Jump to content
Nokioteca Forum

[N97 mini] Sostituzione LCD


karimyankee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.. dopo tanto tempo sono tornato su questo forum :) dopo i numerevoli nokia ke ho avuto poso confermare che nn ci sono paragoni con gli altri produttori.. a partire dal 3210, 3310, 8210, 8310, 6600, 8800, N70, N73, E65, N95, N95 8GB, E90 ed in fine qst bellissimo N97 TIM che ho sbrandizzato ;)

finite le presentazioni volevo chiedervi una cosa, mio fratello ha un N97 mini il quale solo dopo 2 settimane di vita ha rotto lo schermo LCD :thumbs: già l'ho ordinato online e provvederò io a sostituirlo (non è la prima volta che smonto telefoni o che cambio LCD o touch, ho lavorato anche sull'iphone) mi serviva soltanto sapere qual'è la misura della chiave TORX per smontare lo schermo..

Link to comment
Condividi su altri siti

nell'N97 serve la misura 4.. cioè la T4..

alcuni venditori di LCD a volte ti regalano anche le strumentazioni.. per lo meno io ho sempre cercato di acquistare da questi.. :thumbs:

ti ringrazio.. ho provato a cercare su diversi negozi on line però essendo un tel nuovo è difficile trovare i ricambi.. oggi vado a comprare la torx e attendo l'arrivo del display

vi faro sapere come andrà l'operazione (sperando che come sempre vada a buon fine) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai da seguire una guida online e/o sai già come fare?

Altrimenti fai alla fine una galleria fotografica sulla procedura che può essere utile!

P.s. quanto costa lcd originae?

Ho già smontato il mio N97 (quello grande) e sembrerebbe che quello mini sia uguale quindi non penso di avere problemi smontandolo

Posterò delle foto x mostrarvi i provedimenti

ho provato a fare varie ricerche ma non ne ho trovati di originali e mi sono accontentato di uno commerciale a € 42,00 però ho già fatto acquisti da quel sito (ho comprato lcd e touchscreen x iphone e sono gia 3 mesi ke funziona tt perfettamente) quindi vado sicuro (non so se posso citare il nome del negozio)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le foto e istruzioni, saranno molto utili a tutti ( come la guida per smontare la cover dell'N95 a suo tempo fatta, da chi non ricordo)

Strano che non si trovi lcd originale per N97/mini , ecc. comunque

Uhm, io avevo visto un sito con la guida pdf per smontare l'97, ma chiedo se posso postarlo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. dopo tanto tempo sono tornato su questo forum :) dopo i numerevoli nokia ke ho avuto poso confermare che nn ci sono paragoni con gli altri produttori.. a partire dal 3210, 3310, 8210, 8310, 6600, 8800, N70, N73, E65, N95, N95 8GB, E90 ed in fine qst bellissimo N97 TIM che ho sbrandizzato ;)

finite le presentazioni volevo chiedervi una cosa, mio fratello ha un N97 mini il quale solo dopo 2 settimane di vita ha rotto lo schermo LCD :( già l'ho ordinato online e provvederò io a sostituirlo (non è la prima volta che smonto telefoni o che cambio LCD o touch, ho lavorato anche sull'iphone) mi serviva soltanto sapere qual'è la misura della chiave TORX per smontare lo schermo..

Ciao, visto che hai una certa esperienza è inutile dirti la corretta procedura per sostituire lo schermo; per informazione di tutti e soprattutto la tua, non ti serve nessuna Torx per smontare lo schermo come dici tu, forse solo per arrivare a sollevarlo dalla sua sede :D , infatti non necessita di nessuna vite per il fissaggio; una volta che hai svitato le torx di dimensione 4 (nell' ordine non causale, ma ben preciso) per separare la cover dalla base del telefono, aprendo lo slide vedrai che ci sono due "bottoni" o tappi che nascondono le due viti Phillips di dimensione 00. E' inutile dirti che devi svitare prima quella di destra, osservando il retro dello slide posizionato sul tavolo da lavoro. Ti servirà anche un uncino per sollevare i tappi, un distanziatore per i vari componenti, un braccialetto antistatico, pellicole protettive, guanti antistatici ecc. ecc.; dovrai anche prestare attenzione a sollevare i vari connettori e quando rimonti il tutto, devi avvitare le viti Phillips ad una precisa forza di serraggio (Nm) con un giravite dinamometrico per micromeccanica; stesso discorso per le Torx; bene credo sia tutto, ora buon lavoro e spero vada tutto bene. :thumbs:

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, visto che hai una certa esperienza è inutile dirti la corretta procedura per sostituire lo schermo; per informazione di tutti e soprattutto la tua, non ti serve nessuna Torx per smontare lo schermo come dici tu, forse solo per arrivare a sollevarlo dalla sua sede :D , infatti non necessita di nessuna vite per il fissaggio; una volta che hai svitato le torx di dimensione 4 (nell' ordine non causale, ma ben preciso) per separare la cover dalla base del telefono, aprendo lo slide vedrai che ci sono due "bottoni" o tappi che nascondono le due viti Phillips di dimensione 00. E' inutile dirti che devi svitare prima quella di destra, osservando il retro dello slide posizionato sul tavolo da lavoro. Ti servirà anche un uncino per sollevare i tappi, un distanziatore per i vari componenti, un braccialetto antistatico, pellicole protettive, guanti antistatici ecc. ecc.; dovrai anche prestare attenzione a sollevare i vari connettori e quando rimonti il tutto, devi avvitare le viti Phillips ad una precisa forza di serraggio (Nm) con un giravite dinamometrico per micromeccanica; stesso discorso per le Torx; bene credo sia tutto, ora buon lavoro e spero vada tutto bene. :lmaosmiley:

si ovviamente uso le giuste precauzioni, anche se sinceramente ho sempre fatto tutto senza prendere nessuna precauzione e è sempre andato tutto a buon fine :sad: ora però farò tutto come si deve non vorrei che proprio sta volta andasse male.. cmq il discorso delle viti va bene per N97 normale (che ho gia smontato per semplice curiosità :thumbsup_anim: ) le viti del N97 mini dietro lo schermo sono torx

Link to comment
Condividi su altri siti

emm.. io ho smontato molti telefoni.. iphone, n95, n73 altri nokia samsung e htc.. ma di tutte queste mille precauzioni non ne ho mai adottate e sinceramente mi è andata sempre bene fin'ora.. ancora non ho smontato l'N97 anche se sono curioso di farlo.. ma dato che non ha nulla per cui smontarlo preferisco lasciarlo com'è.. ma appena me ne capita uno tra le mani lo voglio smontare!! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, visto che hai una certa esperienza è inutile dirti la corretta procedura per sostituire lo schermo; per informazione di tutti e soprattutto la tua, non ti serve nessuna Torx per smontare lo schermo come dici tu, forse solo per arrivare a sollevarlo dalla sua sede :blink: , infatti non necessita di nessuna vite per il fissaggio; una volta che hai svitato le torx di dimensione 4 (nell' ordine non causale, ma ben preciso) per separare la cover dalla base del telefono, aprendo lo slide vedrai che ci sono due "bottoni" o tappi che nascondono le due viti Phillips di dimensione 00. E' inutile dirti che devi svitare prima quella di destra, osservando il retro dello slide posizionato sul tavolo da lavoro. Ti servirà anche un uncino per sollevare i tappi, un distanziatore per i vari componenti, un braccialetto antistatico, pellicole protettive, guanti antistatici ecc. ecc.; dovrai anche prestare attenzione a sollevare i vari connettori e quando rimonti il tutto, devi avvitare le viti Phillips ad una precisa forza di serraggio (Nm) con un giravite dinamometrico per micromeccanica; stesso discorso per le Torx; bene credo sia tutto, ora buon lavoro e spero vada tutto bene. :thumbs:

Ehm bella guida, ma per il Forum meglio le foto :):thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ho smontato il telefono e ho fatto alcune foto ma proprio quando stavo per montare LCD al telefono, mi sono accorto che l'attacco era diverso.. (era un LCD per N97 e non per il mini :mumble: ) ora glie l'ho rimandato indietro e presto mi arriverà il pezzo giusto.. poi vi farò sapere.. a prestooooo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ho smontato il telefono e ho fatto alcune foto ma proprio quando stavo per montare LCD al telefono, mi sono accorto che l'attacco era diverso.. (era un LCD per N97 e non per il mini :thumbs: ) ora glie l'ho rimandato indietro e presto mi arriverà il pezzo giusto.. poi vi farò sapere.. a prestooooo!!

Sappi che il display del mini, che fra l' altro è uguale anche a quello del 5800 e del 5230, ha un prezzo inferiore rispetto a quello del big, quindi chiedi la differenza. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
:crying_anim02: anche con le foto non credere sia facile ma vedremo di accontentarti. :)

Io però ho un dubbio; gli strisci che si notano in controluce ( praticamente impossibile evitarli a meno di inserire una pellicola) sono sul display e/o sul vetro della cover?

Perchè altrimenti bisognerebbe cambiare la cover per ovviare a questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io però ho un dubbio; gli strisci che si notano in controluce ( praticamente impossibile evitarli a meno di inserire una pellicola) sono sul display e/o sul vetro della cover?

Perchè altrimenti bisognerebbe cambiare la cover per ovviare a questo.

Se intendi le rigature provocate da sfregamento non sono sul display ma sul lato in plastica. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, basta che non forzi gli agganci. :)

Se qualcuno inserisse una guida fotografica, sarebbe ancora più facile!

Piuttosto una curiosità, mi è caduto il cell ( capita) e non sono sicuro se la ferritoia che separaa lo slide tastiera dal corpo si è allargata, dalla parte destra ( più larga): se fosse così dove potrei verificare la cosa ed eventualemente aggiustarla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se qualcuno inserisse una guida fotografica, sarebbe ancora più facile!

Piuttosto una curiosità, mi è caduto il cell ( capita) e non sono sicuro se la ferritoia che separaa lo slide tastiera dal corpo si è allargata, dalla parte destra ( più larga): se fosse così dove potrei verificare la cosa ed eventualemente aggiustarla?

Prova a postare una foto così controlliamo.

P.S.

Non sostituiamo lcd ogni giorno, non appena capita avrai le tue foto. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy