Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Vs Apple


Recommended Posts

Ho trovato in rete questo articolo.... nel quale viene spiegato chiaramente quali sono i brevetti Nokia violati da Apple!

La battaglia legale torna al Tribunale del Delaware. Gli avvocati di Espoo sono convinti: Apple è in torto

Roma - Dopo essersi rivolta alla International Trade Commission (ITC), Nokia è tornata nuovamente alla carica in quello che è stato il teatro principale dello scontro giudiziario con Apple: la corte distrettuale del Delaware. Smaltita la rabbia per la controdenuncia presentata da Apple all'inizio di dicembre, il produttore di telefonini stavolta ha snocciolato i brevetti sfruttati indebitamente dall'azienda di Cupertino.

L'arringa di Nokia include parte di un'intervista rilasciata da Steve Jobs nel 1996 in cui l'attuale CEO di Apple, citando Picasso, aveva dichiarato che "i buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano". Il "furto" denunciato da Espoo consisterebbe nella violazione dei brevetti Nokia 256 e 091, quest'ultimo riferito al metodo di ottimizzazione della batteria. Il primo si riferisce invece alla fotocamera integrata nel cellulare: "Abbiamo dotato i nostri cellulari di questi dispositivi già nel 2002 - si legge nella dichiarazione - cinque anni prima dell'uscita di iPhone".

Questione di tempo, quindi: gli avvocati di Nokia proseguono nel dettaglio spiegando che "Apple ha potenziato lo speaker posizionandolo nello stesso spazio riservato all'antenna, come descritto nel brevetto Nokia 181". Il documento prosegue contestando a Jobs e soci di "aver reso iPhone user-friendly utilizzando tecnologie inventate e brevettate da Nokia, come la disattivazione del touchscreen durante le chiamate (brevetto 957) e l'ingrandimento di alcuni elementi sullo schermo (brevetto 036)".

Il melafonino è il bersaglio preferito dai legali di Espoo, i quali sostengono che la sua capacità di lanciare applicazioni infranga il brevetto 735 spiegando che Nokia sarebbe stata la prima azienda a intravedere la convergenza tra elementi tipici del computer e i telefonini.

Tutti i brevetti elencati da Nokia sono stati registrati e riconosciuti tra il 2001 e il 2005, per un totale di 14 tecnologie diverse fondamentali per quasi tutti i prodotti Apple: da iPod classic a MacBook Air.

Fonte: PuntoInformatico

Voi come la pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema sono i brevetti, ogni prodotto nel mercato ne viola tanti e ne paga altrettanti, questo è normale, solo che generalmente le aziende non si fanno causa se non per patteggiare e ottenere l'utilizzo di alcuni brevetti senza pagare o comunque ad un prezzo ritenuto giusto da entrambe le parti. Insomma io credo che queste denunce siano solo dei tentativi di far cedere l'altro per usufruire di qualcosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, un altra idea è quella di Dany... anche se qui non è in conto il fatto di poter usufruire di Brevetti altrui, cioè Nokia nei cellulari detiene il 90% dei brevetti,e per questo mi sembra strano che abbia bisogno di brevetti altrui,direte il Multitouch!,ma anche questo non serve a Nokia dato che ne ha brevettato uno tutto suo,infatti come dichiarato da altri produttori... "è impossibile creare un telefono senza passare per i brevetti di Nokia".... e Apple cosa fa?...arriva e fa su i telefoni senza pagare niente?... cosa sono i più furbi loro? xD...

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che possono dotarli,a patto che paghino i brevetti a Nokia...come è giusto che sia,mentre apple mette tutto senza pagare i brevetti,però per il "suo" Multitouch scassa a tutti per non farlo implementare,un po scorretta non ti pare? xD

ESATTAMENTE.....la apple scassa con il suo multitouch ma era meglio se stava più attenta a cosa stava usando per il suo terminale.....heheeh :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Molte fonti ormai citano la terza soluzione (le prime due sono la vittoria di uno dei contedenti) ovvero nessun risarcimento in cambio però dell'utilizzo di alcuni brevetti reciproci.

Il problema è anzitutto capire perchè Nokia ha attaccato Apple, a distanza di anni oltretutto. Molti ridicolizzano dicendo che ormai non sà stare in piedi, altri credono che sia tutto frutto di una strategia per ottenere brevetti come il MultiTouch.

Fattò stà che Apple è da quando è nata che ruba e a dirlo è stato direttamente Steve Jobs con la frase: "i bravi artisti copiano, i migliori rubano".

All'epoca c'era di mezzo la xerox se non vado errando e il suo brevetto sul Mouse (loro (Apple) avevano intuito l'idea dell'interfaccia grafica, ma mancava il mezzo di comunicazione (che lo aveva la xerox)).

Cmq tornando in tema, la questione dovrebbe essere spostata un pochettino più a monte:

PERCHE' APPLE NON HA CHIESTO I BREVETTI A NOKIA COME HANNO FATTO LE ALTRE AZIENDE??? Hanno già citato la frase di altri produttori che recita esattamente: "E' impensabile cercare di costruire un telefono senza chiederlo prima a Nokia".

Personalmente parlando credo semplicemente che Nokia abbia ormai capito che è destinata ad uscire lentamente dal mercato (e sono già girate voci della possibile vendita della divisione cellulari) a causa dell'Open Source. Dunque la colpa principale è di Google e di tutti quegli stupidi operatori che hanno firmato la Open Handset Alliance per arrivare ad Android. Probabilmente loro speravano di potersi liberare dalle dipendenze di Nokia (all'epoca si guardavano solo i Nokia).

Purtroppo ci sono riusciti e con il mio recente topic che trovate in questa sezione al titolo Android la rivincita dei cloni cinesi, si capisce il perchè.

I cellulari escono dappertutto, quindi non solo dalle grandi case, e gli operatori li sfruttano senza dover pagare niente a nessuno (tanto il sistema è unico ormai).

Dunque è giustissimo che Apple paghi a Nokia quei brevetti e ve lo abbiamo detto anche dal Blog.

Nota bene: Apple ha contrattacato Nokia accusando di violare alcuni brevetti. Su Mobile-review c'è un elenco dettagliato dei brevetti infranti da Apple. Quelli che secondo Apple infrangerebbe Nokia non ci sono per il momento o comunque le carte sono rimaste nel cassetto di Steve Jobs o dei suoi legali.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

non credi, però purtroppo è così....su internet fiorisce l'illegalità purtroppo..o meglio si è liberi perchè anonimi, compri ma non sai da chi... dunque Nokia come fà a dar battiglia? Stesso discorso vale per Apple, Samsung, Lg, Motorola ecc...

Come al solito ci sono parecchie cose non legali (non ingiueste, poichè chi ha stabilito che per avere un brevetto bisogna pagare?) che vengono fatte cmq...ragion per cui tronchiamola qua con stà storia e concentriamoci di più sull argomento. Come mai apple non risponde? Dove sono i 13 brevetti che nokia infrangerebbe?

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo semplicemente che fare un telefono nuovo senza finire intrappolati dentro un brevetto di Nokia é praticamente impossibile, soprattutto se smartphone, visto che negli ultimi venti anni ha dominato il mercato e ha prodotto centinaia e centinaia di modelli differenti. Inoltre Apple, come Nokia, é una casa che é abituata a mettere paletti e brevetti ovunque, arrivando dal mondo del software e hardware per PC, dove copiare é la parola d'ordine. Se fate due piú due diventa chiaro che Nokia vuole avere qualche tecnologia che Apple non vuole cedere se non ad un prezzo che Nokia non vuole pagare e da qui la causa. Sono sicuro che anche altre case importanti come Samsung o HTC hanno usato prima o poi qualcosa brevettato da Nokia, senza pagare (magari senza neanche rendersi conto di averlo fatto).

Ma Nokia ha probabilmente lasciato stare molte volte, non interessata a quello che magari queste case potevano offrire, mentre in casa Apple deve aver visto qualcosa che vuole... (magari un pezzo di codice di Cupertino da implementare nel suo touch capacitivo/resistivo).

Non penso che la causa sia stata fatta veramente per ragioni economiche (farsi pagare i brevetti) anche perché di solito risulta molto difficile riuscire a vincerle queste cause, mentre come mezzo di coercizione possono funzionare bene, visto che spesso obbligano il produttore sotto inchiesta a non poter usare le tecnologie che sono state citate... fermando in pratica la sua capacitá di produrre.

In ogni caso, qualunque sia il motivo, é il segnale che Nokia ha capito di non poter piú guardare dall'alto in basso come ha fatto in precedenza, ma deve rimettere i piedi per terra e fare di nuovo i conti con il mercato.

Sul fatto che invece possa uscire dal mondo della telefonia mi sembra abbastanza improbabile. Ricordiamo che gli introiti maggiori per Nokia arrivano dal mercato mediobasso (dove resta la regina incontrastata), dove si fanno i numeri ed i costi di produzione e sviluppo sono piú bassi, non dal mercato di fascia alta, che normalmente rende di meno, ma serve principalmente per farsi pubblicitá.

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

All'epoca c'era di mezzo la xerox se non vado errando e il suo brevetto sul Mouse (loro (Apple) avevano intuito l'idea dell'interfaccia grafica, ma mancava il mezzo di comunicazione (che lo aveva la xerox)).

Convinto. :thumbs:

"Apple pago Xerox per poter usare i brevetti, il problema è che Xerox si fece pagare una miseria.

I dipendenti Xerox erano infuriati perché i loro manager erano talmente miopi da non sapere sfruttare le loro innovazioni e erano talmente stolti da non saperle nemmeno vendere a un prezzo onesto."

Sulla faccenda consiglio di non esprimersi perché non potete conoscere la realtà, l'unica cosa reale e oggettiva è che queste sono strategie per ottenere qualcosa dalle controparti e non per rivendicare realmente la proprietà intellettuale. Anche perché Nokia poteva anche pensarci prima, non credo che se ne siano casualmente accorti proprio quando sono in perdita e le percentuali crollano a causa della concorrenza. Nessuna della due aziende è santa, non infrangere brevetti è oggettivamente impossibile per entrambe le parti (brevettano anche il colore delle mutande degli operai), semplicemente si sfoderano queste cause quando si vuole ottenere qualcosa. Tutto qui.

Io non prendo parte sinceramente. Anche perché a voi come a me non ne viene in tasca niente.

Saluti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non prendo parte sinceramente. Anche perché a voi come a me non ne viene in tasca niente.

Saluti!

In effetti eheheh....se tutto questo portasse ad una diminuzione dei prezzi dei terminali è un'altra cosa eheheheheh è una battaglia che in fin dei conti finirà con un nulla di fatto secondo me....che si scannino tra di loro....saluti :(

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo è vero...potessi usufruire io delle perdite di denaro di uno di loro..ma non ci guadagniamo nulla

che vadano a quel paese entrambi e che sfornino invece terminali decenti XD

GRANDE SONICCO!!!!!!!!!!! ma basterebbe usufruire anke solo del 1% delle loro perdite eheheh che si diano da fare SOPRATUTTO NOKIA :( visto quello che combina ehehehe saluti SONICCO saluti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy