Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Agli Ioni di Litio: uso e ricarica


Riddle
 Share

Recommended Posts

Premesso che quando un cell si spegne causa batteria scarica la percentuale non è sicuramente zero immagino che android sia impostato per spegnersi ad un livello più alto rispetto a wp

La batteria quindi potrebbe rovinarsi meno in quanto la percentuale rimanente allo spegnimento è più alta

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che quando un cell si spegne causa batteria scarica la percentuale non è sicuramente zero immagino che android sia impostato per spegnersi ad un livello più alto rispetto a wp

La batteria quindi potrebbe rovinarsi meno in quanto la percentuale rimanente allo spegnimento è più alta

Deduzione esatta: infatti ho scritto che Android "mente" sulla carica effettiva della batteria ;) Il sistema di calibrazione che ho descritto serve a soddisfare soprattutto l'occhio.

Tenuto conto di ciò, ho letto in tanti forum android di evitare trattamenti troppo stressanti e ripetuti nel tempo sulla batteria: certi espedienti sarebbe il caso di adottarli in caso di effettiva necessità ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricarica anche senza modalità aereo, ma non farlo arrivare a 0, è stressante per la batteria, ricarica anche già a 30 o 40%. Comunque cerca di non scendere sotto il 10-20%

ok e invece non c'è problema se arriva a 100% oppure mi devo fermare a 90% ? io il risparmia batteria non lo disattivo mai,è sempre flaggata l'opzione ' quando la batteria è inferiore al 20%' ,è corretto?

e ogni quanto devo fare la cosa dello scarica-carica completamente? grazie.

Modificato da oldboy68
Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi scollegarlo anche prima che arrivi al 100%, se ti serve carico per affrontare la giornata allora caricalo al 100%

Puoi anche non disattivarlo mai, ti limiti le funzionalità del telefono perennemente. Se lo disattivi ti dura davvero tanto poco la batteria?

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi scollegarlo anche prima che arrivi al 100%, se ti serve carico per affrontare la giornata allora caricalo al 100%

Puoi anche non disattivarlo mai, ti limiti le funzionalità del telefono perennemente. Se lo disattivi ti dura davvero tanto poco la batteria?

già non dura abbastanza con l'opzione 'quando la batteria è inferiore al 20%',non oso immaginare se la disattivo. Ma forse ho un concetto sbagliato della durata della batteria,forse sono ancora con i ricordi dei vecchi telefoni. una domanda,se ho in casa il wi-wi sempre attivato consuma molto di più? grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

I vecchi telefoni erano scarsi in autonomia se duravano 3-4 giorni :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :doh:

Il WiFi se il segnale è ottimo non dovrebbe scaricare più di tanto, se il segnale è scarso in qualche stanza allora può incidere di più. Ma se puoi farne a meno e lo disattivi ovviamente ti dura di più la batteria. Altra cosa a cui fare attenzione è il 3g. Se infatti hai un segnale in 3g ballerino e cambia spesso tra 2g e 3g questo fà scaricare anche la batteria più in fretta. Oltre a tutti gli altri accorgimenti vari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

I vecchi telefoni erano scarsi in autonomia se duravano 3-4 giorni :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :doh:

Il WiFi se il segnale è ottimo non dovrebbe scaricare più di tanto, se il segnale è scarso in qualche stanza allora può incidere di più. Ma se puoi farne a meno e lo disattivi ovviamente ti dura di più la batteria. Altra cosa a cui fare attenzione è il 3g. Se infatti hai un segnale in 3g ballerino e cambia spesso tra 2g e 3g questo fà scaricare anche la batteria più in fretta. Oltre a tutti gli altri accorgimenti vari.

ok grazie mille :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti.
Sono un neo possesore di un Nokia Lumia 735 e in base alla vostra esperienza, volevo qualche altro consiglio sia per allungare la durata della batteria e stabilizzarla ulteriormente, e poi avere dei lumi sulle successive ricariche.

Premetto che leggendo vari post, ho messo in pratica diversi consigli tra i quali: mettere lo sfondo nero, disattivare la maggior parte delle app in background (altre pre-installate le ho tolte proprio), disattivare i vari: NFC, posizione, aggiornamenti automatici, Wi-Fi, Bluetooth, ecc...

Ho letto anche che il "doppio tap", se disattivato, allunga la durata della batteria. Sul Lumia 735 come si arriva a questo comando?

Le prime cariche le ho fatte facendo arrivare il telefono al 40% e poi, una volta in carica, lo lasciavo un paio d'ore collegato dopo che aveva raggiunto il 100%.
Adesso, pensavo di far arrivare la batteria ad una percentuale che si aggira al 30-35%, mettere la modalità aereo e poi caricarlo. Una volta arrivato al 100%, interrompo la carica subito, oppure lascio ancora un pò?
Voi come fate?

Grazie in anticipo!

Modificato da Piotr31
Link to comment
Condividi su altri siti

So che ti stiamo facendo rimbalzare da una discussione all'altra e te ne chiedo scusa, ma leggendo qui troverai risposte più concrete: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/250647-carica-da-spento-o-da-acceso/?fromsearch=1

Per quanto riguarda il doppio tap per il risveglio, si, incide anch'esso sulla autonomia. Se preferisci disattivarlo, puoi andare in Impostazioni --> Touch e deflaggare l'opzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Va bene, ti ringrazio.

Comunque, visto che anche tu hai un Lumia 735, questa cosa di deflaggare l'opzione del "doppio tocco" (sempre se l'hai fatto, si intende) ha effettivamente dei riscontri, in termini di durata della batteria?

Si, effettivamente li ha. Ho trovato buoni miglioramenti disattivando tale opzione sia sul 735 che sul 925, al punto di credere che sugli amoled il doppio tap non sia poi tutta questa gran cosa, unitamente al fatto che funzioni anche abbastanza male. Sui display IPS LCD è molto più preciso.

Altro enorme giovamento è dato dalla disattivazione di Cortana. Potendone fare a meno, l'ho disattivata. La posizione attiva, invece, non incide tantissimo. Puoi, oltretutto, privarne l'accesso alle varie app (ove possibile, trovi la dicitura all'interno delle impostazioni delle app stesse). Ad esempio, non ne ho concesso l'accesso ad Explorer, Foto e MixRadio (per citare i primi tre che mi vengono in mente).

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, effettivamente li ha. Ho trovato buoni miglioramenti disattivando tale opzione sia sul 735 che sul 925, al punto di credere che sugli amoled il doppio tap non sia poi tutta questa gran cosa, unitamente al fatto che funzioni anche abbastanza male. Sui display IPS LCD è molto più preciso.

Altro enorme giovamento è dato dalla disattivazione di Cortana. Potendone fare a meno, l'ho disattivata. La posizione attiva, invece, non incide tantissimo. Puoi, oltretutto, privarne l'accesso alle varie app (ove possibile, trovi la dicitura all'interno delle impostazioni delle app stesse). Ad esempio, non ne ho concesso l'accesso ad Explorer, Foto e MixRadio (per citare i primi tre che mi vengono in mente).

Ok, Cortana l'ho disattivata anche io, ma come si fa a privarne l'accesso a varie app? ad esempio, per quelle che hai citato, che percorso hai seguito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, Cortana l'ho disattivata anche io, ma come si fa a privarne l'accesso a varie app? ad esempio, per quelle che hai citato, che percorso hai seguito?

Entra all'interno delle app stesse, poi in "impostazioni" (varia al variare dell'interfaccia della app), e lì potrai trovare la dicitura per vietare l'accesso alla posizione alle app che potrebbero usarla.

Oltretutto, quando viene usato il GPS vedrai una icona circolare apparire in alto a sinistra (praticamente accanto alle icone di rete, wifi, etc). Se questa icona non è presente, il GPS non viene usato, quindi nessun aggravante sulla batteria.

Nello specifico:

Internet Explorer --> Tre puntini --> Impostazioni --> Impostazioni avanzate (prima voce)

Galleria --> Tre puntini --> Impostazioni (seconda voce)

MixRadio --> Slide a dx --> (tap su) Ingranaggio --> Località

C'è da dire però che non tutte le app possono impedirti l'accesso alla posizione, così come non tutte le app la utilizzano.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Spegni il GPS e hai bello che impedito l'accesso a tutte le app.

Considera che l'OLED consuma un botto di batteria in più rispetto i display LCD retroilluminati led. Quindi disattivato il disattivabille e impostato al minimo quello che vuoi, se comunque la batteria dura poco rispetto ad altri telefoni, l'OLED è uno dei fattori.

Link to comment
Condividi su altri siti

un altro consiglio, disabilitate gli aggiornamenti del meteo, da un paio di giorni li ho disabilitati (in fondo a cosa serve il meteo sul cellulare se uno non viaggia o non deve andare al mare ahahahhaha) e noto (non so se è solo suggestione) un leggero miglioramento nell'autonomia.

Magari anche disattivare dalle app in background , la app di facebook, può aiutare un pò, ma io questa l'ho lasciata abilitata.

per il resto, quoto quanto già detto, basta disabilitare cortana (che stronzata, dai) , disabilitare la Posizione, gli aggiornamenti automatici, disabilitare servizi NFC (non so cosa siano ma vabbè ahahahha),e disabilitare gli aggiornamenti automatici dello store, relativi alle app installare sul terminale.

Ho attivi in background soltanto whatsapp, la app di facebook, le app microsoft di Sport e Notizie, e nient'altro.Poi ovviamente ci sono quelle app che son attive in background di default, fisse, vale a dire Outlook per la posta elettronica e risparmio batteria.

E in tutto ciò sono costantemente con il 3G/4G (quasi sempre in 4G, con Tre) e il telefono, con utilizzo medio, app, messaggistica, telefonate, browser di tanto in tanto, dura una giornata effettiva, arrivo sempre a fare almeno 15-16 ore.

Se invece alterno la connessione Dati con la Wi-Fi, allora si guadagnano altre ore di autonomia, perchè si sa, rimanere 24 ore su 24, sotto connessione dati, influisce sulla batteria.

ricordate di mantenere un profilo di luminosità non superiore a mezzo slider, (utilizzo la luminosità impostata personalizzata al massimo, soltanto ed esclusivamente quando devo vedere delle fotografie).

Ho notato che se mi metto in 4G l segnale è costante quasi sempre, se invece mi metto in 3G tende a consumare qualcosa in più in quanto il segnale non è costante e varia spesso tra il 3G e il H+. Ciò che influisce sulla batteria è il continuo oscillare da un tipo segnale all'altro. (ecco perchè la wi-fi influisce meno sulla batteria , oltre al fatto che solitamente siamo vicino la sorgente e quindi abbiamo "tutte le tacche piene").

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non c'è neanche il caricabatterie? :blink: Impossibile :lol:

Un caricatore, con il relativo cavo qualora fosse uno di quei caricatori con uscita usb, è sempre compreso nella confezione di vendita. E' consigliato usare sempre il caricatore con il filo originale, tuttavia se hai la necessità di usarne un altro preferisci quello da 1A in modo da stressare meno la batteria :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy