto,dietro anche a nokia maps proprio per la macchinosità dei menu,tanto per fare un esempio:se vuoi fare una simulazione devi impostare l'itinerario,attendere il calcolo,spegnere il gps,fare la simulazione,riaccendere il gps;mah....

Modificato da zzzg
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua recensione dei diversi software gps: peccato che non hai provato TomTom sia pur con vecchie mappe

Rimango sulla medesima opinione di scelta preferenziale: garmin e Nokia Map.

Sicuramente insufficiente IMHO l'avviso sonoro dei POi autovelox sul garmin ( e non capisco perchè non migliorabile). Poi e autovelox sul Nokia Map, non sono ancora riuscito a verificarli.

IMHO sempre sono pù spettacolari (specie quelle 3D) le mappe del Nokia Map

credo che le ultime mappe tomtom siano del 2007 e avendole usate estesamente fino ad un paio di anni fa sul 6630 posso dire che per i miei gusti mancavano già allora troppe strade, infatti passai a route66 che era più aggiornato e alla fine arrivai al compromesso route66 + garmin insieme.

Nessuno ha considerato (forse perchè nessuno li ha provati) navigon 7.4 e route 66 maps v9,il primo per nulla personalizzabile,senza troppi fronzoli ma con mappe aggiornate e precisissimo nei calcoli itinerario, il secondo per me è il migliore di tutti,unica pecca per entrambi non si possono mettere poi personalizzati,per quanto mi riguarda non è un problema ma per molti questo può essere un difetto.Il germin lo metterei al quarto posto,dietro anche a nokia maps proprio per la macchinosità dei menu,tanto per fare un esempio:se vuoi fare una simulazione devi impostare l'itinerario,attendere il calcolo,spegnere il gps,fare la simulazione,riaccendere il gps;mah....

sì il fatto che nel navigon non si possano inserire i poi mi ha spinto ad escluderlo preliminarmente dalle mie scelte nonostante le mappe 2009. E' che un minimo di inserimento e personalizzazione dei poi credo sia necessario per avere un navigatore versatile (se sono in un posto che non conosco e ho una bella lista di poi posso sperare di trovare quello che mi serve in poco tempo, e ho visto che certe categorie non sono molto complete nei poi forniti di solito con i navigatori). L'ho eliminato anche perché un navigatore con i poi fissi è già l'ovi maps, che ha dalla sua il fatto di essere già presente sui nokia e il downolad gratuito delle mappe di tutto il mondo.

Comunque visto che me ne parli così bene mi fai venir voglia di provare anche questa!

Invece esistono mappe aggiornate per il route66? Le ultime non sono del 2008, cioè nominalmente almeno un anno più vecchie di quelle della concorrenza? E'uscita anche da noi la versione 9 e io non me ne sono accorto??? Se così fosse lo proverei subito ma altrimenti è già troppo vecchio, dalle mie parti ci sono parecchie strade "nuove" che nelle mappe vecchie che usavo sul 6630 (secondo me erano proprio le 2008 del route66 ma non vorrei confondermi) erano a mala pena segnate e spesso non erano del tutto navigabili!

Credo che avere le mappe aggiornate (soprattutto in certe zone) sia fondamentale per poter ottenere effettivamente il percorso migliore; altrimenti si potrebbe usare tranquillamente anche il sygic, che ha mappe nuove ed è completamente personalizzabile e probabilmente, visti i suoi problemi, farebbe fare comunque un percorso non ottimizzato al pari delle mappe vecchie.

Eh il garmin come già sottolineato è macchinoso ma per me una volta che lo si conosce è il più versatile e completo. La simulazione dell'itinerario è un po'macchinosa ma non è drammatica sapendo come si fa (il calcolo dell'itinerario viene fatto anche col gps disattivato, per cui basta spegnere il gps impostare l'itinerario e farlo partire in simulazione).

Link to comment
Condividi su altri siti

Esistono una miriade di navigatori ognuno con le proprie caratteristiche,cosi ognuno può fare la scelta in base alle proprie esigenze,per me i poi non sono cosi importanti,il route 66 v.9 è in circolazione da giugno 2009 precaricato,se non mi sbaglio,sul samsung omnia,certo necessita di un investimento dal momento che non esiste una versione....alternativa,però è completo di poi compresi velox e meteo,la mappa è nuovissima,q4 2009 e comprende edifici 3d e assistente di corsia

Link to comment
Condividi su altri siti

Esistono una miriade di navigatori ognuno con le proprie caratteristiche,cosi ognuno può fare la scelta in base alle proprie esigenze,per me i poi non sono cosi importanti,il route 66 v.9 è in circolazione da giugno 2009 precaricato,se non mi sbaglio,sul samsung omnia,certo necessita di un investimento dal momento che non esiste una versione....alternativa,però è completo di poi compresi velox e meteo,la mappa è nuovissima,q4 2009 e comprende edifici 3d e assistente di corsia

caspita non vedo l'ora che esca il nuovo route per i nostri symbian una versione da poter provare!!!

Comunque sì esistono molti sistemi di navigazione e certo ognuno deve scegliere quello a lui più adatto, proprio per questo esasperato dal non essere riuscito a trovare in rete un confronto approfondito tra i tanti mi sono deciso a provarli e spero di aver fatto cosa utile nel condividere la mia esperienza! :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

caspita non vedo l'ora che esca il nuovo route per i nostri symbian una versione da poter provare!!!

Comunque sì esistono molti sistemi di navigazione e certo ognuno deve scegliere quello a lui più adatto, proprio per questo esasperato dal non essere riuscito a trovare in rete un confronto approfondito tra i tanti mi sono deciso a provarli e spero di aver fatto cosa utile nel condividere la mia esperienza! ^_^

La tua recensione è molto precisa e sicuramente sarà di aiuto agli indecisi,comunque il rote 9 per symbian esiste già,basta comperarlo o farselo regalare,come ho fatto io eheh

Comunque è precaricato sull'omnia hd i8910 che è symbian

screenshot0002p.jpg

screenshot0004s.jpg

screenshot0012a.jpg

screenshot0015v.jpg

Modificato da zzzg
Link to comment
Condividi su altri siti

veramente interessante!! ero andato sul sito route66 ma non avevo capito se fosse già in commercio in europa visto che in rete non se ne parla molto di questa versione 9.

Mini recensione navigon:

Nel frattempo ho provato un po' il navigon ma non mi è piaciuto, l'ho trovato stranamente molto lento nella navigazione dei menu sul mio n78 e non me lo sarei aspettato. Passano qualcosa come 2secondi tra una schermata e la successiva anche quando in apparenza non dovrebbero servire.

Inoltre deve avere qualche problema di compatibilità con l'a-gps o qualche altra funzione assistita dell'n78 perché quando lo accendo il fix è sempre molto più lento rispetto a quello delle altre app che sfruttano il gps integrato.

Nella navigazione in se ha funzionato bene (perfetto il calcolo dei percorsi standard del test, scorrimento della mappa lineare, preciso, indicazioni puntuali), ma lo trovo molto limitativo nelle impostazioni fin troppo scarne per i miei guasti (navigazione verso un punto sulla mappa, ultime destinazioni selezionate,...).

I poi come noto non sono personalizzabili e i velox sono a pagamento.

Non ho visto info sui limiti di velocità nelle strade principali.

Lo scorrimento della cartina senza navigazione non è agevole, mi scatta molto.

In conclusione ho fatto un paio di viaggetti brevi e l'ho rimosso, non ho approfondito oltre e mi resta un po' l'impressione che forse gli fp2 non siano ben supportati.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao io ho un nokia 5800 ed anche io sto facendo dei test sui vari navigatori..per ora ho testato il sygic, l'ndrive, il nokia maps quest'ultimo in verità poco perchè avevo solo una licenza di 10 giorni...

il garmin l'avevo caricato ma vedevo che era troppo pesante e lento ed avevo abbandonato ...ma dopo la tua recensione comincerò a testarlo mi hai incuriosito..

#Sygic: Mobile Maps 2009 v7.71.7044 - Mappe 2009

alias il navigatore dei rimpianti - Doveva essere la sorpresa, il nuovo tomtom migliorato per symbian (posto che tomtom quando aggiornato era il più facile e immediato navigatore, seppur senza tanti fronzoli e accessori), invece è risultato essere il peggiore del mio test al punto che fatico a chiamarlo navigatore. Al limite potrei definirlo uno stradario, ma comunque non è il più fluido nella consultazione delle mappe.

Attendo con ansia la prossima versione, questa promette molto e bene, ma purtroppo non mantiene e mi sento di sconsigliarla per quella che è la mia esperienza.

Io il Sygic l'ho testato per un viaggio all'estero ed ho riscontrato tutti i problemi di cui parli...nel mio caso soprattutto non ha quasi mai azzeccato un'uscita alle rotonde..se non sulle grandi strade..in città un disatro. Ho tentato l'inserimento dei poi ma andava in crash quindi c'ho rinunciato.

Per fargli fare l'itinerario che avevamo scelto, cartina alla mano, ho dovuto inserire delle tappe intermedie.

#Ndrive:v3.5.27 - Mappe 2009 v2.14

Navigatore essenziale, poco personalizzabile ma nel complesso molto gradevole e intuitivo. Un pelo di maturazione in più sotto certi aspetti (poi, opzioni avanzate, qualche itinerario non ottimale) e sarà al top

L'Ndrive lo sto utilizzando ma con scarsi risultati molte volte sbaglia la destra con la sinistra e anche a me alcune rotonde o incroci li ha considerati come una strada che proseguiva dritta. Nel mio caso il suo ricalcolo degli itinerari fa pietà.. dopo 3 km fatti su percorso errato era ancora lì a dirmi di fare inversione quando mancava 1 km alla mia destinazione proseguendo dritta.

Concludendo proverò a reinstallare il Garmin xt magari con nuovo Fw del 5800 andrà meglio.

Grazie per le tue informazioni <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

veramente interessante!! ero andato sul sito route66 ma non avevo capito se fosse già in commercio in europa visto che in rete non se ne parla molto di questa versione 9.

Mini recensione navigon:

Nel frattempo ho provato un po' il navigon ma non mi è piaciuto, l'ho trovato stranamente molto lento nella navigazione dei menu sul mio n78 e non me lo sarei aspettato. Passano qualcosa come 2secondi tra una schermata e la successiva anche quando in apparenza non dovrebbero servire.

Inoltre deve avere qualche problema di compatibilità con l'a-gps o qualche altra funzione assistita dell'n78 perché quando lo accendo il fix è sempre molto più lento rispetto a quello delle altre app che sfruttano il gps integrato.

Nella navigazione in se ha funzionato bene (perfetto il calcolo dei percorsi standard del test, scorrimento della mappa lineare, preciso, indicazioni puntuali), ma lo trovo molto limitativo nelle impostazioni fin troppo scarne per i miei guasti (navigazione verso un punto sulla mappa, ultime destinazioni selezionate,...).

I poi come noto non sono personalizzabili e i velox sono a pagamento.

Non ho visto info sui limiti di velocità nelle strade principali.

Lo scorrimento della cartina senza navigazione non è agevole, mi scatta molto.

In conclusione ho fatto un paio di viaggetti brevi e l'ho rimosso, non ho approfondito oltre e mi resta un po' l'impressione che forse gli fp2 non siano ben supportati.

Sul mio n95-1 il navigon non è lento però ha tutti i difetti che hai visto anche te,il fix è lento è vero però quando aggancia molto difficilmente perde il segnale e in una città come Milano questo è importante,per il resto è molto scarno ed essenziale il che unito ad una grafica non eccezionale non si fa preferire da molti

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul mio n95-1 il navigon non è lento però ha tutti i difetti che hai visto anche te,il fix è lento è vero però quando aggancia molto difficilmente perde il segnale e in una città come Milano questo è importante,per il resto è molto scarno ed essenziale il che unito ad una grafica non eccezionale non si fa preferire da molti

infatti sono rimasto proprio stupito anche io per la sua lentezza nell'apertura dei menu. ora che ci penso non ho riavviato dopo l'installazione ma la ram libera era più che sufficiente e con gli altri programmi non ho mai avuto problemi di questo genere...boh!! se nessun altro riscontra questa lentezza (magari solo su terminali fp2?) è certamente un problema del mio cell.

L'altro giorno mi sono fatto un bel viaggio di 1ora abbondante con il garmin. devo dire che ha superato abbastanza bene il test a parte qualche momento in cui mi è parso rallentare un po'(ma potrebbe essere che sia solo un'impressione legata alle differenti fasi di guida-e al fatto che al ritorno ero veramente molto stanco per cui magari non seguivo le indicazioni con suff attenzione dovendomi concentrare maggiormente sulla guida-). La segnalazione di velox,ecc...con un file modificato con un ding a volume più alto ha funzionato bene, si sentiva chiaramente il segnale. Ho invece riscontrato una pecca grafica: l'8 e il 6 nella schermata di navigazione si assomigliano troppo per i miei gusti, adesso cercherò di cambiare la font o magari la sua dimensione, chissà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiega meglio questa procedura per tutti gli utenti, grazie

guarda è molto semplice: ho trovato in rete (forse su poigps nella sezione garmin ma non ricordo con esattezza) un file vocale dove avevano sostituito il suono di avviso con uno (lo stesso in realtà) a volume più alto. Lo avevo già detto nella recensione del garmin nel primo post

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao io ho un nokia 5800 ed anche io sto facendo dei test sui vari navigatori..per ora ho testato il sygic, l'ndrive, il nokia maps quest'ultimo in verità poco perchè avevo solo una licenza di 10 giorni...

il garmin l'avevo caricato ma vedevo che era troppo pesante e lento ed avevo abbandonato ...ma dopo la tua recensione comincerò a testarlo mi hai incuriosito..

Io il Sygic l'ho testato per un viaggio all'estero ed ho riscontrato tutti i problemi di cui parli...nel mio caso soprattutto non ha quasi mai azzeccato un'uscita alle rotonde..se non sulle grandi strade..in città un disatro. Ho tentato l'inserimento dei poi ma andava in crash quindi c'ho rinunciato.

Per fargli fare l'itinerario che avevamo scelto, cartina alla mano, ho dovuto inserire delle tappe intermedie.

L'Ndrive lo sto utilizzando ma con scarsi risultati molte volte sbaglia la destra con la sinistra e anche a me alcune rotonde o incroci li ha considerati come una strada che proseguiva dritta. Nel mio caso il suo ricalcolo degli itinerari fa pietà.. dopo 3 km fatti su percorso errato era ancora lì a dirmi di fare inversione quando mancava 1 km alla mia destinazione proseguendo dritta.

Concludendo proverò a reinstallare il Garmin xt magari con nuovo Fw del 5800 andrà meglio.

Grazie per le tue informazioni :lol:

scusa barbis quindi tu che ne hai testati tanti, quale consigli??

io ho il sygic appena installato, provato 2 volte e non è andato male, ma x percorsi brevi.

visto che anch'io ho il5800xm posso chiederti cosa usi e xche?! ho capito bene il garmin xt? e ovi maps, non riesco a capire, cosa ne pensi?

son disperato, vorrei una soluzione con autovelox che funzioni e non mi lasci nei campi!!

grazie mille!!!

g

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa barbis quindi tu che ne hai testati tanti, quale consigli??

io ho il sygic appena installato, provato 2 volte e non è andato male, ma x percorsi brevi.

visto che anch'io ho il5800xm posso chiederti cosa usi e xche?! ho capito bene il garmin xt? e ovi maps, non riesco a capire, cosa ne pensi?

son disperato, vorrei una soluzione con autovelox che funzioni e non mi lasci nei campi!!

grazie mille!!!

g

ti rispondo nella nostra sezione

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....p;#entry1439365

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy