Jump to content
Nokioteca Forum

Il Mio 8910 All'estero


bombolosmart
 Share

Recommended Posts

Sono stato in vacanza a Londra, e ho avuto modo di spremere il cellulare a dovere per tutte le mie utilità. Solitamente ero rilegato all'uso ristretto per la mancanza di internet ma...

Scheda 3 con opzione Naviga 3, e la promozione "all'estero come a casa". :angel:

Mi sono collegato con il gestore 3UK, sempre presente, con qualche lacuna nei posti chiusi, ma in generale nessun problema. Internet mi è sembrato leggermente + lento dell'italia, e ho avuto sporadici problemi di connessione, sicuramente per qualche problema di autorizzazione dovuto a 3ITA.Dovrei aprire un topic a parte per questa strano schrzetto di 3, ma il tutto è durato 24h. Comunque utilissimo usare il cell all'estero con navigazione internet, e servizio soddisfaciente. Nessun addebito extra, nulla di nulla.

Per le mie telefonate in Italia ho usato il Voip ( la promo 3 per telefonare qui prevede uno scatto alla risposta e la tariffa nazionale )...... Voip :) con 0,012 €/min, 20lire/min ca, e la possibilità di ricevere telefonate dall'italia a costo zero. Fring è stata la mia applicazione, che trovo insostituibile per questo lavoro. Con connessione attiva ma senza chattare o effettuare chiamate non vengono usati Kb , se non una minimissima quantità difficile da dire, ma nel computo giornaliero con + di 1 ora di chiamate effettuate/ricevute e messaggistica MSN , non ho mai consumato + di 4-5Mb. Avendo 2 cellulari, un Nokia5800xm con attiva la promo superinternet, io e mia moglie ci chiamavamo a londra a costo zero visto che MSN su fring permette questo. Anche con 1 tacca di segnale , la qualità audio è soddisfaciente, pecca un pò a volte e a volte seghetta le parole, quindi è consigliato avere un segnale UMTS alto. Fring accetta anche le videochiamate tramite MSN, ma non l'ho usata.

Nelle 24h che ho avuto problemi con la connessione internet ;) ( traffico dati non disponibile ), mi sono fermato in uno dei tantissimi Mc Donalds, mi sono registrato gratuitamente, e nel giro di 30secondi ero in Wi-fi. S-T-U-P-E-N-D-O!!! :thumbs:

Il Sygic, mi ha assistito nei percorsi pedonali, con l'agps inserito, bastava contare fino a 10 e subito c'era il punto in cui ero. Sygic si è impallato una sola volta , dandomi una schermata sottosopra. Spento e riacceso il sygic, tutto si è risolto. Non mi piace molto come navigatore, ma è stato utile

In viaggio con l'aereo ( in offline naturalmente ), mettendo vicino all'oblò il cell e in 1-2minuti, si aggancia ai satelliti e fornisce l'indicazione esatta di dove siamo. Route66 però lo trovo graficamente migliore per sapere la nostra rotta. Altitudine di 11000mt e velocità sui 780Km/h :shifty:

Google maps: Mi ha aiutato a trovare dei locali, la post-office e visionare dei percorsi in maniera istantanea. Excellent!!! :wub:

GoogleTranslate: Usato 1 sola volta per testarlo, ma funziona bene

Dizionario eng-Ita incorporato: Funziona benissimo ed è molto completo, e mi ha trovato parole che non immaginavo proprio ci fossero, con contesti e modi di fferenti d'uso. Ben Fatto :D

SPB weather: Excellent, anche meglio di accuweather, forniva indicazione precise nel giorno corrente e quello seguente, ma non in quelli successivi. Grafica bella e velocità di esecuzione :thumbs:

Televideo: Troppo forte essere aggiornati per ciò che succede a casa, senza accendere la Tv :thumbs:

SPB Tv: Ha solo 3 canali italiani, Rainews,Rtl, sportitalia. E' bello ascoltare qualcosa in italiano la sera, ma necessita di UMTS+ con un buon segnale per poter essere fluido

NightStand, la sveglia da tavolo...praticamente tutte le sere inserita, con spinotto di ricarica e in modalità in "bassa luce". Sveglia precisa e caratteri cubitali,, che con il display enorme, la lasciavo distante da me :):thumbs:

Joikuspot: è il router con il cell. L'ho usato per navigare con l'eepc, mettendo il cell sulla finestra. Eccellente...peccato che non posso usare il cell mentre è in questa modalità, ma guai a chi me lo toglie :);)

Menù-organizer-orologio-Fusi orari, per cambiare l'ora al cell con un click , avendo già preimpostato i fusi orari mondiali :)

Adobe pdf: utilissimo visto che mi sono salvato mappe, biglietti, itinerari, e quantaltro, visionandomeli quando mi pareva. ( Sul 5800xm è a pagamento :( )

RealPlayer :) : In aereo mi sono visto Estate ai caraibi all'andata e Astroboy al ritorno, qualità dell'immagine spettacolare, video fluidissimi e perfetti, batteria all'altezza e in grado di soddisfare 3-4h di filmato. Dico questo perchè oltre ad essermi visto il film per tutto il viaggio, ho connesso il Sygic una volta per un quarto d'ora ca e oltre le chiamate in aeroporto prima di partire, è durato altre ore dopo essere atterrato con connessioni anche in internet. batteria usata, non originale

Fotocamera: Spettacolare, non si può pretendere chissà cosa, ma non delude davvero, specie se serve in emergenza. Basta vedere le foto nel topic apposito :thumbs:

Video :mumble: : Erano perfetti con la vers. XXI1 , aggiornandolo al' XXII2 sono a scatti...in HD.... quindi fatti in versione standard, che non deludono per nulla

Il cell era connesso a internet dalla mattina alle 8 alla sera alle 24, se non navigavo, la batteria alla sera era ancora a metà, mentre per un caso di uso intenso alle 20 ho dovuto sostituirla, ma naturalmente bisogna considerare anche i viaggi sotto in metro e quindi un consumo batt extra visto che ricerca la rete..che non c'è! Soddisfaciente, considerando che tra foto, navigazione, chiamate in/out, consultazione applicazioni, luminosità a 30sec e timeout 15 al max, non mi posso lamentare

La rete 3 è rimasta fedelmente al suo posto, avendo impostato la rete "manualmente" e solo UMTS. Se all'estero mi si connetteva a altra rete e navigavo, mi avrebbe ripulito la scheda. Ogni tanto davo un occhiata, ma perfetto. Al rientro in Italia ho dovuto ricercare manualmente la 3ITA.

Avere questo cell, e sfruttarlo appieno con internet, vuol dire avere un minipc, preciso, elegante e veloce nelle funzioni. Ha tutto ciò che serve, unica pecca è che con il display capacitivo, mi dovevo togliere i guanti per usarlo. A volte sento la mancanza di un pennino, ma non è un prblema nella mia quotidianetà.

Spero di aver dato un idea della funzionalità del nostro cellulare, mia moglie ha un 5800xm, ma malgrado i software sono pressochè simili, non sono davvero paragonabili. Il 5800xm non fa foto decenti, non fixa il gps in movimento ( provato sull'aereo ),ha un display meno di qualità, ma di pro ha un costo inferiore e la possibilità di essere usato come il nostro se non si è esigenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottime considerazioni che si potrebbero tranquillamente inserire in una recensione sull'omniaHD, per dare un'idea d'uso effettivo sul campo.

Onestamente credo che siano molto più utili e costruttive, descrizioni d'uso quotidiano come questa che mere recensioni in cui vengono elencate caratteristiche tecniche o misurazioni di poco conto, sfruttando qualche prog di test, spesso poco attendibile :thumbs:.

Continuate pure a rilasciare le vostre esperienze di vita col terminale, che riescono sicuramente meglio a far capire cosa un cell permette di fare e quali siano i contesti in cui torna davvero utile!

Link to comment
Condividi su altri siti

fantastica recenzione.... io nn faro cosi tante cose con l hd ma mi basta x dire che nn è il solito telefono di ttt i giorni... ma un compagno fidato che sostituisce tranquillamente il pc e gli altri apparecchi multimediali... nulla a che vedere con i nokia (e lo dice uno che è sempre stato un nokista convinto sino a quando é arrivato l hd)... anchio super felice x l acquisto di hd...

(io linkerei questa discussione a nokia italia cosi che capisca che deve sfornare novità anche a livello hardware...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy