Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Nokia N97 Mini Memoria Piena!


elmachico86
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.sono possessore di un nokia n97 mini gran bel telefono solo che mi da un problema di fondo alcune volte mi appare la scritta'' generale:MEMORIA PIENA CHIUDERE QUALCHE APPLICAZIONE E RIPROVARE''e da li praticamente nn mi fa fare piu niente mandare sms etc.....alcune volte nn si risolve nemmeno se spengo e riaccendo bisogna aspettare parecchio;siccome e il secondo che cambio sempre per lo stesso problema vorrei capire di che si tratta.vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti.sono possessore di un nokia n97 mini gran bel telefono solo che mi da un problema di fondo alcune volte mi appare la scritta'' generale:MEMORIA PIENA CHIUDERE QUALCHE APPLICAZIONE E RIPROVARE''e da li praticamente nn mi fa fare piu niente mandare sms etc.....alcune volte nn si risolve nemmeno se spengo e riaccendo bisogna aspettare parecchio;siccome e il secondo che cambio sempre per lo stesso problema vorrei capire di che si tratta.vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

Normalmente significa che hai la memoria RAM piena di programmi aperti e non riesce piú a gestirli, causando rallentamenti, blocchi e anche riavvii del telefono stesso.

Questo perché un cellulare ha una memoria limitata e prima o poi, per quanto grande sia, la si riempie se si continua a caricare programmi su programmi e non se ne chiude neanche uno. Problema particolarmente accentuato poi nel caso dei due N97, per i quali la memoria RAM non é esattamente enorme.

Nei telefoni Symbian, WM Android ed in genere tutti quelli che offrono un multitasking piú o meno spinto, conviene sempre avere un programma di gestione delle applicazioni (un taskmanager) per vedere lo stato della memoria e chiudere eventualmente qualche applicazione, proprio per evitare questo problema.. :)

Se invece non hai molte applicazioni aperte o ti da questo problema anche appena acceso e con praticamente tutto chiuso, allora c'é qualcos'altro che non funziona, ma mi sembrerebbe strano perché non é un problema normalmente citato dai possessori di Mini..

Link to comment
Condividi su altri siti

che programma devo utilizzare per vedere se ci sono applicazioni aperte o meno perche con il visualizzatore nokia nn da applicazioni aperte e per questo che nn riesco a capire...

...tieni premuto per qualche secondo il tasto menù e ti si aprirà una barra con delle icone corrispondenti ai programmi aperti in quel momento.

Selezionane una per entrarci dentro, quindi dal menù opzioni relativo alla specifica applicazione, selezioni esci o chiudi ed il gioco è fatto.

Ripeti l'operazione per tutte quelle aperte fino a che non ti restano solo l'icona del menù symbian e l'icona a forma di casa che rappresenta il menù di stand-by.

Link to comment
Condividi su altri siti

che programma devo utilizzare per vedere se ci sono applicazioni aperte o meno perche con il visualizzatore nokia nn da applicazioni aperte e per questo che nn riesco a capire...

Premetto che ho il mini e che il problema mi sovviene quando avvio Sygic Driver. Nonostante vado su MENU non vedo appl. aperte.

Per risolvere bisogna chiudere le applicazioni che stanno in memoria ma non si fanno vedere, programmi tipo mykeylock o alertme per esempio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

anche io un nokia n97 mini e anche a me stesso identico problema, ogni tanto, qualsiasi cosa apro (anche la rubrica ad esempio) mi dice "memoria piena eccetera eccetera" il bello è che ho jbak istallato e aprendolo mi dice che ho circa 45 m di spazio ram libero e le uniche applicazioni aperte sono: sysap, vcommandmanager, autolock e akncapserver . Il problema quindi mi sa che è più grave del previsto, non credo che con 45 mega di memoria diponibile il cell non sia in grado di gestire una semplice rubrica telefonica :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione in quanto sul mio mini si presenta lo stesso problema di tanto in tanto.

Soprattutto capita quando accendo il cellulare e arriva un sms. Lo apro e mi appare questo messaggio; da quel momento in poi il cell è inutilizzabile, l'unico modo è spegnere e riaccendere il cell.

P.s.: ho da poco fatto il deep reset e installato praticamente nulla..

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione in quanto sul mio mini si presenta lo stesso problema di tanto in tanto.

Soprattutto capita quando accendo il cellulare e arriva un sms. Lo apro e mi appare questo messaggio; da quel momento in poi il cell è inutilizzabile, l'unico modo è spegnere e riaccendere il cell.

P.s.: ho da poco fatto il deep reset e installato praticamente nulla..

Ti consiglio un hard reset. Sicuramente farai un backup. Ti consiglio, al momento del ripristino, di limitarlo alla rubrica, messaggi, foto, video e musica, tralasciando le impostazioni e i file utente. Il resto, crealo ex novo... :crying_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

fate un hard reset..e dovrebbe tutto tornare a posto

mi intrometto anche io se posso! Ho lo stesso problema e le ho provate tutte, ma alla fine il mio n97 mini continua a mostrare il messaggio "memoria piena"... anche Riddle mi aveva consigliato un hard reset ma non si ho risolto nulla... dopo un breve periodo il problema si ripresenta sempre!

P.s. avevo già aperto una discussione ma non la trovo più visto che con l'aggiornamento del forum non sono più riuscita ad entrare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Da sempre mi dava casualmente memoria piena, ed anche il fastidioso problema di dimenticare le suonerie per tornare al default Nokia.

Il mio è un mini TIM all'ultimo livello disponibile, in cui ho installato pochissimi sw e ne uso sempre uno per volta, quindi non dovrebbero esserci reali problemi di affollamento di memoria.

Ho cominciato a notare che se usavo il tema standard i problemi diminuivano, fino a quando non ritornavo ad un tema personalizzato a modificavo qualche settaggio (non so quali, però).

Da ultimo avevo il tema The Black ed aveva cominciato a darmi memoria piena tutti i giorni. Per resettare dovevo spegnere oppure ritornare al tema standard. Ho provato a cancellare The Black e poi a reinstallarlo, ora da 2 settimane tutto funziona alla perfezione: non ha perso sonerie né dato messaggi di nessun tipo.

Mi sono fatto l'idea che di tanto in tanto un applicazione o un tema, si danneggino, corrompendo la memoria libera. Se si toglie quella applicazione e poi si rimette, a me torna tutto a posto, senza fare il reset. Il problema è capire quale è la applicazione: mi sono fatto un quadernetto dove segno tutte le installazioni/modifiche, quando ho l'errore non faccio altro che cancellare l'ultima, riapplicarla, e torna tutto a posto.. Sarà fortuna, oppure ho rotto il maleficio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Da sempre mi dava casualmente memoria piena, ed anche il fastidioso problema di dimenticare le suonerie per tornare al default Nokia.

Il mio è un mini TIM all'ultimo livello disponibile, in cui ho installato pochissimi sw e ne uso sempre uno per volta, quindi non dovrebbero esserci reali problemi di affollamento di memoria.

Ho cominciato a notare che se usavo il tema standard i problemi diminuivano, fino a quando non ritornavo ad un tema personalizzato a modificavo qualche settaggio (non so quali, però).

Da ultimo avevo il tema The Black ed aveva cominciato a darmi memoria piena tutti i giorni. Per resettare dovevo spegnere oppure ritornare al tema standard. Ho provato a cancellare The Black e poi a reinstallarlo, ora da 2 settimane tutto funziona alla perfezione: non ha perso sonerie né dato messaggi di nessun tipo.

Mi sono fatto l'idea che di tanto in tanto un applicazione o un tema, si danneggino, corrompendo la memoria libera. Se si toglie quella applicazione e poi si rimette, a me torna tutto a posto, senza fare il reset. Il problema è capire quale è la applicazione: mi sono fatto un quadernetto dove segno tutte le installazioni/modifiche, quando ho l'errore non faccio altro che cancellare l'ultima, riapplicarla, e torna tutto a posto.. Sarà fortuna, oppure ho rotto il maleficio?

Benvenuto.

E' risaputo che sia il Big che il Mini soffrono di intolleranza a temi che non sono di default! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Roger1 per il benvenuto.

Il tuo commento però mi mette un dubbio: quali sono i temi di default? Nel mio caso quelli che trovo installati, cioè quello TIM ed i 4 della Nokia serie N? Mi pare riduttivo .. dove ne trovo altri che siano "standard"?

Quello che uso e che a volte incasina tutto l'ho scaricato dal Nokia Store, quindi non è standard perché ho il firmware TIM?

Boh, non ci capisco nulla .. certo che questo oggetto è un po' delicatino!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti , qualche mese fà ho aperto un 3d sempre qui sul forum perchè ho lo stesso problema su un n97 mini , sempre messaggio errore memoria piena chiudere qualche applicazione e riprovare , Inoltre il telefono si impalla di continuo si bloccano le applicazioni e devo riavviare piu' volte al giorno .A nulla sono serviti deep reset Hard reset 3 interventi in assistenza per ricaricamento software ,ho flashato con phoenix ma niente .all'avio per 2 secondi vedo con il task manager che si avvia un'applicazione widdget installer che non riesco a disattivare ma la memori del tel è libera 200mb liberi . Giungo allla conclusione che questo telefono è una cagata pazzesca come tutti i nokia ultimamente . spero che con il s.o windows phone nokia si riprenda da queste figure di m..a che fa .Quanto a me è l'ultimo nokia che prendo , se non fosse che per ora non posso spendere soldi per un cell nuovo lo fracasserei per terra

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy