Jump to content
Nokioteca Forum

Lettura E Salvataggio Sms E Convesazioni


Bicienzo
 Share

Recommended Posts

Mi stò scervellando per capire come si possono leggere (ed esportare in un file di testo) gli SMS ricevuti. b)

La mia necessità è solo per gli SMS ma, in base al nuovo approccio "conversazioni" del nostro N900, l'argomento è estendibile (come si vedrà nel seguito) anche al vocale ed alle chat. ;)

Per intenderci sugli S60 con PyS60 esiste un modulo "ibox" che consente la lettura, il salvataggio e la gestione degli SMS: a me serve qualcosa del genere.

Dalle mie analisi ed indagini ho capito questo: :mumble:

-Le conversazioni vengono salvate in file con estensioni *.db

-I files *.db sono situate nella dir "/home/user/.osso-abook/db"

-I file non sono database SQL (come l'estensione farebbe capire).

Quando si effettua un backup questi dati vengono costipati in un file compreso "comm_and_cal.zip" con all'interno (della dir "\Root\home\user\.rtcom-eventlogger") un database di nome "backup.db".

Questo file backup.db è leggibile con una qualsiasi programma SQLbrower.

Nel database ci sono molte informazioni interessanti, vale la pena dare un'occhiata.

Per esempio la tabella "Events" è quello che cercavo: tutte le mie conversazioni e tutti i miei SMS (e molto altro ancora: es. chiamate, mittente, ora di invio, ora di ricezione, ecc. ecc

Detto ciò rimane ancora da capire: Come leggere direttamente le conversazioni??? :(

Fatemi conoscere i vostri commenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

qua http://forums.internettablettalk.com/showt...3967#post443967 dicono che il formato dei file è Oracle Berkeley DB (http://www.oracle.com/technology/products/berkeley-db/index.html)... che io non conosco ne' ho mai usato.

Però in teoria dovresti usare le API di Fremantle per accedere alle conversazioni, non aprire direttamente il db

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Holycleric

Oracle Berkeley DB!?! Per fortuna che siamo nella grazie dell'open source... hanno scelto un DB a prova di collisione planetaria ma che di Open non ha proprio un ciufolo :D

Comunque confida nella community (se sai bene l'inglese intrufolati in una internazionale e comincia a chiedere che sia fatto un bel programmino apposta XD) vedrai che si risultati ne avrai facendo un po' di advertise mirato.

Probabilmente con un po' di lavoro di un programmatore volenteroso che ne sappia di query e DB salterà fuori un programma che estragga i dati dal DB per metteri su un bel file di testo tutti belli ordinati in fila per 6 col resto di 2 :D

P.S. So perfettamente che il mio post è disinformativo... prendere con beneficio di inventario tutte le informazioni riportate e correggetemi se dico ca**ate :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

ROTFL guarda che Berkeley DB è (ed è sempre stato) completamente open-source, è stato comprato da Oracle qualche anno fa... mi sa che ti stai confondendo con lo "storico" dbms oracle che è per grossi server o datacenter ma non c'entra nulla :thumbs:

Per l'accesso ai dati nelle piattaforme come Maemo bisogna passare per le API apposite, non andare a ravanare direttamente dentro i file (il che potrebbe anche comportare grossi problemi al sistema, per es. se si lockano certi file quando deve accedervi il sistema o si inseriscono dati errati ecc.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Holycleric
ROTFL guarda che Berkeley DB è (ed è sempre stato) completamente open-source, è stato comprato da Oracle qualche anno fa... mi sa che ti stai confondendo con lo "storico" dbms oracle che è per grossi server o datacenter ma non c'entra nulla :thumbs:

Per l'accesso ai dati nelle piattaforme come Maemo bisogna passare per le API apposite, non andare a ravanare direttamente dentro i file (il che potrebbe anche comportare grossi problemi al sistema, per es. se si lockano certi file quando deve accedervi il sistema o si inseriscono dati errati ecc.)

Ok ora oltre alle mie già ampie lacune generali devo annoverare anche il fatto che NON SO PIU' LEGGERE :)

E dire che c'è spiegato bene tutto nel link http://www.oracle.com/technology/products/...y-db/index.html messo sopra XD

Vabbè vorrà dire che devo tornare alle elementari invece che stare all'università... ma non è grave :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per chiudere l'argomento (e aprirne tanti altri !!!) illustro la soluzione al quesito:

import sqlite3
conn=sqlite3.connect("/home/user/.rtcom-eventlogger/el.db")
cur = conn.cursor()
cur.execute("select * from events")
for row in cur:
 print row

Viene visualizzata una lista di tutte le attività (chat, chiamate, sms) effettuate :o .

Il resto alla Vs fantasia.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti ma Vi chiedo di spostarci nella sezione Programmazione. ^_^

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Per chiudere l'argomento (e aprirne tanti altri !!!) illustro la soluzione al quesito:

import sqlite3
conn=sqlite3.connect("/home/user/.rtcom-eventlogger/el.db")
cur = conn.cursor()
cur.execute("select * from events")
for row in cur:
 print row

Viene visualizzata una lista di tutte le attività (chat, chiamate, sms) effettuate :D .

Il resto alla Vs fantasia.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti ma Vi chiedo di spostarci nella sezione Programmazione. :lol:

è un codice scritto in python? per usarlo basta editarlo in un file di testo e salvarlo con estensione py?

scusa la mia ignoranza ma in quanto a programmazione sono proprio a zero!!

Link to comment
Condividi su altri siti

è un codice scritto in python? per usarlo basta editarlo in un file di testo e salvarlo con estensione py?

scusa la mia ignoranza ma in quanto a programmazione sono proprio a zero!!

Si, è un mini-programma in Python.

Non fà molto ma serve a capire come è semplice leggere all'interno del database delle chiamate, delle chat e degli SMS. :wacko:

Per eseguirlo è possibile scriverlo direttamente dalla shell python o (consigliato!) eseguirlo con "python path/nomeprogramma.py" dal terminale. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy