Jump to content
Nokioteca Forum

Novità : Rilasciato 7-zip Per N900


embedded
 Share

Recommended Posts

Ho appena rilasciato il porting di 7-Zip per il nostro Nokia N900(per ora è possibile utilizzarlo solo da riga di comando;

è sufficiente digitare "7z" nella shell per ottenere l'help in linea).

7-Zip supporta i seguenti formati:

Solo decompressione: ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z.

Compressione/decompressione: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

Lo potete trovare nella sezioni "Programmi utili" nella seguente repository :

Nome catalogo : N900 Extras

Indirizzo Web : http://n900.altervista.org/extras

Distribuzione : fremantle

Componenti : free

una volta inseriti i nuovi parametri non dimenticate di effettuate l'aggiornamento dei cataloghi !

Attendo i vostri feedback. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena rilasciato il porting di 7-Zip per il nostro Nokia N900(per ora è possibile utilizzarlo solo da riga di comando;

è sufficiente digitare "7z" nella shell per ottenere l'help in linea).

7-Zip supporta i seguenti formati:

Solo decompressione: ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z.

Compressione/decompressione: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

Lo potete trovare nella sezioni "Programmi utili" nella seguente repository :

Nome catalogo : N900 Extras

Indirizzo Web : http://n900.altervista.org/extras

Distribuzione : fremantle

Componenti : free

una volta inseriti i nuovi parametri non dimenticate di effettuate l'aggiornamento dei cataloghi !

Attendo i vostri feedback. :thumbs:

serviva proprio..tante grazie;)

solo che anche con quello che dice in help non riesco ad aprire un file...sono troppo imbranato ad usare x terminal xD

metto 7z e (nome del file)...

mi dai una mano per favore? :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

serviva proprio..tante grazie;)

solo che anche con quello che dice in help non riesco ad aprire un file...sono troppo imbranato ad usare x terminal xD

metto 7z e (nome del file)...

mi dai una mano per favore? :lmaosmiley:

E' esattamente come hai scritto, se devi scompattare un file "7z" basta digitare da shell :

"7z e <nome_file.7z>" (es. "7z e archivio.7z" ) ed analogamente per gli altri formati supportati, quindi :

"7z e <nome_file.zip>" (es. "7z e archivio.zip" )

"7z e <nome_file.rar>" (es. "7z e archivio.rar" )

ecc. ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

io non riesco a scompattare un file ho scaricato il capitolo di one piece faccio "rar e onepiece565.rar" e mi dice not found

neanche io.. ho messo uno zip nominato archivio1.zip, da terminale digito esattamente 7z e archivio1.zip rispettando spazi , però purtoppo mi esce there is no such archive, premetto che ho provato a mettere lo zip prima nella root ( N900) e in documenti... forse sbaglio posizione?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

neanche io.. ho messo uno zip nominato archivio1.zip, da terminale digito esattamente 7z e archivio1.zip rispettando spazi , però purtoppo mi esce there is no such archive, premetto che ho provato a mettere lo zip prima nella root ( N900) e in documenti... forse sbaglio posizione?

avete provato a mettere il percorso completo???? tipo 7z /home/user/MyDocs/cartella del file/file.zip??????

Link to comment
Condividi su altri siti

Il file ZIP era nella home utente ovvero nella cartella "/home/user", comunque funziona da qualsiasi altra cartella.

Se dall'utente "root" digiti "find / -iname 7z*" cosa ottieni in output ?

allora digitando prima root, ( invio) poi find / -iname 7z* ( invio) ottengo questo

18570238.png

PS; ma non è che serve specificare anche il percorso da terminale e non solo 7z e archivio.zip? Vedi che son neofita del pinguino...

Link to comment
Condividi su altri siti

allora digitando prima root, ( invio) poi find / -iname 7z* ( invio) ottengo questo

PS; ma non è che serve specificare anche il percorso da terminale e non solo 7z e archivio.zip? Vedi che son neofita del pinguino...

Quello che dovresti ottenere digitando il comando "find / -iname 7z*" da root è quanto segue (prima di riprovare riduci il font della finestra XTerminal - Clicca sulla scritta XTerminal->Tipo di carattere e scegli 12 come dimensione) :

/var/lib/dpkg/info/7zip-9.0.4-1.list

/var/lib/dpkg/info/7zip-9.0.4-1.postinst

/var/lib/dpkg/info/7zip-9.0.4-1.postrm

/usr/bin/7z

/usr/bin/7za

/usr/bin/7zr

/usr/lib/p7zip/7z

/usr/lib/p7zip/7za

/usr/lib/p7zip/7zr

/usr/lib/p7zip/7z.so

/usr/lib/p7zip/7zCon.sfx

Il comando "7z" invece ha bisogno solo del 'comando' (nel tuo caso, e = extract) e del percorso dov'è situato l'archivio;

se invece digiti il comando dalla stessa cartella dov'è il tuo archivio non hai bisogno di specificare anche il percorso, ma solo nome dell'archivio.

Se inoltre desideri che il contenuto dell'archivio sia estratto in una cartella particolare (e non nella cartella da dove digiti il comando) devi aggiungere l'opzione "-o<path_di_destinazione>".

Esempi :

"7z e /home/user/pippo.zip -o/pluto" (estrae il contenuto dell'archivio pippo.zip presente nella cartella "/home/user" nella cartella di destinazione "/pluto")

"7z e /home/user/pippo.zip" (estrae il contenuto dell'archivio pippo.zip presente nella cartella "/home/user" nella cartella da dove si chiama il comando "7z")

Modificato da embedded
Link to comment
Condividi su altri siti

E' esattamente come hai scritto, se devi scompattare un file "7z" basta digitare da shell :

"7z e <nome_file.7z>" (es. "7z e archivio.7z" ) ed analogamente per gli altri formati supportati, quindi :

"7z e <nome_file.zip>" (es. "7z e archivio.zip" )

"7z e <nome_file.rar>" (es. "7z e archivio.rar" )

ecc. ecc.

e qual'è invece la sintassi per comprimere un file?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

e qual'è invece la sintassi per comprimere un file?

grazie

La sintassi da utilizzare per comprimere dei file e generare un archivio con 7-Zip è la seguente :

"7z a <nome_archivio_da_generare> <nome_file1> <nome_file2> .... <nome_fileN>"

ad esempio con :

"7z a pippo.7z file1.txt file2.txt file3.txt" (verrà creato l'archivio "pippo.7z" contenente i 3 file : "file1.txt", "file2.txt" e "file3.txt")

Nel caso in cui volessi includere anche tutti i file contenuti in una cartella....supponiamo la cartella "paperino" contenuta nella directory corrente,

allora la riga di comando da digitare sarà la seguente:

"7z a -r pippo.7z file1.txt file2.txt file3.txt ./paperino" (l'opzione "-r" indica a 7-Zip di includere anche tutti i file contenuti nelle eventuali directory/sotto-directory specificate)

Nella pagina seguente troverai degli altri esempi e delle brevi descrizioni sull'utilizzo di alcuni altri comandi ed opzioni supportati da 7-Zip :

http://dotnetperls.com/7-zip-examples

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ho appena rilasciato il porting di 7-Zip per il nostro Nokia N900(per ora è possibile utilizzarlo solo da riga di comando;

è sufficiente digitare "7z" nella shell per ottenere l'help in linea).

7-Zip supporta i seguenti formati:

Solo decompressione: ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z.

Compressione/decompressione: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

Lo potete trovare nella sezioni "Programmi utili" nella seguente repository :

Nome catalogo : N900 Extras

Indirizzo Web : http://n900.altervista.org/extras

Distribuzione : fremantle

Componenti : free

una volta inseriti i nuovi parametri non dimenticate di effettuate l'aggiornamento dei cataloghi !

Attendo i vostri feedback. :thumbs:

non ho capito bene..

io apro x-terminal

poi immetto 7z e premo invio

poi immetto 7z e <nome_file.gzip o 7z o tar, ecc..>

ma mi dice "error" :crying_anim02:

perchèèèèè? :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy